Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 13:37   #8181
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
questo passaggio è molto interessante, e merita una lettura approfondita
Ti riassumo il tutto
Il succo del discorso è che se vuoi risparimiare 50/60€ all'anno sulla bolletta (stima ad minchiam) non prendere un alimentatore eccessivamente sovradimensionato
se ti vuoi fare il conto "preciso" metti il kilowattora dai 18 centesimi ai 25
Old 16-01-2011, 13:53   #8182
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
cosa pensate di questi due?

silverstone Strider Essential Series ST40F-ES e/o

silverstone Strider Series ST40F

e sopratutto reggerebbero un phenom x II be 560 + 5770 ecc. ecc. ?

ciao
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 15:06   #8183
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Ragazzi, una domanda un po' strana.

Secondo voi, l' abbinamento SSD + Alimentatore ( nel mio caso Enermax eco 80+ 350w ), può provocare un FakeBoot all' avvio del sistema ?

Chiedo, perchè mi sta succedendo proprio questa cosa e la settimana scorsa, mi è partito un ssd con neanche 24 ore di vita e mi mandava in loop l' accensione del sistema.
Si accendeva, si spegneva e via così.
Rimontato il vecchio disco tutto è andato apposto.
Ora, rimontato l' ssd tornato dall' assistenza ha funzionato perfettamente per qualche accensione, ma ora, a random, mi fa il fakeboot in partenza

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 16:29   #8184
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da bimbetto Guarda i messaggi
cosa pensate di questi due?

silverstone Strider Essential Series ST40F-ES e/o

silverstone Strider Series ST40F

e sopratutto reggerebbero un phenom x II be 560 + 5770 ecc. ecc. ?

ciao
di solito i silverstone tendono ad essere un po più cari della media...

un pc con una 5770, dovrebbe consumare, al netto dell'alimentatore circa 170 watt, per cui qualsiasi alimentatore andrebbe bene...

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda un po' strana.

Secondo voi, l' abbinamento SSD + Alimentatore ( nel mio caso Enermax eco 80+ 350w ), può provocare un FakeBoot all' avvio del sistema ?

Chiedo, perchè mi sta succedendo proprio questa cosa e la settimana scorsa, mi è partito un ssd con neanche 24 ore di vita e mi mandava in loop l' accensione del sistema.
Si accendeva, si spegneva e via così.
Rimontato il vecchio disco tutto è andato apposto.
Ora, rimontato l' ssd tornato dall' assistenza ha funzionato perfettamente per qualche accensione, ma ora, a random, mi fa il fakeboot in partenza

Ciauz®
dopo una breve ricerca ho trovato questo thread:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...t-post-problem

in cui l'autore scrive:

Quote:
Conclusion:
The Intel P35 chipset is very hard to satisfy and boot and is very very picky on its memory, specifically the Asus P5K series!
Problem boards only boot after a CMOS clear and with some types of memory, 1 stick installed.
I really hope future BIOS updates will solve the annoying and amateuristic problems on these motherboards, because the problems seem to be softwarematic.
Large amounts of RMA's point on a big problem, and I hope I can keep my 2 boards instead of join the big P5K RMA community.
non so di preciso se sia vero, e credo che sia strano che l'hdd possa interferire con le memorie, però visto che entrambi usano i 3.3 volt magari non è un'ipotesi da escludere completamente.

hai provato i soliti riti voodoo del caso? aggiornare il bios, provare a cambiare connettore di alimentazione per l'hdd, intervenire sul bios aumentando la tensione alle ram, provare un alimentatore diverso?
Old 16-01-2011, 17:23   #8185
bimbetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
di solito i silverstone tendono ad essere un po più cari della media...

un pc con una 5770, dovrebbe consumare, al netto dell'alimentatore circa 170 watt, per cui qualsiasi alimentatore andrebbe bene...
calcolando da raptoXX con questi valori:
mater generica +
Phenom II x 4 125 W ( il 560 non c'è in lista, quello che si avvicina come frequenza è il II x 4 3.200 il 560 è 3.300 )
5770 + lcd 19 + un hd da 7200 tipic + 2 DD3 + un artic per cpu + dvdrw mi da come necessari:

quindi il 400 sembrerebbe non bastare

cosa ne pensi?

ciao
Old 16-01-2011, 17:42   #8186
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da bimbetto Guarda i messaggi
calcolando da raptoXX con questi valori:
mater generica +
Phenom II x 4 125 W ( il 560 non c'è in lista, quello che si avvicina come frequenza è il II x 4 3.200 il 560 è 3.300 )
5770 + lcd 19 + un hd da 7200 tipic + 2 DD3 + un artic per cpu + dvdrw mi da come necessari:

quindi il 400 sembrerebbe non bastare

cosa ne pensi?

ciao
l'immagine che hai linkato recita:

Potenza assorbita dalla presa elettrica:
solo computer = 310 watt
Totale ( computer più monitor ) = 355 watt

Quote:
Taglia consigliata per l'UPS = 426 watt/710VA
prendendo l'assorbimento del solo computer e tenendo conto dell'efficienza dell'ali, direi che l'alimentatore richiesto andrà ad erogare 310*0.85 pari a circa 265 watt o meno ( assumendo un'efficienza più bassa )

secondo te cosa dovrei pensare?
Old 16-01-2011, 18:34   #8187
bimbetto
Senior Member

si avevo letto, la confusione l'ho fatta con ups consigliata 426w ho interpretato psu consigliata 426w
Old 16-01-2011, 20:21   #8188
Saiden
Member

L'Avatar di Saiden

Iscritto dal: Nov 2009
Mhh.. penso che mi orienterò sulla serie earthwatt della antec. Mi sorge però una domanda, che cambia tra, ad esempio EA 380 e EA 380D Green?
Saiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 21:32   #8189
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
se parti da questo punto fermo tagli fuori molti prodotti, anche buoni, meno costosi dei succitati...

ora pure modulari?
sinceramente non ho ben chiaro da cosa derivino le tue esigenze di silenziosità, per cui è difficile capire se l'alimentatore che cerchi debba essere silenzioso in assoluto oppure solo a basso carico, quando le ventole del pc girano piano, in ogni caso gli alimentatori di cui si ha qualche informazione attendibile sulla rumorosità la trovi qui
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html

ovviamente non è detto che non ci siano altri alimentatori silenzioni, ma probabilmente non sono stati recensiti quindi non ho basi oggettive per consigliarteli come tali.

Eventualmente se non sei particolarmente rigido con la rumorosità, per taluni brand come corsair ed altri che dimostrano buona attendibilità per ciò che riguarda i dati dichiarati, potresti valutare come varia la rumorosità in base al carico attraverso il grafichino proposto dal produttore.

Per quanto riguarda l'usato vedi te, io sinceramente non so se sia una buona idea, sprattutto per quanto riguarda rma e menate varie. Non che intenda gufare, per carità, ma ci sono ditte abbastanza pelose in tal senso, se non sbaglio Enermax dovrebbe pretendere imballo e scontrino originali, per cui se ti vengono dati in cattivo stato potresti avere rogne. Senza contare che la maggior parte dei produttori estende la garanzia a non più di 3 anni complessivi, per cui se il venditore ha fatto qualche puttanaio, potresti non avere il tempo di accorgertene, per cui in tal senso sarebbe meglio un ali con 5 o 7 anni di garanzia, ma assicurati che ti venga consegnato tutto il necessario per usufruirne.

le mie esigenze di silenziosità sono in assoluto, avendo un pc abbastanza silenzioso, quindi mi interessa sia la silenziosità propria dell'alimentatore che quella che deriva dal carico

1. avevo intenzione di prendere uno tra i 700 e 800watt, caratteristiche:
- i piu silenziosi in assoluto
- performanti
- modulari
e mi hanno conssigliato i serie X, gli AX, e i modu87+

...non sei daccordo su questo?...se no chiedo anche a te al top cosa c'è che rispondano a quelle caratteristiche

2. poi dovendo posticipare un po la spesa di un ali al top con quelle caratteristiche sto chiedendo un consiglio su un alimentatore con le stesse caratteristiche e vattaggio che ho segnalato ma di una fascia economica inferiore a quelli al top
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 22:10   #8190
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
le mie esigenze di silenziosità sono in assoluto, avendo un pc abbastanza silenzioso, quindi mi interessa sia la silenziosità propria dell'alimentatore che quella che deriva dal carico

- performanti
- modulari

...non sei daccordo su questo?...se no chiedo anche a te al top cosa c'è che rispondano a quelle caratteristiche

2. poi dovendo posticipare un po la spesa di un ali al top con quelle caratteristiche sto chiedendo un consiglio su un alimentatore con le stesse caratteristiche e vattaggio che ho segnalato ma di una fascia economica inferiore a quelli al top
Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
Prezzi indicativi sul nuovo

Corsair tx HX750 sui 120€ (Modulare)
Coolermaster silent pro M700 sui 100€ (modulare)
Corsair tx 750 sui 100€
OCZ StealthXStream 2 700W 90€ (tienilo in ultimo)

Con questi potrai aggiungere anche un altro loop all'impianto

P.s.
Seasonic serie-X e corsair AX sono fatti sulla stessa piattaforma per le differenza di prezzo se proprio vuoi affrontare la spesa prendi il corsair che costa meno
Old 16-01-2011, 22:17   #8191
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
...hai provato i soliti riti voodoo del caso?
Ovvio.
Ho sempre una bambolina pronta all' uso

Quote:
aggiornare il bios,
Ho su l' ultimo

Quote:
provare a cambiare connettore di alimentazione per l'hdd,
No, non l' ho fatto perchè.......vedi sotto

Quote:
intervenire sul bios aumentando la tensione alle ram,
No, questa mi manca.

Quote:
provare un alimentatore diverso?
vedi sopra.
Si, ho provato a cambiare ali ma non è cambiato una cippa lippa.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 22:25   #8192
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Quote:
Ovvio.
SSD Fallato ?
Old 17-01-2011, 00:29   #8193
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

- performanti
- modulari

per farmi quella domanda hai sicuramente letto male il mio post.
Old 17-01-2011, 00:55   #8194
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ovvio.
attento, quelle gonfiabili hanno una nota incompatibilità con gli spilloni...

Quote:
No, non l' ho fatto perchè.......vedi sotto

vedi sopra.
Qui sono andato in loop...

Quote:
Si, ho provato a cambiare ali ma non è cambiato una cippa lippa.
le cose sono due. o l'assistenza ti ha restituito l'hdd che ti ha dato il problema, per cui come suggerisce bingo bongo è rotto. Oppure si tratta una incompatibilità strana tra la motherboard e gli sdd.

Dovresti cercare presso il forum del produttore della scheda madre e vedere se si tratta di una qualche incompatibilità. In fin dei conti se si trattasse di una errata configurazione del bios non avresti il reboot.

Io ti posso suggerire solo di verificare che il disco sia stato effettivamente rimpiazzato. Una volta fatto questo potresti provare a cambiare la disposizione dei dischi nei modi seguenti:
  • swappare i dischi ssd tra i due pc e farli bootare (ovviamente senza far avviare l'os.)
  • cambiare il cavo/lo spinotto di collegamento sulla scheda madre, ( e quindi il ruolo primario/secondario)
  • guardarti bene i vari parametri del disco ssd e della scheda madre per verificare se il problema deriva da un'impostazione di default circa il comando di spin-up ( che per un ssd non ha senso ) e circa la lunghezza, in bit, dei blocchi di dati scambiati tra ssd e scheda madre. ( in questo contesto "lunghezza in bit della parola" è orrendo... )

Quote:
SSD Fallato ?
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ed è andata a cercarlo...
Old 17-01-2011, 08:20   #8195
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ti riassumo il tutto
Il succo del discorso è che se vuoi risparimiare 50/60€ all'anno sulla bolletta (stima ad minchiam) non prendere un alimentatore eccessivamente sovradimensionato
se ti vuoi fare il conto "preciso" metti il kilowattora dai 18 centesimi ai 25
diciamo che è una sintesi estrema

@gwwmas

la mobo è recente?che chip monta?
come puoi vedere dal link postato da hibone, alcune mobo e chip hanno probelmi nel gestire gli ssd...probelmi che aumentano nel caso di mobo,bios e chip vecchi
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 12:56   #8196
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
per farmi quella domanda hai sicuramente letto male il mio post.

credo che non ci siamo capiti perfettamente, ma non fa niente...grazie mille lo stesso per le indicazioni

Quote:
Bingo cercavo semplicemente di trattare un "consiglio" alla volta, visto che sia il tuo che quello di hibone erano abbastanza articolati...
e grazie mille anche a te dei consigli

piu o meno credo che mi hai capito e correggimi se sbaglio:

- se devo scegliere il meglio (sempre in relazione ai requisiti da me richiesti) posso prendere Seasonic X, Modu87+, Corsair AX (dei quali mi suggerisci l'AX per via che costa meno ed offre la stessa cosa), oltre magari a prendere in considerazione qualche altro alimentatore recensito da silentpc come suggerisce hibone al fine di non lasciare fuori dalla scelta altre buone soluzioni (anche se finora non ho capito quali)

- dovendo invece spendere meno, e lasciar stare la fascia "top" mi hai suggerito (sempre in risposta alle mie esigenze):
Corsair tx HX750 sui 120€
Coolermaster silent pro M700 sui 100€ (consigliato anche da hibone)
Corsair tx 750 sui 100€ (che però credo di scartare in quanto se ho capito bene non'è modulare)
OCZ StealthXStream 2 700W 90€ ( che mi dici ultima scelta)

se ho capito bene la mia situazione dovrebbe essere questa
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:25   #8197
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Riassumendo con il SEASONIC X-650 650W 80plus Gold, sono tranquillo con lo 2-SLI di GTX570 e overclock vari??
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:58   #8198
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Vorrei chiedere un parere agli esperti del Forum come valutano il piccolino della Seasonic x-400 a livello di rapporto qualità/prezzo. Questo perchè considerando il prezzo che sfiora i 150€ rapportato al taglio piccolo, se il prezzo possa trovare una giustificazione solo perchè è l'unico prodotto con tali prestazioni/caratteristiche. Ad esempio i Modu87+ della Enermax iniziano dai 600W. Quest'ultimo però costa qualche euro in + del 400 Seasonic. Chissà se nei prodotti di bassa potenza come questa, usciranno nuovi prodotti che porteranno un po' di sana concorrenza. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 16:10   #8199
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
(anche se finora non ho capito quali)
non le ho dette quali...
mi riferisco a quei modelli che pur essendo silenziosi non sono stati recensiti da silentpcreview per cui si deve andare a fiducia.

la serie Antec HCG potrebbe essere una di queste
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1141/1
http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory3&reid=211
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...tori_900w.aspx

anche gli antec signature da 850 watt non sono da dimenticare.

il modello M12D-850 di seasonic è un'altro.

la serie silent-pro gold di coolermaster sarebbe da valutare anche quella, come pure la serie revolution di enermax...

basta guardare tra i prodotti recensiti da jonnyguru hardocp e hardware secrets (ed altri) per individuare dei prodotti validi dal punto di vista dell'erogazione di corrente:
come ho detto in questo caso mancano informazioni oggettive sulla rumorosità, al di la di quelle dichiarate dal produttore, per cui bisogna cercare un po in giro...
Old 17-01-2011, 16:26   #8200
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Riassumendo con il SEASONIC X-650 650W 80plus Gold, sono tranquillo con lo 2-SLI di GTX570 e overclock vari??
si ci stai benissmo.

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Vorrei chiedere un parere agli esperti del Forum come valutano il piccolino della Seasonic x-400 a livello di rapporto qualità/prezzo. Questo perchè considerando il prezzo che sfiora i 150€ rapportato al taglio piccolo, se il prezzo possa trovare una giustificazione solo perchè è l'unico prodotto con tali prestazioni/caratteristiche. Ad esempio i Modu87+ della Enermax iniziano dai 600W. Quest'ultimo però costa qualche euro in + del 400 Seasonic. Chissà se nei prodotti di bassa potenza come questa, usciranno nuovi prodotti che porteranno un po' di sana concorrenza. Byez
Tenendo conto dell'uso che si fa di un alimentatore, quel modello mi pare un tantino caro visto che costa almeno il doppio di un alimentatore da 400 watt di un produttore concorrente.

Imho si tratta di un prodotto estremamente di nicchia, destinato più a far contenti gli appassionati che altro. Le uniche cose che giustificano il prezzo così alto sono la qualità, la storia di seasonic, il brand, e la difficolta di realizzare un prodotto che coniughi un così basso wattaggio e un'elevata efficienza. In altri termini sono tutti fattori che non incidono sulla capacità dell'alimentatore di alimentare una scheda madre, per cui dipende tutto dall'utente.

Se l'acquirente è un appassionato che vuole il meglio a qualsiasi costo, il prezzo è giustificato, se invece l'acquirente guarda molto al concreto e si preoccupa del fatto che l'ali faccia un ottimo lavoro ma senza strafare, qualsiasi modello decente da 400 watt può andare. Dovrebbero esserci diversi 80+ bronze di quella taglia per altro.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian