Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2010, 14:51   #1961
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
si ma il syno non fa mica lui la decodifica. è il wd tv live che fa la decodifica.

la ps3 è un mondo a parte, non nasce come media player.

in ogni caso, sia che uno scelga qnap o synology il succo del discorso non cambia: se la TV è DLNA e ha un player integrato dipende da quello cosa supporta e cos non supporta.
quoto

la mia sony via dlna è compatibile solo con m2ts ma ha un player che ti fa venire il nervoso da quanto poco valido sia, mandare avanti e indietro è un suplizio, meglio usare un vero mediaplayer o il pc.
Old 27-12-2010, 14:54   #1962
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
E' arrivato il Synology DS111, non male solo che vorrei poter accedere ai files senza dover accedere al NAS ma semplicemente trattandolo come se fosse un altro pc. Qualcuno mi puo' dare una mano? Scusate le domande banali ma vorrei una mano a prendersi confidenza.
scusa la mia domanda banale ma cosa intendi per "trattandolo come se fosse un altro pc"?
quando tu accedi al NAS tu già lo tratti come un altro pc, perchè ci accedi via rete
\\nomeNAS\CartellaCondivisa
\\IPNAS\CartellaCondivisa
e quindi lo fai come faresti con qualunque file server....
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 14:59   #1963
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Quote:
E' arrivato il Synology DS111, non male solo che vorrei poter accedere ai files senza dover accedere al NAS ma semplicemente trattandolo come se fosse un altro pc. Qualcuno mi puo' dare una mano? Scusate le domande banali ma vorrei una mano a prendersi confidenza.
con xp crei direttamente una connessione di rete...per il mac non sò come si faccia
Old 27-12-2010, 15:02   #1964
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
con xp crei direttamente una connessione di rete...per il mac non sò come si faccia
Ho fatto, bisognava abilitare il servizio di condivisione file per MAC e poi dal finder connettersi al sinology aggiungendolo come server preferito in modo che ad ogni riavvio o spegnimento ci vada automaticamente.

Grazie comunque
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:05   #1965
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Ho fatto, bisognava abilitare il servizio di condivisione file per MAC e poi dal finder connettersi al sinology aggiungendolo come server preferito in modo che ad ogni riavvio o spegnimento ci vada automaticamente.

Grazie comunque
Ho anche testato bittorent e pare che vada, ora vorrei farmi il server musicale in modo da poterci accedere quando voglio con VLC e da poter sgomberare il più possibile l'SSD del MAC e poi dovrei aver finito.

La Download station è ottima, anche se mi aspettavo più plugin per il download tramite HTTP oltre a megaupload e rapidshare ma anche così puo' andare.
Nel complesso devo dire che non è affatto male e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto.

Vi farò sapere non appena avrò fatto anche altri test.
Old 27-12-2010, 17:52   #1966
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ha due porte ethernet? Altrimenti non so a cosa possa servire.
sisi, ha 2 porte gigabit
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 18:20   #1967
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Ho anche testato bittorent e pare che vada, ora vorrei farmi il server musicale in modo da poterci accedere quando voglio con VLC e da poter sgomberare il più possibile l'SSD del MAC e poi dovrei aver finito.

La Download station è ottima, anche se mi aspettavo più plugin per il download tramite HTTP oltre a megaupload e rapidshare ma anche così puo' andare.
Nel complesso devo dire che non è affatto male e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto.

Vi farò sapere non appena avrò fatto anche altri test.
Torrent va che è una meraviglia, complice il fatto che ho messo l'IP del NAS nella DMZ, comunque sia non è male, stasera ci carico i miei dati più importanti via USB.

Siccome una cartella è condivisa ho provato ad eseguire una riproduzione di un filmato aprendolo dal NAS senza usare NFS o DLNA con risultati pietosi, ogni 20 secondi scattava un attimo e ripartiva, è normale? Il NAS è collegato ah un router WIFI di tipo 10/100 per il cavo è 802.11N per il WIFI.
Dite che per togliermi il sassolino dalla scarpa devo provare anche tramite NFS o tramite DLNA?
Grazie in anticipo per la risposta
Old 27-12-2010, 18:27   #1968
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Quote:
Torrent va che è una meraviglia, complice il fatto che ho messo l'IP del NAS nella DMZ, comunque sia non è male, stasera ci carico i miei dati più importanti via USB.

Siccome una cartella è condivisa ho provato ad eseguire una riproduzione di un filmato aprendolo dal NAS senza usare NFS o DLNA con risultati pietosi, ogni 20 secondi scattava un attimo e ripartiva, è normale? Il NAS è collegato ah un router WIFI di tipo 10/100 per il cavo è 802.11N per il WIFI.
Dite che per togliermi il sassolino dalla scarpa devo provare anche tramite NFS o tramite DLNA?
provalo... e togliti il sassolino.. tanto perdi al massimo 5 minuti...
Old 27-12-2010, 18:29   #1969
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:

non uso Mac e quindi non conosco le condivisioni di questo tipo però temo che se così le prestazioni non sono eccelse possa essere più un problema di connettività.
che video hai provato ad eseguire e soprattutto non hai qualcosa di meglio di vlc (per windows c'è MediaPlayer Classic)?
Old 27-12-2010, 18:38   #1970
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
non uso Mac e quindi non conosco le condivisioni di questo tipo però temo che se così le prestazioni non sono eccelse possa essere più un problema di connettività.
che video hai provato ad eseguire e soprattutto non hai qualcosa di meglio di vlc (per windows c'è MediaPlayer Classic)?
Era un AVI da 1,4 GB comunque devo cercare assolutamente qualcosa di meglio perchè in VLC non riesco a capire come usare il DLNA, ora prova con Itunes
Old 27-12-2010, 18:42   #1971
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
sisi, ha 2 porte gigabit
Mah, non capisco a cosa possano servire su un marvel da 1.6GHz. Cmq hai fatto bene a disattivarlo, serve solo se hai uno switch che supporta il trunk e vuoi raddoppiare la banda a disposizione.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 18:51   #1972
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Era un AVI da 1,4 GB comunque devo cercare assolutamente qualcosa di meglio perchè in VLC non riesco a capire come usare il DLNA, ora prova con Itunes
con un video del genere (che immagino non sia a 1080p con traccia DTS a meno che non duri 10 minuti ) non dovresti avere problemi di alcun genere, con nessun collegamento.
cambia vlc (che IMHO è mediocre e usa codec interni che a me non soddisfano) e trova un'alternativa valida.
fai una prova collegandoti direttamente via cavo al NAS (con le opportune modifiche alle impostazioni di rete) così intanto capisci se è un problema di infrastruttura di rete (cattivo instradamento o perdita pacchetti) o di SO (cattiva gestione applicativa o protocollo lento).
player dlna per windows non ce ne sono molti (io ho provato solo XBMC, che è multipiattaforma tra l'altro) e immagino per mac siano ancor meno.
Old 27-12-2010, 18:54   #1973
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
con un video del genere (che immagino non sia a 1080p con traccia DTS a meno che non duri 10 minuti ) non dovresti avere problemi di alcun genere, con nessun collegamento.
cambia vlc (che IMHO è mediocre e usa codec interni che a me non soddisfano) e trova un'alternativa valida.
fai una prova collegandoti direttamente via cavo al NAS (con le opportune modifiche alle impostazioni di rete) così intanto capisci se è un problema di infrastruttura di rete (cattivo instradamento o perdita pacchetti) o di SO (cattiva gestione applicativa o protocollo lento).
player dlna per windows non ce ne sono molti (io ho provato solo XBMC, che è multipiattaforma tra l'altro) e immagino per mac siano ancor meno.
Guarda, premesso che non ho preso il NAS per questo e quindi me ne frega tanto quanto, sto provando a scaricare XBMC dato che Itunes non vede il file che ho messo in condivisione sul NAS, ora provo e ti faccio sapere.
Old 27-12-2010, 18:57   #1974
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Guarda, premesso che non ho preso il NAS per questo e quindi me ne frega tanto quanto, sto provando a scaricare XBMC dato che Itunes non vede il file che ho messo in condivisione sul NAS, ora provo e ti faccio sapere.
Ora va senza DLNA tramite la lettura della cartella sul SERVER, ora vorrei provare con un MKV da 10 GB ma al momento non ne ho...Intanto provo a sistemare il server e a provare qualche lettore adatto allo scopo.
Old 27-12-2010, 19:01   #1975
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
[OT] Non so come la gente riesca a sopportare di usare un programma come Itunes che è mastodontico e incompatibile con tutti i video tranne i suoi.
gli ipod/iphone/ipad saranno anche stilosi ma solo per questo non ce la faccio (ho un ipod touch che non mi godo x niente) [/OT]

se metti il NAS nella DMZ immagino non ci metterai i tuoi dati personali però è anche vero che un aggeggio di questo tipo, visto sia il costo che le svariate funzioni, da il meglio di se quando oltre ad essere uno storage diventa il vero centro della tua rete.
ha anche un server iTunes
Old 27-12-2010, 19:06   #1976
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Ora va senza DLNA tramite la lettura della cartella sul SERVER, ora vorrei provare con un MKV da 10 GB ma al momento non ne ho...Intanto provo a sistemare il server e a provare qualche lettore adatto allo scopo.
Come si fa con XBMC ad accedere al server DLNA?

EDIT: Fatto e va senza a scatti, devo provare un MKV bello grosso e poi ne riparliamo.

Ultima modifica di M86 : 27-12-2010 alle 19:15.
Old 27-12-2010, 19:19   #1977
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Come si fa con XBMC ad accedere al server DLNA?
devi andare in video e creare una nuova sorgente e scegliere il tipo uPnP devices. dovrebbe trovarti il tuo DMS
Old 27-12-2010, 19:24   #1978
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
[OT] Non so come la gente riesca a sopportare di usare un programma come Itunes che è mastodontico e incompatibile con tutti i video tranne i suoi.
gli ipod/iphone/ipad saranno anche stilosi ma solo per questo non ce la faccio (ho un ipod touch che non mi godo x niente) [/OT]

se metti il NAS nella DMZ immagino non ci metterai i tuoi dati personali però è anche vero che un aggeggio di questo tipo, visto sia il costo che le svariate funzioni, da il meglio di se quando oltre ad essere uno storage diventa il vero centro della tua rete.
ha anche un server iTunes
Non ci tengo documenti, ancora non c'e niente. Ora faccio la prova, lo tolgo dall dmz e sblocco solo le porte che mi servono. Comunque i DOC sensibili ma le foto si.
Old 27-12-2010, 20:08   #1979
tary1980
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
non dipende dai matroska, che altro non è che un semplice contenitore, ma dal contenuto: un video a 1080p richiede una certa banda disponibile per avere un flusso continuo, ben maggiore di un video a 720p o a 1080i.
diciamo mediamente dai 7 ai 10 Mb/s.
aggiungici l'eventuale AC3 multicanale (in media dai 348 ai 640 Kbs) e se c'è il DTS ne ha bisogno anche di più (dipende dalla qualità della traccia ma può arrivare a oltre 1,5 Mbs).
Nel caso ci siano più tracce audio (come è quasi sempre) anche queste si sommano al totale.
tralasciamo i numerosi sottotitoli che di solito ci sono perchè sono semplici file test da pochi KB.
Fai la somma di flusso video con i flussi audio e questo numerone è la banda minima che DEVI avere a disposizione per avere una riproduzione continua senza interruzioni.
ovviamente se è di più è meglio (contando anche eventuali sistemi di buffering del player).
Quando la banda non è sufficiente hai asincronia audio (e quindi senti balbettare il sinto) e poi scatti nel video (dovuto al continuo svuotarsi e riempirsi del buffer del lettore).
è come se tu cercassi di masterizzare un DVD a 16x tenendo mille applicazioni aperte, giocando ad Halo e facendo contemporaneamente deframmentazione disco e scansione antivirus. Interverrebbe immediatamente il burnproof che ti abbassa la velocità di masterizzazione, cosa che per i video non avrebbe senso perchè dovrebbe andare a velocità più basse dell'1x (tempo reale).

questo perchè non fai transcodifica e il muletto è solo visto come deposito dati.
Il problema è la rete.
fai le prove che ti ho scritto prima e verifica non tanto le applicazioni sul muletto ma le applicazioni su tutti gli apparecchi collegati alla rete (muletto e altri pc x esempio) che usano la rete.
se mi guardo un film e contemporaneamente sto scaricando con torrent tutta la filmografia di moana pozzi, aggiornando con windows update le mie macchine e mio nonno gioca ad Halo Reach su Xbox Live, capirai anche tu che potrebbe esserci qualche problema di rallentamento.
su apparati di rete di fascia medio-alta esistono i cosiddetti QoS che permettono di impostare priorità e banda minima sulla rete per protocolli o applicazioni (per esempio il VoIP).
Sugli apparati consumer non ci sono e tutto viaggia allo stesso modo dandosi fastidio a vicenda se la banda non basta x tutti
ok provo appena riesco a collegare solo il lettore al muletto e vedo come si comporta!Scusate l'ignoranza ma dal muletto al lettore ci sono 20 m di cavo di rete, puo essere un problema?ciao egraie
tary1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:18   #1980
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da tary1980 Guarda i messaggi
ok provo appena riesco a collegare solo il lettore al muletto e vedo come si comporta!Scusate l'ignoranza ma dal muletto al lettore ci sono 20 m di cavo di rete, puo essere un problema?ciao egraie
se è un buon cavo no.
se non lo è, forse
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian