Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 00:12   #12601
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
non ho capito la questione dell'instabilità dell'adsl per cui sarebbe meglio un 2200 del 3500
ho infostrada grazie
Old 02-12-2010, 00:13   #12602
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Migliore come quantità di feature sicuramente il Netgear. Il TP-Link è un buon prodotto, a patto di pagarlo meno di 50€. Uno dei nei principali del TP-Link è quello di non poter usare la disconnessione per JDownloader, se non a patto di riavviare il router o di riallineare la portante.
A me serve un modem router stabile e facile da configurare, che abbia il wi-fi, da lasciare sempre collegato...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 00:18   #12603
kikk@
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
volendo fare una classificazione dei prodotti netgear siete d'accordo con questa fatta da me:

Soluzioni tutto in uno (Modem - Router - Switch - Wireless)
DGND3300

PRO:
* 8 antenne interne da utilizzare contemporaneamente a 2.4 Ghz e a 5 Ghz o solo a 2.4.
* Possibilità qualora si voglia fare di modificare valori della propria adsl grazie al chip broadcom
* Grazie al chip broadcom dovrebbe garantire una buona stabilità anche con connessioni problematiche

CONTRO:
* Switch "solo" a 10/100
* Porta USB non velocissima (ma cmq utilizzabile perfettamente !!)

Da prendere in considerazione se vi vogliono più prestazioni in wifi che via cavo

DGN3500

PRO:
* Ottimo switch a 10/100/1000

CONTRO:
* 3 antenne integrate che lavorano esclusivamente sui 2.4 Ghz
* Non è possibile modificare i valori della propria adsl (forze ma molto in dubbio si potrà fare in futuro)
* Potrebbe (dipende da connessione a connessione) avere una certa instabilità di connessione con adsl problematiche

Da prendere in considerazione si vogliono maggiori prestazioni via cavo rispetto al wifi

DGN2200

PRO:
* Chip integrati broadcom che garantiscono buoni risultati anche su connessioni problematiche

CONTRO:
* 2 antenne esterne non sostituibili che lavorano a 2.4 Ghz

Da prendere in considerazione se si vuole una certa stabilità generale con la possibilità di modificare i propri valori adsl oppure si vuole sostituire la vecchia serie DG834* senza aggiungere nuove funzioni (anche se in linea teorica il vero sostituto di questa serie è il DGN3500)

Da notare che non ho preso in considerazione il fatto del DualBand in wireless in quanto personalmente non lo ritengo contrariamente a quanto si dice in giro un punto a favore/sfavore. Nel 3500 e 2200 ho solo sottolineato che lavora a 2.4 Ghz perchè c'è il 3300 che lavora a 2.4 e 5 ma lo fatto più per evidenziare la quantità di antenne che x altro

Si potrebbe anche fare tra i "solo router" ma non credo sia interessante in questo 3d
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Sulle 8 antenne del dgnd3300 avrei qualcosa da ridire.
Dalla tua classifica sembra quello migliore, invece non nient'altro che un dgn2200n con un inutile funzione di dualband che non permette il funzionamento contemporaneo del wifi N a 2,4GHz e a 5GHz.
In realtà il dgnd3300 ha 6 antenne + 2 per il wifi G, anche il dgn3500 ha un sistema di antenne equivalente a 6 antenne in ricezione e 3 in trasmissione, insomma è la stessa cosa.
E dubito fortemente poi che il wifi del dgnd3300 ed del dgn3500 sia poi tanto migliore del dgn2200, secondo me la differenza è minima.
Avendo un costo uguale al dgn3500 nel rapporto qualità/prezzo non c'è paragone, è tutto a favore del dgn3500.
Al momento secondo me gli unici modelli da prendere in considerazione in casa netgear sono il dgn2200 ed il dgn3500.
Rileggendo questi commenti il dubbio è tra 2200 e 3500 per la questione della stabilità
ma infostrada è stabile o instabile ?!?!?!
ma cade la linea col 3500 se è instabile la linea? o disturba solo il wireless?
io userei soprattutto il cavo
PS per la questione del cambio frequenza dato da questo chip broadcom è importante poterla cambiare? per motivi di interferenze ? il 3500 non ce l'ha questo chip? Grazie

Ultima modifica di kikk@ : 02-12-2010 alle 00:25.
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 07:52   #12604
chupacab
Member

L'Avatar di chupacab

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
Rileggendo questi commenti il dubbio è tra 2200 e 3500 per la questione della stabilità
ma infostrada è stabile o instabile ?!?!?!
ma cade la linea col 3500 se è instabile la linea?
Il discorso non è così semplice e non ha una risposta univoca. Oltre agli ovvi fattori che possono influenzare la stabilità della linea (distanza dalla centrale, linea disturbata, etc.) c'è anche il discorso chipset (migliore o peggiore compatibilità con i DSLAM) e bontà del firmware...

Il 3500 è basato su un chipset Infineon su cui non puoi modificare il target SNR, quindi non è molto adatto in caso di linea effettivamente disturbata.
Il 2200 invece è basato su chipset Broadcom che permette tale regolazione.

Poi c'è il discorso Infostrada: se sei in ULL e non troppo lontano dalla centrale, probabilmente con i modem Broadcom-based agganci già al massimo (es. 8000 kbps nel mio caso) e non te ne fai nulla della regolazione del SNR.

Per il discorso firmware (bacato) ti posso dire per esperienza che tutti i modem con TrendChip che ho provato non agganciano il massimo sulla mia linea (500-1000 kb di meno). Questo ci può anche stare col discorso della compatibilità col DSLAM. Quel che è peggio riportano anche un SNR (sballato) molto più basso di quello rilevato con i Broadcom sulla stessa linea (es. 6.5 dB invece di 12-13 dB). Linea che con i TrendChip mi cade anche, ogni tanto. Con i Broadcom no. La linea è la stessa e il "livello di disturbo" è mediamente lo stesso, però il risultato è quello.

Anche il discorso riallineamento portante (cambio IP veloce) vs. reset del modem è molto relativo con Infostrada, almeno se vivi in zone non troppo affollate: ieri ho fatto lavori sull'impianto elettrico staccando corrente elettrica e linea telefonica. Dopo una mezz'ora ho riacceso tutto e Infostrada mi ha ridato lo stesso IP!
Old 02-12-2010, 08:57   #12605
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Io non capisco tutti questi dubbi... router migliore di qua, router migliore di là...
Ma è talmente semplice, vi serve un router che userete per internet, via wifi e via lan,

prendete in base a quanto volete spendere il td-w8960n oppure il dgn2200.

Vi serve la gigabit prendete il dgn3500

Vi servono i 5Ghz prendete il dgnd3300 o il wag320n.

Se non sapete cosa significa gigabit o 5GHz prendetevi il td-w8960n oppure il dgn2200, vi assicuro che non vi state perdendo niente.

Ma solo io quando l'ho acquistato non me ne è fregato una beneamata mazza della stabilità adsl, wifi, etc ?
Inutile fare discorsi di stabilità e bug, tanto con qualsiasi modello potrete avere problemi e, thread ufficiali insegnano, il più delle volte non sarà colpa del router
Old 02-12-2010, 09:04   #12606
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
quello che mi sorprende è che nessuno, ma proprio nessuno, chieda mai informazioni su funzioni che dovrebbero essere vitali quali il qos o se riconosce i pacchetti marcati tos.

Tutti interessati alla sola copertura wifi (siamo pieni di villoni a 3 piani da 200 m2 per piano come minimo e passare un cavo ethernet a cui collegare un accesspoint come ho fatto io in 2 ore è troppo difficile) e con linee di cacca (non quelle del wc ).

Boh!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 09:27   #12607
chupacab
Member

L'Avatar di chupacab

Quote:
Io non capisco tutti questi dubbi... router migliore di qua, router migliore di là...
prendete in base a quanto volete spendere il td-w8960n oppure il dgn2200
Eh sì, chi pone queste domande non ha però tutti i torti. In giro ci sono svariate blasonate e costose ciofeche... (senza far nomi)...
Quindi le domande, con relative risposte, oltre ad avere la funzione di accrescere la conoscenza di chi legge, sono secondo me pure legittime se rapportate anche solo al portafoglio come dici tu.

Quote:
Originariamente inviato da gnommo
Ma solo io quando l'ho acquistato non me ne è fregato una beneamata mazza della stabilità adsl, wifi, etc ?
Inutile fare discorsi di stabilità e bug
Allora forse non te ne fregava...
...Adesso che ci stanno a fare quei 3-4 link sull'argomento che hai in firma?
Old 02-12-2010, 09:30   #12608
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
quello che mi sorprende è che nessuno, ma proprio nessuno, chieda mai informazioni su funzioni che dovrebbero essere vitali quali il qos o se riconosce i pacchetti marcati tos.
Forse non sono vitali per tutti. Almeno sul mio il QoS è disabilitato.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 11:14   #12609
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
ma nel momento in cui usi un p2p e giochi online (e qui molti fanno domande sulla stabilità d'uso in ambito p2p e ping basso) non capisco come si possa farne a meno...

Ogni volta staccano il p2p prima di giocare? Non sarebbe meglio comprare un router con un qos valido e non farsi sta menata tutte le volte?

Ecco perchè mi sorprende, anche senza parlare di voip.
Old 02-12-2010, 11:21   #12610
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Ecco perchè mi sorprende, anche senza parlare di voip.
Io non gioco online
Comunque per cose come queste il QoS del DGN2200 *dovrebbe* andare bene, anche se non ho l'ho mai testato fino in fondo.
Old 02-12-2010, 11:21   #12611
chupacab
Member

L'Avatar di chupacab

Quote:
La cosa purtroppo è al contrario: "nessuno, ma proprio nessuno". Salvo poi chiedere aiuto (in altro thread) ad es. su un gioco (World of Warcraft) che a quanto pare non ha la possibilità, a detta del giocatore, di limitare la banda in upload durante il p2p fatto dal gioco stesso. Alcuni router prevedono la possibilità di giostrare un po' con i parametri del QoS. Il gaming online a me non interessa, quindi non parlo del relativo QoS, ma penso che il topic non sarebbe affatto di così scarso interesse...

Concordo con felixmarra che bisognerebbe parlare con più frequenza anche delle altre features dei modem/router, senza limitarsi a questa tiritera quotidiana dell'ultimo bit da agganciare e del SNR.

EDIT: Vedo che felixmarra mi ha preceduto, citando il gaming appunto!
Old 02-12-2010, 11:31   #12612
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da chupacab Guarda i messaggi
La cosa purtroppo è al contrario: "nessuno, ma proprio nessuno". Salvo poi chiedere aiuto (in altro thread) ad es. su un gioco (World of Warcraft) che a quanto pare non ha la possibilità, a detta del giocatore, di limitare la banda in upload durante il p2p fatto dal gioco stesso. Alcuni router prevedono la possibilità di giostrare un po' con i parametri del QoS. Il gaming online a me non interessa, quindi non parlo del relativo QoS, ma penso che il topic non sarebbe affatto di così scarso interesse...
Quel problema non è aggirabile con il QOS ed è diverso, riguarda gli aggiornamenti/patch/upgrade costanti a botte di svariati GB che ti fanno scaricare in modalità p2p con upload NON limitabile. Un po' risolveresti con il traffic shaping (altra modalità utile, meno del qos, di cui non si parla mai).

Risultato? Mio fratello che imputtana la rete (giuro, ci vogliono minuti per aprire le pagine internet) per ore e ore con l'upload che si prende fino all'ultimo bite di banda. Fortunatamente nelle ultime versioni hai la possibilità di scaricare in modalità http, ma bisogna andarselo a cercare...
Old 02-12-2010, 11:35   #12613
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
La cosa purtroppo è al contrario: "nessuno, ma proprio nessuno". Salvo poi chiedere aiuto (in altro thread) ad es. su un gioco (World of Warcraft) che a quanto pare non ha la possibilità, a detta del giocatore, di limitare la banda in upload durante il p2p fatto dal gioco stesso.
Non mir risulta che fra i router sotto 100€ ce ne sia uno che permetta di effettuare traffic shaping (e nemmeno fra molti di quelli sopra 100€). Quello che si può fare è dare una priorità ai vari MAC address e al traffico destinato a determinate porte.
Proveremo a lavorare con il traffic shaping nel firmware modded che stiamo realizzando, ma non possiamo promettere niente.
Old 02-12-2010, 12:05   #12614
chupacab
Member

L'Avatar di chupacab

Quote:
riguarda gli aggiornamenti/patch/upgrade costanti a botte di svariati GB che ti fanno scaricare in modalità p2p con upload NON limitabile. Un po' risolveresti con il traffic shaping
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Non mir risulta che fra i router sotto 100€ ce ne sia uno che permetta di effettuare traffic shaping (e nemmeno fra molti di quelli sopra 100€)
Tutto vero. Uno c'è, costa più di 100€, e non ha il modem incorporato (quindi OT qui)...:

Old 02-12-2010, 12:12   #12615
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Tutto vero. Uno c'è, costa più di 100€, e non ha il modem incorporato (quindi OT qui)...:

Quello non è traffic shaping Lì non assegni la bandwidth per l'applicazione. Lì assegni la priorità, che è quello che si può fare anche, ad esempio, sul DGN2200.
Old 02-12-2010, 12:30   #12616
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Quello non è traffic shaping Lì non assegni la bandwidth per l'applicazione. Lì assegni la priorità
Infatti, c'è anche scritto che è nel menù del QOS
Old 02-12-2010, 14:00   #12617
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Come è questo: DSL-2680: ADSL2/2+?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:00   #12618
kikk@
Senior Member

io non capisco cosa si intende quando si dice che il 3500 ha problemi con le adsl non stabili
se l'asdl non è stabile, col 3500 salta la linea e col 2200 e col 3300 no?!
oppure dà problemi col wireless?
io userei soprattutto il cavo
A quanto ho capito, a parte la gigabit, il 3300 ha sia tutte le caratteristiche del 3500 che la stabilità del 2200 è così?
io ho una linea adsl 8 mega in attivazione con infostrada (significa ULL?!?) come faccio a sapere se è stabile o no?!?!

PS ma le differenze tra 2200 e 3300 quali sono !?!?

Quote:
Ma è talmente semplice, vi serve un router che userete per internet, via wifi e via lan,

prendete in base a quanto volete spendere il td-w8960n oppure il dgn2200.

Vi serve la gigabit prendete il dgn3500

Vi servono i 5Ghz prendete il dgnd3300 o il wag320n.

Se non sapete cosa significa gigabit o 5GHz prendetevi il td-w8960n oppure il dgn2200, vi assicuro che non vi state perdendo niente.

Inutile fare discorsi di stabilità e bug, tanto con qualsiasi modello potrete avere problemi e, thread ufficiali insegnano, il più delle volte non sarà colpa del router

Ultima modifica di kikk@ : 02-12-2010 alle 14:37.
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:09   #12619
cirro_
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao a tutti,
volevo un consiglio sull'acquisto di un nuovo modem router per la casa... le mie preferenze sono verso il 3300 o il 3500 netgear visto che il mio 834v3 mi ha sempre soddisfatto!
Il mio problema riguarda la copertura del segnale in quanto ho cambiato casa e ora con i due piani faccio fatica a coprirne uno... quale dei due va meglio sotto questo punto di vista? I computer che attaccherò alla rete sono un desktop via lan e 2 portatili via wireless, un macbook pro(con quindi gigabit e wifi n) e un vecchio centrino toshiba che non so quali frequenze supporti...
Visto la differenza di 10-15 euro cosa prendo?
cirro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:38   #12620
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ragazzi sono un po in difficoltà..mi hanno consigliato di lasciare il mio dg834gt per overflow che mi sta causando non pochi problemi e mi hanno consigliato un us robotic tra il 9106 e il 9110 O P-793H ENTRAMBI con (MODEM /ROUTER)..consigli?uso come ads aruba 7 mega settata in fast
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian