|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.pugetsystems.com/submerged.php Tra l'altro vendono anche i kit DIY... Ci sono tutte le prove che hanno fatto... Il più nuovo è il DIY V3... E stanno lavorando sulla versione raffreddata con compressore...
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Nel link postato sopra consigliano olio dielettrico per trasformatori. E' trasparente e visto l'uso per esterni presumo che non addensi a temperature troppo alte...
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Buon lavoro, se ci credi e pensi di provarlo. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Besana
|
Rieccomi dopo tempo, scusatemi ma mi sono rotto il piede....
e per ovvi motivi non potevo rispondervi... All'inizio avevo "annunciato" di non voler sollevare critiche inutili, come purtroppo sta accadendo... ho aperto questa nuova discussione solo per studiare un nuovo sistema con l'aiuto di tutti coloro che vogliono partecipare, allo SCOPO DI SPERIMENTARE NUOVI SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO PER PC Ora non voglio dire che non si può fare una critica, semplicemente non ne è il momento adatto. magari dopo aver portato a termine il lavoro e dopo aver concluso qualcosa, sarà il momento di dire beh.... ne vale la pena, oppure no fa schifo tutto. Nicolat, colgo l'occasione per risponderti e dirti "la verità" sul sistema ad olio classico, in quanto sostieni un'ideale che è condiviso da più persone. Perchè fare il pc ad olio? Innanzi tutto dipende dall'utilizzo che fai di questultimo, ovvio che non serve a nessuno, oggettivamente il 30% delle persone che hanno un compiuter sanno come funziona ed il 10% ha una buona conoscenza hardware e software (le percentuali sono puramente indicative, non soffermiamoci anche su questo) I più esperti, i fanatici (come me), o tutti coloro che ritengono la conoscienza informatica una passione, vogliono sempre spingersi oltre. ecco forse il vero motivo, guarda solo le gare di OC, il 3dmark, fanno cose della durata di un giorno buttano via migliaia di euro per dire "SI io ce l'ho fatta. Ho overclockato un Phenom II x4 a 6,3ghz. ho fatto piangere gli avversari, e bruciato la concorrenza" Bene, io venderei l'anima per avere un pc in condizioni stabili, overclockato, sotto sforzo, utilizzabile ogni giorno, a 0 c°. Per me sarebbe un orgoglio personale, un record, e una sfida. Questo scatenerebbe sicuramente la competività di altri fan e così via... nuovi sistemi, nuovi record. Quali pro e contro? -ecco alcuni esempi- ah, ma l'olio unge?!! , uh che scifo! Costa troppo... Poi dove lo metto il vascone da 280 lt?....????? Costa troppo!..............................chi cerca bene trova pure i diamanti gratis Poi hai tutte le componenti unte, ti impiastri le mani..... queste sono solo cazzatine I VERI PROBLEMI SONO: I condensatori partono; si gonfiano esce la "gomma" (forse era plastica) e ti ritrovi come me a cambiare una ventina di condensatori sulla mobo... Ad alte (altissime) frequenze e temperature, la cpu va in corto, perde stabilità anche se nell'olio... anzi forse ne è la causa l'olio stesso LA PLASTICA? Eh... qualcuno ha già parlato a riguardo... leggete i post precedenti... cosa si deve fare? CONTAMINAZIONE DELL'OLIO, se mischiato con altre sostanze può perdere le sue propietà uniche e di vitale importanza Tutte queste cose io le ho passate di persona, ho pianto tanto (Cpu con strane bolle sopra Quote:
Spenderò 1800-3000€ per hardware all'ultimo grido e circa 200 euro per accessori come scope, palette, stracci e cotonfiock per pulire il pc dalla polvere... altrimenti spenderei altre 500€ per la donna delle pulizie. è anche risaputo che un pc in overclock lavora meglio a 200c° Non potrei accontentarmi del mio pentium 1 overclockato a 100ghz!! nell'olio poi!! come farei a toccare, tastare e muovere il processore mentre è acceso? mi ungerei tutto! Per non pensare ai caloriferi nuovi da comprare, senza pc a 200c° come riscaldo la camera negli inverni più rigidi? Sarebbe una noia, non potrei smontarlo ogni giorno, dovrò spendere 20€ per dei buoni lego technic magari La terza ipotesi è il raffreddamento a liquido... ma è meglio che non dico nulla xD
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Idiota io che posto qui ! |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ti sono stati elencati diverse volte... L'immersione ad olio ha molti svantaggi ma evidentemente ha anche molti vantaggi, altrimenti non verrebbe usata... per i computer è un sistema sovradimensionato in quanto non è necessario dato che funzionano benissimo ovviamente anche in aria dato che sono progettati per questo.. Se però andiamo a indagare i sistemi elettronici ad alta potenza, in particolare quelli che lavorano in alte tensioni, lavorano TUTTI sott'olio per le caratteristiche già descritte. Insomma è ovvio che per un computer è eccessivo, ma se uno overclocca può dare diversi vantaggi una soluzione simile... Inoltre anche se i componenti sono progettati per lavorare "in aria", mettendoli sott'olio la vita media aumenta perché diminuisce la temperatura media dei componenti. Se prendiamo due schede video uguali e una la immergiamo in olio e l'altra in aria e le teniamo accese all'infinito finché non si guastano, sono pronto a scommettere quello che vuoi che quella in aria cederà per prima, a meno di sfighe probabilistiche sempre presenti... Se vogliamo dirla tutta, i vantaggi di un pc immerso in olio superano di gran lunga quelli di un sistema con impianto a liquido... solo che in tal caso anche gli svantaggi sono di più e quindi è comunque preferibile l'impianto a liquido Ultima modifica di xenom : 24-11-2010 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Bela ti chiedo un favore, se compri davvero l'olio dielettrico me lo fai sapere?
Mi servirebbero circa 5-10 litri di tale olio ad alta rigidità dielettrica per apparati ad alta tensione... Al limite se sei disposto a inviarmi in qualche modo una decina di litri o anche un po' meno te li pago. E' un'idea cmq in realtà devo ancora valutare quando me ne serve e se è fattibile |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Lo usano nei trasformatori dell'enel =)
spero sia giusto per te OLIO DIELETTRICO Ti dico solo che io ho preso la secchia da 50 lt.... LoL
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq è questo? CHALLOILS Trasformeroil - Oli per trasformatori e dielettrici ? wow 40 kV di rigidità elettrica... voi tentare di cloccare i pc io tenterò di spingere al limite un trasformatore di riga ahah ![]() allora eventualmente ti contatto in privato in futuro |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Se prevedi l'utilizzo di condensatori stai attento, ad alte temperature bastano 3 giorni di bagno che ti diventano così ![]() Sembra ingrassato di corrente ma non è così Qualcuno sa dirmi a che temperatura ipoteticamente l'olio in questione ghiaccerebbe? Ho progettato un "evaporatore" diverso dal solito, ed ho paura che l'olio mi ghiaccia all'interno dei tubi a bagno con l'azoto.
And You are not bad --]OvErClOcK MaStErS[-- Ultima modifica di =BELA= : 24-11-2010 alle 22:47. |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
ma quindi tu ora vuoi raffreddare l'olio con l'azoto liquido? non ce ne sto capendo più un cazz
![]() cmq olio e azoto liquido.. prevedo cose poco simpatiche
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dovresti anche prendere in considerazione la suscettanza dell'olio al variare della frequenza. la maggior parte degli oli della pagina che hai postato sono per applicazioni elettriche, che generalmente operano a tensione e frequenza di rete ( 230/400v a salire a seconda che parliamo di bassa, media alta o altissima tensione, ma tutte a 50hz). nel tuo caso invece la tensione raramente supera i 12v, per cui la rigidità dielettrica è probabilmente l'ultimo dei tuoi problemi, mentre la frequenza sale all'ordine dei Mhz per cui non è da escludere che l'olio che scegli si comporta da conduttore alla frequenza che serve a te... ti risparmio altri dettagli tipo la compatibilità dell'olio con vetronite ph e puttanate varie, ma anche quelle al limite andrebbero guardate. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Se non erro il punto di scorrimento (la temperatura minima alla quale l'olio riesce a scorrere per gravità) è al limite -50 C... Tuttavia già a temperature più alte l'olio potrebbe diventare troppo viscoso per la tua applicazione... Ultima modifica di Pess : 25-11-2010 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
non c'è solo quello da auto, che giustamente ricade nell'ambito di quello che dici tu. L'olio da auto è pensato per un intervallo di temperature in cui l'estremo superiore e' la temperatura di un motore caldo. Invece se l'estremo superiore è la temperatura ambiente, in modo che l'olio non evapori a 20, 30°C ci sono anche olii siliconici che restano liquidi e fluidi fino a temperature molto basse. E non pensare che se il processore arriva a 60, 70°C, l'olio lì intorno vada in ebollizione; il contenitore ,giustamente indicato, da bjt2 è grande (con una candelabro non scalderai mai un pentolone per gli spaghetti) e nota che l'olio è costantemente raffreddato dall'impianto. Per nicolait: Il vantaggio dell'olio è non usare tubi e blocchi di raffreddamento specificatamente dedicati per un tipo di processore, GPU, Ram ; di conseguenza avere un sistema di raffreddamento che potrai riutilizzare senza problemi, quando sostituirai la scheda madre (per obsolescenza). In più niente polvere tra i componenti come giustamente faceva notare =BELA=. Certo, svantaggio, che se devi mettere mano ai componenti probabilmente li devi passare con: ![]() Centrifuga per asciugare insalata. Oppure metti in un sacchetto, leghi ad una corda e centrifughi così: (ma senza lasciarlo scappare come nel video) http://www.youtube.com/watch?v=3Kf_RYVt2XQ E anche: ![]() Spolverino in microfibra. ----------------------ERRATA-CORRIGE---------------------------------- microfibra è sbagliata perche sviluppa elettricità statica che danneggerebbe i componenti, usa straccetto di carta sfrangiato (usa e getta). Grazie ad hibone che ce l'ha fatto notare. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
se riduci il volume si riduce anche l'acqua. Quote:
un generatore d'azoto liquido, basato sul principio esposto da Xenom, vedete se vi può servire. http://benkrasnow.blogspot.com/2008/...generator.html Siccome anch'io a mio tempo avevo pensato ad una cosa molto simile ma, mi sono fermato per 2 motivi:
che se ben mi ricordo a circa 5, 15°C bolliva, e solidificava a -120°C quindi utilizzabile fino a circa -100°C, ve lo metto quì. Ciao ;-)
Ultima modifica di Bounty_ : 30-11-2010 alle 21:30. Motivo: ERRATA-CORRIGE |
|||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Vacca boia figata pazzesca... non vedo l'ora di avere un reddito fisso per cominciare a spendere fottutissimi soldi su ste cose
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
le cariche elettrostatiche sono un toccasana per l'elettronica!
Quote:
nell'ambito pc l'unico vantaggio dell'olio è il maggiore calore specifico rispetto all'aria, vantaggio che è in parte controbilanciato dalla maggiore viscosità dell'olio. non è un caso se la maggior parte dei dispositivi elettronici di uso comune, fanno uso di un raffreddamento ad aria, e non parlo solo di pc, stereo o videoregistratori, ma anche saldatrici, apparecchiature medicali, elettronica di potenza etc... di fatti l'olio dielettrico non serve al raffreddamento ma all'isolamento, tant'è che la maggiorparte dei prodotti proposti ha una rigidità dielettrica ridicolmente alta, e sono destinati principalmente ad apparecchiature elettriche più in particolare ai trasformatori da alta tensione, che operano a 50 hz. In altri termini l'impiego dell'olio come mezzo di trasporto del calore, è una soluzione di "ripiego" dovuta al fatto che l'acqua tende a dissociarsi, e a condurre corrente, mentre altre sostanze sono solitamente o infiammabili o volatili o incompatibili con i materiali impiegati in un pc. Tra le altre cose, se si intende operare un overclock molto spinto, l'uso dell'olio non esclude la necessità di forzare il ricircolo dello stesso in prossimità dei mosfet di potenza, per cui non c'è poi questa gran differenza con un impianto ad aria o ad acqua. Un poi può anche ritenere migliore una soluzione piuttosto che l'altra, ma evitiamo di raccontarci barzellette. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
usa e getta. Quote:
Così hai una superfice maggiore ed una conducibilità maggiore. Inoltre quì si stà pensando ad un sistema ad olio siliconico che operi a -30°C. Ciò sì che fa la differenza rispetto a sistemi ad olio tradizionalmente pensati per essere a temperatura ambiente; per i quali, certo che per l'aumento di velocità del processore, gpu, ram vale quanto hai detto Quote:
che con aria e acqua sarebbe oneroso da fare cioè: l'aumento di velocità del bus della scheda madre. Con aria o acqua dovresti mettere un dissipatore, o un blocco di raffreddamento su ogni mosfet, condensatore e chip che normalmente non l'abbiano già; con olio invece no. Dato che, chi ha aperto la discussione sembra voglia spingersi a temperature molto inferiori ai -30°C circa; che sono il limite di funzionamento efficace dei condensatori; ricordo che se l'olio viene abbassato sotto i -30°C è bene mettere dell'isolante termico per ridurre la dispersione verso l'olio più freddo affinchè il poco calore che i condensatori producono li tenga "caldi ad almeno -30°C". Quindi tale isolante termico và attentamente calcolato perchè se troppo si surriscaldano, se troppo poco scendono sotto la temperatura di funzionamento efficace. A temperature inferiori ai -30°C cominciano a ritornare efficaci i blocchi di raffreddamento dei singoli componenti (CPU, RAM, GPU) collegati ad impianto frigorifero; però allo stesso tempo aumenta la complessità ed è possibile che quando cambierai scheda madre, processore, scheda video ti toccherà modificare pesantemente l'impianto, cioè sostituire i blocchi di raffreddamento con altri della misura giusta. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 30-11-2010 alle 21:21. |
|||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ma il link al primo post l'avete letto tutto? La prima versione dell'"acquario" ha consentito l'OC di un core duo (o quad, non ricordo) a 4.9GHz con Linx senza neanche raffreddare l'olio! La versione 2 ha un radiatore, la versione 3 è stata ottimizzata, ha anche le ventole sul radiatore e ora stanno lavorando a una versione (penso la 4) con olio raffreddato con un chiller... Attualmente vendono il kit completo a 400 dolalri la versione con radiatore piccolo e 4 ventole 12x12 per sistemi fino a 800W e la versione grande a 600 dollari con radiatore grande e 9 ventole 12x12 che loro hanno usato per una workstation con dual Xeon esacore (classe nehalem) a 2,93 Ghz e due schede video AMD (mi pare le 5870) in crossfire... Non ricordo se l'hanno addirittura overcloccato... Quella versione è garantita fino a 1200W e ci sono staffe per la scheda madre, prolunghe per i cavi (HD e unità ottiche vanno fuori dall'olio, a meno di unità SSD)... Il test lo hanno fatto con 12 istanze di prime 95 (o linx non ricordo) e furmark, dove sono arrivati a 60 gradi di olio con le ventole al minimo e poco sopra i 50 con ventole al massimo, a regime...
L'acquario e l'olio non sono inclusi nel prezzo... La versione con olio raffreddato da chiller la stanno sviluppando per fare anche dell'OC... I vari sistemi (in particolare il core duo/quad) sono stati tenuti accesi e immersi per molto tempo (la prima versione per 2 anni), senza particolari problemi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.