|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
c'è un modo di sapere se le plastiche dei componenti possono essere immerse senza deteriorarsi in olio siliconico? Negli olii normali alcune plastiche molli induriscono, altre che erano dure, rammolliscono e diventano appiccicose, altre no. P.S. Fatti aiutare da un'amico frigorista. In bocca al lupo Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 20-11-2010 alle 01:22. |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Besana
|
SENZA PAROLE
DAVVERO GRAZIE INIZIO OGGI E COME AVRO' FINITO POSTERO' VIDEO E GUIDE
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
però magari è sufficiente
|
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Oltretutto per usarla per il vuoto dovete rimuovere tutto l'olio contenuto all'interno del compressore. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sostanzialmente secondo me non possono essere usati per lo scopo... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
bella l'idea della serpentina e del compressore del frigo...ma:
il compressore è notoriamente rumoroso...cosa facciamo?lo piazziamo sul balcone?..e poi...i cicli di raffreddamento come li si regola?(termostato ad immersione con alimentazione indipendente che comanda pompa e compressore?)
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Beh si non sarebbe maluccio come idea.. magari isolando il compressore, lo si può tenere dentro...
ci mettendo una ventola silenziosa (ammesso che la ventola del condensatore faccia rumore) poi con un po di gomma quà e la, materiali isolanti... chiudo il tutto in una "scatola" penso si raggiunga un livello accettabile di rumorosità. Ma nel 2010... i frigo fanno ancora tanto rumore? dico io... i compressori di oggi saranno un po più decenti noh?!
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
neanche, ci lasciano l'aria nei tubi. Daccordo sono un po' cialtroni, però se fai il vuoto con la pompa da frigo non devi togliere l'olio in tal caso hai un vuoto da 1 a 10 Torr=0,013atm che, se hai un tubo da 1,27cm di diametro lungo 10m=1000cm Volume in litri = p(1,27/2)^2*10*1000/1000 = 1,2667686977 P*V=nRT n=P*V/(RT) n = 0,013*V/(0,0821*298) = 0,0006731 http://en.wikipedia.org/wiki/Vapour_pressure_of_water 2,3kPa=0,0227atm (se proprio a casa tua l'umidità sta al 100%) n*0,0227*18gr/mol = 0,000275 gr 0,000275gr di vapore spalmati su 10 metri di tubo anche se solidificano sono un'inezia. ![]() Il vuoto da 1 a 10 Torr=0,013atm è più che sufficente per lo scopo.
---------------------------------------------------------------------- ERRATA CORRIGE Magari anche farli esatti i conti (parlo per me). Si trattava da 100 a 10 Torr ho sbagliato di un fattore 10. Comunque lo stesso: 0,00275gr di vapore spalmati su 10 metri di tubo anche se solidificano sono un'inezia. -------------------------------------------------------------------------------------- Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse_tube_refrigerator Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 21-11-2010 alle 00:19. Motivo: ERRATA CORRIGE |
||||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() per il resto è silenzioso |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho aperto un topic a riguardo ma non ha sortito molto successo ![]() sembra molto interessante quel pulse cooling, soprattutto la versione termoacustica... sembrerebbe fattibile in casa. Che dici bounty, prova a dare un'occhiata... mi sembra che te ne intendi più di me... secondo te è fattibile in casa? http://encyclopedia2.thefreedictiona...hermoacoustics http://www.nrel.gov/vehiclesandfuels...ilization.html |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
C'è da dire una cosa però... trattandosi ipoteticamente di un circuito molto compatto dove la distanza tra i quattro "elementi principali" e davvero ridotta, non può comportare cambiamenti non trattandosi di 10 mt di tubo? rimarrebbe comunque un'inezia? Tra poco posterò i miei progetti al cad e gli schizzi (formato foto) così avremo una visuale più ampia e chiara... Avrei una domanda... il gas espandendosi raffredda, e comprimendosi si riscalda... cosa succede al gas in uscita dell'evaporatore che si trova nell'olio a ben 60c°, sapendo che dopo andrà a finire nel compressore? aumenterà 2 volte la temperatura? mi troverei tubi a 120c° che mi guardano come per dire "tra un pò scoppio"??
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In particolare, quale sarebbe il vantaggio, e su cosa tale vantaggio agisce. Grazie !. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'olio ha un coefficiente di trasmissione termica notevolmente maggiore dell'aria, il che significa che il calore viene dissipato molto più velocemente. In sostanza ogni componente elettronico e ogni circuito integrato di tutti i componenti del computer sarebbe alla stessa temperatura dell'olio. Inoltre l'olio ha una capacità termica molto elevata quindi in condizioni normali prima che raggiunga alte temperatura passa molto tempo; in linea teorica utilizzando il pc solo per poche ore non è nemmeno necessario un radiatore utilizzando l'immersione ad olio. Le ventole non hanno quindi più nessuna utilità e neppure dissipatori corposi. Teoricamente si può anche overcloccare utilizzando dissipatori passivi decenti Inoltre limita i rischi di shock elettrico, cortocircuito, dispersioni elettriche e sovratensioni, in quanto l'olio ha una rigidità elettrica molto elevata (nell'ordine delle decine di kV) Ci sono sicuramente degli svantaggi cmq, non li conosco tutti, al momento banalmente mi viene in mente quello di quando devi fare la manutenzione non dev'esser divertente ![]() ATTENZIONE: unità ottiche e dischi rigidi vanno posti fuori dall'olio... Ultima modifica di xenom : 22-11-2010 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda è diversa da quella a cui tu hai risposto; la riformulo: rispetto a una soluzione convenzionale, cosa ti cambia nell'utilizzo del pc, a fronte di una complessità di realizzazione notevole ? Ovvero: nell'uso del pc, vale poi la pena di complicare così il tutto, e aumentarne i costi ? ..Te pensa che io dal raffreddamento a liquido stò tornando ad aria, perchè alla fine anche se ho 5 gradi in più non mi cambia poi tanto....! La storia del raffreddamento ad olio è dai tempi dei 386 che ogni tanto toena fuori, ma in realtà non è mai stata usata sul serio perchè ha pochi vantaggi a fronte di scomodità esagerate e eumenti di costi notevoli. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro quello che descrivi si fà da anni, e non vedo vantaggi a farlo con l'olio. Se si tratta di benchare, sistemi phase changer e simili esistono da anni, e mi sembra facciano bene il loro lavoro. Una workstation dual xeon, senza le 2 5870, ce l'ho anch'io in ufficio accesa da un anno come server, senza essere a mollo nell'olio e senza fare una piega. Che poi le cpu stiamno a 60° o a 50° non te lo so dire, però il sistema funziona perfettamente senza aver bisogno dell'olio. Per cui scusa ma mi sfugge il vantaggio ad usare olio. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) e del fatto di poter overcloccare.Cmq indubbiamente immergere nell'olio un computer ne allunga la vita media... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Te li ho elencati nel reply sopra...
Fondalmentalmente il grosso vantaggio è l'enorme differenza di conduzione termica fra aria e olio, che permette clock spinti senza dissipatori e ventoloni enormi. Inoltre non esistendo punti caldi si diminuisce notevolmente la possbilità di bruciare componenti e la longevità complessiva dei componenti hardware aumenta notevolmente... |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
vengo a fare il guastafeste con una domanda barbina...
l'eventuale olio dielettrico che temperatura d'impiego prevede? perché se non vado errando gli olii hanno il viziaccio di addensare col freddo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

però magari è sufficiente