Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-10-2010, 15:44   #19701
adkjasdurbn

ragà mi son perso la differenza tra static e dinamic wear leveling... chi è cosi gentile da farmi 2 righe di spiegazioni? grazie

Old 11-10-2010, 15:46   #19702
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Lo static WL è presente SOLO sull'ultimo firmware OCZ (e quindi sull'Onyx2 che ho citato) mentre sui Corsair non è ancora stato implementato (ti rammendo che ho due Corsair e un Intel quindi non ci sono dubbi in merito).
E io ho 2 OCZ, 2 Kingston (Intel rimarchiati) ed un G2.
Facciamo a chi ce l'ha più grosso?
Ti ho linkato delle fonti ufficiali (Tony del forum OCZ è membro dello staff ufficiale) dove viene affermato che gli OCZ già adesso effettuano la rotazione statica dei dati.
Vediamo di non fare disinformazione.

Se invece hai delle fonti attendibili nelle quali viene contestato quanto io dico che ben vengano...
Old 11-10-2010, 15:49   #19703
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Per tutti quelli che si chiedono del TRIM sul kernel linux ricordo che è supportato dalla versione 2.6.33 (per Ubuntu è di serie dalla 10.10).
Quindi basta un aggiornamento del kernel e si ha pieno supporto al TRIM dal SO.
Old 11-10-2010, 15:57   #19704
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
ragà mi son perso la differenza tra static e dinamic wear leveling... chi è cosi gentile da farmi 2 righe di spiegazioni? grazie
Articolo sul Wear Levelling

Dal PDF:

Quote:
Dynamic wear leveling employs wear levels over the dynamic Flash array areas. Embedded Designs using
dynamic wear leveling do not touch static data. In a Flash use model where 75% of storage is for code or
static data, only 25% is available for wear leveling. This model offers higher level of Flash endurance
compared to no wear leveling. Note that only one-fourth of the Flash cell array employs wear leveling.
Quote:
A static wear-leveling algorithm evenly distributes data over an entire Flash cell array and searches for the
least used physical blocks. The identified low cycled sectors are used to write the data to those locations. If
blocks are empty, the write occurs normally. If blocks contain static data, it moves that data to a more heavily
used location before it moves the newly written data. The static wear leveling maximizes effective endurance
Flash array compared to no wear leveling or dynamic wear leveling.
Old 11-10-2010, 16:01   #19705
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
su questo nn ci sono dubbi,ma va detto che cmq la durata attuale degli ssd non è cosi poca,magari per chi è poco pratico è piu complicata la manutenzione visto che gli hd meccanici nn hanno bisogno di nulla
L'hd meccanico DEVI deframmentarlo, altrimenti il calo di prestazioni è notevole.
Il Trim (attivo quando svuoti il cestino) ed il Garbage Collection (quando l'ssd è in idle) dal punto di vista dell'utente, richiedono meno interventi.

Il discorso di voler fare un hdderase ogni tot mesi (che NON sono 3, ma dipende dal livello di attività di lettura/scrittura), è una procedura molto rapida nell'esecuzione e piuttosto semplice.

Sulla durata delle nand, e sulla bontà dei controller di un produttore piuttosto che un'altro, a parte i dati dichiarati e sulla garanzia fornita, nulla si può dire.
Old 11-10-2010, 16:05   #19706
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'hd meccanico DEVI deframmentarlo, altrimenti il calo di prestazioni è notevole.
Il Trim (attivo quando svuoti il cestino) ed il Garbage Collection (quando l'ssd è in idle) dal punto di vista dell'utente, richiedono meno interventi.

Il discorso di voler fare un hdderase ogni tot mesi (che NON sono 3, ma dipende dal livello di attività di lettura/scrittura), è una procedura molto rapida nell'esecuzione e piuttosto semplice.

Sulla durata delle nand, e sulla bontà dei controller di un produttore piuttosto che un'altro, a parte i dati dichiarati e sulla garanzia fornita, nulla si può dire.
Il problema della deframmentazione non riguarda nemmeno tutti quelli che usano Linux, dove la frammentazione dei dati è ridotta al minimo da sempre.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-10-2010, 16:09   #19707
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da S3N Guarda i messaggi
E io ho 2 OCZ, 2 Kingston (Intel rimarchiati) ed un G2.
Facciamo a chi ce l'ha più grosso?
Ti ho linkato delle fonti ufficiali (Tony del forum OCZ è membro dello staff ufficiale) dove viene affermato che gli OCZ già adesso effettuano la rotazione statica dei dati.
Vediamo di non fare disinformazione.

Se invece hai delle fonti attendibili nelle quali viene contestato quanto io dico che ben vengano...
E tra quelli che hai quale ti sentiresti di consigliare? Tutto sommato la scelta pare ricadere sui soliti Intel X25-M G2, Crucial Real SSD C300 e Vertex 2
z3d è offline  
Old 11-10-2010, 16:17   #19708
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
quando dovrebbero uscire questi G3 ?
Old 11-10-2010, 16:40   #19709
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
quando dovrebbero uscire questi G3 ?
Primo trimestre 2011
z3d è offline  
Old 11-10-2010, 16:42   #19710
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il problema della deframmentazione non riguarda nemmeno tutti quelli che usano Linux, dove la frammentazione dei dati è ridotta al minimo da sempre.
Ridotta al minimo, ma non affatto assente, ma parliamo cmq di una piccolissima parte di utenti desktop/mobile (senza polemica, è solo un dato statistico).
Old 11-10-2010, 16:45   #19711
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
Originariamente inviato da z3d Guarda i messaggi
E tra quelli che hai quale ti sentiresti di consigliare? Tutto sommato la scelta pare ricadere sui soliti Intel X25-M G2, Crucial Real SSD C300 e Vertex 2
Attualmente nessuno visto i prezzi del nuovo a cui si trovano.
Se proprio devi comprare adesso un OCZ Vertex 2 / Crucial C300 / Patriot Inferno attualmente credo siano la scelta migliore.
Ma se non vai di fretta meglio aspettare l'uscita dei G3.
Old 11-10-2010, 17:05   #19712
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da S3N Guarda i messaggi
Attualmente nessuno visto i prezzi del nuovo a cui si trovano.
Se proprio devi comprare adesso un OCZ Vertex 2 / Crucial C300 / Patriot Inferno attualmente credo siano la scelta migliore.
Ma se non vai di fretta meglio aspettare l'uscita dei G3.
allora sull'OCZ Vertex 2 da 128 Gb che dovrebbe arrivarmi (spero) in settimana la scrittura dei dati sulle cellule è in rotazione?
jedy48 è offline  
Old 11-10-2010, 17:07   #19713
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Ridotta al minimo, ma non affatto assente, ma parliamo cmq di una piccolissima parte di utenti desktop/mobile (senza polemica, è solo un dato statistico).
Dipende dal tipo di utenza, al livello enterprise non credo proprio.
I filesystem unix like hanno una ridottissima frammentazione, a lungo termine le prestazioni non decadono, provare per credere.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-10-2010, 17:58   #19714
ZENTROPA
Member

L'Avatar di ZENTROPA

Iscritto dal: Aug 2010
ok, quello che sto per dire già lo sapete perchè è la millesima volta che vi assillo con questa storia, ma a sto giro sono tornato in possesso del pc (dopo due mesi di attesa, ma questa è un'altra storia), per cui posso postare alcuni bench di riferimento e poi rifarvi la tiritera della mia personale esperienza tra indilinx vs sabbiaforce.

anzi, faccio un escursus "sull'altra storia" visto che qua tutti noi compriamo online per spendere meno rispetto ai centri commerciali sotto casa, e vorrei ricordarvi, che tutti, e dico tutti i nostri cari negozietti online, sono realtà aziendali gestiti da geppina e mario, per cui realtà con impatto di front/back assistance, diversificazioni logistiche ed economiche, assorbimenti rma e resi ecc.. al limite della sopportazione economica e gestionale.
in parole strapovere, se il prodotto che arriva è esente da difetti, bene!! avete risparmiato alla grande e sarete felici e contenti, ma se dovesse (e capita più frequentemente di quel che si pensa per via delle globali politiche economiche di needless productivity quality/controlling) che vi arriva il classico D.O.A. (tradotto prodotto difettoso), rimpiangerete di non aver speso quei 50 euro in più ma avere a che fare con un'azienda con alle spalle la capacità di far fronte alle pressioni produttore/distributore/assistenza la quale non ha bisogno di far carico sull'ultimo sfigato ingranaggio, che è il cliente, portandolo a rimetterci.
pensate di comprare una gtx480 da 600 euro, vi arriva fallata e sentirvi dire dal negozio online di turno, ma noi non c'entriamo nulla bisogna procedere di rma, bisogna spedirla ad oslo alla casa madre che devono testarla, in realtà l'hai sballatta dalla custodia e forse non accettano di testarla, anzi, il brand produttore in questione non accetta resi sulle schede video ecc.. ecc.. e passano 4/5 mesi prima di riavere in cambio una scheda rigenerata se va bene...
e vale per tutto, dead pixel su monitor, ssd con cluster o celle difettose, mobo bruciate e via dicendo.
non voglio fare terrorismo, ma da accanito acquirente della rete, sto iniziando ad abbandonare questo segmento e mi sto orientando sempre più sullo stile "negozietto sotto casa". svantaggioso sul fronte final price ma vantaggioso su tutto il resto. e parla uno che ha speso migliaia di euro in acquisti on line. ammetto di aver risparmiato 5 o 6 mila euro rispetto agli stessi acquisti se fatti nei negozi sotto casa, ma vi garantisco che quelle volte che ci sono "cazzi", il deflagramento di palle che ne consegue va valutato molto bene. scusate la digressione.
ok, so benissimo che è impossibile smettere di comprare on line, anche per via di prodotti che non riesci proprio a trovare, ma ho avuto una serie di acquisti sfortunati con gli ssd e sono semplicemente amareggiato. fate finta non abbia detto niente.

tornando al discorso indilinx vs sandforce, posto alcuni bench:

FORCE60

NOVA32

FORCE60

NOVA32

FORCE60

NOVA32

FORCE60

NOVA32

bene, voi direte.. sti cazzi!! tra force e nova non c'è paragone.
il force vince su tutti i fronti.
posso parlare solo per gli ssd avuti per le mani e cioè, nova32, force60, vertex2 50 e vertex2 60, e posso dire che tutti sti benchmark vanno presi davvero con le molle.
nell'uso reale, e cioè, apertura gestione e uso programmi, ciappinamenti vari dentro le cartelle e le feature del sistema, reattività browser, caricamento programmi terze parti e dispositivi terze parti, insomma, nell'uso generale del computer, il force risulta non si capisce perchè, più scattoso (non nel senso di veloce ma di rallentato) e con lievi incedimenti rispetto al nova. non che sia un cesso, in realtà si sente che gli ssd spingono tutt'e due allo stesso modo, ma è proprio un discorso di STABILITA'. di linearità e fluidità con cui l'ssd mantiene la propria capacità di reattività in scrittura/lettura.
ho smesso di chiedermi e capire perchè il force ha di questi problemi. forse perchè è un ssd lower-overprovisioning? forse è proprio il controller sandforce ad essere poco stabile? firmware? controller sulla mobo? non mi interessa.
accecato da tutti i dati e bench visti in rete sono caduto nella trappola sandforce ma ora me ne guardo bene. aspetto un paio di mesetti o più e che maturino a dovere (controller e firmware).

e non vi parlo di pippe mentali, uno piglia un ssd da 160 euro (prezzo a cui ho comprato il force60, oggi costa 120, e facciamoci un pò di domande perchè i force diminuiscono di 5 euro ogni giorno) e poi vede che va peggio di un nova da 60 euro. mah? e non è tanto un fatto di spesa, ma proprio un fatto di prestazione e piacere dell'uso del computer su cui gira. che dovrebbe anche essere il motivo per cui si passa da meccanico a solid state. non importa il prezzo, basta che però vada bene..
e da mia esperienza i force presentano svariati e svilenti problemi. idem con il vertex2 (parlo della versione E). non faceva bizze assurde come il force, ma anche lui ogni tanto presentava "rompimenti di palle". cambi repentini e cali prestazionali a random. insomma, stabilità 0!

bhè, buon force a tutti !!

anzi già che ci sono voglio sfatare un altro mito:

questi sono i dati con il force 60.
con il nova32 il valore è di 6.8 anziche 7.7

però, e non chiedetemi perchè, il force nella realtà va peggio.

se qualche esperto del forum sa perchè mi dica..
o forse ho scoperto l'acqua calda e ormai tutti sanno che questi pseudobench non sono da prendere in considerazione.

p.s. ho provato un revo e devo dire che usato come cache per la gestione dei software di editing è un altro mondo.

alla prox!!

Ultima modifica di ZENTROPA : 11-10-2010 alle 18:03.
ZENTROPA è offline  
Old 11-10-2010, 18:02   #19715
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
No, con Intel e SandForce (anche in RAID 0) hai un decadimento delle prestazioni inferiore rispetto al resto del mondo perchè hanno una funzione nativa del tutto analoga al TRIM.
L'Intel non ha nessuna funzione di questo tipo, il degrado è meno evidente solo perchè il controller è cmq molto veloce in scrittura di suo.
Gli unici SSD che non hanno problemi di degrado anche senza TRIM sono gli Indilinx, dato che hanno il Garbage Collection automatico (basta mettere l'SSD in idle per un po') e poi i SandForce... anche se per quest'ultimi il discorso è un po' + complicato e non ci sono test che supportino questa cosa... anzi nella pratica non pare proprio...
The_Saint è offline  
Old 11-10-2010, 18:03   #19716
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ragazzi una domanda ma sti SSD Sata III? che c'è di buono e che valga la pena in giro?
K Reloaded è offline  
Old 11-10-2010, 18:25   #19717
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi una domanda ma sti SSD Sata III? che c'è di buono e che valga la pena in giro?
Cerca crucial c300 realssd 128gb
Old 11-10-2010, 18:33   #19718
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Dipende dal tipo di utenza, al livello enterprise non credo proprio.
I filesystem unix like hanno una ridottissima frammentazione, a lungo termine le prestazioni non decadono, provare per credere.
Infatti ho ben specificato utenza desktop/mobile, dove i numeri sono quello che sono.
Old 11-10-2010, 18:38   #19719
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Cerca crucial c300 realssd 128gb
230€ in germania? nn lo si trova in italia? merita si?
K Reloaded è offline  
Old 11-10-2010, 18:48   #19720
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
230€ in germania? nn lo si trova in italia? merita si?
Fino alla settimana scorsa uno shop lo vendeva a 242 euro in italia, ma li ha finiti.
Come prestazioni e' ottimo, ci sono diverse recensioni in rete e ti consiglio di non fermarti alla prima pubblicata da anandtech ma anche alle successive di altri siti con il firmware aggiornato.

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian