Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2010, 11:13   #4941
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Se leggi bene il titolo della discussione è: RAPTOR (e qundi non solo Velociraptor). Lo so pure che gli ultimi sono migliorati, anche perché il form factor da 2.5 aiuta a ridurre rumore e permette una migliore dissipazione del calore con le apposite alette che poi li rendono dischi da 3.5".

Se io ho detto il 66% di cose sbagliate prima tu invece sugli F3 ne hai detto il 100%...
DOCUMENTATI!!!!
io faccio i compitini prima di parlare
http://www.tomshardware.com/reviews/...gb,2600-9.html

tu invece no
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:47   #4942
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
io faccio i compitini prima di parlare
http://www.tomshardware.com/reviews/...gb,2600-9.html

tu invece no
Caro sblantipodi, innanzitutto tu NON hai fatto i compiti ma LI HAI COPIATI da qualcun altro. E già qua potremmo terminare la discussione...

Io invece a differenza tua li faccio e ti posto i MIEI di risultati:

Non sto dicendo sia ma miglior performance del pianeta, ma di certo definire tutto ciò qualcosa di antiquato e superato ce ne passa di acqua sotto al ponte. Tanto che i due Raptor 74GB che avevo prima in RAID0 facevano 130MB/s in lettura(ovviamente era un po' più basso l'AT)
E a differenza dei test fatti dai vari siti il mio è fatto sul disco che contiene il SO e tutte le applicazioni installate, quindi un caso peggiore rispetto a loro...

Mi linki quella roba, manco l'ho aperta e sai perché? VRaptor 600GB!
  • Innanzitutto è uscito da non molto mentre questo topic è qua da una vita
  • Ha performace superiori(e consumi, rumore e riscaldamento inferiori) rispetto sia alla serie precedente da 150/300GB che a quella dei Raptor o Raptor-X. Peccato che in giro tutti abbiano quest ultime o VRaptor 150/300. Non si può fare di un erba un fascio, bastava documentarsi...
  • Ha un costo talmente folle che rende un SSD competitivo, e adesso spero che non mi tirerai fuori un bel test dove i VR600 vanno più degli Intel G2 o SSD con Sandforce...

Il mio risultato la sopra l'ho ottenuto con 82€(di 6 mesi fa), e oltre al quel disco da 150GB che vedi il RAID mi permette di averne altri 400GB circa in RAID1, tanto che se salta un disco cmq ho i miei dati al sicuro.
Quanto tu con 82€ al nuovo produrrai altrettanto ne riparleremo...

Ultima modifica di Aryan : 25-09-2010 alle 11:52.
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:50   #4943
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

PS: non sto la a confrontare i risultati con altri siti, ma tom's è sempre stato un sito partigiano, già 10 anni fa lo era!
Old 25-09-2010, 11:58   #4944
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Caro sblantipodi, innanzitutto tu NON hai fatto i compiti ma LI HAI COPIATI da qualcun altro. E già qua potremmo terminare la discussione...

Io invece a differenza tua li faccio e ti posto i MIEI di risultati:

Non sto dicendo sia ma miglior performance del pianeta, ma di certo definire tutto ciò qualcosa di antiquato e superato ce ne passa di acqua sotto al ponte. Tanto che i due Raptor 74GB che avevo prima in RAID0 facevano 130MB/s in lettura(ovviamente era un po' più basso l'AT)
E a differenza dei test fatti dai vari siti il mio è fatto sul disco che contiene il SO e tutte le applicazioni installate, quindi un caso peggiore rispetto a loro...

Mi linki quella roba, manco l'ho aperta e sai perché? VRaptor 600GB!
  • Innanzitutto è uscito da non molto mentre questo topic è qua da una vita
  • Ha performace superiori(e consumi, rumore e riscaldamento inferiori) rispetto sia alla serie precedente da 150/300GB che a quella dei Raptor o Raptor-X. Peccato che in giro tutti abbiano quest ultime o VRaptor 150/300. Non si può fare di un erba un fascio, bastava documentarsi...
  • Ha un costo talmente folle che rende un SSD competitivo, e adesso spero che non mi tirerai fuori un bel test dove i VR600 vanno più degli Intel G2 o SSD con Sandforce...

Il mio risultato la sopra l'ho ottenuto con 82€(di 6 mesi fa), e oltre al quel disco da 150GB che vedi il RAID mi permette di averne altri 400GB circa in RAID1, tanto che se salta un disco cmq ho i miei dati al sicuro.
Quanto tu con 82€ al nuovo produrrai altrettanto ne riparleremo...
vabè... alzo le mani...
il tuo disco è stato un vero affare, compliementi
spero che adesso tu sia contento...
però abbi pietà, risparmiaci almeno THG.

è chiaro che sei un ragazzino che non è in grado di sostenere un discorso in maniera civile...
mi hai detto che dicevo cazzate su F3 e cioè sul fatto che fosse silenzioso più o meno quanto un Velociraptor, che scaldasse più o meno cme un velociraptor ma con prestazioni ben inferiori.
se ti documenti vedrai che non sono cazzate ma dati di fatto...
se poi vuoi argomentare sul fatto che io abbia definito i tuoi dischi roba vecchia, è un altro paio di maniche, saranno ancora buonarelli come performance ma uno che ha necessità di comprare un disco oggi, non ha alcuna ragione di comprare un disco vecchio, meno affidabile, meno performante di un Black.
il paragone andrebbe fatto con Black e velociraptor semmai, non di certo con i dischi vecchi e tantomeno samsung, uno dei produttori meno affidabili che conosco.
fatti un giro sui forum, chiunque abbia comprato un F3 prima o poi si ritrova con il fermacarte, alla faccia dell'affidabilità dichiarata.

Ultima modifica di sblantipodi : 25-09-2010 alle 12:05.
Old 25-09-2010, 12:54   #4945
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
vabè... alzo le mani...
il tuo disco è stato un vero affare, compliementi
spero che adesso tu sia contento...
però abbi pietà, risparmiaci almeno THG.

è chiaro che sei un ragazzino che non è in grado di sostenere un discorso in maniera civile...
mi hai detto che dicevo cazzate su F3 e cioè sul fatto che fosse silenzioso più o meno quanto un Velociraptor, che scaldasse più o meno cme un velociraptor ma con prestazioni ben inferiori.
se ti documenti vedrai che non sono cazzate ma dati di fatto...
se poi vuoi argomentare sul fatto che io abbia definito i tuoi dischi roba vecchia, è un altro paio di maniche, saranno ancora buonarelli come performance ma uno che ha necessità di comprare un disco oggi, non ha alcuna ragione di comprare un disco vecchio, meno affidabile, meno performante di un Black.
il paragone andrebbe fatto con Black e velociraptor semmai, non di certo con i dischi vecchi e tantomeno samsung, uno dei produttori meno affidabili che conosco.
fatti un giro sui forum, chiunque abbia comprato un F3 prima o poi si ritrova con il fermacarte, alla faccia dell'affidabilità dichiarata.
  • Innanzitutto non ho MAI usato il termine cazzate
  • Il mio "100% errato" era riferito al fatto che non sono dischi vecchi. Non ho MAI scritto che un VR va più veloce del mio. Rileggi quello che ho scritto!
  • Non sono un ragazzino, ho 4 anni più di te
  • Io ho argomentato le mie idee, tu solo aria fritta o link di siti. E poi sarei io quello che non sa argomentare...
  • Sono da poco usciti gli F4, non è un disco vecchio
  • Sul thread Samsung non mi pare di leggere di gente che si lamenta di rotture. Le dicerie sulle rotture sono sempre relative. Ad esempio i Maxtor al tempo avevano fatto un pessima serie molto soggetta a rotture. Peccato che ad esempio produca delle ottime linee SCSI, che io abbia dischi Maxtor che funzionano da più di 10 anni e che essendo stati i più venduti non vanno guardati i freddi numeri ma le statistiche...

Ancora con questa storia dei test? Ti ho detto che NON SI PUO' FARE DI UN ERBA UN FASCIO. Inutile che continui a parlare del Vraptor 600 che fa storia a se e non lo compra nessuno...
E sul fatto che gli RE3 ad esempio NON siano silenziosi non ci piove, fatti un giro, e tu fallo veramente, sui topic relativi...
Old 25-09-2010, 12:59   #4946
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
  • Innanzitutto non ho MAI usato il termine cazzate
  • Il mio "100% errato" era riferito al fatto che non sono dischi vecchi. Non ho MAI scritto che un VR va più veloce del mio. Rileggi quello che ho scritto!
  • Non sono un ragazzino, ho 4 anni più di te
  • Io ho argomentato le mie idee, tu solo aria fritta o link di siti. E poi sarei io quello che non sa argomentare...
  • Sono da poco usciti gli F4, non è un disco vecchio
  • Sul thread Samsung non mi pare di leggere di gente che si lamenta di rotture. Le dicerie sulle rotture sono sempre relative. Ad esempio i Maxtor al tempo avevano fatto un pessima serie molto soggetta a rotture. Peccato che ad esempio produca delle ottime linee SCSI, che io abbia dischi Maxtor che funzionano da più di 10 anni e che essendo stati i più venduti non vanno guardati i freddi numeri ma le statistiche...

Ancora con questa storia dei test? Ti ho detto che NON SI PUO' FARE DI UN ERBA UN FASCIO. Inutile che continui a parlare del Vraptor 600 che fa storia a se e non lo compra nessuno...
E sul fatto che gli RE3 ad esempio NON siano silenziosi non ci piove, fatti un giro, e tu fallo veramente, sui topic relativi...
i dischi possono essere benchati in maniera abbastanza precisa, quindi un Samsung Spinpoint F3 andrà come un altro Samsung Spinpoint F3 sullo stesso sistema.
Da quei test emerge che gli F3 sono roba che deve essere rimpiazzata dai Black qualora si parli di nuovi acquisti.
Non ha senso comprare adesso un F3 anzichè un Black.
Non credo ci sia altro da dire a riguardo...

cmq non voglio creare una inutile discussione e credo nemmeno tu, se tu preferisci gli F3 ai Black ok, non ho capito perchè ma continuiamo a essere amici
Old 25-09-2010, 14:09   #4947
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Ragazzi volevo testare i dischi raid0 in scrittura con HD Tune pro, ma esce sempre un messaggio di errore che dice che non ci devono essere partizioni per fare questo test. Ma io nei dischi non ho partizioni!

Qualcuno mi sa dire come fare?
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 14:15   #4948
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Ragazzi volevo testare i dischi raid0 in scrittura con HD Tune pro, ma esce sempre un messaggio di errore che dice che non ci devono essere partizioni per fare questo test. Ma io nei dischi non ho partizioni!

Qualcuno mi sa dire come fare?
i dischi devono essere vuoti senza partizioni allocate

in pratica devi crearci sopra l'array, non fare nessuna partizione primaria (tutto spazio non allocato) e devi usare ovviamente un'altro disco per l'os

sai quando compri un disco nuovo, quello nn ha la partizione per prima cosa la crei e poi lo usi, ecco devi portarli in quello stato
Old 25-09-2010, 16:07   #4949
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
i dischi devono essere vuoti senza partizioni allocate

in pratica devi crearci sopra l'array, non fare nessuna partizione primaria (tutto spazio non allocato) e devi usare ovviamente un'altro disco per l'os

sai quando compri un disco nuovo, quello nn ha la partizione per prima cosa la crei e poi lo usi, ecco devi portarli in quello stato
ok capito, qualche utility che elimina il Volume?

da W7 non mi fa selezionare la voce elimina volume

EDIT:
ho usato diskpart ma cancellando volume, e quindi dicendomi spazio non alloca non mi vuole fare il test e da lo stesso errore

Ultima modifica di gianni1879 : 25-09-2010 alle 16:56.
Old 25-09-2010, 17:53   #4950
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

EDIT:
ho usato diskpart ma cancellando volume, e quindi dicendomi spazio non alloca non mi vuole fare il test e da lo stesso errore
mmm io l'ho fatto solo una volta tanto tempo fa su un disco nuovo

cmq il test in write va solo su hdd senza dati e partizioni ... aspetta nasa magari ne sa d+
Old 25-09-2010, 19:33   #4951
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

EDIT:
se è un solo volume smonta e rimonta l'array che mi sa che fai prima, hanno messo questo blocco perchè con le vecchie versioni ti chiedeva solo la conferma e la gente non leggendo si buttava dalla finestra perchè il bench in write, ovviamente, gli distruggeva i dati contenuti...
Old 26-09-2010, 01:40   #4952
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
se è un solo volume smonta e rimonta l'array che mi sa che fai prima, hanno messo questo blocco perchè con le vecchie versioni ti chiedeva solo la conferma e la gente non leggendo si buttava dalla finestra perchè il bench in write, ovviamente, gli distruggeva i dati contenuti...
si capito il motivo, ma in questo modo però è assurdo, stavo provando tra l'altro anche su un vecchio hdd ma anche in quel caso non ci riesco
Old 26-09-2010, 13:30   #4953
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

hai provato a reinstallare hdtune ? :| è assurdo che nn ti va
Old 26-09-2010, 14:37   #4954
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti,
scusate il disturbo.

Volevo un piccolo consiglio.
Attualmente ho un WD VelociRaptor da 150 GB che volevo sostituire con un SSD.

Avevo intenzione di prendere l'Intel X-25-M e volevo sapere se in termini di prestazioni "velocistiche" sia meglio un singolo modello da 160 GB oppure 2 x-25 da 80 GB in Raid 0?

Grazie per la disponibilità e il chiarimento.

PS: Scusate l'ignoranza in materia ma nel caso in cui ci dovessero essere aggiornamenti del bios della sk madre o aggiornamento dei controller sata della stessa, le unità in RAID 0 si può aggiornare tranquillamente o bisogna formattare per riconfigurare il RAID?
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 14:48   #4955
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti,
scusate il disturbo.

Volevo un piccolo consiglio.
Attualmente ho un WD VelociRaptor da 150 GB che volevo sostituire con un SSD.

Avevo intenzione di prendere l'Intel X-25-M e volevo sapere se in termini di prestazioni "velocistiche" sia meglio un singolo modello da 160 GB oppure 2 x-25 da 80 GB in Raid 0?

Grazie per la disponibilità e il chiarimento.

PS: Scusate l'ignoranza in materia ma nel caso in cui ci dovessero essere aggiornamenti del bios della sk madre o aggiornamento dei controller sata della stessa, le unità in RAID 0 si può aggiornare tranquillamente o bisogna formattare per riconfigurare il RAID?

mah solo il bios non c'è problema, l'aggiornamento della rom del controller potrebbe rognare in generale xo di solito va

per gli ssd, 2x80gb sono più veloci (come anche 2x40 vs 1 80) ma perdi il TRIM, inoltre mi pare che nasa tempo fa mi disse che a gennaio escono i nuovi intel, con capacità maggiori a minor costo e ovviamente prestazioni superiori ma non ne sono sicuro
Old 26-09-2010, 16:26   #4956
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
mah solo il bios non c'è problema, l'aggiornamento della rom del controller potrebbe rognare in generale xo di solito va

per gli ssd, 2x80gb sono più veloci (come anche 2x40 vs 1 80) ma perdi il TRIM, inoltre mi pare che nasa tempo fa mi disse che a gennaio escono i nuovi intel, con capacità maggiori a minor costo e ovviamente prestazioni superiori ma non ne sono sicuro
ad oggi il TRIM non si perde più
http://www.bit-tech.net/news/hardwar...rim-for-raid/1
Old 26-09-2010, 18:44   #4957
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi datemi un vostro parere

Con 2 Barracuda 7200.12 1TB Raid0

Che ne pensate?
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 20:10   #4958
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Per gli SSD ti conviene chiedere nel 3d specifico, sapranno consigliarti al meglio in base a cosa devi fare...
Old 27-09-2010, 00:31   #4959
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
no quella cosa la diceva anche anad ma poi diceva che in pratica non funzionava infatti e uscita una cosa dopo che retificava
Old 27-09-2010, 08:24   #4960
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quindi con un RAID 0 di due SSD senza il TRIN rischio una usura maggiore dei dischi?
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di smartphone cinesi s...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian