Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 10:28   #7001
vinpvc
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Conosco decentemente solo la motu,
di cui posso dirti 2 cose in generale. La problematica relativa al firewire
e' relativa piu' che altro ai chip montati sulle schede madri, (spesso di bassa lega)
nei casi in cui si riscontrino problemi normalmente basta una schedina
firewire dedicata, meglio se monta lo stesso chip che si trova anche sui Mac.
(texas instrument se non ricordo male)
Che detto francamente e' anche uno dei pochi chip che fa veramente un buon lavoro su quel canale.
(firewire e' un bus progettato e promosso da apple insieme ai suoi partner.)

E' una bella scheda e anche parecchio elastica grazie a quella mole di porte,
va tenuto presente che Motu stessa e' sempre stata legata un po' di piu' prorpio
al mondo della registrazione Apple ed infatti i driver per quella piattaforma sono
piu' semplici e immediati di quelli che si trovano su win.

In generale la ritengo un ottima scheda sia come costruzione meccanica
che come componenti inseriti, convertitori e preamplificatori appunto.
Se la trovi al prezzo che hai scritto e' un buon acquisto, ti direi di dare n occhio
anche ai prodotti Digidesign prima di prendere una decisione definitiva comunque.
Grazie mille mentalrey!
Do un'occhiata senz'altro alle digidesign.
Ma che tu sappia: la Motu avrebbe dei problemi con la Gigabyte GA-P55A-UD4 del mio nuovo pc?

P.S.
Se poi qualcuno conoscesse anche le altre 2 schede (la TC Electronics Impact Twin e la FOCUSRITE Saffire PRO 24 DSP), non mi dispiacerebbe avere dei feedback anche su di esse, per poter decidere meglio...
vinpvc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:48   #7002
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da matto999 Guarda i messaggi
.....Ah, un'altra cosa, ma se collego tutto con il cavo ottico, sentirò anche la musica (normale mp3) in 5.1 o verrà mantenuta in stereo?
la D1 o DX sono praticamente la stessa scheda, ma una fa uso del canale PCI
e una del canale Pci-express. Controlla il sito della asus per le specifiche.

La musica rimane in 2 canali a meno che tu non chieda esplicitamente alla scheda
e tramite il DolbyD live di fare lavori come il "riempimento casse".
Old 06-09-2010, 10:54   #7003
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

[
Quote:
Originariamente inviato da AMD88 Guarda i messaggi
....
ovviamente ci collegherei pure il microfono ma credo non ci siano problemi
Le schede che hai postato sono sovradimensionate per quello che vuoi fare,
c'e' anche da dire che hanno pero' un'ottima qualita' audio.
Ma mi e' parso di capire che tu non abbia pretesedi ascolto da Jazzista.
Spendendo meno senza rinunciare ad un buon ascolto ci sono per esempio queste
http://www.esi-audio.com/products/ugm96/
http://www.esi-audio.com/products/u24xl/
http://www.strumentimusicali.net/pro...-0202-usb.html
che dispongono gia' diu tutte le porte che ti servono.

Altre usb economiche hanno di solito il problema di avere l'uscita cuffie condivisa con quella delle casse
e quindi passi il tempo a staccare e attaccare jack, con buona pace per la durata dei cavi, oppure una qualita'
audio che finisce col farti rimpiangere l'integrata.

Ultima modifica di mentalrey : 06-09-2010 alle 12:22.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:07   #7004
AMD88
Member

Iscritto dal: Nov 2004
una cosa così?
Xaser III Lanfire 2000a- Chieftech 420W active PFC- DFI LanParty NFII - AMD Athlon XP 2500+@225*11- 2*256 MB Kingmax 400Mhz@450Mhz- Shappire Radeon 9800PRO@XT 470/410- MAXTOR DiamondMax SATA 160 Gb 8 Mb buffer 7200 RPM- SB Audigy 2 ZS- DVD Asus 16x48x- Nec 3500AG- Lg Flatron 795 Ft plus- Creative T5400-
AMD88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:13   #7005
matto999
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
la D1 o DX sono praticamente la stessa scheda, ma una fa uso del canale PCI
e una del canale Pci-express. Controlla il sito della asus per le specifiche.

La musica rimane in 2 canali a meno che tu non chieda esplicitamente alla scheda
e tramite il DolbyD live di fare lavori come il "riempimento casse".
quindi?
Vado al risparmio?
matto999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:34   #7006
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da vinpvc Guarda i messaggi
Ma che tu sappia: la Motu avrebbe dei problemi con la Gigabyte GA-P55A-UD4 del mio nuovo pc?
Le GigaByte montanto la firewire Texas Instrument, quindi non hai nessun problema con schede audio esterne.

Un Ingegnere del suono, molto bravo e competente ( i suoi album li possono ascoltare tutti), poco tempo fà fece la classifica per le migliori connessioni in campo audio, in testa c'è la PCI/PCI-e, dopo la firewire e per ultimo e in casi estremi la Usb.

Io non escludere una audio interna.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 06-09-2010 alle 11:44.
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 12:55   #7007
vinpvc
Member

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Le GigaByte montanto la firewire Texas Instrument, quindi non hai nessun problema con schede audio esterne.

Un Ingegnere del suono, molto bravo e competente ( i suoi album li possono ascoltare tutti), poco tempo fà fece la classifica per le migliori connessioni in campo audio, in testa c'è la PCI/PCI-e, dopo la firewire e per ultimo e in casi estremi la Usb.

Io non escludere una audio interna.
Grazie sinfoni!
Sono felice che la GigaByte (anche) da questo punto di vista sia ok!...
Non escludo affatto l'ipotesi di una PCI-express, anzi...
Secondo te quale potrebbe essere una PCI-e che possa garantirmi una qualità sonora simile o superiore a una firewire da 500 euro, senza però costringermi all'acquisto di costose unità esterne a fibra ottica?
Old 06-09-2010, 14:04   #7008
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Grazie sinfoni!
Sono felice che la GigaByte (anche) da questo punto di vista sia ok!...
Non escludo affatto l'ipotesi di una PCI-express, anzi...
Secondo te quale potrebbe essere una PCI-e che possa garantirmi una qualità sonora simile o superiore a una firewire da 500 euro, senza però costringermi all'acquisto di costose unità esterne a fibra ottica?
Non sò consigliarti una scheda audio professionale perchè non è il mio mestiere e non posso sapere cosa serve e che strumenti verranno utilizzati.
Io la scheda audio la uso solo per la riproduzione...

... a te che devi far riprese ti serve intanotuna scheda audio con ottimi ADC e già la Emu 1212v.2 potrebbe essere una buona scheda, ma non sò se poi dal alto connessione e sfw saresti soddisfatto.

Da quello che sò anche RME fà ottime schede audio magari una RME HDSPe RayDAT potrebbe far a caso tuo.

Però ti ripeto, sono al di furoi dal campo professionale, sarebbe da chiedere all'ingegnere del suono che ti ho detto, ma non saprei precisamente cosa chiedere.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 14:36   #7009
AMD88
Member

questa è molto interessante... la qualità audio ha cos'è paragonabile? meglio di una creative x-fi?
Xaser III Lanfire 2000a- Chieftech 420W active PFC- DFI LanParty NFII - AMD Athlon XP 2500+@225*11- 2*256 MB Kingmax 400Mhz@450Mhz- Shappire Radeon 9800PRO@XT 470/410- MAXTOR DiamondMax SATA 160 Gb 8 Mb buffer 7200 RPM- SB Audigy 2 ZS- DVD Asus 16x48x- Nec 3500AG- Lg Flatron 795 Ft plus- Creative T5400-
Old 06-09-2010, 14:54   #7010
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

lol... non vanno nemmeno paragonate,
l'x-fi che citi in confronto ha come unica cosa decente il chip
Old 06-09-2010, 16:36   #7011
AMD88
Member

ma tipo, con questa, posso fare quello che ho chiesto (casse+cuffie e microfono)?
Old 06-09-2010, 17:04   #7012
vinpvc
Member

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Non sò consigliarti una scheda audio professionale perchè non è il mio mestiere e non posso sapere cosa serve e che strumenti verranno utilizzati.
Io la scheda audio la uso solo per la riproduzione...

... a te che devi far riprese ti serve intanotuna scheda audio con ottimi ADC e già la Emu 1212v.2 potrebbe essere una buona scheda, ma non sò se poi dal alto connessione e sfw saresti soddisfatto.

Da quello che sò anche RME fà ottime schede audio magari una RME HDSPe RayDAT potrebbe far a caso tuo.

Però ti ripeto, sono al di furoi dal campo professionale, sarebbe da chiedere all'ingegnere del suono che ti ho detto, ma non saprei precisamente cosa chiedere.
Le Emu di solito i musicisti le sconsigliano (non so perché).
Come alternativa ci sarebbe la Esi maya44e pcie, ma non so com'è: tu la conosci?

So che la RME HDSPe RayDAT è una super scheda PCI express (che costa circa quanto una Motu Ultralite esterna), ma che purtroppo obbliga all'acquisto di costose unità esterne a fibra ottica...

Non è che per caso l'ingegnere del suono di cui mi parli è iscritto a questo forum e posso chiedere direttamente a lui?

Comunque io gli chiederei questo (ribadisco ciò che ho già scritto, ma che si è perso nei meandri del forum):

L'utilizzo della scheda audio NON sarà (almeno per il momento) live, ma quasi esclusivamente "domestico", per la composizione e per l'home recording professionale (con Cubase).
Quindi quello che mi interessa non è tanto l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico, quanto la registrazione di un suono il più pulito e dettagliato possibile proveniente soprattutto da synth fisici - musica elettronica - collegati alla mia master keyboard (ho un Numa Nano). Insomma vorrei fare musica elettronica di alta qualità.
Nonostante lavori soprattutto con i VST, qualche volta mi capita anche di aver bisogno di registrare in modo impeccabile cantanti, basso elettrico e strumentisti acustici (dell'orchestra classica) in carne ed ossa.
Con la mia postazione dovrei riuscire a fare recording, editing, mixing e (un pochino di) mastering nel modo più professionale possibile: in poche parole produrre cd master già pronti (nei limiti del possibile) per la duplicazione industriale.
Di solito, per fare un lavoro più pulito, registro una traccia alla volta. Può succedere tuttavia (anche se non così spesso) che per registrare performance improvvisative (soprattutto di musica elettronica) possa farmi comodo registrare 2-3 tracce contemporaneamente (4, se vogliamo proprio esagerare!).
Occasionalmente mi capita di comporre musica da film, dunque in futuro potrebbe farmi comodo la possibilità - da parte della scheda audio - di essere collegata a un sistema 5.1 per monitorare meglio l'effetto che il mixing può ottenere in una sala cinematografica.
Questa è la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, workstation/sampler Korg M3 (rack), Waldorf Blofeld e altri synth, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Microfoni vari, 2 casse professionali, Loop Station RC-50, cuffie e poco altro...
Acquisterò a breve un mixer professionale per dj a cui collegherò (invece dei classici piatti) molta di questa strumentazione...

Avendo un budget massimo di 500 euro, qual è la soluzione più professionale (e più longeva) per me?
Old 06-09-2010, 17:05   #7013
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
ma tipo, con questa, posso fare quello che ho chiesto (casse+cuffie e microfono)?
si sul retro quel tipo di schede ha una buona quantita' di connessioni di solito.
Ma lo potevi fare anche con la piu' piccola di quelle che ti ho postato io, che
rimane una scheda comunque con un audio migliore di una Zs

Quella comincia gia' ad essere una scheda "firewire" semiprofessionale, non so' quanto tu possa
usufruire dei soldi che ci spendi, se non la abbini a materiale come si deve anche come casse
e sorgenti audio.
Old 06-09-2010, 17:29   #7014
AMD88
Member

Quote:
si sul retro quel tipo di schede ha una buona quantita' di connessioni di solito.
Ma lo potevi fare anche con la piu' piccola di quelle che ti ho postato io, che
rimane una scheda comunque con un audio migliore di una Zs

Quella comincia gia' ad essere una scheda "firewire" semiprofessionale, non so' quanto tu possa
usufruire dei soldi che ci spendi, se non la abbini a materiale come si deve anche come casse
e sorgenti audio.
beh io l'ho presa in considerazione perchè costa pure meno di quelle che m'hai consigliato (99€)... se ho la sicurezza che fa quello che chiedo la prendo al volo
Old 06-09-2010, 17:35   #7015
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Le Emu di solito i musicisti le sconsigliano (non so perché).
Come alternativa ci sarebbe la Esi maya44e pcie, ma non so com'è: tu la conosci?
La 44e e' una schedina da 130 euro che non raggiunge il tipo di qualita' che a te' interessa.

Con queste il discorso un po' cambia
http://www.esi-audio.com/products/esp1010e/
o questa
http://www.echoaudio.com/Products/PCI/Layla3G/index.php
e vabbe'..una lynxTwo che pero' suppongo sara' ancora abbondantemente fuoriprezzo.
http://www.ixbt.com/multimedia/lynx-two/all.jpg
http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=12

In generale preferisco ancora la soluzione portatile della motu

Ultima modifica di mentalrey : 06-09-2010 alle 17:38.
Old 06-09-2010, 17:40   #7016
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
beh io l'ho presa in considerazione perchè costa pure meno di quelle che m'hai consigliato (99€)... se ho la sicurezza che fa quello che chiedo la prendo al volo
la UGM96 costa meno di 80 euro a dire il vero.
Old 06-09-2010, 18:01   #7017
robertico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da robertico Guarda i messaggi
Nessuno mi da un consiglio???
???
robertico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 18:03   #7018
robertico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ciao a tutti vorrei comprare una scheda audio simile alla creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series, dico simile in quanto da come si dice la creative è fallita e quindi non vorrei comprare proprio quella per motivi di garanzia ed assistenza.
Praticamente mi occorrerebbe una scheda audio 5.1 che abbia un modulo frontale con i vari ingressi rca, jack, cuffie con i vari volumi.
Quale mi consigliate???

???
robertico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 18:03   #7019
AMD88
Member

Quote:
la UGM96 costa meno di 80 euro a dire il vero.
vero, però mi spiace che non abbia i controlli per il volume di monitor e cuffie
Old 06-09-2010, 18:45   #7020
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
???
auzentech fa delle schede usando i chip X-fi, la qualita' costruttiva
e del suono in generale e' sempre stata molto migliore della controparte creative
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php (compatibile con frontalino)

ma anche loro ti RUBANO un Tot di soldi per il frontalino.
http://www.auzentech.com/site/products/xfi_iodrive.php

Ultima modifica di mentalrey : 06-09-2010 alle 18:47.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL