Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2010, 13:35   #22901
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da olivercervera Guarda i messaggi
Ragazzi, ho un grosso problema.
Senza che abbia toccato nulla, l'HT è scomparso e la frequenza della CPU è sempre in turbo mode O_O
Ho fatto il reset cmos con il tasto dietro la scheda madre, ho reimpostato i valori usuali, ma niente. Anche nel BIOS la CPU sta al massimo della frequenza, inutile dire che i valori sono giusti. Se disattivo il turbo mode ovviamente scende alla frequenza nominale, ma prima non faceva così, e soprattutto sono scomparsi 4 core logici.
Questa cosa è strana. Hai aggiornato di recente il BIOS? Da Windows come hai impostato il profilo per il risparmio energetico, "Bilanciato" o "Prestazioni massime"? Prima di passare a fare altre modifiche proverei anche a reinstallare Windows...

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Ragazzi,ho riportato il moltiplicatore a x17 ed ho cambiato i valori del dynamic vcore e del QPI/VTT,stamattina ho lasciato andare prime95 per 4 ore e non ho avuto crash,spero di avere la stabilità adesso,andrò ancora un pò così poi vediamo se con il Vostro aiuto riesco ad andare a 3800ghz stabile.Posto la mia configurazione,magari può essere utile a qualcuno.Grazie in particolare a Daigodaimon
Di niente Nejiro, figurati !

Adesso prova il PC per qualche giorno e se non noti nessun tipo di instabilità possiamo provare ad alzare la frequenza a 3800. In ogni caso tieni sotto controllo le temperature .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 14:01   #22902
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
udr3 rev 2 in arrivo!
Old 03-09-2010, 14:43   #22903
dario-vnc
Senior Member

L'Avatar di dario-vnc

Iscritto dal: May 2009
Città: Siracusa
Ragazzi buona sera a tutti!
ritorniamo a parlare del mio i7 920 sfigato..
allora.. sta a 4ghz stabile con vcore 1,36! l'IOH è a 1,18, qpi e uncore a 36x e 16x, comunque tutti i parametri per i 4 ghz sono perfetti l'unica cosa è solo il vcore.. ora volevo sapere il dinamic vcore è messo in auto! ma non riesco a modificarlo.. è possibili che se lo modifico posso scendere di vcore o per lo meno salire di freq?? ultima domanda sono arrivato a 4,2 ghz stabile con 1,44 di vore se tocco qualche parametro posso scendere di voltaggio?
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
dario-vnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 15:09   #22904
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario-vnc Guarda i messaggi
Ragazzi buona sera a tutti!
ritorniamo a parlare del mio i7 920 sfigato..
allora.. sta a 4ghz stabile con vcore 1,36! l'IOH è a 1,18, qpi e uncore a 36x e 16x, comunque tutti i parametri per i 4 ghz sono perfetti l'unica cosa è solo il vcore.. ora volevo sapere il dinamic vcore è messo in auto! ma non riesco a modificarlo.. è possibili che se lo modifico posso scendere di vcore o per lo meno salire di freq?? ultima domanda sono arrivato a 4,2 ghz stabile con 1,44 di vore se tocco qualche parametro posso scendere di voltaggio?
Ciao ,

per usufruire del voltaggio dinamico devi impostare CPU Vcore su "Normal", a quel punto ti si sbloccherà il DVID e potrai impostarlo come vuoi (non lo so se l'hai già fatto, ma lo scrivo per prassi). Difficile dire se con il DVID attivo puoi scendere di voltaggio, potrei consigliarti di partire con +0,10000 e poi a scendere (facendo gli adeguati test di stabilità ovviamente), se non l'hai già fatto prova ad impostare LLC su Level 2, io così ero riuscito a limare ancora qualcosina con i volt.

4,2 con 1,44v è parecchio, purtroppo qui si va a fortuna, io ad esempio ci stavo stabile a 1,280v, difficile a quella frequenza limare qualcosa, non saprei proprio dirti dove toccare... Attivando il DVID potresti usufruire di un voltaggio minore in idle a tutto vantaggio delle temperature e dei consumi.

Ultima modifica di daigodaimon : 03-09-2010 alle 15:11.
Old 03-09-2010, 15:58   #22905
dario-vnc
Senior Member

L'Avatar di dario-vnc

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Ciao ,

per usufruire del voltaggio dinamico devi impostare CPU Vcore su "Normal", a quel punto ti si sbloccherà il DVID e potrai impostarlo come vuoi (non lo so se l'hai già fatto, ma lo scrivo per prassi). Difficile dire se con il DVID attivo puoi scendere di voltaggio, potrei consigliarti di partire con +0,10000 e poi a scendere (facendo gli adeguati test di stabilità ovviamente), se non l'hai già fatto prova ad impostare LLC su Level 2, io così ero riuscito a limare ancora qualcosina con i volt.

4,2 con 1,44v è parecchio, purtroppo qui si va a fortuna, io ad esempio ci stavo stabile a 1,280v, difficile a quella frequenza limare qualcosa, non saprei proprio dirti dove toccare... Attivando il DVID potresti usufruire di un voltaggio minore in idle a tutto vantaggio delle temperature e dei consumi.
Allora che faccio lo tengo a 4 ghz con 1,36 di vcore o a 4,2 con 1,44?? da premettere che non mi interessa quanto duri il procio.. tanto poi lo cambierò! aspetto una tua risposta!
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
Old 03-09-2010, 16:02   #22906
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Allora che faccio lo tengo a 4 ghz con 1,36 di vcore o a 4,2 con 1,44?? da premettere che non mi interessa quanto duri il procio.. tanto poi lo cambierò! aspetto una tua risposta!
Ma siccome hai detto che è un pò sfigato, non sarebbe meglio metterlo a 3800? In genere si è visto che tra i 3800 e i 4000 c'è un bel salto di voltaggio e la differenza prestazionale è praticamente nulla.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 16:09   #22907
dario-vnc
Senior Member

L'Avatar di dario-vnc

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ma siccome hai detto che è un pò sfigato, non sarebbe meglio metterlo a 3800? In genere si è visto che tra i 3800 e i 4000 c'è un bel salto di voltaggio e la differenza prestazionale è praticamente nulla.
Si quello è vero.. mi sta a 3,8 ghz con vcore di 1.23! però mi viene da piangere appena penso che ho un 920 che non ha il 4 stampato nel cpu-z!
Old 03-09-2010, 16:17   #22908
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Si quello è vero.. mi sta a 3,8 ghz con vcore di 1.23! però mi viene da piangere appena penso che ho un 920 che non ha il 4 stampato nel cpu-z!
Fossi in te lo terrei a 3,8 a 1,23v, al limite attiverei il DVID per avere un voltaggio basso in idle e stressare il meno possibile la CPU . Come ha detto Tiger dal punto di vista prestazionale non ti cambia nulla tra 3,8 e 4 GHz.

Va anche detto però che sei a liquido quindi il problema temperature non è cruciale come l'avere un sistema ad aria ed in più hai sempre detto che più avanti cambierai CPU: a questo punto potresti restare a 4 GHz con 1,36v ed attivare sempre il dinamico per compensare il voltaggio in idle...
Old 03-09-2010, 17:18   #22909
olivercervera
Senior Member

L'Avatar di olivercervera

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Questa cosa è strana. Hai aggiornato di recente il BIOS? Da Windows come hai impostato il profilo per il risparmio energetico, "Bilanciato" o "Prestazioni massime"? Prima di passare a fare altre modifiche proverei anche a reinstallare Windows...
Non ho toccato nulla. E perchè allora il turbo boost sta a palla anche nel bios? O_O
olivercervera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 17:56   #22910
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da olivercervera Guarda i messaggi
Non ho toccato nulla. E perchè allora il turbo boost sta a palla anche nel bios? O_O
Con il un CMOS reset non hai risolto nulla... Hai provato a togliere la batteria dalla mobo, attendere un'oretta circa e poi rimettergliela? Sinceramente è la prima volta che leggo di questa cosa e mi trovo un po' spiazzato... A mali estremi se proprio non risolvi in nessun modo, prova a togliere la CPU dal socket e poi rimetterla di nuovo...
Old 03-09-2010, 18:34   #22911
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Installato F7 by Daigo...

Finora no problem ma ancora non ho provato con i voltaggi, nel senso se riesco a limare qualcosa. Il mio 930 fa abbastanza schifo quindi non so. Noto che adesso il LLC2 è più sensibile, nel senso che appena il procio ha un aumento nell'utilizzo il voltaggio (nel mio caso drop positivo) scatta subito senza ritardi.

Appena ho un attimo di tempo proverò sui voltaggi. Intanto se anche altri provano è sempre meglio.
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 18:51   #22912
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Anch'io sono a 3.8 GHz con il mio 930, il Vcore si aggira da 1.17V a massimo 1.20V, con temperature di massimo 88°C è con dissipatore Intel in FULL. Nell'uso normale, quindi giocando in prevalenza è cose varie tra cui navigazione, film etc etc non supero i 55°C, che dite, mi conviene cambiare il dissipatore per aumentare anche la velocità, oppure va bene anche lo scafandro dell'intel? Avete detto che non c'è grande cambiamento da 3.8 a 4.0 GHz giusto? A 4.2 GHz invece? Volevo comprare il nuovo Hydro della Corsair, che ne dite?
Scusate per tutte le domande, grazie
Old 03-09-2010, 19:14   #22913
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Anch'io sono a 3.8 GHz con il mio 930, il Vcore si aggira da 1.17V a massimo 1.20V, con temperature di massimo 88°C è con dissipatore Intel in FULL. Nell'uso normale, quindi giocando in prevalenza è cose varie tra cui navigazione, film etc etc non supero i 55°C, che dite, mi conviene cambiare il dissipatore per aumentare anche la velocità, oppure va bene anche lo scafandro dell'intel? Avete detto che non c'è grande cambiamento da 3.8 a 4.0 GHz giusto? A 4.2 GHz invece? Volevo comprare il nuovo Hydro della Corsair, che ne dite?
Scusate per tutte le domande, grazie
Lo scafandro gettalo ! Lascerei stare anche il corsair hydro sia 50 che 70 e andrei o di noctua 14 o di thermalright silver arrow. Naturalmente acoompagnati da una buona mx3...
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 20:26   #22914
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi,scusatemi una domanda,riguardo la LAN,meglio lasciare i drive di Windows oppure meglio installare i drive dedicati Realtek?
Grazie
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:06   #22915
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Città: Vicino Vicino
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Ragazzi,scusatemi una domanda,riguardo la LAN,meglio lasciare i drive di Windows oppure meglio installare i drive dedicati Realtek?
Grazie
Io uso quelli Realtek da una vita è nessun problema.
Old 03-09-2010, 21:19   #22916
tMBt
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti,
sono da poco il felice possessore di una GA-EX58A-UD3R su cui ho montato un i7 920 D0 e memorie corsair dd3 1600mhz.
Per adesso ho il dissipatore intel a corredo col processore.
2 domande :
1) Mi sapreste consigliare un dissi buono per la mia cpu senza spendere 80 euro ? Diciamo che vorrei rimanere sui 30-35 max
2) mi sapreste consigliare le modifiche da effettuare nel bios per un o.c. della cpu ? Niente di straordinario. mi accontenterei per adesso di raggiungere 3.4ghz che da quello che ho visto non rappresentano un grosso problema ..

Grazie
tMBt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:40   #22917
Dexter91
Member

Iscritto dal: Feb 2010
A 35€ c'è lo scythe ninja 3 e con poco più il mugen 3 sempre di scythe.
Per la configuarazione del bios io metterei:
PCI ecpress frequency 101
BCLK 200
Molti 17x
Ram 8x
Uncore 16x
Loadline level 2
Cpu vCore 1.2v per iniziare testa se stabile e cerca di abbassare dovresti riuscire con 1.1v
Dram voltage 1.65 (se sul tuo bios segna 1.64 e 1.66 metti 1.66)
QPI/Dram mi sembra che vadi bene 1.15v (ma non ricordo bene)
Disattiva intel turbo mode
Se non vuoi fare vriare il molti disattiva C1

Ultima modifica di Dexter91 : 03-09-2010 alle 21:42.
Dexter91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:43   #22918
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tMBt Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono da poco il felice possessore di una GA-EX58A-UD3R su cui ho montato un i7 920 D0 e memorie corsair dd3 1600mhz.
Per adesso ho il dissipatore intel a corredo col processore.
2 domande :
1) Mi sapreste consigliare un dissi buono per la mia cpu senza spendere 80 euro ? Diciamo che vorrei rimanere sui 30-35 max
2) mi sapreste consigliare le modifiche da effettuare nel bios per un o.c. della cpu ? Niente di straordinario. mi accontenterei per adesso di raggiungere 3.4ghz che da quello che ho visto non rappresentano un grosso problema ..

Grazie
Ciao ,

1) Per quella cifra prova a dare un'occhiata allo Scythe Mugen Rev. B oppure il Cocage TRUE Spirit che sono due più che buoni dissipatori anche se vuoi fare un po' di overclock;

2) Per i 3400 MHz prova questa configurazione, i voltaggi sono un po' più alti del necessario. Se vedi che il sistema regge bene dopo gli opportuni test di stabilità (con Linx o Prime95) puoi iniziare ad abbassarli. Ti metto il template completo (alcune voci, tipo Uncore Frequency o Intel Turbo Boost Tech, sono posizionate in alcuni sottomenu presenti nella schermata principale del M.I.T.):

Advanced CPU Features:

CPU Clock Ratio ................................ x17
Intel(R) Turbo Boost Tech .................. Disabled
CPU Cores Enabled ............................ All
CPU Multi Threading .......................... Enabled
CPU Enhanced Halt (C1E) ................... Enabled
C3/C6/C7 State Support .................... Disabled
CPU Thermal Monitor ......................... Enabled
CPU EIST Function ............................ Enabled
Virtualization Technology ................... Enabled o Disabled (a tua discrezione, se non usi la virtualizzazione puoi anche disattivarla)
Bi-Directional PROCHOT ..................... Auto o Enabled

Uncore & QPI Features:

QPI Link Speed .............................. x36 (7200 MHz)
Uncore Frequency .......................... x16 (3200 MHz)
Isonchronous Frequency .................. Enabled

Standard Clock Control:

Base Clock (BCLK) Control ................ Enabled
BCLK Frequency (MHz) ..................... 200
PCI Express Frequency (MHz) ........... Auto o 100
C.I.A.2.......................................... Disabled

Advanced Clock Control:

CPU Clock Drive ..............................800mV
PCI Express Clock Drive ................... 900mV
CPU Clock Skew ............................. 0ps
IOH Clock Skew ............................. 0ps

Advanced DRAM Features:

Performance Enhance ...................... Standard
Extreme Memory Profile (X.M.P) ......... Disabled
System Memory Multiplier (SPD) ........ x8 (1600 MHz)
DRAM Timing Selectable (SPD) .......... Expert
Timings delle RAM............................. Quelli di fabbrica, tutto il resto su AUTO tranne il Command Rate su 2T

Advanced Voltage Control:

CPU:
Load Line Calibration ................. Level 2
CPU Vcore ............................... Normal
Dynamic Vcore(DVID).................+0,10000
QPI/VTT Voltage........................ 1,260 (poi si può abbassare)
CPU PLL................................... 1,800

MCH/ICH:
PCIE 1.500v ........................... AUTO
QPI PLL 1.100v ....................... AUTO
IOH Core................................ 1,140/1,160 (poi si può abbassare)
ICH I/O 1.500v ....................... AUTO
ICH Core 1.1v ........................ AUTO

DRAM:
DRAM Voltage 1.500v .............. 1,660/1,680
DRAM Termination 0.750v......... AUTO
Ch-A Data VRef. 0.750v............ AUTO
Ch-B Data VRef. 0.750v............ AUTO
Ch-C Data VRef. 0.750v............ AUTO
Ch-A Address VRef. 0.750v........ AUTO
Ch-B Address VRef. 0.750v........ AUTO
Ch-C Address VRef. 0.750v........ AUTO

Ultima modifica di daigodaimon : 03-09-2010 alle 21:46.
Old 03-09-2010, 23:11   #22919
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Città: Cosenza
Codici errori Window 7

Salve qualcuno mi sa dire dove posso trovare i codici errori di window7 inerenti a errori di settaggio ?
ES: 0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage ecc??
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 10:55   #22920
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da tMBt Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Grazie
Posso chiederti che tipo di memorie sono?

Perchè io dovrei prendere queste: [CMP6GX3M3A1600C8] e non so se sono compatibili con la mobo (visto che nella lista non sono menzionate).

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian