|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
fatto sta che microsoft me le attiva Ultima modifica di giulio.s : 09-04-2010 alle 06:43. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Con quella enorme mole di dati sfido io a trovare proprio te!
Come già detto, il fatto che tecnicamente si possa fare non presuppone che sia legale
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE SCHARCOOM M25-W , SCHEDA MADRE MSI Z370 A PRO ,GRAFICA SAPPHIRE NITRO 6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Esperienza personale con tanto di consultazione legale.
SO in questione win XP win 2k, software Corel Draw, Office. La licenza è personale anche in caso di uttilizzo dei SW in ambito professionale/commerciale. Nel caso di PC desktop e Notebook posseduti dalla stessa persona, è "teoricamente" consentita l'installazione in ambedue i computer, purchè non se ne faccia uso simultaneo, considerando il notebook un estensione portatile del pc desktop. ( ovviamente sottolineo per uso strettamente personale non multiaccount o multiutente ) Per la stessa logica, 2 pc desktop del medesimo proprietario situati uno a casa un sul luogo del lavoro, potrebbero uttilizzare software con la stessa licenza, sempre mantenendo fede all'uttilizzo NON simultaneo.( un pc acceso un pc spento ) Di conseguenza, dico la mia a proposito di un pc con 3 hd e 3 SO cn stessa licenza. Tralasciando il fatto che, microsoft non agevoli in alcun modo la tripla installazione in fase di registrazione del prodotto, non essendo 3 SO funzionabili in simultanea, possederli su una sola macchina è lecito. Per ovviare alle "restrizioni" poco lecite di microsoft, che tutela solo i propri interessi e non quelle dell'utente, credo si possa risolvere installando il SO registrato su un HD e clonarlo già attivato nei restanti 2. Così facendo non credo si violi nessuna legge a riguardo, salvo l'interpretazione "poco lecita" che la stessa microsoft da sulle sue licenze. ( Stessa cosa vale per gli HD di backup, che spesso contengono "lecitamente" 1 copia esatta già pronta del SO e di tutti i sw "attivati" della macchina principale, cosa che capita spesso nei PC server ) In sostanza deduco che, se avessi per qualsiasi motivo, 3 case sparse per il mondo con 1 pc in ogni casa, potrei avere con una sola licenza per sw, gli stessi sw su tutte e 3 le macchine, purche' sia garantito l'uso strettamente personale delle macchine e MAI "simultaneo" Detto questo, su questo campo le leggi non sono cmq chiare, le intepretazioni sono numerevoli, quindi occorre sempre consultarsi con il proprio legale, il 1° che dovra' intervenire in tutela dei nostri diritti. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Sono felice della consultazione.....,forse.
Ma desidero fare due appunti al legale. A) Compro una licenza e mio figlio non può usarlo? Per quale motivo Bill a inserito multiutenti? B) Tante volte per motivi Hardware un clone non và? Installa Home su un portatile che ha nel BIOS ha una controverifica del seriale. Quote:
Infatti a tutti i rivenditori disonesti è stato bloccato quel seriale mettento nei guai solo gli acquirenti ingenui (a Bill basta solo un'aggiornamento) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Cioè uno compra windows (che non costa poco) e poi non può essere padrone di installarlo nenche su un altro hard disk dello stesso pc per uso personale? Ma che stiamo scherzando?? Il sistema operativo noi lo COMPRIAMO non ce lo regala la microsoft oppure ce lo da in comodato d'uso. E vi fate pure questi scrupoli... la finanza ha cose più serie a cui pensare piuttosto che fare gli interessi di un americano. Invece chiediamoci se sia legale l'abuso di posizione dominante della microsoft.
|
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Non stupiamoci inoltre delle leggi "strane" in vigore sulle licenze d'uso, Un film in DVD preso a noleggio, messo in visione a casa propria, per legge non può essere visto da chiunque, ma da chi lo noleggia e dai suoi parenti "stretti" ( esclusi quindi amici e conoscenti ) Un CD audio .. o con cuffie o solo in ambienti in cui si garantisce che nessun altro puo' sentirlo, senno è diffusione impropria ( per cui vigono regolamentie tasse siae ) Le licenze microsoft non sono da meno. Non dimentichiomo però che alcune clausole delle licenze microsoft, valgono diversamente da nazione a nazione. In italia, come in altri posti, alcune clausole sono inammissibili e pertanto non vengono considerate. Quote:
Stessa cosa fanno le case discografiche e cinematografiche, quando calano gli incassi....una giusta spintarella agli organi predisposti e scattano i controlli a tappeto ( vedi guerra ad Emule, prima ancora a Napster ). dimenticavo... Quote:
In teoria... a livello pratico, a casa propria uno fa ciò che vuole, questo perchè le leggi non agevolano le perquisizioni nelle abitazioni sennon per reati decisamente più rilevanti e gravi. La licenza classica di microsoft, non consente il multiutente, ameno che non sia una licenza apposita. Bill ha implementato il multiutente, ma ha anche creato le licenze personali Se non erro ( eventuali smentite sono ben accette ) stando alla licenza microsoft, far uttilizzare il proprio pc con licenze annesse a terzi ( figli compresi ) è gia un abuso della licenza stessa, dovrebbe avere una sua licenza personale. ( ma credo siamo tutti d'accordo, compresi i legislatori italiani che questa clausola sia un assurdità ) Un HD clonato non dovrebbe aver problemi hardware ameno che non venga cambiato l'harware in seguito. Il seriale in questi casi è regolare perchè è lo stesso in tutti gli hd clonati, non credo risultino anomalie in caso di controverifiche del seriale. Diverso invece per alcuni sw, ( vedi giochi online ) quando la connessione dei Sw con stesso seriale è simultanea o in qualche modo archiviata se si effettuano accessi a dei server di gioco. Ma ripeto.. le leggi in merito alle licenze d'uso in questo settore sono poco chiare e in continua evoluzione, basta solo pensare ai continue discussioni legali sul diritto alla copia di backup del proprio originale, o alle leggi in vigore ( diverse per nazione ) sulla possibilità o meno di effettuare modifiche hardware ( vedi console giochi, cellulari ecc ). Compriamo quasi spesso più una licenza d'uso che l'oggetto in se ( e quindi il diritto di farne ciò che vogliamo ) Ultima modifica di eb2000 : 26-08-2010 alle 20:14. Motivo: aggiunta quote |
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel post, questo non c'entra nulla, chi lo desidera usa altro... Quante PC vedi in commercio, quante persone sono capaci d'assemblare/usare LINUX (trovando i drivers adatt alle periferiche 0,0001%). |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Se ho acquistato la licenza in teoria la microsoft mi dovrebbe dare GRATUITAMENTE un altro cd originale di windows dato che quello che avevo l'ha distrutto il mio lettore. Per non parlare di quelli che acquistano i pc non assemblati che pagano la licenza ma non gli viene dato il cd di installazione. E se vuoi formattare il pc lo devi fare con i dischi di ripristino, comprensivi del sistema operativo, rigorosamente masterizzati e senza bollino. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Alla prima connessione su internet, tu stesso invii Nome&Cognome registrati sull'IP. Ora che Bill attacchi solo i grossi disonesti, va bene (che questa soluzione gli vada bene per essere ancora più dominante, va bene), mà ricorda alla prima occasione, saltano tutte fuori (emule, mp3, video,OS, Software ecc ecc...per diventare TU/IO/NOI il più grande disonesto Italiano). Quote:
Ultima modifica di Raffaele53 : 26-08-2010 alle 20:32. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Molte case però danno la possibilià di richiedere una copia del SO. Da poco si è parlato di un processo che la Microsoft avrebbe perso, che prevede proprio la restituzione del costo dell'intero SO qualora comprando l'assemblato o il portatile con SO OBBLIGAORIO, si decidesse di NON volere il SO. ma di usarne uno diverso o uno opensource. Quote:
Non credo che questi dati possano essere uttilizzati o anche solo accessibili o visibili al fine di verificare chi usa SW non regolare. Anche BILL, se leggete le sue licenze ( specie in caso di aggiornamento SW dove BILL si prende la libertà di modificarne di volta in volta clausole e licenze, o peggio, la libertà di ricevere dai PC che usano i suoi SW, dati per puro scopo "statistico". Più che libertà faccoltativa lo inserisce come obbligo, difatti leggendo bene lin alcuni aggiornamenti viene specificato che, il blocco di questi dati verso Microsoft e chi per lui, viola gravemente le condizioni d'uso, facendone spesso cadere il contratto di licenza ( ma son cose che non legge mai nessuno Ultima modifica di eb2000 : 26-08-2010 alle 20:42. Motivo: aggiunta quote |
|||||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Member
|
Quote:
E poi i software di condivisione non sono altro che il risultato del progresso tecnologico il quale lo stesso bill ha partecipato. Tornando alle forze dell'ordine, ai posti di blocco dovrebbero controllare anche i cd che si tengono in macchina ma nessuno lo fa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A Milano hanno anche raggiunto l'eccesso.. Ragazzino su pattini con lettore mp3 portatile, dentro un cd masterizzato con brani vari, sequestro del CD e multa. ( credo 190€ ) Ma credo fossero dei moldi per portare la questione nei tribunali e creare un precedente che chiarisse cosa si può e non si può fare. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Zio bill non c'è più.
Adesso la Microsoft ha cambiato presidente Il 27 giugno 2008, dopo trentatré anni, dà ufficialmente le dimissioni da presidente lasciando il suo posto a Steve Ballmer, suo cosiddetto braccio destro da ormai più di due anni. Ora Gates si dedicherà a tempo pieno alla sua Foundation insieme alla moglie Melinda Gates e alla ricerca di nuovi software e hardware, per una maggior semplicità di utilizzo da parte degli utenti. Da http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates Il titolo della discussione è : "E' legale stesso xp su 2 hd nello stesso pc ?" La risposta è no, che piaccia o meno Il perchè è scritto nelle risposte che sono state date dall'inizio della discussione stessa fino ad adesso. Se poi c'è chi dice : "tanto di guadagnato se non mi beccano" ha posto la domanda tanto per ..... Che poi ci siano questi controlli/non controlli in fase di aggiornamento.........e vadano a controllare di più le aziende piuttosto che il privato......(questo per Xp eh) X EnergyBoy: "Cioè uno compra windows (che non costa poco) e poi non può essere padrone di installarlo nenche su un altro hard disk dello stesso pc per uso personale? Ma che stiamo scherzando?? Il sistema operativo noi lo COMPRIAMO non ce lo regala la microsoft oppure ce lo da in comodato d'uso. E vi fate pure questi scrupoli... " Io credo che nessuno si faccia scrupoli. Tu mettiti al posto di zio bill: crei un SO a pagamento e lo dai in uso all'utenza, o meglio lo metti in commercio Se su 100 pc vedi che ti vengono pagati solo 50 che fai ? Farai qualcosa ? Metti dei paletti o no ? Poi come è stato già detto non è obbligatorio usare windows......... C'è chi fa le cose come vanno fatte e chi no Come sempre d'altronde |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Installo XP,faccio un'immagine e la piazzo in una seconda partizione. Ho creato due sistemi cloni,non posso usarli entrambi contemporaneamente e quando uso uno o l'altro sono a posto ?
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
Riporto alcune notizie spero utili, nate da vecchi contatti con la microsoft.
Questo che riporto di seguito è quello che microsoft specifica per quanto riguarda l'uttilizzo di Office 2010 per un uttilizzo su 2 PC con 1 licenza ".....In particolare le due macchine devono necessariamente essere un computer Desktop ed un notebook poiché, secondo quanto riferito dalla società informatica di Steve Ballmer, oggi la maggior parte degli utenti utilizza almeno un fisso ed un portatile e sarebbe quindi dispendioso acquistare più licenze soprattutto in ambito domestico...." Non trovo in via ufficiale nulla di simile però riguardo i nuovi SO ( Vista e seven ) Credo pero' che per far chiarezza sulle licenze SO/PC , vada specificata la differenza tra licenza Retail e OEM. Riporto quindi qui di seguito quanto recuperato sui siti che trannano la questione, tra cui anche P.I. e Blog ufficiali Microsoft. "Licenza RETAIL – a differenza della OEM, la potremo trasferire illimitatamente su nuovi PC sostitutivi del PC su cui è installata, a patto di installarla su un PC alla volta e non su 2,3, 4 o + assieme" A parer mio questo non escluderebbe quindi più installazioni della stessa su un unico pc ( su + partizioni o su + HD della medesima macchina ) "Licenza OEM – NASCE e MUORE con l’hardware a cui e abbinata. ( in modo particolare è abinato alla scheda madre. Microsoft sottolinea che l'utente è libero di cambiare qualsiasi altro componente, incluso il processore. Le versioni OEM di Windows vengono generalmente vendute insieme ad un PC, e ne seguono - per così dire - "il destino". Ma il big di Redmond nel 2006 specifica che è concesso anche cambiare l'hard disk, Non sarà invece possibile trasferirla in futuro su un nuvo PC anche se sostitutivo del precedente. " L'abinamento specificato dalla microsoft è "Schedamadre/Licenza", non "Licenza/HD", ne deriverebbe quindi che a patto di non variare questo abinamento si "dovrebbe" poter possedere lo stesso SO in licenza OEM su più partizioni o su + HD della stessa macchina ( unica scheda madre ) Cosi ha invece spiegato Microsoft in una lettera inviata agli OEM... "Un aggiornamento della motherboard è di fatto da considerarsi un nuovo personal computer su cui il sistema operativo OEM di Microsoft non può essere trasferito" Ma...anche se non viene esplicitamente indicato nella licenza .. la "Microsoft OEM System Builder Licensing Team" dichiara che, in caso di scheda madre "GUASTA", si può ricorrere alla sostituzione senza dover ricorrere all'acquisto di una nuova licenza del SO, purchè l'intervento di sostituzione venga eseguito "in garanzia", e dunque certificato dallo stesso OEM." Inoltre, Il big di Redmond precisa che la scheda deve essere sostituita con un modello "identico o equiparabile" a quello difettoso." Appena posso, se la trovo ancora, posto qualche vecchia comunicazione tra il mio legale e la Microsoft. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Ma neanche se fossimo in un regime!
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE SCHARCOOM M25-W , SCHEDA MADRE MSI Z370 A PRO ,GRAFICA SAPPHIRE NITRO 6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.