|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
E' legale stesso xp su 2 hd nello stesso pc
mi trovo ad avere l'esigenza di avere più hd nel pc per cui mi sono autocostruito su commutatore a 4 vie e 2 posizioni(che non ho ancora provato) per non avere problemi con i file di boot in caso malauguratamente sparissero visto che non sono un esperto di pc.Il problema si è posto quando pensando a due o tre hard con lo stesso product key si poteva violare le norme microsoft ed anche per l'attivazione che avendola già fatta non me la avrebbe fatta ripetere per gli altri due hd.C'e un sistema per questo ,se qualcuno potesse darmi una mano sarei molto grato.
dario Ultima modifica di dario cuttini : 24-03-2010 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Allora, ho notato che a domande del genere, tutti girano alla larga, come se dovessimo scomodare chissà chi.
La sostanza è questa: un pc, una licenza. Bisogna capire se la licenza è a macchina (alias pc) o a SO. A parte che se vale sia per l'una che per l'altra praticamnete Non Puoi Farlo. In sostanza gli stessi problemi vengono riscontrati da chi ha un Hd e lo partiziona in due. E vuole mettere es. Xp Pro sia nella prima che nella seconda partizione. Quindi se vale la regola a pc (ossia a HD), vale per il primo HD, Non per il secondo. Se vale la regola per SO, come sopra A meno che non si acquistino licenze plus ossia che valgono per più pc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In più :
Per domande tecniche: http://support.microsoft.com/?ln=it Questo è il servizio clienti, interessanti sono le domande frequenti dove ci sono anche i prodotti multilicenza: http://www.microsoft.com/italy/info/default.mspx |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Potrei fare l'esempio del PC Virtuale ....
Secondo me in base alla licenza si può fare, il tutto non credo sia illegale. (equivalente al fatto d'avere un router di scorta) PC Case, ho una licenza "PRO" e la installo su due HD, quando si connette a internet solo uno funziona. Il Portatile di norma non possiede due HD, pertanto si dovrebbe installare 2 volte lo stesso OS sul stesso HD Ps. Differente la versione Home Edition PPS. Adesso vedo di informarmi se quanto scritto da me non siano cavolatte. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
1 licenza = 1 installazione
Tratto da Microsoft EULA XP: L'utente potrà installare,utilizzare, accedere a, visualizzare ed eseguire una copia del Software su di un singolo computer
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
E'legale stesso xp per due hard disk
In realtà ho sentito di un'altra persona che ha posto il mio stesso quesito e ha contattato la micosoft italia e dopo parecchie attese sembra che gli sia stato detto che non poteva installare più di un sistema operativo per pc.Non mi ricordo bene ma forse lui aveva xp pro o qualcosaltro che non combaciava con la mie caratteristiche,solo che è assurdo che chi compera un sistema operativo originale abbia queste limitazioni in un mondo fatto di programmi crackati.Complimenti microsoft ...è proprio l'ora che in un hd ci metta ubuntu e mi dimentichi completamente di xp.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi è a macchina, ossia HD. E se l'HD viene partizionato mettiamo in 4 parti (c'è gente.........) ? E se nel computer ci metto 4 HD ? Leggevo proprio oggi su una rivista che parla di linux e si chiama come il SO concorrente quindi Linux che da gennaio di quest'anno quindi 2010, si stanno raccogliendo delle firme in Italia, per avviare una causa contro la Microsoft, per il fatto che un cliente quando acquista il computer trova il sistema operativo già installato e non può decidere cosa mettere. Ossia è obbligato ad acquistare il SO installato gia nel pc. C'è anche il sito dover poter aderire, ma non me lo ricordo. Voi avete mai visto computer in giro per negozi con Linux pre-installato? Poi sarebbe da far causa sempre alla Microsoft per le licenze, soprattutto quelle OEM Mettiamo che devo per forza cambiare scheda madre, perchè è vecchia, perchè è andata o sta andando, perchè è rovinata e quant'altro. Bè mi hanno detto che se cambio scheda madre, la licenza OEm scade e devo comprarmene un'altra. A parte che io eliminerei le licenze Oem, perchè è una truffa sotto ogni punto di vista. Sapete perchè non danno più il cd, o evitano di darlo quando acquistate il computer ? Perchè se lo vuoi, lo acquisti a parte, quindi con un esborso maggiore, per l'acquirente, e penso che questo non sia giusto. Questa è la nuova politica di casa Microsoft. Una volta davano il cd assieme al computer. Sapete perchè ? Perchè non era conosciutissimo il SO come adesso e quindi dovevano fare diciamo un pò di pubblicità al prodotto. Ora è conosciuto, quindi non serve darlo "in omaggio", ma va pagato a parte. Se per Voi è giusto............................................. In più ci sono le limitazioni che abbiamo visto. Vuoi una licenza valida per più computer, o per più macchine? Acquisti una multilicenza. E magari non ti danno nemmeno il cd originale.................. Chiaramente questo con Linux non succede. Ultima modifica di tallines : 27-03-2010 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
>>>solo che è assurdo che chi compera un sistema operativo originale abbia queste limitazioni
Compro un cellulare...., tra due opzioni.. 1° al 100% - Hai cellulare compreso di cavetto e CD per collegamento PC 2° al 50% - hai solo il cellulare. Cavetto e programma li paghi a parte. >>>PPS. Adesso vedo di informarmi se quanto scritto da me non siano cavolatte. Non mi sono informato.... Vorrei vedere Microsoft cosa mi viene a dire se ho installato lo stesso OS su VirtualPC? >>>Tratto da Microsoft EULA XP: Infatti, stesso PC >>>Mettiamo che devo per forza cambiare scheda madre, perchè è vecchia, perchè è andata o sta andando, perchè è rovinata e quant'altro. PC-Case - Home edition - Tanti direbbero "ma chi te lo fa fare". Io andrei fino a fondo/mare. >>>Questa è la nuova politica di casa Microsoft. Una volta davano il cd assieme al computer. Adesso devono darti un recovery (HD, CD o applicazione) Ps. Installare XP Crakato (non c'è Problema, senza Internet, senza aggiornamenti) Desideri un PC che si collega in rete......, paghi una licenza. Quale? Quella che desideri fra varie offerte. Ultima modifica di Raffaele53 : 27-03-2010 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io ho un pc con 4 hard disk e voglio installare un Xp per ogni hard disk e compro 4 licenze, lo posso fare. Credo che nessuno ti obblighi ad usare i s.o. Microsoft...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No. La macchina (cioe' il pc) e' una cosa, l'hard disk e' un'altra.
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, il fatto e' che con un seriale di Windows si puo' fare una sola installazione.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
>>>il fatto e' che con un seriale di Windows si puo' fare una sola installazione.
Non riesco proprio a capire cosa intendi. se mi Vuoi spiegare meglio... Lasciamo stare home e parliamo di professional su un Case Se lo installo nel medesimo PC con due partizioni oppure 2 HD. quale sarebbe la differenza? Se vado in rete con uno, in quel preciso istante non posso esserce in rete anche con l'altro? |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, puoi usare quel numero di serie per installare solo un Windows per volta. Non possono esistere contemporaneamente piu' installazioni con quel numero di serie, a prescindere dal fatto che tu le installi su piu' di un pc, oppure sullo stesso pc su piu' hard disk, oppure su piu' partizioni dello stesso disco. Quote:
Home o Professional non cambia niente da questo punto di vista. L'unica differenza sostanziale, casomai, e' tra OEM e Retail.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
@ tallines
Anche il mio internvento non può mirare al discorso principale... Da me ci sono due punti vendita(1 sono sicuro l'altro non al 100%) che vendano pc con ubuntu/linux installati e costano meno di un "classico"pc.Sono pc abbastanza recenti.Con abbastanza recenti non intendo quelli dell'ultima uscita e ne quelli dell'1. E comunque per quanto riguarda del cd insieme al pc dipende dai punti vendita.Alcuni rilasciano l'oem(sono d'accordo anchio sul fatto che non sia una grande utilità solo il costo)ed altri rilasciano le recovery o chi non rilascia neanche i cd di installazioni delle periferiche.Se non sbaglio il cd di ripristino lo puoi richiedere e non dovresti pagare la richiesta. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
>>>Bene, puoi usare quel numero di serie per installare solo un Windows per volta.
Tratto da Microsoft EULA XP: >>>Il Software non potrà essere utilizzato da più di due (2) processori in uno specifico momento su un singolo Computer Workstation. Io rimango del mio parere. Uso windows solo uno alla volta. Non ce l'ho, ma l'altro è di scorta. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'italiano e' molto chiaro: Installazione e Utilizzo. L'utente potrà installare,utilizzare, accedere a, visualizzare ed eseguire una copia del Software su di un singolo computer, quale una workstation, un terminale o un altro dispositivo ("Computer Workstation"). Il Software non potrà essere utilizzato da più di due (2) processori in uno specifico momento su un singolo Computer Workstation. Non voglio certo farti cambiare idea, ma se chiedi se e' legale piu' di una installazione di Windows con una sola licenza, ti dico che non si puo'.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
>>>Non ce l'ho, ma l'altro è di scorta.
Non ce l'ho, casomai ci fosse l'altro è di scorta... Io ho letto -->in uno specifico momento (che equivale insieme) Mi arrendo (esistessero ancora i mainfrend), potrei anche capire cosa significa due processori. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho visto che la discussione ha interessato più persone, e questo mi fa piacere.
Più persone dicono la loro, più aumentano le certezze e vengono dissipati i dubbi Alla fine alla domanda : E' legale stesso xp su 2 hd nello stesso pc La risposta è NO come detto anche da minneapolis. Un pc con un Hd non partizionato = 1 licenza Un pc con Hd partizionato in due o più partizioni = tante licenze quante sono le partizioni Un pc con due o tre Hd = 2 o tre licenze (o una multilicenza) Un'azienda ha 5 pc = 5 licenze 16 pc = 16 licenze Quindi la licenza è a installazione. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
spiegatemi questa allora
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Potrei risponderti che c'e' anche chi evade le tasse e non viene scoperto, chi ruba e non viene scoperto, chi uccide, chi compie stupri, chi spaccia droga e non viene scoperto. Cio' non toglie che sia illegale.
Non so i controlli che fa Microsoft al momento delle attivazioni, in ogni caso l'argomento del thread e' se e' legale usare una licenza per installare piu' copie di Xp. La risposta e': no, non e' legale.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.