Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 00:53   #1
Fili93
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Voglio rimettere in funzione un vecchio portatile

Salve a tutti, oggi vi propongo una discussione che, premetto, sarà per molti di voi una sfida interessante.
è molto semplice, io possiedo un pc portatile toshiba, un Satellite 4090CDS per la precisione, che vorrei rimettere a nuovo.
La cosa preoccupante però sono le statistiche di questa macchina:
-Processore Intel celeron 400 MHz
-64 mb di ram (una miseria)
-160 gb di hard disk (nuovo causa rottura vecchio)

La sfida che vi propongo è: chi riesce a consigliarmi un modo per rimettere questa "motocarrozzella a vapore" in funzione?

Il pc fu all'epoca progettato per montare windows 98 SE, con cui ho lavorato quasi al top fino alla rottura dell'hdd
Ora, come tutti sapete non vengono più rilasciati aggiornamenti per 98 da anni, perciò lo ritengo poco sicuro sarei quindi orientato più su linux, ma non me ne intendo molto (ho provato una volta ubuntu ma non è stato proprio estremamente soddisfacente , ma ho visto che esistono varie distribuzioni che richiedono bassissimi requisiti di sistema (puppy,DSL etc...)

Sono aperto a qualunque consiglio, e spero di vedere presto tante risposte, mi rendo conto che sono un po' pazzo a volermi lanciare in quest'impresa, ma voglio cmq tentare
Fili93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 12:02   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
upgrade di memoria a 192 o 256 mega e xp potrebbe essere una possibilità.
con una macchina non molto diversa (k6 300 e 256 mega di ram) mio padre ha usato office 2000 senza problemi fino a natale scorso....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 12:32   #3
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
devi arrivare almeno a 256Mb di ram x poter perderci del tempo.

con 64/128 secondo me sprechi il tuo tempo..
Old 25-08-2010, 12:49   #4
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fili93 Guarda i messaggi
-160 gb di hard disk (nuovo causa rottura vecchio)
Sicuro ?
Di solito quel tipo di hw non riesce a gestire hd così grandi

Quote:
Ora, come tutti sapete non vengono più rilasciati aggiornamenti per 98 da anni, perciò lo ritengo poco sicuro
Per la sicurezza non ci vedo molti problemi, visto che di sicuro anche chi crea virus ha smesso di farne per w98.
Magari il problema è dei limiti di w98, e della scarsa compatibilità con programmi anche vecchi.

Io proverei a installare w2000.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 13:30   #5
Fili93
Member

Fin da ora vi ringrazio, allora, avevo pensato anche io a win 2000 come possibilità, ma pare che i requisiti di sistema non siano soddisfatti dalla mia macchina così com'è, per quanto riguarda 98 a dirlo sinceramente lo trovo estremamente obsoleto per lavorare nel 2010, e per chi ha dubbi sull'hdd mi correggo è un 120 gb della samsung, installato x ora su un toshiba ancora più vecchio, perciò direi potrebbe andare... non so quanto costi un espansione di RAM ma so che la macchina è espandibile max a 192 mb.... perciò 256 sono solo un sogno

Ultima modifica di Fili93 : 25-08-2010 alle 13:32.
Old 25-08-2010, 13:47   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
e per chi ha dubbi sull'hdd mi correggo è un 120 gb della samsung, installato x ora su un toshiba ancora più vecchio, perciò direi potrebbe andare...
E' molto facile che non vada bene, provalo.
Old 25-08-2010, 15:25   #7
Fili93
Member

funziona perfettamente
Old 25-08-2010, 15:40   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
mi iscrivo
a parte che ho 128 MB e 4 GB, per il resto ne ho uno simile.
win2000 ci gira abbastanza bene. Office 97 è una scheggia.

sull'upgrade dell'HD ho sempre avuto anche io il dubbio della max dimensione gestibile... ma non ho idea di dove trovare le specifiche dei chipset mobile intel dell'epoca (1999).
Old 25-08-2010, 16:52   #9
Fili93
Member

Beh 128 mb di ram sono già ben altro rispetto a 64 e cmq io sono stato costretto a prendere un 120giga di hdd perché meno di così secondo il negozio dove l'ho comprato non ne producono più...
Sul toshiba 4010CDS, che è un pc dell'89, funziona perfettamente
Old 25-08-2010, 16:56   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Beh 128 mb di ram sono già ben altro rispetto a 64 e cmq io sono stato costretto a prendere un 120giga di hdd perché meno di così secondo il negozio dove l'ho comprato non ne producono più...
Sul toshiba 4010CDS, che è un pc dell'89, funziona perfettamente
Eh! trovare un altro banco di ram PC66 o PC100 è dura

Vede tutti e 120 i GB? ottimo non sai che chipset monta il tuo portatile?

comunque imho la miglior idea è prendere un SSD non tanto grande e non tanto costoso: così hai un portatile senza nessuna parte in movimento e che non emette neanche un fruscio (nel mio la ventola di norma sta ferma)
Viene fuori un muletto perfetto per download, che consuma mezzo watt e che puoi persino tenere sotto il cuscino mentre dormi

Ultima modifica di zappy : 25-08-2010 alle 16:58.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 17:17   #11
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
comunque imho la miglior idea è prendere un SSD non tanto grande e non tanto costoso
Un SSD IDE da 2,5" ?
Esistono ?
Old 25-08-2010, 17:25   #12
Fili93
Member

Allora, ordiniamo le idee ok?
Sull'altro pc portatile che ho da poco ripristinato, il toshiba satellite 4010cds, è montato un hdd IDE da 160 (non 120, ho controllato) gb della Samsung, acquistato a 55 euro in un negozio, dove mi è stato detto che ad oggi il minimo di memoria con cui vengono prodotti gli hdd è 120gb, l'hard-disk funziona perfettamente, vengono letti tutti i 160gb, il chipset x chi l'ha chiesto è un Intel 440BX
Secondo: io ho un altro portatile che voglio rimettere in funzione, dove per rimettere in funzione intendo: farci girare un sistema operativo decente e non troppo complicato, possibilmente senza aumentare la ram, in modo da poterlo usare nella totalità delle sue funzioni.
Ora, come qualcuno di voi ha proposto win2000 sarebbe una soluzione, ma io non lo possiedo....
Ultima cosa: in rete facendo semplicemente una ricerca in immagini con marca e modello del laptop ho visto che c'è chi addirittura ci ha messo un blocco ram da 1 giga, lettore/masterizzatore DVD, scheda lan wireless etc..
Mi sembra dunque chiaro che è un pc molto diciamo, "aperto alla modifica" ma se io non volessi spenderci un euro? forse sarebbe meglio uscire da windows e magari puntare su qualcosa di più leggero, gratis, che non sia troppo complicato? c'è qualcuno qui che si intende un po' di Linux? so che ne esistono distribuzioni molto molto leggere

Ultima modifica di Fili93 : 25-08-2010 alle 17:45.
Old 25-08-2010, 18:13   #13
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mi sembra che ti sei risposto da solo, e mi pare anche una cosa sensata che farei pure io.
Cioè, se non ti va bene il suo windows 98 originale, ci metti una versione di linux leggera. Quale? bisogna cercare un pò in rete e li va a gusti. Poi bisogna anche magari provarne un pò per vedere quale gira meglio con poca ram.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:16   #14
Fili93
Member

Penso che alla fine linux sia la soluzione migliore, però non c'ho esperienza, ho provato solo ubuntu.... con 64 mb di ram cosa mi consigli di non tanto difficile?

Ultima modifica di Fili93 : 25-08-2010 alle 18:23.
Old 25-08-2010, 21:29   #15
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sul momento mi viene in mente Damn Small Linux, DSL, che se non ricordo male va pure su un 486.
Poi c'è DeLi Linux, etc...
Ma in realtà diciamo che 64m non sono un problema per linux in sè, ma per tutto l'armamentario che ci si mette sopra.
Ad esempio con 64m un linux con interfaccia non grafica ci gira, o anche con X Windows ed un windows manager leggero (tipo xfce, etc.).
Ovvio che le ultime versioni di KDE non ce la fanno con 64m ram.
Quindi in pratica bisogna industriarsi un pò a trovare una distribuzione che consenta di fare un'installazione leggera o diciamo "alternativa" a quella normale.
Potresti magari chiedere nella sezione apposita del forum dedicata a linux nei sistemi operativi (ammesso che esista).
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:41   #16
Fili93
Member

cosa pensi di puppy linux? l'ho provata e non mi pare faccia proprio schifo... solo che è in inglese...
Old 26-08-2010, 09:38   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Un SSD IDE da 2,5" ?
Esistono ?
hmm... hai ragione. probabilmente li fanno solo sata.
Old 26-08-2010, 09:39   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
A... l'hard-disk funziona perfettamente, vengono letti tutti i 160gb, il chipset x chi l'ha chiesto è un Intel 440BX
grazie
Old 26-08-2010, 09:43   #19
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
cosa pensi di puppy linux? l'ho provata e non mi pare faccia proprio schifo... solo che è in inglese...
io ti posso solo parlare delle mie prove. Con 128MB gira bene. Su un altro pc l'ho provata con 512MB ed addirittura si carica totalmente in ram e gira da lì, con un avvio istantaneo di qualunque applicazione. probabilmente basterebbero 192 MB per farla funzionare totalmente dalla ram.

con 64MB girerà caricandosi normalmente di volta in volta i pezzi che servono da hd (come qualunque sistema opreariov "normale").
Old 26-08-2010, 12:22   #20
Fili93
Member

Penso che lo proverò... ieri sera sono andato a riprendere il pc in questione da un amico a cui lo prestai anni e anni fa... ho scoperto che da come lo ricordavo da piccolo, funziona, ma l'hdd ha un problema di bad cluster, quando l'ho acceso è partita la scansione della superficie, siamo all'89% con 63 bad clusters...
Vedrò cosa posso fare, se riesco a non cambiarci l'hdd continuerò a utilizzarlo con win 98... sperando che sia sicuro
Aggiornamenti: terminato lo Scandisk con 76 clusters danneggiati Win98 si è aperto con la finestra "spool32: Questo programma ha eseguito un operazione non valida e sarà terminato"
Ora sembra funzionare normalmente... che faccio? cambio hdd?

Ultima modifica di Fili93 : 26-08-2010 alle 12:49.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian