|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Ma la ponderata centrale...?
Buongiorno ragazzi.
Scrivo per chiedere lumi su questa modalità. Sono 4 anni che scatto foto con le reflex, prima con la D40 e ora con la D90, e mi sono reso conto che in questi anni non ho mai scattato in ponderata centrale e pochissime volte in spot. Col matrix mi sono sempre trovato bene. Ora, ho sempre avuto dei dubbi su queste due altre modalità. Se ho ben capito in questi anni da autodidatta, lo spot conviene usarlo al solito quando si vuole modificare l'esposizione solo sul soggetto nel punto di messa a fuoco, quindi impostando dalla macchina una sovraesposizione o una sottoesposizione, questa influenzerà solo il punto di messa a fuoco, corretto? Ma la ponderata centrale quindi quando converrebbe usarla? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
A quanto ho capito, se si sa usare lo spot, lo si può utilizzare sempre con ottimi risultati....ripeto, SE lo si sa usare...
La ponderata invece ho letto che conviene in così poche occasioni che praticamente risulta quasi inutile....
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io pensavo che usando la misurazione spot con un soggetto controluce la macchina misurasse l'esposizione solo su quel soggetto, quindi per rendere visibile il soggetto e di conseguenza bruciare lo sfondo, dovevo sovraesporre di qualche stop per ottenere il risultato voluto. L'altro giorno ho provato a fare per l'ennesima volta dei test di controluce con un mio amico, e sia in matrix che in spot veniva scuro (in spot un po' meno, mano ntutto sto granchè). Ma se la sovraespsizione è indifferente tra matrix e spot, che senso ha cambiare modo di misurazione?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un po' quanti stop sarrebbero???
ricorda che l'esposimetro comunque lavora sul grigio medio quindi in ogni caso non è da escludere la necessità di interveniere manualmente con la compensazione dell'esposizione |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
L'esposimetro
Ci sono tre tipi principali di esposimetro: Valutativo, Prevalenza Centrale e Spot. Spot usa solo una piccola area, che in genere corrisponde all'area AF selezionata, per determinare l'esposizione; Prevalenza Centrale, invece, utilizza l'area centrale del fotogramma. L'esposimetro Valutativo analizza l'intera immagine per determinare l'esposizione. tratto da qui Spot può essere comodo per sport / animali quando te ne freghi di calcolare tutta l'esposizione. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Anche a me interessa l'argomento.
Ma quindi, da quello detto da Supermariano, se io metto la macchina in spot ad esempio durante una gara automobilistica, l'esposimetro lavoro sul solamente sul soggetto inquadrato(la macchina) quindi se l'esposimetro mi segna che l'esposizione è giusta potrei avere la macchina esposta correttamente ed il resto della foto no? Se è così, che vantaggio si ha ad usare la spot?
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi chiedo se abbia una reale utilità questa modalità. Perchè a questo punto per far venire bene un soggetto controluce giocherei con i tempi, impostandone lento in modo tale da rendere il soggetto illuminato e bruciare il resto. Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
raga qua mi sembra che non si tratta di spot, matrix o ponderata....manca proprio l'idea di "esposizione" ebbasta |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
L' esposizione a prevelenza centrale io la uso per i soggetti che si muovono rapidamente, dovendo inseguirli esponendo su di loro ma senza prescindere da quello che gli sta intorno. Matrix e media su tutto il fotogramma: mai usate se non per sbaglio, neanche ai tempi della pellicola. Non farti ingannare dalle belle foto in controluce che vedi pubblicate perchè non sono solo frutto di una corretta esposizione, la gamma dinamica sarebbe troppo ristretta in tutti i casi, digitale e pellicola. I controluce ricchi di particolari si fanno con un colpo di flash a rischiaramento, una doppia esposizione o un HDR oppure con un mix di tutte e tre le tecniche, stai fresco, altro che seghe mentali con il matrix.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
che poi lo spot prevede proprio la compensazione dell'esposizione, se non lo si utilizza così non ha senso usarlo: http://www.aristidetorrelli.it/Artic...sposizione.htm
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi la misurazione spot è quella che, se usata con coscienza, da i risultati che più si avvicinano a cosa abbiamo in mente? Ma allora si capovolge il mondo.. Ma quindi la matrix è solo una misurazione fallace e piatta? Eppure nella maggior parte delle situazioni in cui faccio foto, ossia quando ho poco tempo per impostare tutti i parametri, la matrix mi ha dato risultati soddisfacenti. Potrei cominciare ad impratichirmi con lo spot durante momenti di tranquillità, dove ho tempo di valutare tutto con calma..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul campo con scenari rapidamente variabili preferisco operare in questo modo, ovvio che se sei in studio puoi farti tutte le seghe mentali che vuoi perchè hai tempo e modo di spostare fotocamera, soggetto, luci e rotelline della fotocamera, idem quando lavori con un mix di luce continua e luce preconfezionata (flash) allora puo essere che lo spot non sia la soluzione migliore.
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il matrix [ ma anche gli altri sistemi ] è perfetto ma se lo usi male darà risultati sbagliati Quote:
vedi sopra, se la usi male avrai ovviamente dei pessimi risultati Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
No, l'esposizione che scegli agisce su tutta l'immagine ! Se con lo spot punti su di un punto e lo esponi correttamente, quello sarà esposto corretto, il resto sarà come sarà...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non una Nikon, ne sono certo! Ha poche rotelline da girare e numeretti da leggere...
![]() Forse mi sono espresso male, io chiamo bracketing le 2 o 3 pose in rapida successione, esposte diversamente, dello stesso soggetto a disposizione per pochi secondi. Impostando la modalità bracketing "vera" per poi tornare a quella normale perdo più tempo aggravato dal fatto che inquadrando con l' occhio SX mi trovo i comandi aderenti alla guancia DX
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
se mi dici cosa non ti è chiaro posso anche provare a spiegare
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Tra tanti link ne metto uno anche io, in inglese: questo.
In pratica: 1) spot, o parziale, permette una misurazione estremamente corretta del soggetto principale. 2) ponderata centrale e' una modalita' "all pourpose" ed e' facilmente correggibile il controllo dell'esposizione (soprattutto, ma non solo, in fase di postproduzione). 3) Matrix, o Multizona, e' l'altra modalita' "per tutte le occasioni", ma la compensazione dell'esposizione risulta piu' difficile. Ci si deve affidare alla macchina e, in seguito, alla postproduzione. Esempi in cui si usa la misurazione spot: ![]() Esempi per l'uso della ponderata centrale: ![]() Esempi d'uso della modalita' matrix: ![]() L'articolo si conclude citando le parole di David Muench: "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot !" (proprieta' riservata Photozone.de)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded