|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
[OpenVPN] Limiti TUN, alcuni consigli!
Salve,
devo connettere 2 reti fra di loro, entrambe connesse ad internet tramite adsl, settate in fast (ping max sui 20ms), banda in uscita disponibile 400kbit (effettivi). so che non è molto, ma meglio di niente.... Ora devo collegare tramite OpenVPN i due router; Uso su entrambe le parti dd.wrt, ma il lato server di openvpn penso di farlo girare sul server direttamente, le prestazioni di dd.wrt con compressione lzo non sono buone, anzi.... ora ho un grande dubbio, usare tun o tap? Usando la "modalità" tun (routing) avrei minor traffico e forse maggiore velocità.... ma non capisco in che limiti potrei incorrere; Capisco che tun è a livello 3 invece che 2, quindi netbios o altri protocolli non funzionerebbero.... Ma la condivisione file di windows usa la tcp.ip o no? a me basterebbe usare: connessione desktop remoto condivisione file. Diciamo che sia l'rdp che le altre funzioni sono evitabili, visto che con un semplice forwarding risolverei, mentre per la condivisione la modalità routing basta? In parole povere, se sulla prima lan ho pc che vanno da 10.0.0.200 a 210 e sulla seconda lan ho pc che vanno da 10.1.1.220 a .230, posso accede semplicemente chiamando l'ip o l'host in modalità routing? grazie e scusate la domanda niubba. (la domanda mi nasce perchè a rigor di logica con la modalità routed dovrei impostare almeno sottoreti differenti...giusto?)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Si si col tun funzionano le share normalmente..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
grazie mille per l'aiuto!
ma con tun anche se appartengono alla stessa sottorete non ci sono problemi o non funziona?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.