|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
filtro nd8
ho l'indispensabile cavalletto
ho ordinato un filtro nd8 per lunghe esposizioni diurne mi farebbe piacere se qualcuno posta degli esempi di scatto fatti con questo filtro compreso gli exif "mm,tempi scatto,diaframma ecc.ecc" tipo questo "che mi piace e mi interesserebbe capire come farle bene" o altri metodi/soggetti..insomma oltre le cascate d'acqua cosa puoi scattare con questo filtro? "giusto per prendere un pò di spunti e rubare idee" ![]() ho fatto bene ordinare nd8 o era meglio nd4? è consigliabile abbinare anche il filtro polarizzato?
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 18-06-2010 alle 07:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Scusa ma che gusto c'è, mica devi sviluppare ogni posa, la cosa comoda del digitale è che puoi fare infiniti scatti e controllarli subito, fai un po di prove.
Comunque il concetto del filtro è abbastanza semplice, il filtro toglie 8 stop di luce quindi la macchina sovraespone (o manuale) per compensare, nulla più...se lavori in Av, ottieni quell'effetto perchè per esporre corretamente l'otturatore dovrà necessariamente rimanere più aperto, niente di così complesso che richieda studi approfonditi...fai un po di prove in Av, al massimo compensi, ovviamente cavalletto telecomando e paraluce sono d'obbligo. Sono pronto a essere smentito o redarguito nel caso avessi cappellato |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il gusto e condividere le scelte fatte "nel bene e nel male" poi ho visto scatti dello "straniero" molto belli con nd8 ecc.ecc (magari postasse qui qualche scatto per apprendere qualcosa poi il forum serve ad altri che tale filtro non c'è l'hanno o non sanno nemmeno l'esistenza...quindi condividere lavori e opinioni la trovo utile e divertente appagante ecc.ecc qui o appreso moltissimo ,spero che la solfa continui ...non credi? so da solo che facendo prove su prove si ottengono miglioramenti "ci mancherebbe se hai qualche scatto postalo sono utili anche ad esempio opinioni tipo: "il filtro fa schiifo soldi buttati ecc.ecc" se dice veramente quello che pensa ..nel bene e nel male appunto
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 18-06-2010 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
se l'avessi proverei a scattare in una piazza (magari al tramonto) con l'effetto scia delle persone che passano - ottenuto grazie alla lunga esposizione
oppure foto sportive con cavalletto ad esempio una ripresa di un giocatore di basket che salta e tira a canestro... ottieni un mosso che potrebbe essere interessante è un filtro che potrebbe essere utile secondo me ciao e buona luce, Marco |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Puoi usarlo per fare qualche foto (cmq già vista e stravista) alle fontane...
Forse per qualche panorama può tornare utile, anche se per quest'ultimo genere i digradanti sono più adatti allo scopo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
domanda che mi frulla in testa da tempo.
per fare un filtro ND si possono montare 2 polarizzatori uno sull'altro e regolandoli girare quanto basta per ottenere l'effetto desiderato? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi è arrivato oggi
lo immaginavo molto + scuro faro delle prove ,con e senza polarizzatore con 2 polarizzatori non so , poi ho solo 1 e non posso provare
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
l' nd8 è un "classico". Io ho il tuo stesso filtro.
non sono soldi buttati, anzi ti permette di effettuare foto altrimenti impossibili (tipo l'acqua "congelata", che è una tipica foto naturalistica effettuata con questo filtro). non so se qualcuno ha mai provato, con risultati soddisfacenti, ad impilare due filtri nd. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Io quando scatto alle onde preferisco tenere un'aspetto più "dinamico" che avere il classico effetto seta... quindi cerco di tenere tempi di 1/15 - 1/10, con un ND8 e diaframma chiuso ci si arriva tranquillamente anche in pieno giorno.
Se vai di cascate ecc... almeno 1" di posa ti serve... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
foto by "lo straniero".. spero non si inviperisca se posto una sua BELLA foto visto che è l'unica che ho trovato scattata con 2 filtri nd8 ![]() exif 2 filtri ND8 Apertura obiettivo: 11.0mm Tempo di esposizione: 32.000 s Apertura: f/22.6 Equivalente ISO: 100
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 19-06-2010 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Esiste anche l' ND110 -10 Stop per le pose esageratamente lunghe... io ne ho uno B+W. si riesce a raggiungere tranquillamente i 2 minuti di posa in pieno giorno... e si evita di avvitare troppi vetri sull'ottica...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
giusto per vedere l'efficacia ti tale filtro ,,poi se la foto è anche bella ...meglio
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
Guardando le foto delle cascate fatte con questo filtro mi era venuto in mente di provare (chissà cosa viene fuori) a fotografare un qualsiasi specchio d'acqua purchè calmo e mentre l'otturatore è aperto lanciare un sasso facendolo rimbalzare più volte davanti all'obbiettivo.... (occhio a non centrare la macchina però
ma non ho ancora il filtro quindi nisba Ciauz
Photo: Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500 Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum Ultima modifica di Kappa76 : 15-07-2010 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() nd8 f13 1,3 sec 55mm
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 15-07-2010 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Certo che funziona, provato e collaudato con 2 polarizzatori LINEARI con il primo più vicino alla lente regoli i riflessi e la foschia, con l' altro scurisci fino praticamente al nero. Con i polarizzatori circolari non so se funziona, mai provato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.