|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cos'è meglio per litalia? | |||
| Il federalismo |
|
21 | 19.27% |
| La secessione |
|
37 | 33.94% |
| lo stato attuale |
|
17 | 15.60% |
| qualcos'altro |
|
34 | 31.19% |
| Votanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il federalismo
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
quando parli sfoderi troppi luoghi comuni,sud non vuol dire solo mafia e altro,ma anche gente onesta che è venuta nelle città SETTENTRIONALI per trovare lavoro e per disperazione,se avete tutto quel denaro al nord dovreste ringraziare,almeno in minima parte,quelli che voi leghisti chiamate terroni.E te lo dice uno che al nord ci ha vissuto per parecchio e che è da pochi anni sceso al sud.Naturalmente secessione federalismo et co mi sembrano solo scemenze,negli altri paesi si continua ad andare avanti come sempre,se al posto di mangiarsi la testa per come riempire il loro piatto ed ottenere voti facili prendendo in giro la gente i nostri politici pensassero davvero al bene della nazione penso sarebbe la miglior cosa.Come ho ripetuto tantissime volte il tutto parte dall'istruzione,se si dà ai giovani un istruzione decente con basi solide di educazione civica (cosa totalmente assente nelle scuole italiane) si può già incominciare a sperare in un futuro più roseo per i nostri figli.Scusatemi il papiro o se magari ho scritto qualche cretinata,mi sto da poco avvicinando alla politica,e come 17enne ho ancora i miei limiti,spero di poter apprendere ancora di più sulla politica
Eee PC 701 4G White - Ipod Touch 16GB - Mac Mini-PS3 FAT 80GB - PSP 3000 - Samsung Omnia 7 - Zune HD - Asus Nexus 7 Ultima modifica di andw93 : 07-06-2010 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
secessione + cacciata del regno delle due sicilie dall'europa
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Avere oggi un'Italia unita non comporta chissà quali vantaggi in un contesto europeo con la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone (il mercato domestico conta relativamente)...anzi se non si risolve (non so come) il problema del Mezzogiorno l'intero paese affonderà gravato da quella pesante zavorra, mentre gli altri corrono (o cmq galleggiano). Al momento attuale non c'è un grande paese Ue nel continente che ha una simile zavorra...la Germania più o meno è riuscita ad unificare (economicamente) i territori dell'est dell'ex repubblica democratica tedesca (ec. pianificata). La storia non è clemente con i perdenti.
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Qualcos'altro: il dissolvimento all'interno dell'UE.
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Riguardo invece il peso insopportabile del sud sono del tutto d'accordo, non è più sostenibile e si devono al più presto trovare nuovi stimoli e nuove strategie. O sarà il collasso del paese.
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
E' un sitema in cancrena irrecuperabile perchè non ha l'animo e soprattutto l'interesse ad aspirare in un sistema più virtuoso non avendo motivi stringenti per farlo:è sempre stato così,più o meno si è sempre campato,dunque perchè cambiare. Se non che ora con la crisi la coperta è corta,qui al nord le aziende chiudono in massa e molti si chiedono:ma come,qui falliamo come in un gioco di domino e al sud basta battere i pugni sul tavolo,della serie chiagne e fotte,e gli arrivano finanziamenti perchè loro,poverini,sforano i bilanci,al solito,come sempre.... Tutto questo oltre al fatto che abbiamo una storia diversa e poco condivisa,abbiamo molto poco in comune anzi quasi niente se non una forzatura della Storia nel metterci sotto una comune bandiera e capitale. Guarda questo filmato,si tratta di una canzone popolare australiana (l'Australia è una nazione giovanissima) cantata in uno spettacolo pubblico in cui si vede l'unità di quel popolo: http://www.youtube.com/watch?v=CXasKlTsjf8 Noi non saremo mai così. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ci credo, in nessun paese al mondo esiste una situazione analoga alla nostra
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
la storia ci insegna che il sud ha avuto problemi che lo hanno affossato allo stato attuale,i finanziamenti se li magnano i politici e le cose citate (l'esempio del prof) succedono OVUNQUE anche al nord,non copriamoci con sti luoghi comuni.
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
questa è terribile poi....
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
No, ma questo non ha un'importanza determinante. Non è necessario che il popolo sia omogeneo per fare una grande nazione. Un sistema federale consente di mantenere una nazione unita pur avendo diverse componenti autogestite.
Ad esempio vi è una grande differenza tra un texano ed uno di Boston, ma tutti fanno parte degli USA, in quanto nella loro autonomia traggono vantaggio dal far parte di una grande unione. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Città: NA
|
Premessa del discorso:
Quote:
comunque ho votato qualcos'altro: eliminazione delle province (un organo in meno che possa rubare) ed una specie di federalismo all'americana, con la differenza che le regioni continuerebbero ad essere tali e ad avere poteri SOLO nei campi che le si addicono (chessò, l'amministrazione territoriale, gestione delle autonomie locali et similia) mentre il resto andrebbe affidato ad un SERIO governo centrale (non come i pagliacci di ora) con una forma maggiormente parlamentare (Ovviamente parlo di parlamentari degni di questo nome, non quella manica di buffoni attuali, parecchi inquisiti pure) e meno Decreti legge e legislativi, così da ridurre pure il rischio "leggi ad personam" e anche l' "anticipo" delle leggi: Ad esempio, voglio riformare la scuola, inizio a presentarne il testo completo già all'inizio dell'A.S. precedente a quello in ci entrerà in vigore, e non a metà/fine A.S. Per quanto riguarda il fisco? Beh, andrebbe trovato un modo di dividere i soldi in modo equo tra le regioni (leggasi ad es. una regione che produce di più potrà ricevere 1 pò di più, tassato di una piccola percentuale per portare SERIAMENTE avanti regioni meno sviluppate (e qua non venite a dirmi ti conviene perchè sei campano perchè la campania non è affatto poco industrializzata Ribadisco anche, snellire quanto più è possibile la pesantissima burocrazia e la lenta amministrazione, con meno organi, più importanti e tutti sottoposti al controllo di vari altri organi, così chi ruba vien sgamato, a meno di non far rubare anche altri, ma poi si ruberebbe troppo Spero di essere stato abbastanza chiaro.
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Forse non ti è chiaro che io non mi ritengo affatto italiano,non ci tengo affatto esserlo...niente,certi proprio non ci arrivano,è un concetto troppo astruso per loro.
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Città: NA
|
Non c'è tanto da ridere eh
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

quando parli sfoderi troppi luoghi comuni,sud non vuol dire solo mafia e altro,ma anche gente onesta che è venuta nelle città SETTENTRIONALI per trovare lavoro e per disperazione,se avete tutto quel denaro al nord dovreste ringraziare,almeno in minima parte,quelli che voi leghisti chiamate terroni.E te lo dice uno che al nord ci ha vissuto per parecchio e che è da pochi anni sceso al sud.Naturalmente secessione federalismo et co mi sembrano solo scemenze,negli altri paesi si continua ad andare avanti come sempre,se al posto di mangiarsi la testa per come riempire il loro piatto ed ottenere voti facili prendendo in giro la gente i nostri politici pensassero davvero al bene della nazione penso sarebbe la miglior cosa.Come ho ripetuto tantissime volte il tutto parte dall'istruzione,se si dà ai giovani un istruzione decente con basi solide di educazione civica (cosa totalmente assente nelle scuole italiane) si può già incominciare a sperare in un futuro più roseo per i nostri figli.Scusatemi il papiro o se magari ho scritto qualche cretinata,mi sto da poco avvicinando alla politica,e come 17enne ho ancora i miei limiti,spero di poter apprendere ancora di più sulla politica