Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 17:16   #21
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
a parte che io sono della tua generazione più o meno... e concordo che la colpa è dei nostri genitori che non ci hanno insegnato che nella vita bisogna farsi il mazzo almeno all'inizio

150€ e cocopro non diciamo cazzate... vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte

certo a stare al call center non ti sporchi le mani di grasso o farina, puoi metterti il vestito firmato e fare il figo...
Ho visto gente di Bologna venire a fare stage a Milano. Fatti i conti degli abbonamenti per il treno. O la benzina, se vuoi. E fidati, siccome facevano lo stage con me lo SO che non venivano rimborsati.

Vuoi il CUD o le mie buste paga per il lavoro a Malpensa? Devo fotocopiartele? Prendevo 1000€ lordi con 21 ore di straordinari (di più in realtà, ma quelle sono il massimo che viene pagato), co.co.pro. rinnovato mensilmente (per due estati di fila, 3 mesi). Fatti i conti.

Per fare il panettiere ci vuole la qualifica (a meno che tu non lo faccia in nero), per fare il camionista ci vuole la patente C. Lo so anche io di camionisti che prendono 2000€. Anche di magazzinieri se per questo.
Il problema è che parecchia parte di quei 2000€ glieli danno IN NERO.
Non so se i panettieri prendano 2000€, poi. Indagherò.

Ultima modifica di MadJackal : 02-06-2010 alle 17:18.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:23   #22
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
Non so quanti anni ha marchigiano; ma se ricordo più o meno quanti ne hai tu, io sono PARECCHIO incazzato con la generazione dei tuoi genitori.
la ruota gira.

ma ancora no.
a meno che marchigiano non sia un vegliardo, la sua pensione sarà in base ai SUOI versamenti, come praticamente tutti.
La generazione dei miei genitori è quella con cui sono incazzato pure io.
Ne riparleremo quando ci (a sto punto, credo sia un ci) toccherà andare in pensione. Credo che mi manchino ancora parecchi anni di contributi.

Quote:
sai qual è la differenza? con la mia generazione?
che noi (o almeno... una discreta parte) non si è fatta grossi problemi a fare lavori "dequalificanti".
Anche io lo ho sempre detto e mi sono sempre incazzato per questo (finanche con i miei amici). Ma parlare di bamboccioni a vanvera lo evito, da quando ho visto parecchi di quelli di loro che lavoravano o studiavano/lavoravano come faccio io perdere il posto (e non sono di sicuro lavori da scrivania).
Old 02-06-2010, 17:35   #23
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Guarda lo getto anche dalla finestra, se mi dici dove guardagnare 2000€ al mese netti senza nemmeno aver responsabilità, solo duro lavoro.
Aspetto un tuo messaggio, così che domani mattina mi licenzio e vengo a trovarti. Non sto scherzando.
ti posso trovare lavoro nelle marche ma non so quanto potrebbe rimanerti comodo... comunque i fornai guadagnano perchè fanno turni di notte... e non ci vuole nessuna qualifica, mica fai le torte, fai il pane

Quote:
Non so quanti anni ha marchigiano; ma se ricordo più o meno quanti ne hai tu, io sono PARECCHIO incazzato con la generazione dei tuoi genitori
son più giovine di te comunque si noi saremo in pieno contributivo, lavoriamo fino a 80 anni ma lavorare è bello
Old 02-06-2010, 17:40   #24
MadJackal
Senior Member

Quote:
ti posso trovare lavoro nelle marche ma non so quanto potrebbe rimanerti comodo... comunque i fornai guadagnano perchè fanno turni di notte... e non ci vuole nessuna qualifica, mica fai le torte, fai il pane
Ci vuole il corso di formazione per fare il fornaio, che quindi è un operaio qualificato.
Poi non so, magari nelle marche è diverso dalla lombardia - 2000€ al mese sono intorno ai 1500 netti, considerando i turni notturni ci può pure stare.

Ultima modifica di MadJackal : 02-06-2010 alle 17:42.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:40   #25
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Anche io lo ho sempre detto e mi sono sempre incazzato per questo (finanche con i miei amici). Ma parlare di bamboccioni a vanvera lo evito, da quando ho visto parecchi di quelli di loro che lavoravano o studiavano/lavoravano come faccio io perdere il posto (e non sono di sicuro lavori da scrivania).
dipende cosa intendiamo per bamboccioni.
se gli si dà il valore "originale" (quello di schioppa), non posso che essere d'accordo nel definire infelice la battuta e fuori dal mondo chi l'ha pronunciata.
uscire di casa con 1000 euro al mese è da masochisti.

però, quelli che scartano questo o quel lavoro "perchè c'hanno i titoli"... beh, mi spiace; non ho nessuna pietà.

ps.
per il pizzettaro non ci vuole corso... però quello è francamente un lavoro da massacro.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:53   #26
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
noi siamo al 4.5% di disoccupazione giovanile e 4% di disoccupazione. Il nostro sistema di apprendistato e formazione post-obbligatoria funziona davvero bene, non capisco perchè non venga ripreso da altre nazioni.
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:10   #27
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
sai qual è la differenza? con la mia generazione?
che noi (o almeno... una discreta parte) non si è fatta grossi problemi a fare lavori "dequalificanti".
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori.

E adesso pretendete che i giovani di oggi vadano a lavorare 52 ore al giorno per prendere 300€ al mese, perchè "eh, ai miei tempi i GGGiovani si davano da fare"

demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:15   #28
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori.

E adesso pretendete che i giovani di oggi vadano a lavorare 52 ore al giorno per prendere 300€ al mese, perchè "eh, ai miei tempi i GGGiovani si davano da fare"

talmente tanto boom che mi ci è voluto un anno a trovare impiego stabile; e sono uno di quelli che ci ha impiegato relativamente poco.

e, giusto per tua conoscenza, ho provato anche a sbancalare pallett di frutta e verdura per 12 ore al giorno.
quindi, dato che sai di che cosa stai parlando, fai la cortesia di risparmiarti gli occhietti al cielo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:22   #29
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
a parte che io sono della tua generazione più o meno... e concordo che la colpa è dei nostri genitori che non ci hanno insegnato che nella vita bisogna farsi il mazzo almeno all'inizio

150€ e cocopro non diciamo cazzate... vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte

certo a stare al call center non ti sporchi le mani di grasso o farina, puoi metterti il vestito firmato e fare il figo...
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:21   #30
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte.
qui al sud (mia zona e dintorni) .... ANCHE chi fa i turni di notte (dipendente panettiere) e pagato non più di 1000/1200 euro (sei fortunato se arrivi alla somma e sei in regola...)........

da noi la maggior parte degli immigrati fà:
raccoglitori/lavori agricoli pagati a 10/15 euro al giorno (al nero)
muratori/uomini di manovalanza lavori pesanti 15/20 euro al giorno (al nero)
raramente superano i 600/700 euro mensili (stiamo parlando di immigrati onesti)
un pò meglio và per le badanti.... che in qualche caso (raro) arrivano anche sui 1200 mensili (lavoro che VERAMENTE nessuno vuol fare... e ne capisco i motivi)
se vengono regolarizzati ... la busta paga NOMINALE è di 1200 circa .. ma poi ne prendono la metà +o-..... IDEM per i giovani AUTOCTONI....

un mio parente acquisito CAPO CARPENTIERE ha lasciato il suo lavoro perchè SOTTOPAGATO..... (e pensate che il TITOLARE dell'impresa era il FRATELLO.....)

al SUD.....
se intendiamo come LAVORO... svolgere attività che portano dei soldi ... la disoccupazione è agli stessi livelli del NORD
se invece intendiamo LAVORO... come attività che porta un guadagno adeguato a poter vivere una vita dignitosa (parlo di 1200/1300 euro mensili) allora la disoccupazione è DOPPIA rispetto quella rilevata... in quanto molti sono in regola x 1200 ma ne vedono 600/900 a seconda dei casi oppure CO.PRO etc. (di cui ben sappiamo le cifre guadagnate)......

P.S.: naturalmente ciò che ho detto è la media..... il che vuol dire che ci possono essere delle eccezioni

Ultima modifica di nesema : 02-06-2010 alle 22:28.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:32   #31
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
ne vogliamo parlare che siamo 1.2 punti sotto la media europea?

http://www.bresciaoggi.it/stories/Ec...ovanile_al_30/

e i ragazzi sono bamboccioni mi pare ovvio... l'occupazione extracomunitaria aumenta, quei posti di lavoro potevano essere occupati dai nostri ragazzi
Può essere, ma di norma in italia quelli che parlano come te è perchè sono figli di... Tutti molto bravi a fare i "self made".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:37   #32
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
noi siamo al 4.5% di disoccupazione giovanile e 4% di disoccupazione. Il nostro sistema di apprendistato e formazione post-obbligatoria funziona davvero bene, non capisco perchè non venga ripreso da altre nazioni.
è prova a cambiare la testa di certi italiani... racconta un po se arriva un clandestino che gli fate? racconta che succede se un ragazzetto gira senza casco? se uno passa col rosso? com'è la pressione fiscale? come trattate chi porta ingenti capitali di dubbia provenienza? avete discoteche che stanno aperte 2 giorni di fila con la gente che arriva alle 4a.m.?

Quote:
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori
we ma mica abbiamo 50 anni... nei primi anni 90 c'è stata comunque una bella crisi

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
da noi la maggior parte degli immigrati fà:
raccoglitori/lavori agricoli pagati a 10/15 euro al giorno (al nero)
muratori/uomini di manovalanza lavori pesanti 15/20 euro al giorno (al nero)
raramente superano i 600/700 euro mensili (stiamo parlando di immigrati onesti)
un pò meglio và per le badanti.... che in qualche caso (raro) arrivano anche sui 1200 mensili (lavoro che VERAMENTE nessuno vuol fare... e ne capisco i motivi)
se vengono regolarizzati ... la busta paga NOMINALE è di 1200 circa .. ma poi ne prendono la metà +o-..... IDEM per i giovani AUTOCTONI....
ma possibile che la gente onesta del sud non riesce a riunirsi e dare sonore legnate ai disonesti? quello che raccontate è raccapricciante
Old 02-06-2010, 22:43   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Può essere, ma di norma in italia quelli che parlano come te è perchè sono figli di... Tutti molto bravi a fare i "self made".
io sono figlio di uno che lavora da quando aveva 14 anni... e suo padre (mio nonno) anche prima. ha fatto il contadino il muratore il lava-auto e infine vendeva la verdura che coltivava... si alzava la mattina alle 4 per raccoglierla e poi la vendeva

l'altro mio nonno lavorava in miniera in belgio, era un esploratore e posizionava le cariche per far saltare la roccia e aprire i varchi agli altri minatori... morto a 60 anni per la polvere respirata

come vedi non sono raccomandato
Old 02-06-2010, 22:55   #34
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Il punto è che è meglio un lavoro a 300€ al mese che nessun lavoro, specie se non hai nessuna esperienza.
Poi mica lo fai per la vita, le opportunità capitano, nell'azienda dove lavoro io nell'ultimo anno sono uscite ed entrate una decina di persone, segno che comunque le assunzioni le fanno. E di sicuro è più facile trovare lavoro quando ti presenti dicendo che ne hai già uno, piuttosto che quando sei disoccupato.
Se stai a casa a non far niente per qualche anno invece alla fine puoi mandare al macero anche il titolo di studio...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:59   #35
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
ma possibile che la gente onesta del sud non riesce a riunirsi e dare sonore legnate ai disonesti? quello che raccontate è raccapricciante
sono così tanti.... e anche imparentati con le "vittime".......... e la mentalità che frega qui... se capisci che il meccanismo è sbagliato... devi solo andartene... in quanto è così grande che finisci schiacciato ANCHE da chi è nella tua stessa condizione.... e crede che sia normale....

sono già salito al Nord un paio di volte ... mi sà che la prossima salita sarà definitiva...
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 23:10   #36
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
come trattate chi porta ingenti capitali di dubbia provenienza?
Old 03-06-2010, 02:12   #37
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Certo certo, eccone un altro con il sedere al caldo.
Vai TU a farti sfruttare in uno stage NON PAGATO con 150€ di spese mensili NON RIMBORSATE per andare sul posto di lavoro. Vai TU a prendere 800€ LORDI con un contratto a progetto rinnovato ogni due mesi per un lavoro SPACCAOSSA a malpensa che se ti lamenti sei a casa istantaneamente al prossimo rinnovo del contratto.
Vacci TU. E poi riparliamo dei bamboccioni.
Boh, io pago la mia domestica più di mille euro tutto a libri e quando ho messo l'annuncio una ragazza italiana non l'ho vista... Anche le straniere esperte poi stortavano la bocca dicendo che era poco così ne abbiamo assunta una giovane da formare.

Posto che sono d'accordo con le critiche allo scippo generazionale dei nostri padri (e l'ho anche scritto ieri sul giornale) mi sa che i nostri giovani non siano cosi' vogliosi di sporcarsi le mani. Io ho cominciato gratis come fattorino ed ero ben contento di poter imparare.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 02:20   #38
newsh.it
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi

Posto che sono d'accordo con le critiche allo scippo generazionale dei nostri padri (e l'ho anche scritto ieri sul giornale) mi sa che i nostri giovani non siano cosi' vogliosi di sporcarsi le mani. Io ho cominciato gratis come fattorino ed ero ben contento di poter imparare.
per te che hai un lavoro dal padrone è facile parlare.

Per noi giovani invece è sono solo lacrime e sangue.

Ho fondato un'impresa da solo con le mie mani, e solo grazie al fatto che ho brevettato un'idea intelligente sono potuto nascere.

Il tuo governo mi ha solo messo i bastoni tra le ruote.

Ultima modifica di newsh.it : 03-06-2010 alle 02:55.
newsh.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 03:35   #39
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
talmente tanto boom che mi ci è voluto un anno a trovare impiego stabile; e sono uno di quelli che ci ha impiegato relativamente poco.
Quote:
we ma mica abbiamo 50 anni... nei primi anni 90 c'è stata comunque una bella crisi
Con "voi" non intendevo proprio voi due in particolare, ma in generale la maggior parte di quelli che dicono che "eh i giovani d'oggi non han voglia di lavorare gioventù bruciata caccapupù".
E comunque dave,dubito che i vari lavori pesanti che dici di aver fatto li abbia fatti per una paga da fame.
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il punto è che è meglio un lavoro a 300€ al mese che nessun lavoro, specie se non hai nessuna esperienza.
No anzi, imho è la cosa peggiore che si possa fare, perchè così si fa passare agli imprenditori l'idea che tanto dei pirla che se lo prenderanno nel culo a rotazione ci saranno sempre.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 07:38   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Ci vuole il corso di formazione per fare il fornaio, che quindi è un operaio qualificato.
Poi non so, magari nelle marche è diverso dalla lombardia - 2000€ al mese sono intorno ai 1500 netti, considerando i turni notturni ci può pure stare.
ti serve se pretendi di aprire una attività ...
se vuoi lavorare come panettiere devi solo metterti sotto padrone e non ci sono problemi. Ovviamente devi essere in regola con il tesserino sanitario previsto per questo tipo di lavori ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian