Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 14:35   #24981
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
il vcch è la tensione locale, ossia la tensione di alimentazione in ingresso (input) media utilizzata dall'ali stesso per la sua funzionalità, per capirci meglio, la tensione erogata per la sua stessa periferica (per se stesso), in quel caso la 5 volt, ma c'è anche la 12volt...
quando questa (in questo caso la 5v) sta a valori bassi tipo 3,xx ed inferiore è segno che i finali dell'ali sn prossimi al salto...in quanto non riesce a sostenere piu i valori sui voltaggi per la sua stessa funzione, di consguenza dovrebbe non gestire piu bene nemmeno quelle per terze periferiche (quelle che eroga al resto del sistema)....
la vsb è tensione in output verso periferica USB...ma nn centra cn la vcc e con la vcch
Molto interessante...
Quindi può essere quel dannato valore verso il basso ( mi segna 3.6V) a bloccarmi una volta si e una volta no il mio sistema e a farmi resettare il PC non appena inserisco qualsiasi elemento elettrico vicino al computer...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:35   #24982
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
si quoto sul fatto che nelle condizioni di paolo ci affiancherei qualcosa di migliore...
ma l'arkangel nn è un pessimo alimentatore...
ripeto non è idoneo all'uso dei sistemi che ci fa paolo...
L'Arkangel è un buon alimentatore ho avuto modo di provarne diversi in questi anni.
Ma un Corsair/Enermax/Seasonic ti accorgi subito che ha qualcosa di più gia da quando apri la scatola....il punto forte della LC è offrire buoni prodotti a prezzi bassi,ma da qualche parte avranno pur dovuto limare no?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:10   #24983
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Molto interessante...
Quindi può essere quel dannato valore verso il basso ( mi segna 3.6V) a bloccarmi una volta si e una volta no il mio sistema e a farmi resettare il PC non appena inserisco qualsiasi elemento elettrico vicino al computer...
mi sa che è il primario che sta esalando gli ultimi respiri
Old 18-05-2010, 15:24   #24984
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Molto interessante...
freeze (no BSoD) e i reset potrebbero essere causati anche da sbalzi di tensione dell'ali se questo sta gettando la spugna...ma in casi piu evidenziati si accusano spegnimenti totali della macchina, restando in funzione solo le ventole o neon se ci sono...
cmq tu fai modding ? hai neon e contro neon collegati ed incrociati con i molex dell'ali che a sua volta collegano con periferche HDD o DVD ?

che significa che inserisci elementi elettrici vicino al computer ?
xkè se intendi che avvicini apparecchi elettrici al case, e questi ti causano reset improvvisi, la cosa è diversa...sembra cosi piu un problema di interferenze di frequenze elettriche fra apparecchi esterni e componenti del pc, e non centra con il valore 3,6v sul vcch...

Ultima modifica di santox : 18-05-2010 alle 15:28.
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 16:02   #24985
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
il vcch è la tensione locale, ossia la tensione di alimentazione in ingresso (input) media utilizzata dall'ali stesso per la sua funzionalità, per capirci meglio, la tensione erogata per la sua stessa periferica (per se stesso), in quel caso la 5 volt, ma c'è anche la 12volt...
quando questa (in questo caso la 5v) sta a valori bassi tipo 3,xx ed inferiore è segno che i finali dell'ali sn prossimi al salto...in quanto non riesce a sostenere piu i valori sui voltaggi per la sua stessa funzione, di consguenza dovrebbe non gestire piu bene nemmeno quelle per terze periferiche (quelle che eroga al resto del sistema)....
la vsb è tensione in output verso periferica USB...ma nn centra cn la vcc e con la vcch
Cioè la +5 VCCH sarebbe la tensione di feedback utilizzata all'interno dell'alimentatore per la compensazione del carico? Una misura del genere non dovrebbe uscire fuori dall'alimentatore, o sbaglio? Leggo altrove che è un bound sulla tensione di alimentazione (VCCH = VCC High)

La VSB è la tensione della corrente di stand-by, non è detto che venga usata per le porte USB.

In ogni caso, avere la +12V a 11V è pericoloso, la tensione effettiva non dovrebbe discostarsi più del 5% dal valore nominale, tuttavia le tensioni rilevate dai chip sulle mobo sono decisamente poco attendibili. Su una mia mobo Asus mi vengono rilevate tensioni del tipo 11.67 e 4.75, quando poi con un banale multimetro rilevo 12.01 e 5.03...

Ultima modifica di blackshard : 18-05-2010 alle 16:04.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 16:44   #24986
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
entrato oggi nel club !!

Phenom II x4 965 B.E. 3.4 Ghz

appena installato con dissi Zalman 9700

datemi tempo per studiarmi il nuovo Bios della mia Gigabyte e vediamo quanto sale in OC
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 19:27   #24987
vegeta88
Senior Member

L'Avatar di vegeta88

Iscritto dal: Sep 2001
X chi servisse mi può contattare x ricevere il bios compatibile con i nuovi Phenom II x6 per la:

Asrock A780GM-LE/128M

Una cosa da dire quelli della asrock sono stati velocissimi:

Mia email inviata 18 maggio 2010 10.41.16:

"Request release bios for Asrock motherboard A780GM-LE/128M Compatible Processors Phenom II X6.
Thanks."

Email di risposta con bios in allegato 18 maggio 2010 13.42.17:

Dear Sir,
Thank you for contacting ASRock.

"Please kindly use you current CPU to upgrade the BIOS L1.21 at the attachment first.
Kind Regards,
ASRock TSD"

Ciao
Old 18-05-2010, 19:40   #24988
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Request release bios for Asrock 939 Dual SATA2 with AM2 CPU Board Compatible Processors Athlon II X2.
Thanks
se scrivo così secondo voi mi rispondono?
Old 18-05-2010, 20:09   #24989
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ehm no fai una cosa un pò più formale, prima di tutto salutali e poi digli cosa ti serve poi alla fine scrivi cordiali saluti dall'italia, a me ha sempre funzionato con il supporto gigabyte
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 20:28   #24990
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
ehm no fai una cosa un pò più formale, prima di tutto salutali e poi digli cosa ti serve poi alla fine scrivi cordiali saluti dall'italia, a me ha sempre funzionato con il supporto gigabyte
Asus invece se ne sbatte mi sta facendo girare i @@
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 21:57   #24991
santox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Cioè la +5 VCCH sarebbe la tensione di feedback utilizzata all'interno dell'alimentatore per la compensazione del carico? Una misura del genere non dovrebbe uscire fuori dall'alimentatore, o sbaglio? Leggo altrove che è un bound sulla tensione di alimentazione (VCCH = VCC High)

La VSB è la tensione della corrente di stand-by, non è detto che venga usata per le porte USB.

In ogni caso, avere la +12V a 11V è pericoloso, la tensione effettiva non dovrebbe discostarsi più del 5% dal valore nominale, tuttavia le tensioni rilevate dai chip sulle mobo sono decisamente poco attendibili. Su una mia mobo Asus mi vengono rilevate tensioni del tipo 11.67 e 4.75, quando poi con un banale multimetro rilevo 12.01 e 5.03...
non compensa nessun carico...la vcch è una tensione locale in ingresso...
da tutti confusa cion la vsb che è un altra cosa ...
come hai detto tu è una tensione di standby, utilizzata (anche) dalle usb quando il computer non è in funzione...

Quote:
X chi servisse mi può contattare x ricevere il bios compatibile con i nuovi Phenom II x6 per la:

Asrock A780GM-LE/128M

Una cosa da dire quelli della asrock sono stati velocissimi:
.......
gentilmente mi mandi in pm l'email della asrock che hai utilizzato per il tuo caso? xkè io li contatto per la mia A780GXE/128MB ma se ne sbattono...
almeno so di ricevere una risposta esaustiva, anzikè le solite auto-email dalle risposte utili come una pecora sulla luna....

Ultima modifica di santox : 18-05-2010 alle 22:01.
Old 18-05-2010, 23:15   #24992
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Potrebbe essere che legga solo il consumo massimo con l'impostazioni del momento... ma in questo caso sarebbe veritiero per vedere il tdp raggiunto in oc sotto stress, ma nn sui consumi quando la cpu nn è a pieno carico.

PS
credi che il fatto che il tdp amd sia considerato su quello massimo raggiungibile (a default) c'èntri qualcosa?

CIAUZ
si per me funge solo per vedere il massimo assorbimento a quella frequenza e quel voltaggio......

riguardo al tdp non saprei.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 23:29   #24993
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
non compensa nessun carico...la vcch è una tensione locale in ingresso...
E che sarebbe questa tensione locale in ingresso
Old 19-05-2010, 00:00   #24994
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto valutando l'ipotesi di farmi da solo un NAS e vorrei capire quanto sono competitivi i processori AMD.
Una piattaforma con 890gx e sempron downclockato a quanto può spingersi in idle? Siamo sotto i 20watt?
Tra l'altro, i sempron hanno raggiunto lo step C3 come gli altri?
Tra quanto sarà disponibile (in generale) lo step E0?
Grazie
Up
Old 19-05-2010, 00:12   #24995
Knukcles
Senior Member

Quote:
Up
il sempron 140 a 800 mhz 0,7v hardware monitor mi dice che consuma 9w.......ma per me consuma anche meno....
Old 19-05-2010, 01:13   #24996
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
il sempron 140 a 800 mhz 0,7v hardware monitor mi dice che consuma 9w.......ma per me consuma anche meno....
Parli del solo processore, scheda madre esclusa giusto?
Grazie per la risposta.
Old 19-05-2010, 07:11   #24997
vegeta88
Senior Member

L'Avatar di vegeta88

Iscritto dal: Sep 2001
gentilmente mi mandi in pm l'email della asrock che hai utilizzato per il tuo caso? xkè io li contatto per la mia A780GXE/128MB ma se ne sbattono...
almeno so di ricevere una risposta esaustiva, anzikè le solite auto-email dalle risposte utili come una pecora sulla luna....[/quote]

Ciao io li ho contattati tramite questa pagina:

http://www.asrock.com/support/tsd.asp
Old 19-05-2010, 07:23   #24998
santox
Bannato

Quote:
Ciao io li ho contattati tramite questa pagina:

http://www.asrock.com/support/tsd.asp
ed io pure...
risultato: mi hanno risposto con una auto-email dicendomi di contattare il mio rivenditore...o di controllare nella lista delle cpu supportate nella pagina del sito...
grandioso !
Old 19-05-2010, 11:19   #24999
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Dell Studio XPS 7100, PC preassemblato con gli 1035T di AMD!

X MarcoAK47:
Grazie per la segnalazione...

Notizia di PCtuner del 19.05.2010

"Presentati ad inizio mese, i Phenom II X6 non erano ancora comparsi in un PC preassemblato, ma a rimediare ci ha pensato Dell, avviando la commercializzazione del suo Studio XPS 7100, una soluzione desktop di fascia alta dedicata a coloro che utilizzano applicazioni pesantemente ottimizzate per il multi-thread.

Nell’avviare le vendite del suo Studio XPS 7100, Dell ci ha riservato più di una sorpresa: non solo si tratta, infatti, di uno dei primi (se non il primo in assoluto) sistemi preassemblati equipaggiati con un processore esa-core di AMD, ma la CPU utilizzata, secondo le roadmap, non doveva essere in vendita prima del terzo trimestre 2010.
(nota personale: Da roadmap AMD il 1035T è previsto per il secondo trimestre 2010 e non il terzo trimestre 2010)

Nello Studio XPS 7100 troviamo, infatti, un processore Phenom II X6 1035T, soluzione a 6 core con frequenza di 2.6 GHz, ancora non disponibile per l’acquisto nei canali retail, ma evidentemente AMD deve aver rifornito gli OEM con una gran quantità di esa-core, permettendo loro di anticipare le vendite.

Il 1035T dovrebbe costare circa 174 dollari, che significa 25 in meno del 1055T che, attualmente, è acquistabile sui canali retail. Senza dubbio si tratta di un esa-core dall’elevato rapporto prezzo prestazioni perchè con 6 core e 2.6 GHz di frequenza offrirà prestazioni elevate in ambiti spiccatamente multi-thread.

Lo Studio XPS 7100 utilizza una mainboard con chipset 785G e southbridge SB710, nella versione con scheda grafica HD 5450 con 1GB di memoria video e con il 1035T, il prezzo è di 699 dollari, che scendono a 499 se si opta per il processore Athlon II X4 630 e senza scheda grafica aggiuntiva.
Altre opzioni sono disponibili sulla pagina del configuratore Dell, raggiungibile seguendo il link a fine articolo. "

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 12:41   #25000
Knukcles
Senior Member

Quote:
Parli del solo processore, scheda madre esclusa giusto?
Grazie per la risposta.
si ovviamente solo la cpu....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian