|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
...se la figlia è minorenne il tutore legale ha il diritto di sapere tutto sulle sue condizioni fisiche.
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Potest%C3%A0_genitoriale
La potestà genitoriale è un istituto di protezione, protezione in questo caso del minore (figlio). Il minore non può agire da sé e così gli viene attribuito un rappresentante legale. Il minore non può concludere alcun negozio giuridico, l'atto eventualmente compiuto può essere annullato. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Ci dovrebbe essere il concetto di autodeterminazione.. "La minorenne di ogni età può abortire (L.194/78) anche all’insaputa e senza l’assenso dei genitori (o del tutore), purchè vi sia l’autorizzazione del Giudice Tutelare" http://www.assistentisociali.org/fam...-minorenne.htm mi sembra strano che non valga anche per la questione verginità...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 08-05-2010 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ma davvero pensate che ci siano tante minorenni vergini?
![]() i ragazzi trombano, eh.. ve lo dico prima che caschiate dal pero quando scoprirete i figli nelle camerette con le fidanzatine di turno ![]() la visita dal ginecologo.. bella idea. E dopo? |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
...
Ultima modifica di CUBIC84 : 26-05-2016 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto al sapere l'informazione che ho dato, permettimi di dubitarne visto che si parla di chiudere i figli in casa e scemenze simili. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che mi sembra strano che senza una motivazione forte (possibile violenza, stato di salute in pericolo), un medico possa permettersi di comunicare informazioni sull'attività sessuale di una persona seppur minore E' che, a modo suo, una visita forzata mi pare una violenza psicologica non indifferente. [concetto comunque opinabile..non sto mettendo in dubbio quello che avete detto]
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Al tempo in cui è stata fatta la legge il rischio era che per chiedere al padre l'autorizzazione ci scappasse la morta.
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Il medico non può costringere la ragazza alla visita, ma questo non vuol dire che possa evitare di rispondere ad una domanda diretta del tutore legale.
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
NON si può obbligare un minorenne ad effettuare una visita. Anche perchè una visita dal ginecologo non avviene per forza sul lettino a gambe all'aria. Se al dottore si dice di essere vergini possono pure non farla la visita approfondita.
Un dottore è tenuto al segreto professionale anche con un minorenne, quindi anche se l'avesse portata dal ginecologo, questo non avrebbe potuto dire nulla sullo stato della figlia (vegine/non vergine, incinta/non incinta, malattie veneree/non malattie veneree) senza il consenso esplicito della ragazza. Non mi esprimo sul conto di sto qui, potrei essere denunciata.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Una ginecologa evidentemente ha altri regolamenti, perchè quando ci andai io (da minorenne) mi disse subito che non poteva dire nulla ai miei genitori (nemmeno se lo chiedevano), a meno che non fossi in palese pericolo di vita.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ma poi l'attività fisica non potrebbe falsare il risultato?
Le nobili di 7-800 "perdevano" tutte la verginità a cavallo |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il minorenne che si rivolge al SERT ha diritto (art. 120 L.309/90) all’anonimato, quindi può iniziare un programma riabilitativo senza che i genitori ne siano necessariamente informati istigazione a drogarsi all' insaputa dei genitori ?
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Inghilterra regine e principesse cavalcano ancora "alla femminile" per questa ragione.
Ultima modifica di ConteZero : 08-05-2010 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
sull' argomento "autodeterminazione del minore"
in africa sono molto avanti a noi http://it.wikipedia.org/wiki/Bambini_soldato |
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A volte persone che si trovano in difficoltà piuttosto importanti come la tossicodipendenza non hanno alle spalle un supporto adeguato in famiglia, se non addirittura situazioni molto delicate e a rischio (abusi, violenza domestica etc.), quindi è normale cercare di dargli un adeguato sostegno indipendentemente da chi detiene la patria potestà. In una famiglia assolutamente normale, un genitore che non si accorge di una tossicodipendenza dovrebbe porsi qualche domanda sul modello educativo seguito e sulla sua partecipazione nella vita/routine familiare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.