|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Scusa ma tu a casa hai 2 cucine, perchè una potrebbe rompersi?!?
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
|
dato che posso mangiare anche senza fornello no, ma se il fornello fosse fondamentale per mangiare avrei sicuramente due cucine... te rischieresti di morire di fame pur di non comprare due cucine?
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi anche l'U235 è migliaia di volte meno radiotossico delle scorie che escono da una centrale. infine le ceneri pesanti NON vanno in atmosfera ma restano nella centrale. Quindi?
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo le "poche decine di kg" sono in realtà alcune tonnellate di scorie direttamente prodotte dalla centrale (mortalmente radioattivi) più alcuni MILIONI di tonnellate di altri scarti della lavorazione del combustibile, sempre radioattivi (ovviamente meno). Il totale è di molto superiore alle scorie di una centrale a carbone. Quindi prima di sparare numeri a caso, è meglio informarsi.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 06-05-2010 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
|
zappy mi fai lo stesso conto per il petrolio, metano, carbone, fotovoltaico
|
|
|
#367 |
|
Senior Member
|
se riporti solo quello che ti fa comodo potresti passare per fazioso
![]() http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ermico.svg.png come vedi le scorie sono tutt'altro che da buttare...
|
|
|
#368 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
Più precisamente, quell'uranio non è paragonabile a ciò che esce da una centrale nucleare. Quote:
|
|
|
|
#369 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() E' comunque un metallo pesante debolmente radioattivo ed estremamente tossico. Si, certo, tengono milioni di tonnellate di cenere dentro la centrale ![]() Ma non farmi ridere. Le ceneri vanno smaltite e la MAFIA che tanto millantate le potrebbe prendere e spargere in giro, con molta più facilità rispetto alle scorie nucleari. Quote:
Lo so benissimo che sono alcune tonnellate, le decine di kg erano per enfatizzare il discorso E comunque se mi vai a considerare tutto il ciclo estrattivo, vedi di fare lo stesso conto anche per carbone, metano,petrolio e fotovoltaico, troppo comodo altrimenti contare tutto il ciclo solo per il nucleare e degli altri fottesega solo perchè non sono radioattivi... Inoltre le scorie in futuro potrebbero essere una fonte di nuovo combustibile, mai sentito parlare di breeder reactor? Ultima modifica di demonbl@ck : 06-05-2010 alle 23:40. |
||
|
|
|
|
|
#370 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
avere 3 o 4 centrali nucleari è una scelta strategica,
e un modo per non dipendere esclusivamente da petrolio e gas. |
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Veramente 6000 - 132 sono uranio impoverito "extra" da smaltire.
|
|
|
|
#372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Veramente 3 o 4 centrali nucleari è avere un bicchier d'acqua nel caso vada a fuoco la casa.
|
|
|
|
#373 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Nessuno ha ancora risposto alle mie domande, non le ho poste ad minchiam...
mi scuso per il tono supponente però leggendo il testo credo che siano le domande vere e proprie che ci dovremmo porre... dopo questo non le ripeterò perchè non voglio essere petulante, mi limiterò a pensare che non sono interessanti/sono domande di merda Leggendo il "Manuale della legge sul nucleare" (Stoiber - Baer - Pelzer - Tonhausen) pubblicato dalla IAEA credo che sarebbe opportuno porre le seguenti domande. Per rendere il testo più agilmente comprensibile mi sono permesso di tradurvelo io ma comunque riporto il testo originale in calce per eventuali correzioni sulla traduzione (in PVT, please Tra le molte questioni da esaminare nella valutazione della legge sul nucleare di uno stato, le seguenti sono le più importanti: 1- La legislazione attuale chiarische che l'ambiente, la salute pubblica e la pubblica sicurezza sono aspetti prevalenti nell'utilizzo di tecniche e materiali nucleari? 2- Ci sono consistenti vuoti e ridondanze nell'architettura legale riguardo alla prassi in attività o materiali legati al nucleare sia in termini di utilizzo o condotta e in termini di ragionevole aspettativa? [la parte nel testo originale è un po' oscura in effetti, almeno per me; aspetto suggerimenti per un fix 3- I termini più importanti utilizzati nella legge hanno definizioni chiare e univoche? L'uso di differenti termini o definizioni o la mancata definizione di determinati termini portano incertezze interpretative su come debbano essere regolate le attività legate al nucleare? 4- Le competenze istituzionali per la regolazione delle attività nucleari sono chiare e univoche in modo tale da permettere una regolamentezione efficiente e scevra di ritardi o conflitti burocratici? 5- Il sistema attuale consta di oneri [gravami?] finanziari o amministrativi non necessari su persone fisiche o giuridiche o su agenzie di controllo che possono essere ridotti nell'ottica di un'aumento dell'efficienza? 6- Il sistema attuale è completamente conforme agli obblighi internazionali dello Stato e riflette le legislazioni più avanzate a livello internazionale, come descrtitte nei documenti sugli standard di sicurezza (gli standard di sicurezza base) emanati dalla IAEA o a altri soggetti di rilievo internazionale? Mi scuso ancora per il crossposting
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Minimo 10 centrali nucleari: con 4 non fai na sega....
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#375 |
|
Senior Member
|
infatti il piano è per 10, si inizia con 4 ma dovranno diventare almeno 10
|
|
|
#376 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
si passa da una dipendenza all'altra...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
|
#377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ti dico subito che la lettura di alcune delle tue domande mi ha fatto un effetto ![]() La risposta alla domanda -1- è assolutamente sì. Esistono principi di radioprotezione, recepiti a livello normativo in tutto il mondo occidentale, che vanno imperativamente seguiti per ogni pratica che comporti l'esposizione a radiazioni. Essi sono: 1. Giustificazione. Ogni pratica deve avere un bilancio costi/benefici positivo. 2. Ottimizzazione. Ogni pratica giustificata deve comportare un'esposizione che rispetti il principio ALARA (ossia la più limitata che si possa ragionevolmente ottenere). 3. Limite individuale. Ogni pratica giustificata e ottimizzata non deve comportare per nessuno il superamento del limite di dose individuale. Questi tre principi sono come le tre leggi della robotica. Si nota anche come i principi 1 e 2 usino come parametro la dose collettiva, mentre il 3 controlla la dose sul singolo. C'è da aggiungere soltanto che (come è ragionevole che sia) tutte le applicazioni medicali non sono sottoposte all'obbligo di rispettare il principio 3 (esiste un'altra eccezione rappresentata dai televisori CRT ma ormai la citazione può essere al più di interesse storico). Infine, è importante sottolineare che il principio 3 viene rispettato comunemente in forma molto conservativa (cioè non ci si mantiene di poco entro i limiti di dose imposti dal legislatore ma si fa in modo che la dose derivante dall'attività imposta al pubblico sia di frazioni del fondo naturale del tipo di 1/100 o anche meno). Per quanto riguarda il resto (principalmente le domande -4- e -6- ma si può dedurre qualcosa di utile anche come parziale replica alle restanti) posso dire che la legislazione internazionale in materia di applicazioni civili dell'energia nucleare è (nuovamente, almeno in occidente) praticamente uno standard che poi viene recepito da ogni singolo Paese e lo stesso dicasi per eventuali integrazioni (per ovvie ragioni poi in materia nucleare gli obblighi internazionali sono rilevanti quindi i vari Paesi si conformano attivamente a ogni direttiva). Perciò in questo campo è assai improbabile che si verifichino situazioni di tipo "vabbene, poi mi adeguo, ma con calma", come è successo ad esempio nel caso del controllo delle emissioni di inquinanti. Per il resto, diciamo che in Italia molto è ancora in fieri, ma la nascitura Agenzia per la Sicurezza Nucleare italiana (che tra l'altro dovrà anche licenziare "in prima persona" la tecnologia nucleare che arriverà in Italia) non potrà che percorrere la strada che hanno già battuto i Paesi più esperti (oltretutto contando su una collaborazione internazionale molto attiva e soprattutto sull'esperienza della Francia). Perciò, come ho detto molte volte, difficilmente qualche guaio nascerà da questioni tanto macroscopiche o dalla mancanza di leggi opportune...io vedo più plausibile uno scenario in cui la legge c'è ed è univoca e conforme alle sue simili altrove, ma in qualche modo non la si rispetta "bene", ma in tutto ciò la legge c'entra molto poco e assai di più la trasparenza nella gestione degli incarichi e i relativi controlli.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#379 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
http://www.ilriformista.it/stories/P...pagina/223074/
«Un Pd nucleare» Pubblichiamo qui di seguito la lettera che un nutrito gruppo di intellettuali, scienziati, imprenditori, parlamentari, hanno spedito a Bersani, chiedendogli che il Pd non chiuda la porta all'energia nucleare, che non ceda a una tentazione demagogica e antiscientifica, e lo invita a rendersi conto che il problema energetico prescinde dalle maggioranze di oggi e inciderà sulla vita del nostro paese per un lungo futuro. Le firme in calce alla lettera, che sarà pubblicata oggi anche sul “Corriere della Sera”, sono state raccolte su iniziativa di due nostri collaboratori, Chicco Testa e Umberto Monopoli. qualcuno comincia a ripensarci
concluso Ultima modifica di alex55 : 11-05-2010 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Ma un tavolo di discussione NON c'è mai stato! Nell'articolo che citi si parla di: "Noi ti chiediamo di garantire che le sedi nazionali e locali del Pd, gli organi di stampa, le sedi di riflessione esterna consentano un confronto aperto e pragmatico." Questo è importante...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30