Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 00:59   #401
Sammy Jankis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me Guarda i messaggi
Non capisco il motivo del tono che utilizzate. Io sto dicendo che queste schede hanno un senso, ed un senso ce l'hanno.

Magari uno che ha comprato una HD5850 non cambierà prendendo una GTX470, ma chi compie l'acquisto adesso ha più scelta, che non è assolutamente così ovvia come volete pensare voi.
Il tono strano è il tuo, se una mezza dozzina di utenti ti invita a leggere anche altre review ci sarà un motivo.......e nessuno stà dubitando della professionalità che HWUpgrade mette nei suoi test. Per quanto riguarda la scelta con più offerta se la 480 ha la scusa di essere IL RE, la 470 per quale assurdo motivo la consiglieresti (e non tirarmi fuori CUDA, Physics e 3d vari...)
Sammy Jankis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:00   #402
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
mamma mia, sono meglio punto e basta,il calore ,se è un problema,si risolve come si è sempre fatto,è piu che ragionevole,se si vuole una scheda nuova (se ne hai appena presa una allora forse è meglio pensarci bene...) ora,allora questa è la via...
Io la penso come te, ma considera che ATi è riuscita ad avere comunque una scheda competitiva consumando una frazione in più rispetto l'architettura precedente.

È anche vero che Fermi è un progetto più lungimirante, ma si può avere una tecnologia migliore con meno compromessi.

Se fossero uscite appaiate comunque secondo me il FAIL sarebbe stato di ATi, ma con sei mesi di ritardo questa di nVidia è comunque una pezza, nonostante le prestazioni.

P.S.: Non capisco come fate a dire che HWUpgrade sia di parte e poi mi consigliate Anandtech. :|
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:00   #403
metal_ka0s
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
halduemilauno e se ti offrono un porsche o lamborgini che va di piu e consuma di meno?
metal_ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:01   #404
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
per sentire la rumorosità qui:

http://www.hardocp.com/article/2010/...0_sli_review/7

allucinante , ma che è una turbina o una scheda video?
sembra che la velocità della ventola scatti al massimo sui 95 gradi!!! Ma stiamo scherzando?!?! Secondo voi ci sono possibilità di migliorare il sistema di dissipazione stock?
secondo me si, adottando più ventole e un dissi che va a coprire anche tutta la parte inferiore (quella verso l'alto nel case) della scheda!!! Ma costeranno una cifra!! Inoltre sono tutte le condizioni del contorno che dovranno essere prese in considerazione:
-case
-studio dei flussi di entrata e uscita dell'aria
-ma soprattutto nuovo contratto con l'enel!!!
Ora tutte le ventole del case dovranno essere alimentate dallo slot ventola posto sul pcb della scheda video, non più di quella della cpu se vorranno mantenere la temperatura del case accettabile!!
Old 27-03-2010, 01:01   #405
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Io la penso come te, ma considera che ATi è riuscita ad avere comunque una scheda competitiva consumando una frazione in più rispetto l'architettura precedente.
Veramente ha diminuito i consumi...
Old 27-03-2010, 01:02   #406
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Sicuramente con un wb riesci a tenerla a bada bene.. ma secondo me scalderà molto lo stesso.. la 480 è una scheda da raffreddamento estremo
Comunque penso e spero che escano versioni con dissipatori meno rumorosii e più freschi del reference, nonostante forse non ci siano gross imargini
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:02   #407
Erunoèr
Senior Member

L'Avatar di Erunoèr

Iscritto dal: Dec 2002
ciao ragazzi! sono appena tornato e c'ho una mina paurosa ma non ricordo di aver preso allucinogeni, eppur continuo a legger 400 e passa Watt di consumo!?!?! devo smettere coll'alcohol
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:03   #408
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Son Peo Guarda i messaggi
apppprrrroposito ma le opengl 4 dove stanno? non si parlava che dovevano uscire su queste schede? (almeno per nvidia)
dove stanno? anche qui ati ha preceduto nvidia:

http://www.tomshw.it/cont/news/openg...r/24593/1.html
Old 27-03-2010, 01:04   #409
Son Peo
Member

L'Avatar di Son Peo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
mamma mia, sono meglio punto e basta,il calore ,se è un problema,si risolve come si è sempre fatto,è piu che ragionevole,se si vuole una scheda nuova (se ne hai appena presa una allora forse è meglio pensarci bene...) ora,allora questa è la via...
Se parli con me non ne ho acquistato nessuno ultimamente quindi non è per questo.
La vedo da un punto di vista tecnologico preferirei non cambiare alimentatore ogni nuova uscita ma mi apetterei di usa lo stesso alimentatore avendo fra le mani qualcosa che funzion meglio, per me questa è vera tecnologia. Migliorare le prestazioni usando poca energia. "Scotti un quarto di energia ad impulso"
Old 27-03-2010, 01:04   #410
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Forse ti sfugge che nVidia ha dovuto ridimensionare la scheda perché aveva consumi insostenibili?

Teoricamente GTX 480 doveva avere 512sp e 750Mhz sulla GPU, quindi più che altro è stata castrata.
Perché secondo te ha dovuto ridimensionare il tutto?
Forse le temperature prossime ai 100°? Il consumo spropositato?
Mi sbaglio?
Mi chiedo che margine di OC può avere una scheda del genere che parte in idle a 60°?
Poi i test sono fatti sul banco e non nel case!!
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

ma infatti ati progettualmente e tecnicamente è avanti. E' avanti nel pp, ha dimostrato di avere una road map migliore e solida e con un miliardo di transistor in meno (con tutto quello che ne consegue di positivo, minori consumi, minor die size ecc) è poco sotto alla concorrenza (arrivata con mesi e mesi di ritardo)...
Nvidia sarà bene che riveda un pò la sua politica e la pianti con gli inutili chipponi
Nvidia non é avanti per niente se vogliamo andare a vedere... la 5970 é la scheda più veloce sul mercato e se non basta una se ne possono montare 2... di 480 quante ne bisogna mettere su? 3? Che prezzo? Che temperature? Che consumi?
Ripeto... per me qui se vogliamo dirne bene, diciamo pure ma se vogliamo essere realisti iniziamo a parlare di un bel flop!!
Poi la mia é un'opinione personale e niente altro.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:05   #411
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
sei enthusiast quando conviene a te

"spendere 100 euro in + e la bellezza di 549€ totali per una 480 per avere il meglio in quanto a perforamnce è giusto"

"che consumino e scaldino di più non ce ne frega niente perchè io aspiro alle prestazioni"

però se clocco no, sono un comune mortale e non clocco niente...

mi spiace il tuo discorso non sta in piedi
Stai virgolettando frasi che non mi appartengono. Comincio a credere davvero che abbia qlc problema di vista...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:05   #412
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Quote:
Originariamente inviato da Sammy Jankis Guarda i messaggi
Il tono strano è il tuo, se una mezza dozzina di utenti ti invita a leggere anche altre review ci sarà un motivo.......e nessuno stà dubitando della professionalità che HWUpgrade mette nei suoi test. Per quanto riguarda la scelta con più offerta se la 480 ha la scusa di essere IL RE, la 470 per quale assurdo motivo la consiglieresti (e non tirarmi fuori CUDA, Physics e 3d vari...)
A parte quelli che hai citato, che secondo me sono motivi abbastanza validi nella scelta di una scheda video, mi sembra che l'architettura di nVidia sia più orientata a quello che dovranno essere le DX11 (di cui oggi comunque non conosciamo la portata, quindi ci basiamo solamente su supposizioni).

Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps), ed una serie di opzioni "esclusive" rispetto alla concorrenza. Tutto questo a fronte di prestazioni francamente comparabili (2 o 3 fps non cambiano la vita in un videogioco).

Ripeto: se ho una HD5870 nemmeno fossi spastico la cambierei per una GTX470, ma se dovessi effettuare l'acquisto domani, ci penserei su.
Old 27-03-2010, 01:06   #413
UT Dark
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Ma che stai a di? Smentire cosa?

La 5870 in quel test, gira senza AA... non ci sono santi che tengono.

Non rispondo perchè odio la scostumatezza e chi, a fronte di motivazioni tecniche risponde con attacchi personali... e tu hai fatto attacchi personali... oltre a scrivere cose fuori dal mondo. Ad ogni modo faccio un'eccezione, sperando poi di non dovermi pentire.

una 480 costa 479€ + un wb da 90€ (prezzo medio, in realtà le prestazioni dei full-cover sono tutte allineate... cambia solo la marca e la finitura estetica... si va dai 65€ ca. di un full-cover XSPC per finire ai 115€ ca. di un full-cover Bitspower; prestazionalmente cambieranno max 1.5C° tra il più economico e il più caro). E non ho considerato che io volendo il WB ce l'ho già in casa... avendo l'ultimo only-gpu di ybris... che mi è avanzato dal beta-testing dei mesi scorsi (quindi non dovrei cacciare un solo € per il WB volendo).

Ad ogni modo... GTX480 + full-cover = 569€... (altro che i 650€ da te indicati) che è qualcosa in meno del costo di una 5970... e io preferisco la soluzione 480 + WB perchè garantirebbe:

1) temperature + basse della 5970
2) prestazioni in DX11 + filtri inferiori solo del 10% ca. rispetto alla 5970 e del 18% ca. in DX9\DX10 + filtri sempre rispetto alla 5970
3) maggiore sfruttabilità del tassellatore attualmente e in futuro
4) maggiore ram sfruttabile (1.5GB contro 1GB)
5) possibilità di evitare il CF (che come lo SLI presenta noti problemi, peraltro provati personalmente)

l'unico punto a sfavore in questo contesto sarebbero i 70W ca. di consumo in + della GTX480 rispetto alla 5970... ma un enthusiast di certo non guarda ai consumi quando acquista... ne possiamo dire che questi 70W inciderebbero in maniera spropositata su una bolletta enel... 1 caffè in meno al mese... e la spesa è ammortizzata.

Con questo post non intendo fare proseliti... tanto chi va per partito preso contro queste gpu di sicuro non cambierà idea leggendo quello che scrivo... ma di certo io parlo con argomenti tecnici e non mi limito a scrivere epic fail, fuck nvidia, w ati... etc. etc.
hai ben dimenticato che tutti questi riferimenti sono per uno come te.. io che manco ho l'impianto a liquido mi sento costretto a comprarlo se voglio prendere una di quelle due schede.. senza contare che 100°C condizionerebbero l'intero impianto a liquido alzando sicuramente di qualche grado anche CPU.. cavolo siamo matti che per usare una scheda video l'ultima che è uscita devo associarci l'acqua, PSU piu' potente per avere il 13% di prestazioni rispetto HD 5870.. ma mi compro immediatamente una hd5870 che ora hanno motivo di alzarla di prezzo quanto la 480..
UT Dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:06   #414
Sergio_Di_Rio
Senior Member

L'Avatar di Sergio_Di_Rio

Iscritto dal: May 2007
Allora, per prima cosa complimenti a Gabriele e Paolo, ho letto tutta la recensione e mi è piaciuta.

Per quanto riguarda le nuove schede, le prestazioni sono quelle che bene o male in molti avevano pronosticato, ma sono letteralmente sconvolto da consumi, temperature e rumorosità!

Lo scenario si presenta ben peggiore delle più pessimistiche ipotesi fatte in questi mesi.

Insomma, le schede, con 21°C e con sistema aperto, raggiungono 93°C e 95°C! Questo rende le schede INUTILIZZABILI in un sistema chiuso nei mesi più caldi (considerando il dissipatore reference).

Vedo anche molto improbabili, se non impossibili, PANTAGRUELICI overclock.

Degna di nota è l'efficienza del Tessellatore; bisognerà, però, aspettare per vedere in che modo sarà implementato nei giochi futuri e se verrà effettivamente sfruttato a dovere, conferendo un notevole vantaggio alle schede nVidia.

In conclusione credo che Fermi, nonostante 6 mesi di ritardo sulla concorrenza, si un prodotto affrettato. Non finito.

Sicuramente è una buona base per la generazione futura di nVidia o per un prossimo refresh di questa gen; per il momento ci sono enormi problemi di consumo (di conseguenza clore e rumorosità) e di resa produttiva, da risolvere.
Transazioni concluse positivamente (tutte ): SchumyFast [venduta 8800GTS 512MB (G92)], tarmak [comprata 6800GT], BlackedBrains e Stefano3486 [comprati giochi Wii], Motobirro [venduta HD4870 1GB], JollyRoger85 [comprata cpu i5-4460], Nacar [comprata MSI 7970] --==-- Morirete dalle risate (se non siete fanboy apple!)

Ultima modifica di Sergio_Di_Rio : 27-03-2010 alle 01:12.
Sergio_Di_Rio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:07   #415
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Mi sbaglio?
Mi chiedo che margine di OC può avere una scheda del genere che parte in idle a 60°?
Oh ma le recensioni le leggete? GF100 è castrato per problemi di resa produttiva, non di calore o consumi...
Old 27-03-2010, 01:07   #416
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Quote:
Mi sbaglio?
Non entravo nel merito di chi è meglio e chi è peggio. Dicevo solo che Fermi è un progetto mozzato rispetto a quello che doveva essere inizialmente.
Old 27-03-2010, 01:08   #417
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da UT Dark Guarda i messaggi
hai ben dimenticato che tutti questi riferimenti sono per uno come te..
Ad onor del vero no. Lui ha specificato di star facendo un discorso soggettivo. Torna qlc pagina indietro...
Old 27-03-2010, 01:08   #418
mike_lucca
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lucca
Secondo me ATi invece di abbassare i prezzi (avranno solo quel calo "naturale" dagli ufficiali) potrebbe presentare con relativa calma la 5890 (e derivate nelle altre fasce?) e allora si ritornerebbe da capo...
mike_lucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 01:08   #419
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps)
Io ti ricordo invece gli ultimi driver Nvidia che bloccavano le ventole: pensa un po' se fossero usciti con queste VGA.
Lascerei perdere il discorso driver.
Old 27-03-2010, 01:09   #420
Son Peo
Member

L'Avatar di Son Peo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Mi sbaglio?

Nvidia non é avanti per niente se vogliamo andare a vedere... la 5970 é la scheda più veloce sul mercato e se non basta una se ne possono montare 2... di 480 quante ne bisogna mettere su? 3? Che prezzo? Che temperature? Che consumi?
Ripeto... per me qui se vogliamo dirne bene, diciamo pure ma se vogliamo essere realisti iniziamo a parlare di un bel flop!!
Poi la mia é un'opinione personale e niente altro.
Proprio flop no!! ci sarà sempre qualcuno che le comprerà poi i prezzi caleranno faranno e versioni meno potenti e proporzionate , poi la marmotta....
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian