Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2010, 10:41   #15221
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da simplyrev Guarda i messaggi
Domanda X SIRIO, daigodaimon + IL RESTO DEL FORUM:

Piccola question:

Ho un i920 C0 @ 3.80 da BIOS:

200 x 19
QPI=1.295 QPI LINK=3600
CPU=1.24375

DRAM=1.66 (BIOS)
CORSAIR DOMINATOR 1600 8-8-7 1T FSB-DRAM= 2:8 NB Frequency=800

Il resto tutto in AUTO:

Scheda madre: EX58-EXTREME BIOS:F9h

In sintesi: mi dà ancora il fake boot !!!

allora che tinga fà? per levarlo ?

Grazie a tutti
metti il bios f12 e riprova con quesi valori:

Advanced CPU Features:
CPU Clock Ratio ................................ [19]
Intel(R) Turbo Boost Tech ...................... [disabled]
CPU Cores Enabled .............................. [All]
CPU Multi Threading .............................[enabled]
CPU Enhanced Halt (C1E) ........................ [disabled]
C3/C6/C7 State Support ......................... [disabled]
CPU Thermal Monitor ............................ [disabled]
CPU EIST Function .............................. [disabled]
Virtualization Technology ...................... [enabled]
Bi-Directional PROCHOT ......................... [enabled]

Uncore & QPI Features:
QPI Link Speed ..............................[7200]
Uncore Frequency ............................[3200]
Isonchronous Frequency ......................[auto]

Standard Clock Control:
Base Clock (BCLK) Control .......................... [200]
BCLK Frequency (MHz) ................................[3600]
PCI Express Frequency (MHz) ........................ [100]
C.I.A.2........................................... .. [disabled]

Advanced Clock Control:
CPU Clock Drive ..............................[auto]
PCI Express Clock Drive ................... [auto]
CPU Clock Skew ............................. [auto]
IOH Clock Skew ............................. [auto]

Advanced DRAM Features:
Performance Enhance ...................... [standard]
Extreme Memory Profile (X.M.P) ........... [disabled]
System Memory Multiplier (SPD) ........... [8]
DRAM Timing Selectable (SPD) ............. [quick]

Channel A + B + C

Channel A Timing Settings:
##Channel A Standard Timing Control##
CAS Latency Time ......................[8]
tRCD ..................................[8]
tRP ...................................[8]
tRAS ..................................[24]
CR.....................................[1]
B2B.....................................[auto]

Advanced Voltage Control:
CPU Intel Core i7 920 D0 Stepping
Load Line Calibration ................. [enabled]
CPU Vcore ..............................[1.2600]
QPI/VTT Voltage 1.150v .................[1.34]
CPU PLL 1.800v .........................[auto]
PCIE 1.500v ...........................[auto]
QPI PLL 1.100v ........................[auto]
IOH Core 1.100v .......................[auto]
ICH I/O 1.500v ........................[auto]
ICH Core 1.1v .........................[auto]

DRAM
DRAM Voltage 1.500v .............. [1.64]
DRAM Termination 0.750v.......... [AUTO]
Ch-A Data VRef. 0.750v ...........[AUTO]
Ch-B Data VRef. 0.750v ...........[AUTO]
Ch-C Data VRef. 0.750v ...........[AUTO]
Ch-A Address VRef. 0.750v ........[AUTO]
Ch-B Address VRef. 0.750v ........[AUTO]
Ch-C Address VRef. 0.750v ........[AUTO]
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:42   #15222
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Domanda X SIRIO, daigodaimon + IL RESTO DEL FORUM:

Piccola question:

Ho un i920 C0 @ 3.80 da BIOS:

200 x 19
QPI=1.295 QPI LINK=3600
CPU=1.24375

DRAM=1.66 (BIOS)
CORSAIR DOMINATOR 1600 8-8-7 1T FSB-DRAM= 2:8 NB Frequency=800

Il resto tutto in AUTO:

Scheda madre: EX58-EXTREME BIOS:F9h

In sintesi: mi dà ancora il fake boot !!!

allora che tinga fà? per levarlo ?

Grazie a tutti
il fake boot non è detto che dipenda dalla main ma potrebbe anche essere la vga.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:43   #15223
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
il fake boot non è detto che dipenda dalla main ma potrebbe anche essere la vga.
esatto.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:58   #15224
simplyrev
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Puoi dirlo, era ora finalmente! Non che i driver MS andassero male ma preferisco quelli Intel anche in vista di una possibile (e futura) configurazione in RAID .

Ciao ,

a quanto tieni l'Uncore?
L'uncore è x16 ( 3200 )

Il QPI è x36 (3600x2= 7200)
simplyrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:09   #15225
simplyrev
Member

NO VGA CAUSA DEL FAKEBOOT

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
esatto.
E' da escludere la VGA perchè quando overcloccavo la CPU @ 3360 (TURBO ON), il FAKE BOOT non lo faceva.
Old 21-03-2010, 11:09   #15226
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Buongiorno e buona domenica a tutti .

Segnalo l'uscita dei nuovi driver ufficiali Intel Rapid Storage, versione 9.6.0.1014.

Per il download: http://downloadcenter.intel.com/Deta...15251&lang=eng

A leggere in giro sembrerebbe che questa versione supporti finalmente il TRIM by Intel per gli SSD (anche in RAID), ovviamente servirebbe qualche riscontro reale per confermare...

EDIT: Sembrerebbe che sia proprio la volta buona:

Trim (Microsoft Windows 7* only)
This feature provides support for solid state disks (SSDs) that meet the ATA-8 protocol requirements. This feature optimizes write operations, helps devices reduce wear, and maintains unused storage area on devices as large as possible.
li tengo da ieri e vi posso dire che a diff del passato i valori 512k sono saliti al max
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:46   #15227
Fran30
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Scusate ragazzi sapreste dirmi se il kit Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8 è supportato dalla X58A-U3R?
Fran30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:53   #15228
simplyrev
Member

GIGABYTE JMB36X Controller BIOS

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
li tengo da ieri e vi posso dire che a diff del passato i valori 512k sono saliti al max
Senti Sirio un altra domanda:

Vorrei aggiornare il BIOS del controller raid Jmicron 36X della nostra scheda madre ( attualmente a 1.06.x -----> verso 1.07.x ). Ho il bios 1.07.x ed il relativo programma per effettuare l'aggiornamento da DOS, tuttavia il problema è che anche essendo il chip intregado nella scheda madre ( embedded ) è SCONSIGLIATO FARLO anzi il sito web del produttore ti consiglia di aggiornare il bios che rilasciano propio il produttore della scheda madre. Non mi risulta che GIGABYTE l'abbia aggiornato quindi volevo sapere se tu nè sapevi qualcosa. Considera che l'aggioranamento alla 1.07.x è importante perchè mi fixa un bug propio della mia tipologia di harddisk.

Thanks you !!
Old 21-03-2010, 12:30   #15229
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
E' da escludere la VGA perchè quando overcloccavo la CPU @ 3360 (TURBO ON), il FAKE BOOT non lo faceva.
il fakeboot sulla extreme è da mo' che dovrebbe essere sparito! è strano che tu lo abbia.. provato altri bios?
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 12:58   #15230
Fran30
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fran30 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi sapreste dirmi se il kit Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8 è supportato dalla X58A-U3R?
Sapete dirmi qualcosa?
Fran30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 13:27   #15231
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Buongiorno e buona domenica @ tutti!

Ecco il primo risultato della giornata:

Ho semplicemente aumentato molti e vcore senza toccare altro..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:25   #15232
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Raga, ho paura che mi sia partito un banco o 2 delle memorie e questa volta lo dico seriamente .

Descrivo brevemente i sintomi (senza alcun OC, tutto a default compresi ovviamente anche i timings delle memorie: 7-7-7-24 2T):

1) appena entro nella schermata di Windows il PC si spegne e si riavvia da solo lasciando però schermo nero, per riavviarlo devo togliere la corrente dall'ali e fare un CLEAR CMOS;

2) se riesco ad entrare in Windows dopo un po' il led blu del case che indica l'accensione del computer all'improvviso si spegne (proprio così, solo quello che indica l'attività dei dischi funziona) e poco dopo il PC non risponde più; se riavvio ed entro nel BIOS noto che 2 banchi dei 3 non vengono più riconosciuti (praticamente non mi segna niente, non vengono proprio visti, solo il banco inserito nel "Channel B" mi viene riconosciuto), conferma che trovo anche in CPU-Z visto che mi indica solo un banco ed anche qui unica soluzione è fare un CLEAR CMOS.

Adesso sono con le G.Skill ECO per l'altro PC e tutto funziona perfettamente. Ripeto tutto avviene a default, senza nessun overclock. Ovviamente ho provato anche a rilassare i timings portandole anche a CAS 8 e CAS 9 ma il risultato non cambia; ho ripristinato anche il BIOS originale della scheda video (che avevo modificato con RBE) ma non dipende da quest'ultimo. Al 90% sono le memorie . Domani provo i banchi singolarmente nel tentativo di venire a capo del problema .

Questo comportamento mi si presentava anche nei giorni scorsi ma pensavo che fosse solo colpa dell'OC e di qualche voltaggio impostato male; da oggi però il problema si ripresenta sempre, non c'è modo che riesca a fare 2 riavvii di Windows correttamente... Al primo tentativo (dopo il CLEAR CMOS ed aver ripristinato normalmente i vari parametri nel BIOS) tutto bene, al secondo mi si ripresenta uno dei 2 sintomi sopra descritti...

Praticamente ho perso una mattina a fare CLEAR CMOS.

Ultima modifica di daigodaimon : 21-03-2010 alle 14:42.
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:47   #15233
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica @ tutti!

Ecco il primo risultato della giornata:

Ho semplicemente aumentato molti e vcore senza toccare altro..
Bene bene Silent

Così mi dai già un punto di partenza indicativo su come iniziare a testare i 3800mhz

Cmq ottimo risultato... prossimo step i 4ghz visto che sia di voltaggio che di temperature sei abbondantemente entro la soglia limite

Quote:
Raga, ho paura che mi sia partito un banco o 2 delle memorie e questa volta lo dico seriamente .

Descrivo brevemente i sintomi (senza alcun OC, tutto a default compresi ovviamente anche i timings delle memorie: 7-7-7-24 2T):

1) appena entro nella schermata di Windows il PC si spegne e si riavvia da solo lasciando però schermo nero, per riavviarlo devo togliere la corrente dall'ali e fare un CLEAR CMOS;

2) se riesco ad entrare in Windows dopo un po' il led blu del case che indica l'accensione del computer all'improvviso si spegne (proprio così, solo quello che indica l'attività dei dischi funziona) e poco dopo il PC non risponde più; se riavvio ed entro nel BIOS noto che 2 banchi dei 3 non vengono più riconosciuti (praticamente non mi segna niente, non vengono proprio visti, solo il banco inserito nel "Channel B" mi viene riconosciuto), conferma che trovo anche in CPU-Z visto che mi indica solo un banco ed anche qui unica soluzione è fare un CLEAR CMOS.

Adesso sono con le G.Skill ECO per l'altro PC e tutto funziona perfettamente. Ripeto tutto avviene a default, senza nessun overclock. Ovviamente ho provato anche a rilassare i timings portandole anche a CAS 8 e CAS 9 ma il risultato non cambia; ho ripristinato anche il BIOS originale della scheda video (che avevo modificato con RBE) ma non dipende da quest'ultimo. Al 90% sono le memorie . Domani provo i banchi singolarmente nel tentativo di venire a capo del problema .

Questo comportamento mi si presentava anche nei giorni scorsi ma pensavo che fosse solo colpa dell'OC e di qualche voltaggio impostato male; da oggi però il problema si ripresenta sempre, non c'è modo che riesca a fare 2 riavvii di Windows correttamente... Al primo tentativo (dopo il CLEAR CMOS ed aver ripristinato normalmente i vari parametri nel BIOS) tutto bene, al secondo mi si ripresenta uno dei 2 sintomi sopra descritti...

Praticamente ho perso una mattina a fare CLEAR CMOS.
Azzo di Cazzo!!! questa cosa non ci voleva Daigo...

cmq ovviamente se il problema persiste anche a default con timings rilassati e avendo fatto clear cmos io non saprei che altro suggerirti se non provare a fare test per esclusione di banco...

Cioè provare a testare magari un banco alla volta e vedere se, ovviamente a default, il problema persiste o no... così da inquadrare in maniera precisa quale banco sia "partito"

Spero non sia partito nessuno banco delle tue ram ma qualora fosse c'è da dire che è proprio un periodo "sfigato" questo porco giuda

Ultima modifica di Andren83 : 21-03-2010 alle 14:49.
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 15:02   #15234
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi

cmq ovviamente se il problema persiste anche a default con timings rilassati e avendo fatto clear cmos io non saprei che altro suggerirti se non provare a fare test per esclusione di banco...

Cioè provare a testare magari un banco alla volta e vedere se, ovviamente a default, il problema persiste o no... così da inquadrare in maniera precisa quale banco sia "partito"

Spero non sia partito nessuno banco delle tue ram ma qualora fosse c'è da dire che è proprio un periodo "sfigato" questo porco giuda
Sono senza parole, veramente

Questa mattina, faccio per aggiornare i driver S-ATA e tac! blocco, resetto, entro nel BIOS e 2 banchi spariti... Tento di aggiornare i driver della VGA (dopo il ripristino del BIOS originale), faccio il riavvio e tac! si blocca e naturalmente CLEAR CMOS per il solito motivo .

Porto le RAM a CAS 8 e poi a 9 e niente -> CLEAR CMOS . Tutto a default ovviamente. Provo le ECO per vedere se si comporta alla stessa maniera con memorie diverse e queste per ora vanno tranquillamente senza problemi a CAS 7 con voltaggio a 1,38v (sono a 2 ore di Blend senza crash) .

Adesso come cacchio faccio? Non posso restare senza PC e anche se le mando in RMA non credo che mi ritornino in 3 giorni... Domani le provo singolarmente, vedo se i banchi fallati sono uno solo o 2... Mamma che fastidio !!!

Ultima modifica di daigodaimon : 21-03-2010 alle 15:06.
Old 21-03-2010, 15:07   #15235
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Bene bene Silent

Così mi dai già un punto di partenza indicativo su come iniziare a testare i 3800mhz

Cmq ottimo risultato... prossimo step i 4ghz visto che sia di voltaggio che di temperature sei abbondantemente entro la soglia limite

E considera che ho già trovato il vcore minimo, perchè se lo abbasso ancora (1,136v) ho crash ed affini..

@Daigo: mi spiace per questo problema alle ram, temo che l' unica cosa da fare per avere qualche "conferma" sia testare i banchi singolarmente così come ti ha indicato Andren..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 15:15   #15236
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
E considera che ho già trovato il vcore minimo, perchè se lo abbasso ancora (1,136v) ho crash ed affini..

@Daigo: mi spiace per questo problema alle ram, temo che l' unica cosa da fare per avere qualche "conferma" sia testare i banchi singolarmente così come ti ha indicato Andren..
Mi sa proprio che è l'unica soluzione .

Comunque io a 3800 ero arrivato a 1,136v quando ero in forma:

Non un gran risultato ma tutto sommato soddisfaciente (parlo del mio naturalmente).

Ultima modifica di daigodaimon : 21-03-2010 alle 16:04.
Old 21-03-2010, 15:23   #15237
daigodaimon
Senior Member

L'unica ipotesi che posso fare è che le memorie mi siano saltate anche per via di quel leggero overvolt che gli davo per stare a 1T (1,66v contro l'1,65v di default). Può essere che fossero già in qualche modo rovinate di loro e l'overvolt non ha fatto altro che dargli il colpo di grazia (ad esempio, ieri non reggevano il CAS 8 nemmeno a 1,65v con Command Rate a 2T ovviamente). Altro non mi viene in mente. La VGA la escludo, la CPU è a default senza nessun overclock, i dischi vengono riconosciuti e vanno, quindi non posso far altro che ipotizzare sulle memorie.

Ultima modifica di daigodaimon : 21-03-2010 alle 15:26.
Old 21-03-2010, 16:01   #15238
daigodaimon
Senior Member

A chi servisse segnalo nuova versione di EasyTune 6, questa volta è la B10.0312.1.

Fonte: Station-Drivers
Old 21-03-2010, 16:12   #15239
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Raga mi buttate giù un setting per un 3800 con il mio C0? Ho la Ud7... Grazie!
Old 21-03-2010, 16:16   #15240
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Raga mi buttate giù un setting per un 3800 con il mio C0? Ho la Ud7... Grazie!
Prova così:

BCLK -> 200

Molti -> x19

QPI -> x36

SPD -> x8 (1600 MHz)

Uncore -> x16 (3200 MHz)

Timings -> quelli di default (parti così per ora poi abbassi)

Voltaggi:

Vcore CPU -> 1,250v senza DVID per ora (poi abbassi, se è un C0 fortunato puoi stare su 1,200v o qualcosa di meno)

Load Line Calibration -> Level 2

VTT -> 1,295v (da BIOS, poi abbassi)

IOH Core -> Auto

Voltaggio memorie -> quello di default (1,660v da BIOS)

Ultima modifica di daigodaimon : 21-03-2010 alle 16:22.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il dodicesimo lancio del razzo spaziale ...
Blue Origin sta assemblando il secondo l...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian