|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Grazie non lo sapevo.
Vedo che alcune note hanno lo stesso colore delle mie, altre richiamano colori simili. Non so come facesse a distinguere tutte quelle tonalità di blu e viola: io purtroppo mi ritrovo due note verdi (chiaro e scuro) e tendo a confonderle tra loro. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
In altre parole un suono legato ad un colore o anche un profumo legato ad un colore o suono e così via... Qualcosa di vero c'è. E' anche vero che la strada di cercare di ascoltare maggiormente il mood dei suoni (colore assoluto) piuttosto che la loro relazione (armonia-melodia) aiuta per sviluppare la percezione del colore delle note e quindi l'orecchio assoluto ma ci sono esercizi ben mirati per affinare questo senso del colore musicale. L'orecchio assoluto è fondato maggiormente sull'emisfero destro del cervello, quello relativo sull'emisfero sinistro (più razionale).
|
|
|
|
#24 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Eccoti il miglior esercizio in assoluto e vedrai...: Suona contemporaneamente due note, e canta prima una poi l'altra. Suona le note solo contemporaneamente (non suonarle una la volta altrimenti non vale). Poi avvicina le note suonate , ad esempio suona intervalli di terza, di seconda e anche di semitono. Ad esempio suona du note attaccate di semitono (suonale insieme) e cerca di distinguere i due suoni e semplicemente di cantarli dalla più bassa alla più alta. Non occorre dire il nome basta che le canti dicendo la-la. Vedrai che miglioramenti e quanto è difficile all'inizio. Poi provba anche con tre note alla volta e li le cose si complicano.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Grazie per il suggerimento, anche se da poco stavo già facendo un esercizio molto simile, limitandomi a suonare contemporaneamente due tasti bianchi a caso adiacenti, rilasciandoli ed intonando le due note una dopo l'altra: non è affatto facile, se non sono concentratissimo commetto l'errore (sono sempre gli stessi, tra l'altro), però la maggior parte delle volte riesco.
Per ricollegarci alla domanda iniziale della discussione, anche questo potrebbe essere un ottimo esercizio. Ho provato con intervalli dalla terza alla settima ma diventa molto più difficile distinguere le due note, continuerò ad allenarmi. Tre note al momento è impossibile. Non sto puntando sulla questione della sinestesia, è una cosa in più, un percorso parallelo e non voluto, credo sia dovuto al fatto che ascolto la musica in maniera estremamente emozionale, immaginando atmosfere, colori, a volte anche odori che probabilmente neanche il compositore intendeva creare. Ma ripeto, secondo me si è sviluppata negli anni, forse prima c'era ma era molto più nascosta. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La musica agisce sulle emozioni e quindi sull'inconscio e sulle percezioni. E' un bel percorso, in bocca al lupo.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Io avrei una domanda .. ma uno può iniziare a studiare canto a 24 anni o ormai è tardi per farlo?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Assolutamente non e' tardi, pensa che a 24 anni ancora potresti fare l'esame d'ingresso al conservatorio! Soprattutto per le voci maschili poi, a 18/20 anni la voce e' ancora acerba e a volte neanche del tutto formata.
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.