|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Idem: null'altro se non una seccatura
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Per quanto riguarda la possibilità di traumi è propria dell'insegnamento religioso. Diciamo che insegnare il senso di colpa o altri dogmi religiosi non può fare bene alla mente di un bambino, ed in questo siamo tutti stati plagiati e che ce ne accorgiamo o meno abbiamo subito un lavaggio del cervello che ci portiamo dietro. |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
e' un suo diritto. Questo post è strabiliante nella sua esemplarità: nessuna educazione (religiosa?) ricevuta in gioventu', nessuna educazione in grado di dare da adulto... Se poi i genitori erano permissivi come il prete, beh...
|
|
|
|
#164 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
io sono ateo, non per colpa del catechismo (uno è ateo se ha le idee chiare, no?). Quando andavo al catechismo mi annoiavo molto ma non credo fosse una perdita di tempo.
se avrò figli credo che li manderò al catechismo, per un paio di motivi: - ci sono altri ragazzini, si sta con gli altri e questo va bene - non sono nessuno per decidere la fede della prole. unica cosa: mi preoccuperò di chiedere spesso ai figli "cosa ti hanno detto oggi"? e abituarli a pensare con la propria testa, e credere solo dopo aver ragionato. Se saranno cristiani, per giove, che lo siano consapevolmente! |
|
|
|
|
|
#165 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La frase corretta è... Quote:
E il motivo è presto detto: se non ti senti in colpa quando fai una cosa sbagliata, cosa ti impedisce di farla? E quando dovrebbero insegnarti il "senso di colpa" se non da bambino, di modo che poi, con gli anni, diventi "senso del dovere" e "senso di responsabilità"? Pero' questo thread è proprio triste: ci scrivono solo anarchici, reazionari, ribelli e maleducati vari... orgogliosi della loro "incapacità" di rispettare le regole!
|
|
|
|
#166 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
E mi dovresti spiegare come mai, l'italia paese dove praticamente tutti sono battezzati e finticattolici, è pieno di corruzione e di illegalità. Quote:
Un po' come diceva Platone quando parlava di far scomparire i "cattivi pensieri" anche dai sogni, perché altrimenti prima o poi vengono fuori. Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 11-03-2010 alle 09:38. |
||
|
|
|
|
|
#167 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che scrive la maggior parte di voi, nessuno puo' dirvi quello che dovete fare... ergo potete fare quello che vi pare!Quote:
Quote:
la "capacità di ragionare a lungo termine per capire se una tua azione possa finire per danneggiare altri" non è innata, la acquisici con l'educazione che ti viene imposta. E' la definizione di "responsabilità": gli adulti ce l'hanno, i bambini no. Pero' oggi: *i genitori non hanno di diritto di dire ai figli cosa devono fare, perche' i bambini devono decidere da soli cosa è meglio per loro (come ha appena detto jerry) *gli insegnanti non devono permettersi di obbligare i bambini e ragazzi a seguire le regole, senno è violenza psicologica (è stato anche vietato segnare col rosso gli errori, perche' e' troppo "cattivo" )*i preti "sono tutti cattivi e pedofili" ... e gli italiani sono noti in tutto il mondo per la loro disonestà. Non potete capire quanto sono contento dell'aumento del 32% dei 5 in condotta nelle scuole, quest'anno! Se solo questo governo potesse esistere/resistere anche senza quel nano!
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
Discorso preti e Co.: Mi dici come fà uno a dirmi come vivere se lui è "castrato" dalla morale cattolica? |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Un bambino può benissimo capire che bisogna comportarsi in un certo modo perchè altrimenti la vita sarà molto più difficile e piena di pericoli Un educazione pragmatica non ha bisogno di fare leva sull'acquisizione di un senso di colpa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non rubare perchè lo si ritiene (secondo il proprio giudizio) giusto è un azione etica Non rubare perchè lo dice un testo, perchè lo dice l'autorità e i suoi mezzi di coercizione, perchè lo dice la tradizione non è un azione etica
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Se realmente non volessi decidere la fede non dovresti mandarli da nessuna parte.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
che poi alla fin fine è quello che fa ogni religione sia italiana che straniera. finchè sono bambini decidono i genitori la religione da far seguire ai propri figli. testimoni di geova, cattolici, evangelici, buddisti ecc. tutti quanti insomma siccome credono di aver trovato la retta via vogliono imporla anche ai figli. ma che vadano tutti al diavolo. se da adulto uno vuole farsi saltare per aria perchè secondo la sua religione è giusto, almeno non imporlo anche al figlio. l'esempio ovviamente è estremo ma alla fine tutte le religioni si comportano così. le cose che andrebbero imposte fin da bambini secondo il vivere civilmente (ossia senza rubare, ammazzare, commettere crimini) e il rispetto per il prossimo e per le cose del prossimo, ma non le religioni. quando uno poi diventa maggiorenne sceglie se diventare buddista, cattolico, testimone di geova, ateo ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
I bambini bisogna "condurli", che è il significato di "educere", e inquadra bene il dovere dei genitori nei confronti dei figli. Quote:
Non eri tu a parlare di "assurdità"? Da quello che hai scritto è evidente che non hai capito un'acca né di quello che scrivono gli altri (ed etichettare come maleducati è passibile di una condanna penale, visto che proprio tu parli di "rispettare le regole") né del significato di anarchia. Oltre a imparare a rispettare gli altri e le loro idee, un po' di studio degli argomenti di cui hai parlato male non ti farebbe...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non voglio educare Zoe secondo i precetti della chiesa cattolica perché non ci credo; certamente però il mio modo di educarla sarà influenzato dalle mie convinzioni etiche, politiche e (non) religiose. Accetto che un cattolico cresca un bambino secondo i dettami della chiesa cattolica, così come farebbe un protestante o un islamico o un buddista. Trovo ipocrita essere (ad esempio) ateo e far crescere i miei figli in un ambiente dichiaratamente cattolico facendo seguir loro catechismo e messe quando io NON ci credo. Se si smettesse di far battezzare i bambini solo perché è prassi comune (o perché i nonni rompono le balle) anche se non ci si crede, in breve tempo la percentuale dei cattolici in Italia si dimezzerebbe.
|
|
|
|
#175 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
figlio dei fiori? Quote:
"Devi fare del bene non per fare del bene, ma perche' senno' nessuno te ne farà". Quote:
Mi cancello, buon proseguimento anarchico. Pero' l'ultimo "quote" lo mettero' nel thread delle cose LOL....
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Invece fare del bene perché se no l'uomo invisibile ti manda nel posto pieno di fuoco e fiamme è buono.
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
|
Quote:
La coscienza e' solo frutto dell'inculcamento dei principi tradizionali. Chi sceglie di appartene alla sottocultura dei ladri non si sente affatto in colpa per il fatto di rubare e considera l'eventuale carcerazione come un incidente sul lavoro. |
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
È sufficiente la consapevolezza della portata offensiva dell'espressioneContinua pure a predicare bene e razzolare male...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
io non rubo perche moralmente so che il mio atto può causare problemi ad altri.. che poi è "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" la bibbia alla fine non è altro che una raccolta di consutudini morali messe insieme a credenze religiose come spauracchio... io ho una morale anche senza religione, rispetto le regole civili anche senza religione, do solidarietà anche senza religione...la religione è almeno per me inutile.... ma penso che non sono il solo |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Tanti auguri. IT: Ho fatto catechismo e un anno di ACR (ho lasciato perchè avevo perso interesse), ma ricordo poco o nulla. I momenti più significativi e piacevoli sono state le uscite i wend di convivenza con gli altri ragazzi/ragazze, là mi sono divertito molto. Non mi è capitato nulla di traumatizzante.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 12-03-2010 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.

e' un suo diritto.