|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
al ristorante andavo prima ... e vado tutt'ora... e se devo essere sincero.... risparmio anche, certo che non scialaquo soldi in ammenicoli vari tipo vestiti firmati cellulari che costano mezzo stipendio ecc ecc ecc e non lo facevo nemmeno prima. e naturalmente prima di comprare un prodotto giro a vedere dove costa meno ! la lavatrice me la sono fatta spedire dalla germania ! ho risparmiato oltre 100 € ! così come il TV LCd, il notebook, la macchina fotografica ecc ecc mai comprato uno di questi oggetti in un negozio vicino a casa ! troppo cari. e quado vedo il carciofo al supermercato a 1,3 € caduno glielo lascio li che marcisca ! però vedo che moltissimi se lo comprano, non vadano dopo a lamentarsi se lo stipendio gli è scarso.... |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
intendo in vantaggi tangibili ed evidenti se possibile. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
|
Quote:
Non e' che l'uomo della strada ne sappia quanto un economista ma quest'ultimo riesce a seguire le dinamiche quanto un sismologo l'evoluzione reale dei terremoti. Ricordati di dare da mangiare alla giraffa. |
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io compro tranquillamente in germania inghilterra ecc senza problemi di dazi ecc. la tenuta del valore dell' € se avessimo la lira con la crisi si sarebbe deprezzata a livello di 3 mondo. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
mah, hai pensato che potrebbe essere un tuo caso personale? La mia situazione economica per esempio, negli ultimi 10 anni, è migliorata molto, da tutti i punti di vista.
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
la gente non si immagina neanche la piu elementare relazione macroeconomica... voi non esperti del campo quanto credete di saperne di scienze economiche?
per parlare di queste cose in modo sensato ci vogliono conoscenze specifiche. bisogna conoscere almeno le basi dell'economia monetaria e dell'economia internazionale, che sono due branche specifiche della macroeconomia. queste sono materie che insegnano solo in corsi di finanza o di scienze economiche. Quote:
- maggiore controllo dell'inflazione - vantaggi di circolazione merci - no rischi di cambio - riduzione possibilità di attacchi speculativi sulla valuta - diminuzione del tasso di interesse gravante su debito pubblico - parametri economici da rispettare - politica monetaria indipendente dal governo nazionale e altro ancora...
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Non si puo' paragonare la Gran Bretagna con l'Italia. L'Euro e' stata la nostra ancora dei salvezza. Quote:
Ovvero, se non avessimo avuto l'euro saremmo peggiorati. Basta questo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 27-02-2010 alle 14:58. |
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Il problema cmq non è stato tanto la valuta in uso, quanto la non viglilanza sulla conversione dei prezzi: ho visto passare in un mese una pizza da 6 000 lire a 6 euro, idem per gli altri prezzi.
|
|
|
|
#50 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Poteri risponderti e farti riflettere con queste semplici cifre. Per ogni punto percentuale che lo Stato paga per il debito pubblico (rendimenti Bot Btp Cct) spende oltre 25000 miliardi dei vecchie lire. L'Euro ha permesso agli Stati di pagare interessi molto più bassi. Un confronto con l'Inghilterra. Il Gilt inglese (corripsondente del nostro Btp decennale) ha sempre pagato rendimenti superiori al Btp di oltre 2 punti percentuali negli ultimi anni e la Sterlina è una moneta neanche paragonabile con la Lira, quindi è presumibile che la con la Lira lo Stato italiano avrebbe pagato interessi ancora maggiori della GB. Come ho scritto all'inizio ogni punto corrisponde a circa 25.000 miliardi di lire (13 miliardi di euro) ogni anno. Fai qualche conto ed è facile capire quanti soldini di meno sono usciti dalle casse dello Stato e relative conseguenze. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
L'euro ci ha dato modo di evitare molte delle speculazioni che sono state fatte sulla liretta, di pagare di meno le importazioni ( pensate a quando sarebbe costata la benzina ( specie quando il petrolio era ai massimi ) se avessimo avuto la liretta di svalutare ogni x anni ).. Inoltre senza i parametri di bilancio per aderire all'euro chi sa dove saremmo adesso.. Penso pero' che da solo l'euro non basti, ci vorrebbe una vera unione politica, ma e' una cosa quais impossibile con molte culture diverse..
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Città: padova
|
A mio parere basta anche notare che c'è un solo stato che è andato in default per via della crisi ed è l'islanda, che è fuori dall'europa e dall'eurozona.
L'altro stato europeo che ha avuto sintomi acuti della crisi è l'inghilterra, che guardacaso non è nell'eurozona. L'abbiamo preso in quel posto molto meno di altri, anche se è innegabile che il governo non ha governato il nostro ingresso nella moneta unica. Il motivo per cui i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro è perché è mancata una vigilanza e gli esercenti inizialmente si sono trovati con magazzini pagati 1000* lire che potevano essere venduti ad 1 euro. Quando i fornitori si sono adeguati per gli esercenti il margine di profitto è ritornato ai livelli di prima e quindi in definitiva le chiappe che sono andate in mezzo sono le nostre. Ascrivere questo fenomeno all'euro e non al governo nazionale che ha dormito quando non faceva leggi ad personam francamente mi sembra sia infondato. *valore arbitrario
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Ci Saremmo risparmiati il raddoppio dei prezzi di gran parte dei beni "base"
Con la crisi La lira si sarebbe svalutata alla grande ma io credo che in questo modo l'economia avrebbe tenuto meglio perchè le aziende avrebbero potuto fare prezzi migliori e quindi migliorare l'esportazione, meno licenziamenti, meno aziende fallite, più soldi in circolo Io alla fine dei conti lo vedo negativamente L'unica comodità è che quando vai all'estero non devi cambiare soldi |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Siamo uno Stato troppo debole per una moneta così forte a mio avviso. La lira andava benissimo secondo me. Facile dire se non avessimo avuto l' € staremmo con le pezze al culo... Chi l' ha detto? Gli stessi che vi han imposto l' € e che hanno raddoppiato i prezzi, gli speculatori immobiliari ecc. I risparmiatori ci hanno perso solamente con l' €. Il giorno prima avevi 100 milioni e il giorno dopo meno di 50 mila € con i quali compri due lecca lecca.
Ai tempi della lira si viveva da Dio a confronto... Ultima modifica di El Macho : 27-02-2010 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Città: Desio (MB)
|
Quote:
Quello che dici è esatto, lo stato ha risparmiato un sacco di interessi ma nonostante ciò il debito pubblico non è diminuito, e a noi cittadini in tasca non abbiamo ricevuto benefici, siamo nel bel mezzo di una crisi economica planetaria che guarda caso è partita dagli USA dove vige il dollaro la principale valuta di scambio del mercato mondiale, quindi in teoria una moneta forte come l'Euro. Cmq io non ho detto che l'Euro sia peggio della Lira, ho messo il beneficio del dubbio (restano dubbi?) ma vedo che molti han risposto attaccandomi come detrattore di tale valuta. Penso anchio che ormai è meglio che sia così ma le aspettative dell'Euro erano ben altre per noi cittadini. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
... Con la differenza che ora si decide tutto in Germania. Quote:
Meglio avere una valuta debole che vedere i cittadini sempre più poveri e costretti ad abbassare continuamente il loro standard di vita e che se hanno qualche risparmio glielo remunerano allo 0%. Ultima modifica di El Macho : 27-02-2010 alle 18:25. |
||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Avrebbe retto il sistema Italia oppure sarebbe arrivato il default già da qualche anno? Oggi, con i conti pubblici attuali, ci salveremo dal default solamente perchè siamo un paese determinante per il sistema Europa. Il salvataggio Grecia ne è un esempio, con un peso decisamente minore dell'Italia in Europa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
...