Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 13:58   #41
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Io me ne frego delle teorie, io guardo ai fatti, e alla qualità della vita con la Lira mi permettevo più cose a partire da ristorante ferie macchina etc. ed il lavoro fortunatatamente non mi è mai mancato.
francamente le ferie le facevo prima, le faccio tutt'ora.
al ristorante andavo prima ... e vado tutt'ora...
e se devo essere sincero.... risparmio anche, certo che non scialaquo soldi in ammenicoli vari tipo vestiti firmati cellulari che costano mezzo stipendio ecc ecc ecc e non lo facevo nemmeno prima.
e naturalmente prima di comprare un prodotto giro a vedere dove costa meno !
la lavatrice me la sono fatta spedire dalla germania ! ho risparmiato oltre 100 € !
così come il TV LCd, il notebook, la macchina fotografica ecc ecc mai comprato uno di questi oggetti in un negozio vicino a casa ! troppo cari.
e quado vedo il carciofo al supermercato a 1,3 € caduno glielo lascio li che marcisca ! però vedo che moltissimi se lo comprano, non vadano dopo a lamentarsi se lo stipendio gli è scarso....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:04   #42
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
mettiamola così anni "90 con la Lira e anni 2000 con l'euro che cazzo è cambiato in meglio?
Niente!
Nessuno che sà rispondere a questa domanda, e soppratutto quali le differenze.
intendo in vantaggi tangibili ed evidenti se possibile.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:08   #43
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Questo non rende gli ignoranti più autorevoli e affidabili (a parte il fatto che hai dato una risposta ricorsiva, hai dimostrato quello che ti chiedevo di verificare affermando ciò che dovevi dimostrare, cioè la non scientificità dell'economia)

Certo, perchè le dinamiche del consumo e della produzione non seguono regolarità ormai diventate di dominio persino della cultura della gente comune
Figurarsi poi certi fattori come i valori della moneta o le ripercussione locali degli effetti del mercato internazionale
Sono quei mattacchioni di Wall Street che ogni mattina si alzano, sparano qualche valore a caso, e poi affidano alla loro vita a una specie di roulette russa economica

Io poi ho una giraffa in giardino!
Le dinamiche del consumo e della produzione non sono diventate complesse ma caotiche.
Non e' che l'uomo della strada ne sappia quanto un economista ma quest'ultimo riesce a seguire le dinamiche quanto un sismologo l'evoluzione reale dei terremoti.

Ricordati di dare da mangiare alla giraffa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:13   #44
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
la mobilità del denaro, aziende, scambio dei beni in europa senza pagare dazi.
io compro tranquillamente in germania inghilterra ecc senza problemi di dazi ecc.

la tenuta del valore dell' € se avessimo la lira con la crisi si sarebbe deprezzata a livello di 3 mondo.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:17   #45
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Io me ne frego delle teorie, io guardo ai fatti, e alla qualità della vita con la Lira mi permettevo più cose a partire da ristorante ferie macchina etc. ed il lavoro fortunatatamente non mi è mai mancato.
mah, hai pensato che potrebbe essere un tuo caso personale? La mia situazione economica per esempio, negli ultimi 10 anni, è migliorata molto, da tutti i punti di vista.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:19   #46
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Ma fia finta di non leggere per evitare di dover ammettere che il male dell'Italia non è stato l'euro, ma qualcun altro?

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Confronta l'aumento del prezzi medio degli altri paesi europei rispetto all'aumento medio dei prezzi Italiano

E poi chiediti: cosa abbiano avuto noi che gli altri paesi non avevano???

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:22   #47
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
la gente non si immagina neanche la piu elementare relazione macroeconomica... voi non esperti del campo quanto credete di saperne di scienze economiche?

per parlare di queste cose in modo sensato ci vogliono conoscenze specifiche. bisogna conoscere almeno le basi dell'economia monetaria e dell'economia internazionale, che sono due branche specifiche della macroeconomia.
queste sono materie che insegnano solo in corsi di finanza o di scienze economiche.

Quote:
ti sono gia stati detti i vantaggi tangibili:
- maggiore controllo dell'inflazione
- vantaggi di circolazione merci
- no rischi di cambio
- riduzione possibilità di attacchi speculativi sulla valuta
- diminuzione del tasso di interesse gravante su debito pubblico
- parametri economici da rispettare
- politica monetaria indipendente dal governo nazionale
e altro ancora...
Old 27-02-2010, 14:55   #48
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Potevamo rimanere al mitologico sistema craxiano delle svalutazioni.
Così coi risparmi di cinquant'anni di duro lavoro oggi ci pagheresti una margherita media
Quoto.

Non si puo' paragonare la Gran Bretagna con l'Italia.
L'Euro e' stata la nostra ancora dei salvezza.

Quote:
Congetture e basta nessuno ha la sfera di cristallo per sapere se con la Lira adesso staremmo peggio,
mettiamola così anni "90 con la Lira e anni 2000 con l'euro che cazzo è cambiato in meglio?
Niente!!
Abbiamo mantenuto lo status quo rispetto agli altri.
Ovvero, se non avessimo avuto l'euro saremmo peggiorati. Basta questo.

Ultima modifica di gugoXX : 27-02-2010 alle 14:58.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:54   #49
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Idem: nel 2001 riuscivo a mettere via oltre metà stipendio, dal 2002 lo stesso idendtico stipendio basta a malapena per arrivare a fine mese.

Il problema cmq non è stato tanto la valuta in uso, quanto la non viglilanza sulla conversione dei prezzi: ho visto passare in un mese una pizza da 6 000 lire a 6 euro, idem per gli altri prezzi.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 17:15   #50
JoeHurias
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

Poteri risponderti e farti riflettere con queste semplici cifre.

Per ogni punto percentuale che lo Stato paga per il debito pubblico (rendimenti Bot Btp Cct) spende oltre 25000 miliardi dei vecchie lire.

L'Euro ha permesso agli Stati di pagare interessi molto più bassi.

Un confronto con l'Inghilterra.

Il Gilt inglese (corripsondente del nostro Btp decennale) ha sempre pagato rendimenti superiori al Btp di oltre 2 punti percentuali negli ultimi anni e la Sterlina è una moneta neanche paragonabile con la Lira, quindi è presumibile che la con la Lira lo Stato italiano avrebbe pagato interessi ancora maggiori della GB.

Come ho scritto all'inizio ogni punto corrisponde a circa 25.000 miliardi di lire (13 miliardi di euro) ogni anno.

Fai qualche conto ed è facile capire quanti soldini di meno sono usciti dalle casse dello Stato e relative conseguenze.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 17:25   #51
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
L'euro ci ha dato modo di evitare molte delle speculazioni che sono state fatte sulla liretta, di pagare di meno le importazioni ( pensate a quando sarebbe costata la benzina ( specie quando il petrolio era ai massimi ) se avessimo avuto la liretta di svalutare ogni x anni ).. Inoltre senza i parametri di bilancio per aderire all'euro chi sa dove saremmo adesso.. Penso pero' che da solo l'euro non basti, ci vorrebbe una vera unione politica, ma e' una cosa quais impossibile con molte culture diverse..
Old 27-02-2010, 17:33   #52
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Città: padova
A mio parere basta anche notare che c'è un solo stato che è andato in default per via della crisi ed è l'islanda, che è fuori dall'europa e dall'eurozona.
L'altro stato europeo che ha avuto sintomi acuti della crisi è l'inghilterra, che guardacaso non è nell'eurozona.

L'abbiamo preso in quel posto molto meno di altri, anche se è innegabile che il governo non ha governato il nostro ingresso nella moneta unica.
Il motivo per cui i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro è perché è mancata una vigilanza e gli esercenti inizialmente si sono trovati con magazzini pagati 1000* lire che potevano essere venduti ad 1 euro.
Quando i fornitori si sono adeguati per gli esercenti il margine di profitto è ritornato ai livelli di prima e quindi in definitiva le chiappe che sono andate in mezzo sono le nostre.

Ascrivere questo fenomeno all'euro e non al governo nazionale che ha dormito quando non faceva leggi ad personam francamente mi sembra sia infondato.

*valore arbitrario
Old 27-02-2010, 17:42   #53
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Ci Saremmo risparmiati il raddoppio dei prezzi di gran parte dei beni "base"
Con la crisi La lira si sarebbe svalutata alla grande ma io credo che in questo modo l'economia avrebbe tenuto meglio perchè le aziende avrebbero potuto fare prezzi migliori e quindi migliorare l'esportazione, meno licenziamenti, meno aziende fallite, più soldi in circolo

Io alla fine dei conti lo vedo negativamente

L'unica comodità è che quando vai all'estero non devi cambiare soldi
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 17:59   #54
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi

Per ogni punto percentuale che lo Stato paga per il debito pubblico (rendimenti Bot Btp Cct) spende oltre 25000 miliardi dei vecchie lire.

Il Gilt inglese (corripsondente del nostro Btp decennale) ha sempre pagato rendimenti superiori al Btp di oltre 2 punti percentuali negli ultimi anni e la Sterlina è una moneta neanche paragonabile con la Lira, quindi è presumibile che la con la Lira lo Stato italiano avrebbe pagato interessi ancora maggiori della GB.

Come ho scritto all'inizio ogni punto corrisponde a circa 25.000 miliardi di lire (13 miliardi di euro) ogni anno.

Fai qualche conto ed è facile capire quanti soldini di meno sono usciti dalle casse dello Stato e relative conseguenze.
Lo stato paga meno interessi e gli italiani pagano il doppio la maggiorparte delle cose...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:02   #55
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Non sò voi ma dopo 9 anni di moneta unica non vedo benefici economici di rilevanza per l'Europa, anzi è in corso la più grossa crisi economica che si ricordi a parte quella del "29, stati sull'orlo della bancarotta disoccupazione aumentata etc. E se fossimo rimasti con la Lira, ci sarebbe la stessa situazione? In fondo in GB si sono tenuti la sterlina. Di una cosa credo di esserne sicuro con la Lira il potere d'aquisto non avrebbe subìto un erosione così marcata.
A dir la verità un po' di nostalgia c'è l'ho.
secondo te con la lira si starebbe meglio? 9 anni e ancora non ha capito che sarebbe stata una cagata pazzesca?^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:05   #56
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Siamo uno Stato troppo debole per una moneta così forte a mio avviso. La lira andava benissimo secondo me. Facile dire se non avessimo avuto l' € staremmo con le pezze al culo... Chi l' ha detto? Gli stessi che vi han imposto l' € e che hanno raddoppiato i prezzi, gli speculatori immobiliari ecc. I risparmiatori ci hanno perso solamente con l' €. Il giorno prima avevi 100 milioni e il giorno dopo meno di 50 mila € con i quali compri due lecca lecca.

Ai tempi della lira si viveva da Dio a confronto...

Ultima modifica di El Macho : 27-02-2010 alle 18:25.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:09   #57
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi

Quello che dici è esatto, lo stato ha risparmiato un sacco di interessi ma nonostante ciò il debito pubblico non è diminuito, e a noi cittadini in tasca non abbiamo ricevuto benefici, siamo nel bel mezzo di una crisi economica planetaria che guarda caso è partita dagli USA dove vige il dollaro la principale valuta di scambio del mercato mondiale, quindi in teoria una moneta forte come l'Euro.
Cmq io non ho detto che l'Euro sia peggio della Lira, ho messo il beneficio del dubbio (restano dubbi?) ma vedo che molti han risposto attaccandomi come detrattore di tale valuta.
Penso anchio che ormai è meglio che sia così ma le aspettative dell'Euro erano ben altre per noi cittadini.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:09   #58
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da El Macho Guarda i messaggi
Siamo uno Stato troppo debole per una moneta così forte a mio avviso. La Lira andava benissimo secondo me. Facile dire se non avessimo avuto l' € staremmo con le pezze al culo... Chi l' ha detto? Gli stessi che vi han imposto l' € e che hanno raddoppiato i prezzi, gli speculatori immobiliari. I risparmiatori ci hanno perso solamente con l' €. Il giorno prima avevi 100 milioni e il giorno dopo meno di 50 mila € con i quali compri due lecca lecca.

Ai tempi della Lira si viveva da Dio a confronto...
guarda che i prezzi l'hanno raddoppiato gli italiani mica l'euro o l'europa.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:13   #59
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Quello che dici è esatto, lo stato ha risparmiato un sacco di interessi ma nonostante ciò il debito pubblico non è diminuito, e a noi cittadini in tasca non abbiamo ricevuto benefici, siamo nel bel mezzo di una crisi economica planetaria che guarda caso è partita dagli USA dove vige il dollaro la principale valuta di scambio del mercato mondiale, quindi in teoria una moneta forte come l'Euro.
Cmq io non ho detto che l'Euro sia peggio della Lira, ho messo il beneficio del dubbio (restano dubbi?) ma vedo che molti han risposto attaccandomi come detrattore di tale valuta.
Penso anchio che ormai è meglio che sia così ma le aspettative dell'Euro erano ben altre per noi cittadini.
Lira o € lo prendiamo ugualmente nel ...
Con la differenza che ora si decide tutto in Germania.
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
guarda che i prezzi l'hanno raddoppiato gli italiani mica l'euro o l'europa.
Si ma non potevi fare nulla... La gente borbottava, faceva i conti in lire ma nulla di più. Se un negozio era caro, il secondo lo era altrettanto. Io so solo che con la liretta potevi permetterti di andare fuori casa/ un appartamento quando ti sposavi. Con i prezzi di oggi sei schiavo a vita.

Meglio avere una valuta debole che vedere i cittadini sempre più poveri e costretti ad abbassare continuamente il loro standard di vita e che se hanno qualche risparmio glielo remunerano allo 0%.

Ultima modifica di El Macho : 27-02-2010 alle 18:25.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:22   #60
JoeHurias
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Dici bene "il debito pubblico non è diminuito" ma non oso immaginare quanto sarebbe aumentato sommando ulteriori 50 - 70 mila miliardi l'anno di interessi moltiplicato per tot anni di Euro.

Avrebbe retto il sistema Italia oppure sarebbe arrivato il default già da qualche anno?

Oggi, con i conti pubblici attuali, ci salveremo dal default solamente perchè siamo un paese determinante per il sistema Europa.

Il salvataggio Grecia ne è un esempio, con un peso decisamente minore dell'Italia in Europa.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian