|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6021 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Da AIR Power Australia una valutazione di PAK FA
http://www.ausairpower.net/APA-2010-01.html Anche questi due molto interessanti.. http://www.ausairpower.net/APA-NOTAM-130210-1.html http://www.ausairpower.net/APA-NOTAM-150210-1.html Ultima modifica di @ndrey : 15-02-2010 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#6022 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ho letto le recensioni su AIR Power Austrialia e non mi trovo molto d'accordo. O meglio mi trovo d'accordo sul fatto che il T-50 è inferiore al F-22. Ma su altre questioni mi trovo totalmente in disaccordo.
La prima è che il T-50 metta in crisi l'F-22. Partendo dalla considerazione che hanno fatto nei documenti in questioni, l'F-22 userà il radar mentre il T-50 si baserà sopratutto sul suo sensore agli infrarossi. Ora non ho dati ufficiali, ma dubito fortemente che il sensore IR abbia un raggio uguale a quello di un radar AESA, ma tralasciamo questo particolare. Partiamo invece dall'ipotesi che abbiano uguale raggio, comunque l'F-22 è più stealth del T-50 per cui lo aggancierà per primo. In un combattimento BVR considerando l'attuale sviluppo dei missili a lungo raggio, agile quanto vuoi ma una volta agganciato da missili moderni con ramjet come motore c'è ben poco da fare. La seconda questione è che Israele compri i T-50. Ora Israele per i nemici più vicini può andare benissimo avanti con gli F-16. Il nemico più pubblicamente ostile, l'Iran invece è una brutta gatta da pelare. Ora mi pare abbastanza palese che Israele vorrebbe ripetere l'incursione sui reattori iraniani, come fece con gli iracheni nel 1981, cosa che non può fare, cosa attualmente infattibile, con il deploy dei S-300 gli F-16 questa volta verrebbero abbattuti, da quì l'esigenza di avere gli F-22, malgrado i loro costi. Se invece comprassero i T-50, che non vantano lo stesso grado stealth degli F-22, comunque non ci arriverrebero vivi, visto che per quanto aggiornino la suite ECM, il fatto di tenerla accesa rende del tutto vano qualsiasi accorgimento stealth, e gli iraniani sanno che, russi docet, saturando il cielo di missili nessun aereoplano sopravvive. Visto che gli Isrealiani, per loro dottrina di non perdere neppure un soldato per motivi economici, sono il paese che in rapporto alle dimensioni dell'esercito si basa e si baserà sempre di più su robot, tant'è che insieme agli USA sono gli unici ad aver sviluppato UCAV operativi ed usarli massicciamente, se devono invischiarsi in situazioni pericolose, perchè metterci preziosi aerei ed ancor più preziosi piloti quando possono usare degli UCAV, che fra l'altro sono molto più stealth. Il fatto che gli Israeliani siano gli unici al mondo ad avere un UCAV progettato espressamente per missioni SEAD mi fa pensare. |
|
|
|
|
|
#6023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
@ elleby:
A mio modo di vedere, tra i principali ostacoli (ad oggi) di un possibile intervento aereo, da parte di Israele, in Iran e' rappresentato dalla pressione che gli USA fanno su Israele (direi giustamente) percui credo che di vendergli l'F22 non se ne parla proprio. Forse (e ripeto forse) fa parte dell'equazione il congelamento della vendita di S-300 all'Iran, dove lo stesso Iran a detta degli analisti occidentali, ha si una buona copertura Early Warning ma e' piuttosto deficitaria sotto il profilo del C2, per non parlare dell'efficenza dei sistemi missilistici: quando si usano diversi tipi di missili oltre a complicarsi la linea di manutenzione se ne complica anche il possibile uso e di certo non si puo' parlare di sinergia. Credo che al momento l'opzione militare e' si allo studio ma non d'immediata attuazione.
|
|
|
#6024 |
|
Member
|
La strategia nucleare israeliana si basa sul mantenere il primato nell'aerea:
- il Mossad ha sfalsato diverse ricerche ed ucciso diversi scienzati nucleari di vari paesi anche recentemente; - l'incidente al rettore di Tolosa del 1979; - l'attacco al reattore iracheno del 1981; - l'attacco a presunte installazioni siriane del 2007; Se metto insieme questi fatti storici con la palese diatriba fra Iraniani ed Israeliani mi sembra abbastanza probabile che l'unica cosa che frena gli Israeliani è l'assenza di appoggio USA. |
|
|
|
|
|
#6025 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di capire che arriviamo alla stessa conclusione.
|
|
|
#6026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Credo anch'io che sia principalmente l'appoggio USA a frenare Israele però bisogna anche dire che, a differenza di Osirak, un'operazione come questa ha bisogno di:
_ un elevato numero di aerei israeliani che devono violare o avere un accesso autorizzato allo spazio aereo di più di un paese arabo. Tali paesi non possono concedere lo spazio aereo senza perdere la faccia oppure lo possono fare segretamente come già successo per l'attacco a Osirak, ma dovranno poi subire un'umiliazione davanti all'opinione pubblica non intervenendo contro gli intrusi. L'attacco è di proporzioni talmente elevate che non potranno negare di aver individuato gli israeliani. Oltretutto paesi come Irak non possono permettersi di subire la rappresaglia iraniana visto che Teheran ha dimostrato di riuscire a destabilizzare facilmente attraverso il terrorismo quel paese con ancora un'autorità centrale debole. _ ordigni capaci di distruggere anche i siti meglio difesi (come i siti sotterranei) Riguardo agli UAV ne servirebbero molti di più di quelli che Israele possiede ora. Detto questo sono convinto che Israele manchi anche delle capacità tecniche e delle condizioni necessarie per poter effettuare l'attacco. L'unico modo per sabotare il programma nucleare iraniano senza scatenare un putiferio e mettere in serio imbarazzo gli alleati è quello di attaccare partendo da varie portaerei e con velivoli stealth quindi solo gli USA possono fare tutto questo.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
#6027 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordo che la difesa aerea iraniana ha una buona capacita' di scoperta (copertura radar) ma una scadente rete di comando e controllo (C2) e quindi il Decision Making Process sarebbe decisamente non in real time; la componente aerea di difesa aerea sembra anch'essa messa male, si salva, forse, la componente SAM ma, come detto prima, se le informazioni non vendono disseminate in tempo reale contro chi e dove li lanciano i missili? Sul "versante" israeliano, credo dipenda molto dalla qualita' dell'intelligence, mi spiego: non credo che i siti di arricchimento dell'uranio siano tutti allo stesso livello, basta individuare quelli piu' avanzati e colpire solo quelli. Se questa e' un'opzione che Israele considera praticabile, io non credo che si vedrebbe impiegato un eccessivo numero di assetti.
|
|
|
|
#6028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Vista la penuria di materia prima e macchinari sofisticati, gli iraniani farebbero fatica a sostituire anche solo alcuni di questi elementi se venissero distrutti soprattutto per il fatto che i fornitori (Russia e Pakistan) hanno molta più difficoltà a ora a fornirli per motivi politici (Russia) o perchè sono strettamente sorvegliati dagli USA (Pakistan). Forse basta rompere solo una o due anelli della catena di produzione per rallentarla fortemente.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#6029 |
|
Member
|
Ho capito male io, chiedo venia.
|
|
|
|
|
|
#6030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ma le testate nucleari se non armate fino a quanto possono resistere agli urti?! Ad esempio se un bombandiere ne sgancia una ma non la arma, questa esplode?!
|
|
|
#6031 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6032 | |
|
Senior Member
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
Edit: Ecco le bombe erano 4, e solo due di queste hanno dato problemi perché l'esplosivo non nucleare è scoppiato con conseguente contaminazione. http://en.wikipedia.org/wiki/1966_Palomares_B-52_crash
Ultima modifica di Xile : 14-03-2010 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#6033 |
|
Member
|
Le bombe A non innescate su impatto non esplodono. Non esplodono neanche per irraggiamento termico, gira una leggenda metropolitana di un generale che disse che una bomba nucleare in una piscina di benzina accesa non avrebbe riportato nessun danno.
|
|
|
|
|
|
#6034 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
un'analisi amatoriale ma decisamente dettagliata sulla difesa aerea iraniana
http://www.militaryphotos.net/forums...-Fortress-Iran |
|
|
|
|
|
#6035 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma tutta uqella roba ce l'abbiamo anche noi ad esempio a protezione della sicilia o magari di roma?
|
|
|
|
#6036 |
|
Member
|
Che io sappia l'Italia non schiera postazioni fisse ma tutte postazioni mobili concentrate nelle varie regioni se in pre-allarme, di solito vengono invece stazionate in basi militari sparse per il territorio nazionale.
Attualmente usiamo: - Stinger per distanze corte; - Skyguard Aspide Spada 2000 per le distanze medio-corte; - Mim-23 Hawk per le distanze medio-lunghe; Per massimo il 2013 l'Hawk verrà mandato in pensione ed al suo posto verrà usato il FSAF SAMP/T versione terrestre del Aster per le distanze medio-lunghe; Ultima modifica di elleby : 18-03-2010 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#6037 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6038 |
|
Member
|
Be' impedire di usarlo equivalerebbe ad ammettere di avere qualcosa da vedere, almeno per il governo USA. Considerando che culturalmente loro sono abituati ad avere i fissati che si mettono appena fuori dalle basi dei B-2 per vederli decollare, tentanto di entrare nell'area 51 a vedere gli ufo, ecc ecc, fare qualche tipo di censura sarebbe stato un pò il segreto di pulcinella.
Per quanto riguarda gli altri paesi, bè, dubito che possano dire qualcosa in merito. |
|
|
|
|
|
#6039 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi associo anche io nel trovare dettagliata la situazione della difesa SAM iraniana, secondo me e' un buon punto di partenza, utile per l'IPB; mancano due elementi : l'aggiornamento, il grosso di quei dati si riferisce alla data piu' recente del 2008? Ed ovviamente manca l'assessment, ma ovviamente siamo su un lavoro fatto da appassionati e non da personale dell'intelligence.
|
|
|
|
#6040 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
F-35 atterraggio verticale
http://www.wimp.com/verticallanding/
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.