|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Saresti favorevole a un Gnome basato sulle Qt4? | |||
| Si |
|
26 | 44.83% |
| No |
|
25 | 43.10% |
| Mi è indifferente. |
|
7 | 12.07% |
| Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Grazie per la spiegazione Barra.
Bisogna proprio dire che RMS ogni tanto tanto rompe un pò troppo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
sinceramente non ho trovato l'appunto fatto da RMS completamente fuoriluogo. L'atteggiamento è IMHO ASSURDO ma non lo è l'argomento.
Un planet che tratta di opensource e in particolare di linux, applicativi GTK e gnome dovrebbe concentrarsi su di esso. Visto che è stato costruito ad-hoc sarebbe stato intelligente fare in modo di implementare nel codice un qualcosa che andasse ad escludere i post taggati in certo modo. Anche io non sopporto che si parli di altro in aggregatori a tema. Se RMS avesse argomentato con PIÙ INTELLIGENZA tutto si sarebbe risolto con una tranquilla discussione che avrebbe portato IMHO a qualcosa di buono (fermo restando cmq che ritengo l'allontamamento da FSF di gnome una cosa positiva, ma non è questo l'argomento della discussione). Dcromato scusami per l'OT (o quasi OT) , non continuerò la discussione qui, al massimo apriamo un thread dedicato!
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Ma poi non capisco, nokia le ha migliorate notevolmente queste qt, in più le han fatte lgpl.... Per quanto riguarda quello che diceva Barra di reinventare la ruota da gtk a qt... beh nel frattempo potrebbero mantenere il vecchio supporto, MS ci viaggia da 20 anni con la retrocompatibilità. Per i soldi, Stallman potrebbe pagare i programmatori con tutti i soldi che si fa dalle conferenze, visto che non mi risulta che li spenda in vestiti
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
peccato che le librerie lgpl possano essere incluse in software closed, alimentando cosi' l'utilizzo di software libero (le librerie lgpl) senza ritorno alcuno verso la comunita' (il software finale e' closed). tutto cio', ovviamente, e' un danno per tutto il software libero.
Quote:
non so quanto sia fattibile tutto cio': un'unica piattaforma comporta un'accentramento degli sforzi, il che sarebbe un bene (siano esse qt, gtk o delle fantomatiche qtk4 i fondi che stallman raccoglie alle conferenze (a cui viene gratis, e' bene ricordarlo) vanno nelle casse della Free Software Foundation, che deve mantenere in piedi una struttura ben piu' complessa di un paio di siti web... basta pensare solo al team che segue le problematiche legali che ci sono attorno alle licenze e al patent violation per avere un'idea... ciao
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi quei programmatori che creano sw libero "per diletto" e che quindi vivono del software closed potrebbero utilizzare le qt senza diventare pazzi per i loro prodotti closed, offrendo qualcosa di meglio ai loro clienti. Quote:
Quella di Stallman voleva essere una battuta, anche se sinceramente lo reputo troppo integralista.
|
|
|
|
#26 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
appena acquistate le ha fatte rilasciare in lgpl in modo da poterle inserire nei suoi software closed. tra l'altro quando parlo di "ritorno alla comunita'", non lo intendo facendo riferimento alle librerie stesse (che restano comunque libere), ma parlo dei software closed sviluppati su quelle librerie, che non mi sembra diano qualcosa al resto del mondo del software libero. inoltre grandi aziende (come RedHat o Intel, per esempio) contribuiscono attivamente allo sviluppo del kernel linux e del software libero. di quali fondi parli? altre aziende che daranno soldi per lo sviluppo delle qt che gia' sono pagate da nokia? quali vantaggi vedi per il software libero nello sviluppo di software closed? scusa ma non c'arrivo (il tono non e' polemico anche se magari non si capisce). Quote:
Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
le qt sono in mano a nokia praticamente...
le altre sono in mano "invisibilmente" ma cmq in mano ad altre grosse aziende, nel senso che se queste aziende togliessero il loro supporto, lo sviluppo gtk, kernel, linux in generale perderebbe il 90% delle potenzialita' di crescita... direttamente o indirettamente, i capitali e le aziende, sono fondamentali anche nell'ambiente opensource... pensate che avremmo un sistema cosi' di qualita' se non ci fossero capitali (soldi o risorse umane) dietro con i propri interessi? ci sono progetto completamente liberi... ci sono sistemi a base unix che con un enorme apporto sarebbero facilmente superiori a linux.... eppure... 100 utenti.... 50 ? linux fa invece qualche punto percentuale.... decine di migliaia.... novell ci vive di opensource....redhat, ibm, investono tutte con il loro ritorno... nokia invece è legata alle qt... ma attenzione, questo diventa un arma a doppiotaglio, il "pericolo" è ben visibile, e quindi ci si puo' fare molta piu' attenzione.... io trovo che le qt, la loro altissima portabilita' e il fatto che almeno il 30 40%(ricordiamo che nokia mettera' le qt anche su symbian non solo maemo) dei telefoni al mondo, siano fattori positivi per la comunita'... nuovi driver, nuovi capitali investiti, nuovi sviluppatori pagati, quindi tante ore di lavoro... etc... inoltre le qt sono gia compatibili con: linux windows linux maemo symbian windows mobile (in beta) in modo da poter avere gli stessi software, compatibilita', multipiattaforma... (ti piace come lettore audio amarok? potresti facilmente averlo sul tuo pc, sul tuo palmare maemo o windows mobile, e sul telefonino "muletto" symbian.... per fare un esempio) nokia puo' decidere un giorno di cambiare la licenza.. bene il prodotto è ottimo, a quel punto, con una vastissima community di sviluppatori che hanno imparato, sara' facile per la community appropiarsi della versione lgpl delle librerie, e fare un fork delel librerie.... quindi se anche gnome fosse in qt, secondo me sarebbe ottimo, e la presenza di nokia sarebbe un problema secondario, perchè una volta unite le community kde/gnome/maemo/symbian... e magari novell si interessa allo sviluppo che gia' è un ottima sostenitrice delle qt.. potremmo anche fare a meno di nokia e mandarla a quel paese ![]() perchè vi ricordo che la symbian foundation al momento è completamente slegata da nokia, è una fondazione a parte, completamente libera, e finanziata da molte aziende... non so, io vedo solo vantaggi jeremy, il software closed porta vantaggi indiretti. ammettiamolo, una piattaforma appetibile commercialmente, attira tutti, attira intere, sviluppatori, etc. se ci fosse un photoshop originale by adobe su linux, ci sono decine di grafici che magari lo userebbero. e posso farti tanti altri esempi al merito.... ma cmq in linux la community c'è, aumenterebbe di volume e di COESIONE, gli sviluppatori lavorerebbero molto piu' "in parallelo", e sappiamo che in questo genere di cose, la parallelizzazione del dato è la migliore soluzione interessi comuni, sforzi maggiori
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 07-02-2010 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
|
Ma, guarda, figliolo, sono sostanzialmente d'accordo con te. Non capisco un paio di cose di quelle che dici:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
@jeremy.83
nokia ha rilasciato le qt in lgpl ma a parte questo cosa ha fatto realmente per migliorarle? @eclissi83 non sicuro che avere un'unica piattaforma di sviluppo significhi migliorare questa. Non avere concorrenza è una cosa spesso negativa. Il mio timore, come ho già avuto modo di dire è che Nokia possa integrare in QT strumenti NON OPENSOURCE (possibile grazie alla licenza lgpl), oppure potrebbero introdurre in qt solo strumenti utili in dispositivi mobili, non dare supporto alle richieste della comunità ecc. Lo sviluppo di GTK è in gran parte finanziato da aziende come RH, Intel, SUN/Oracle, IBM, Novell, Canonical, Collabora, oltre che da contribiti di FSF, Debian ecc. Queste aziende fanno business con linux, ognuna sfruttando il lavoro degli altri. Questo non funziona con Nokia, azienda che sviluppa soluzioni closed e che anche con Maemo (che ricordo essere opensource e sviluppato su GTK) vive in un ambiente praticamente chiuso. Il passaggio all'opensource symbian poi IMHO significa solo che sta riducendo gli investimenti su quella che è una soluzione destinata a morire. La prossima Maemo (basata su QT) vedreche che finirà nella maggior parte dei dispositivi Nokia (P.s.inizio ad essere vecchio tra voi pischelli classe 83 |
|
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
d'altro canto, una piattaforma comune permetterebbe, unendo (anche se non del tutto) i due team di sviluppo, una "forza lavoro" maggiore. Quote:
Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pischello è il più grande complimento che potevi farmi
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Io cmq sarei FAVOREVOLISSIMO! sn superiori ed è un dato di fatto (nn capisco perché qualcuno lo voglia negare) inoltre risolvono il dannato problema della compatibilità fra vari sistemi operativi. Cn la stessa SDK puoi programmare su: windows, linux, osx (e altri OS "minori"...per diffusione ovviamente), symbian, maemo e addirittura windows mobile (cn alcune limitazioni). Marble, diciamo un programma open source analogo a google earth presente in kde4 (ovviamente è fatto cn le qt4) è stato portato su windows mobile 5 senza alcun problema.....l'unica limitazione era la memoria virtuale di 32 MB su WM. Lo stesso sviluppatore ha detto che è stato un porting facilissimo! Questo sarebbe un enorme vantaggio per tutti "noi"!!! E poi cosa cambia se gnome è in gtk o in qt o in vattelapesca??? Come ha scritto qualcuno, l'importante è che rimanga la "filosofia" kiss, il resto nn conta! uno gnome in qt sarebbe come lo gnome attuale ma molto probabilmente più prestante. Si incrementerebbero i software in qt e ci sarebbero molti meno problemi di "integrazione". Io penso che sia colpa dell'effetto "palio" (presente i palio di siena?), ormai kde e le qt, dopo tanti anni di "guerre" si odiano e si preferisce continuare a prescindere cn le gtk, anche se le QT hanno risolto tutti i problemi che lamentavano gli esponenti del software libero!! Inoltre adesso si ha addirittura paura di nokia!! Se google e anche opera hanno deciso di nn sfruttare più le qt per me è solo perché sn di nokia, nn riesco a trovare altre giustificazioni!! A me pare che nokia si stia comportando benissimo, ha preso le QT e la rese anche LGPL! Sta collaborando cn quelli di koffice (da portare su maemo) e ha personalmente migliorato il supporto ai documenti di office. Ha "donato" (che in fondo cn software open source nn è che si possano vietare certe cose Mi spiace ma a me pare proprio l'effetto palio!!!! Anziché buttarsi sulle gtk# e su mono nn si poteva iniziare a passare alle QT? bastava inizialmente migliorare l'integrazione in gnome e cambiare di volta in volta qualcosa come già sta avvenendo per il passaggio a gnome 3. Tanto hanno già deciso di passare piano piano a gnome 3, avrebbero avuto tutto il tempo di farlo anche nel caso di utilizzo delle QT. Per me sarebbe stata un'ottima occasione per linux e tutto il mondo open source, maggior integrazioni, più programmi cross-platform!! Io ci vedo solo VANTAGGI! gli svantaggi quali sarebbero?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre nokia sta collaborando ATTIVAMENTE cn altri progetti open source, soprattutto legati alle qt (vedi koffice) e la vechcia interfaccia di maemo (hildon) è stata integrata in gnome e verrà usata su ubuntu mobile edition! mi pare abbia fatto più nokia di tante altre grosse aziende che sfruttano l'open source e danno poco in cambio Nokia ha solo interesse che le qt migliorino e si diffondano!! inoltre è un'azienda che punta sulla vendita di "hardware", si può permettere benissimo di nn voler guadagnare direttamente sul software ma di usarlo invece come risorsa per i propri prodotti/servizi
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'unico vantaggio, imho, per le gtk e' che alle spalle ci stanno varie aziende e non una sola. Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
#38 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cioè, nn è una cosa che riguarda le librerie in se! è una scelta di chi sviluppa! Io cmq sn un po' "contro" all'imposizione del software open source e/o libero (che nn è la stessa cosa). Se all'inizio è stato fondamentali essere "integralisti" e battersi cn tutte le forze per imporre e affermare il software libero, ora direi che si può lasciare un pochino la catena e lasciar decidere al "mercato"/"utenti". è meglio scegliere un software open source perché ritenuto superiore (migliore o più conveniente per i propri scopi) all'alternativa closed senza voler costringere nessuno! idem per il metodo di sviluppo! per alcune cose è sicuramente più indicato, ma se un'azienda vive di vendita di programmi nn può passare al software libero. però usando le qt magari migliora la compatibilità (quel software può girare anche su linux) e visto che già conosce lo strumento può magari realizzare facilmente ANCHE qualche progetto progetto open source. ecco perché nn ci vedo niente di male nella licenza LGPL
|||||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Hildon è un progetto open, sviluppato da nokia, abbandonato da nokia, praticamente morto (moblin non lo usa più dalla versione 2, ubuntu mobile non esiste + e non credo che ci siano altri progetti in giro a farne uso).
Non vorrei scrivere tra un paio di anni la stessa cosa riferendomi a QT. Ed è probabilmente per questo che grandi aziende come Google ed Opera abbandonano QT (cosa che tra le altre cose non sapevo!). Maemo è un sistema open ma che non gira da nessuna parte se non su 1 paio di dispositivi proprio per lo scarso interese che ha nokia verso il mondo open. Sulla mancanza di concorrenza sbagli di grosso. D-bus è nato come alternativa a DCOP, sviluppato da KDE (anche se poi ne ha preso il posto). Molte delle novità introdotte dai 2 DE sono poi state replicate anche dall'altro. Hanno spesso sperimentato strade diverse per poi adottare la soluzione rivale quando questa si è rivelata migliore (vedi zeitgeist, tracker e nepomuk che faranno a breve il salto della barricata). L'avere 2 alternative forti (occhio ho detto 2 forti, non 400 di merda come succede spesso su linux) è positivo, sempre e comunque. Non credo molto nella portabilità dei vari applicativi. Firefox x windows e linux sono due applicativi ben diversi nel codice. Le ottimizzazioni necessarie per ottenere il meglio da un sistema rendono la portabilità un'utopia e lo ha dimostato anche KDE. Dovevano portare il DE su windows ma il lavoro è stato decisamente ostico e (e tutt'ora è incompleto) Certo molti programmi ci girano ma come ci girano? Altro esempio Openoffice, è un colosso che si muove come una lumaca se paragonato alle alternative. Google con il google summer of code finanzia sviluppatori e novelli programmatori. è IMHO uno dei maggiori contributi al free software. http://socghop.appspot.com/gsoc/prog...09?limit_0=100 Non sono un esperto ma stando a quello che ho potuto leggere tanti sviluppatori preferiscono GTK, un motivo ci sarà! QT poi significa quasi esclusivamente C++, GTK è C, C++, Javascript (gnome-shell è javascript), python, java, C#, Vala ecc. Penso anche qui che avere più alternative sia una cosa buona. Detto questo: tutte queste sono chiaccihere abbastanza inutili visto che NESSUNO tra gli sviluppatori di gnome si è mai sognato di riscrivere gnome in QT perchè stanno benone così. Hanno introdotto così tanti cambiamenti in GTK che probabilmente con l'uscita di GTK3 tanti inizieranno a parlare di un porting verso GTK di KDE |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Mah...a dire il vero ho qualche dubbio sulla reale esistenza delle gtk3...fin'ora ho sentito parlare di gnome 3 sulle solite gtk2 e conoscendo l'ambiente che le circonda mi sa che poco cambierà...poi non so fino a che punto gli sviluppatori siano ancora felici di utilizzare ancora queste gtk2,da quel che vedo sono più propensi a un uso di mono...detto questo vedo che molti vedono il probabile uso delle qt come l'unificazione con kde cosa totalmente errata...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.

, non continuerò la discussione qui, al massimo apriamo un thread dedicato!

Jolla phone user