Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 11:22   #21
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da martino.ugolini Guarda i messaggi
cionci: Io uso un database .mdb, ma se questo è il probblema, faccio presto a farne uno .accdb.
Non dovrebbe cambiare assolutamente niente. Dovrebbe servire comunque il runtime di Access 2007 sul PC sul quale andrai ad installare il software.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 11:32   #22
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Un DBMS (MySQL, ma anche SQL Server Express) per un database di un semplice programma lo vedo come sparare ad una farfalla con un cannone

In ogni caso, a parte il framework 3.5, credo che tu possa fare a meno di installare Office usando: http://www.microsoft.com/downloads/d...6-2c745a175aed
Quoto per la farfalla & il cannone.
Probabilmente è proprio a causa del formato .accdb di Access 2007 che qualcuno non riesce a farlo funzionare. In tal caso l'Access Runtime 2007 dovrebbe risolvere.

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
E direi che in questo caso è un limite da non prendere sotto gamba perchè imparare i vocaboli potrebbe richiedere davvero uno spazio non indifferente.
Mah, tutto sta a sapere cosa significa "programma che impara i vocaboli". Un dizionario ? Una tabella con due colonne "Vocabolo"-"Significato" ?
Secondo me ci vuole qualche anno prima di arrivare a 2 GB.
Detto questo, io per primo storco il naso davanti al limite dei 2 GB, e mi chiedo quando mai Ms farà qualcosa per superarlo.

Quote:
In generale però pensando sempre di ampliare il proprio software è meglio prevedere l'utilizzo di un db più performante per non doversi trovare in futuro a trasferire i dati e ricreare le relazioni.

Immagina se il programmino debba cominciare ad interagire con molti utenti contemporaneamente

per avere una idea

http://www.databasedev.co.uk/access_specifications.html

...

Si va bene partire dal programmino, ma è anche corretto pensare anche con un pò di lungimiranza e quindi fornire la possibilità di espansione al programmino.
E' il solito vecchio discorso, la solita storia che salta fuori su N thread quando qualcuno chiede qualcosa di preciso. Allora "in-previsione-di" consigliamo Oracle, e buonanotte.

Quote:
Salve,
Io ho office 2007, con cui ho creato il database. Il probblema non sono io: Il problema è che chi userà il programma spesso non ha alcun pacchetto office, oppure open office. Il database verrà sempre installato sul computer dell'utente, e verrà utilizzato da una persona alla volta (Per le prestanzioni non ho mai avuto motivo di lamentarmi con access). Io volevo soltanto un database portatile, che non richiedesse qualsiasi prerequisito (tranne .net framework 3.5) per funzionare.
Allora usa pure Access con System.Data.Oledb.
Se puoi lascia perdere il formato .accdb e crea un DB compatibile con 2003 ( .mdb ). Usato come semplice serbatoio-dati, non perdi proprio nulla, anche perchè il limite è sempre di 2 GB. Ne guadagni invece in retro-compatibilità.
Se invece resti su .accdb ( formato 2007 ) prova senz'altro ad usare l'Access Runtime linkato da cionci.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 11:33   #23
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Non sarebbe meglio fare in modo che il programma si colleghi ad un db server ?
In questo modo lo sviluppo sarebbe centralizzato, tutti potrebbero fornire il contributo, velocizzerebbero l'apprendimento dei vocaboli e inoltre tu non avresti lo scazzo di dover inserire componenti aggiuntivi.
Rendere disponibile un DB server su internet è molto costoso e poco sicuro. Credo che sia più semplice studiare un sistema per distribuire gli aggiornamenti del db
Old 02-02-2010, 12:11   #24
martino.ugolini
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Proverò con il runtime di access 2007 linkatomi da cionci, e appena ricomincia la scuola lo faccio provare ai miei amici.*

MarcoGG: Il programma è semplice: Tu inserisci i vocaboli e il significato, esempio: (to) work --> lavorare. Poi il programma sa fare due cose: 1. Ti mischia i vocaboli e te li chiede, e alla fine dice all'utente quanti ne ha fatti giusti/sbagliati, e quali ne ha fatti sbagliati.
2. Ti fa un piccolo test a tempo (L'utente decide se vuole avere un tempo semplice/medio/difficile) e alla fine il programma gli da un voto

*(Vivo in germania, e ora abbiamo ferie )
martino.ugolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:22   #25
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
cionci: Io uso un database .mdb, ma se questo è il probblema, faccio presto a farne uno .accdb.
Il problema è l'esatto contrario. Le novità di Access 2007 riguardano al 99% l'applicativo-Access, non il DB in sè.
Se l'accesso al DB avviene per via programmatica dall'esterno ( ad esempio con VB ), non ci guadagni niente.
Perciò se crei un .mdb con "formato file Access 2000" molto probabilmente risolvi ogni problema di incompatibilità.
Alla fine che tu usi un .mdb di Access 2000 o 2003, o un .mdb o .accdb di 2007, per te non cambia nulla, ma se "tieni bassa" la versione riduci a zero i rischi di incompatibilità con macchine che non hanno Access installato.
Tempo fa ho fatto diverse prove con macchine virtuali, proprio con VB.NET e Access 2003 ( .mdb formato 2000 ) e ricordo che ad esempio con un Win2000 SP4 liscio ( solo con il Framework .NET ) non avevo problemi e non era nemmeno necessario aggiornare Mdac...
Old 02-02-2010, 12:25   #26
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Proverò con il runtime di access 2007 linkatomi da cionci, e appena ricomincia la scuola lo faccio provare ai miei amici.*

MarcoGG: Il programma è semplice: Tu inserisci i vocaboli e il significato, esempio: (to) work --> lavorare. Poi il programma sa fare due cose: 1. Ti mischia i vocaboli e te li chiede, e alla fine dice all'utente quanti ne ha fatti giusti/sbagliati, e quali ne ha fatti sbagliati.
2. Ti fa un piccolo test a tempo (L'utente decide se vuole avere un tempo semplice/medio/difficile) e alla fine il programma gli da un voto
Se hai il DB vuoto e sei all'inizio, prova ugualmente la strada del DB formato Access 2000. Se risolvi, come penso, non hai nemmeno bisogno del runtime.
Old 02-02-2010, 12:34   #27
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Infine ( chiedo scusa per il triplo post ), se vuoi cogliere la palla al balzo ed impararti un po' di interazione VB-XML, considera anche che un DB così semplice ( in pratica hai una tabella sola con 3 colonne, se consideriamo anche un ipotetico campo-Id ) lo potresti avere in un singolo file Xml. Nessun DB, nessun provider di dati, nessun problema...
Old 02-02-2010, 14:39   #28
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Se hai il DB vuoto e sei all'inizio, prova ugualmente la strada del DB formato Access 2000. Se risolvi, come penso, non hai nemmeno bisogno del runtime.
In teoria c'è comunque bisogno del runtime, anche per Access 2000. Bisogna installare MSADODC in quel caso.
Old 02-02-2010, 17:27   #29
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In teoria c'è comunque bisogno del runtime, anche per Access 2000. Bisogna installare MSADODC in quel caso.
Ho fatto proprio ora un test su macchina virtuale con WinXP Pro SP2.
Test scontato, ma l'ho fatto lo stesso.
Sul sistema Guest c'è solo Win con il Framework .NET. Ho usato una mia applicazione scritta in VB.NET che esegue varie operazioni su un DB Access .mdb in formato Access 2000, quindi Select, Insert, Update, Delete.
Nessun problema, e ricordo fosse così anche per Win2000 SP4, perciò non vedo alcun bisogno di aggiornamenti MDAC.
Old 02-02-2010, 19:42   #30
martino.ugolini
Member

Tutto ciò è strano: Dal mio amico, che ha wind. vista e il framework 3.5 (Ne sono sicuro perchè programma anche lui programma con VB) non funziona, e qualsiasi comando SQL fa errore.

Ma se voglio dargli il runtime di access, devo dargli quello linkatomi da cionci per office 2007, o ce nè uno anche per access 2003 (se uso un database .mdb!)???
Old 03-02-2010, 11:29   #31
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Tutto ciò è strano: Dal mio amico, che ha wind. vista e il framework 3.5 (Ne sono sicuro perchè programma anche lui programma con VB) non funziona, e qualsiasi comando SQL fa errore.

Ma se voglio dargli il runtime di access, devo dargli quello linkatomi da cionci per office 2007, o ce nè uno anche per access 2003 (se uso un database .mdb!)???
Al momento non posso fare prove su Vista. Intanto :

1. Se puoi metti da parte Access 2007, usa Access 2000 o 2003 e crea un .mdb formato Access 2000.

2. Da VB NON usare il vecchio ADO ( ActiveX Data Access Components ), ma solo ADO.NET in tutte le transazioni, ossia System.Data.Oledb.

3. Ovviamente la connection string verso il file .mdb NON utilizzerà più "Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0", ma sarà quella solita, utilizzata in tutte le versioni di Access fino alla 2003, ad esempio :
Codice:
Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\mydatabase.mdb;User Id=admin;Password=;
Old 03-02-2010, 16:59   #32
martino.ugolini
Member

Conoscete qualche programma per fare i pacchetti di installazione, che installerebbe i prerequisiti (access runtime e .net framework) automaticamente??? Il programma dovrebbe essere gratis
Old 03-02-2010, 17:06   #33
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
ma perchè usare access e costringere l'utente di appesantire il pc con un sacco di robaccia che magari alla fine gli serve solo x fa gira sto programma ?
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:30   #34
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Vabbeh, questo thread mi ha rotto.

Fermo restando che non vedo come Vista possa creare tutti sti problemi tra Access e VB.NET ( appena ho l'occasione provo anch'io... ), butto giù un esempio veloce di DB XML, quindi niente Access, niente runtime, niente di niente, solo VB.NET secco con il suo framework.

> Dichiarazioni locali :
Codice:
    Private DS As New DataSet
    Private percorsoXml As String = Application.StartupPath & "\"
    Private nomeFileXml As String = "Vocabolario.xml"
> Lettura o creazione ex-novo del file Xml ( Form Load ) :
Codice:
        DS.Tables.Add("Vocabolario")

Dim Vocabolo As New System.Data.DataColumn
        Vocabolo.AllowDBNull = False
        Vocabolo.ColumnName = "Vocabolo"
        Vocabolo.DataType = System.Type.GetType("System.String")
        Vocabolo.Unique = True
        DS.Tables(0).Columns.Add(Vocabolo)

Dim Traduzione As New System.Data.DataColumn
        Traduzione.AllowDBNull = False
        Traduzione.ColumnName = "Traduzione"
        Traduzione.DataType = System.Type.GetType("System.String")
        Traduzione.Unique = False
        DS.Tables(0).Columns.Add(Traduzione)

If My.Computer.FileSystem.FileExists(percorsoXml & nomeFileXml) Then
            DS.ReadXml(percorsoXml & nomeFileXml)
        Else
            DS.WriteXml(percorsoXml & nomeFileXml)
        End If
        DS.AcceptChanges()
> Una Select :
Codice:
        lst_xml.Items.Clear()
        For Each DR As DataRow In DS.Tables(0).Select("Vocabolo='Auto'")
            lst_xml.Items.Add(DR("Vocabolo") & " > " & DR("Traduzione"))
        Next
> Una Select su indice :
Codice:
        Dim indice As Integer = 1
        Try
            Dim DR As DataRow = DS.Tables(0).Rows(indice)
            MsgBox(DR("Vocabolo") & " > " & DR("Traduzione"))
        Catch ex As Exception
            If TypeOf ex Is IndexOutOfRangeException Then MsgBox("Indice non valido.")
        End Try
> Una Insert :
Codice:
        Dim nuovaRiga As DataRow = DS.Tables(0).NewRow
        nuovaRiga("Vocabolo") = "Auto"
        nuovaRiga("Traduzione") = "Car"
        Try
            DS.Tables(0).Rows.Add(nuovaRiga)
        Catch ex As Exception
            If TypeOf ex Is ConstraintException Then MsgBox("Vocabolo già presente in elenco. Inserimento annullato.")
            Exit Sub
        End Try
        If DS.HasChanges = True Then
            MsgBox("Xml aggiornato.")
        End If
> Una Update :
Codice:
        For Each DR As DataRow In DS.Tables(0).Rows
            If DR("Vocabolo") = "Auto" Then
                Try
                    DR("Vocabolo") = "Automobile"
                Catch ex As Exception
                    If TypeOf ex Is ConstraintException Then MsgBox("Vocabolo già presente in elenco. Aggiornamento annullato.")
                End Try
                Exit For
            End If
        Next
        End If
> Una Delete :
Codice:
        For Each DR As DataRow In DS.Tables(0).Rows
            If DR("Vocabolo") = "Auto" Then
                DS.Tables(0).Rows.Remove(DR)
                Exit For
            End If
        Next
        End If
E buonanotte al secchio.
Old 05-02-2010, 08:57   #35
martino.ugolini
Member

Grazie a tutti voi per l'aiuto. Vladix, avevi ragione: Sono partito conl piede sbagliato. Adesso metto a posto il codice (O meglio riscrivo tutto da capo).
Non so proprio come ringraziarvi.
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
I taxi a guida autonoma viaggiano vuoti ...
Fiat torna grande: ecco la prima immagin...
AV2 ufficiale: il nuovo codec taglia la ...
Vision Pro è già morto? La...
Ve lo siete perso? Smart TV UHD TCL da 6...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, conferm...
Eccezionale: Panasonic Lumix GH5 II con ...
Apple Design Awards 2026: c'è anc...
Nintendo conferma una nuova versione di ...
Notebook RTX Spark, in pochi potranno pe...
Dashcam 70mai 4K A810 Lite in prova: pic...
Getac ZX80: il tablet Android con displa...
Fallout 76, Infestazioni: l'esplorazione...
Per l'IA servono ancora più investimenti...
Anthropic, DeepMind e Meta assumono filo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian