|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Perché non lo facciamo più (anzi, lo facciamo in modo nascosto)? Perché abbiamo deciso in questo modo di costruire una società più giusta per tutti, tanto per il debole quanto per il forte, tanto per il ricco quanto per il povero (anche se ci sono ancora parecchie falle nel sistema), quindi se la fidanzata del nostro amico è impegnata non ammazziamo l'amico e la stupriamo perché ce lo fa venir duro. E dimostrami che non è nella natura animale umana far ciò. Quote:
Utile: perché gli allevamenti intensivi inquinano e distruggono l'ambiente in modo atroce, oltre a consumare quantità spropositate di cibo. http://www.youtube.com/watch?v=ATokHTnzrds Qualcuno che qui possa confutare Tozzi coi fatti? Quote:
Che dimostrazione vuoi della validità della dieta vegetariana? Tozzi sta benissimo, io sto benissimo, Lorekon sta benissimo, intere popolazioni che per cultura o per necessità non mangiano carne stanno benissimo (ovviamente nei limiti della povertà), nel passato ci sono stati decine di vegetariani illustri tra cui anche Leonardo. Scommetterei sul fatto che le analisi del sangue di molti vegetariani sono generalmente migliori di molti carnivori/onnivori che si ingozzano di carne e schifezze correlate. Quote:
Ma ad alcuni piace scegliere solo quando non ci rimettono loro in prima persona. Quando non fa comodo ci si appella all'istinto e una presunta superiorità umana. Quote:
La gente è impreparata, molto spesso prevenuta e diciamoci la verità anche un po' arretrata sulla questione. Però una legislazione forte e seria dovrebbe essere d'obbligo, accompagnata da una campagna di informazione che mostri la dieta vegetariana come un passo avanti nel progresso civico nonché completamente atta a sostituire una dieta onnivora/carnivora. Invece c'è ancora la credenza popolare che non mangiare carne rende deboli. Le analisi di cui ho parlato sopra me le ha fatte fare mia madre perché temeva avessi qualche carenza alimentare... Oggi come oggi, per chi non lo sapesse, solo una piccolissima fetta della popolazione mondiale mangia carne costantemente, cosa succederebbe se nel futuro tutti giustamente reclamassero la propria parte? Cercate di porre il consumo di carne alla pari con la produzione dell'inquinamento attraverso il consumismo sfrenato e il lusso. E' giusto che ognuno abbia l'opportunità di inquinare il pianeta a proprio piacimento? Per me no, e sono certo che per molti qui vale la stessa risposta. Allora perché dovrebbe essere diritto inalienabile mangiare carne che inquina e provoca sofferenze grandissime? Aspetti positivi nel mangiare carne? Aspetti negativi: inquinamento, sofferenza degli animali da macello, il consumo di carne rossa di per sé fa male a noi stessi, figuriamoci la carne attuale piena di tutte quelle porcherie chimiche... Io sto ancora aspettando i contro dell'alimentazione vegetariana, fino ad ora ho letto: ma siamo per natura onnivori!!111111 E io rispondo: in natura avrei tutto il diritto di accoppare il disabile di turno e inseminare sua madre, fidanzata, figlia e ammazzargli la prole maschile in quanto fisicamente superiore a lui. In caso lo facessi posso sperare che qualcuno qui in forum mi difenda in quanto fa parte del mio istinto e della mia natura di animale? Vorrei anche dare un parere sul punto due di blame. Ormai è scientificamente (da circa 150 anni?) appurato che gli esseri umani non sono creazioni divine ma semplici animali, coi proprio pro e i propri contro, diversi ma NON superiori in confronto a tutti gli altri animali esistenti. I mammiferi di cui ci nutriamo sono effettivamente nostri parenti, anche strettini a volte, nel grande sistema faunistico della terra, quindi l'aspetto etico dell'ucciderli anche se non necessario dovrebbe tendere più verso questa verità scientifica che verso la sensibilità personale. Non per tutti un vitello vale quanto un essere umano ma invece è così, non ci possiamo fare nulla. Ogni classificazione di superiorità assoluta è assolutamente arbitraria e vittima della nostra visione antropocentrica della natura. La stessa visione che nel passato ha portato a questo http://it.wikipedia.org/wiki/Il_proc...alileo_Galilei Vogliamo evolverci o ad ogni generazione ripetere ciò ma in salse diverse? Vabbeh alla fine sono i soliti discorsi che vengono fuori ad ogni topic vagamente pro-animali. Solite domande e risposte standardizzate peggio dei commenti del rotolo, strano non sia ancora arrivato nessuno a mettere l'immagine con la megafiorentina da 389347573490 chili con accompagnamento di "tu mangiati l'erba che io mi godo la bistecca al sangue Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 04-01-2010 alle 02:10. |
|||||
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Lo sai che gran parte della moderna agricoltura serve per sfamare gli animali da allevamento e non per nutrire i vegetariani?
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
boh, io sarei d'accordo con la sola macellazione di equini in condizioni di salute precarie (vedi gambe irreparabili, che per un animale, che passa sulle 4 zampe il 90% del tempo, e che se non puo' camminare, è praticamente un eterna sofferenza).
sono contro alla macellazione di equini a puro scopo alimentare. la macellazione di un animale nobile come il cavallo deve essere non un business, ma un'estrema risorsa. se poi la carne decuplica il suo valore, non mi interessa. pero' sono d'accordo che sarebbe uno spreco, non macellarli proprio, dato che cmq la soppressione degli animali a scopo "non sofferenza" la trovo uno dei maggiori atti di pieta'... e dopo l'atto in se... che differenza fa, se macellato, o no?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#127 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Il problema, a mio avviso, è l'eccessivo consumo di carne da parte della popolazione, questo sì che fa esplodere il problema delle risorse e della disparità di produzione di alimenti d'origine animale o vegetale. Quote:
Quote:
Per noi esseri umani l'alimentazione è un problema di primaria importanza di per sé, e non ha senso parlare d'istinto quando c'è da fare distinzione fra una bistecca o un minestrone. Quote:
Quote:
Per milioni di anni ci siamo cibati spesso di carne, e il problema dell'eccessiva disparità fra le risorse necessarie a produrre alimentazione di originale animale e vegetale non s'è mai posto perché la Terra aveva sufficienti risorse. Ora no, ed è su questa base strettamente contingente che possiamo discutere, non sulla disparità di per sé. Quote:
Come dicevo prima, per milioni di anni ci siamo spesso cibati di carne, ovviamente cruda, e non abbiamo avuto di questi problemi. Soltanto di recente, con l'introduzione della coltivazione e della cottura della carne, sono stati apportati cambiamenti molto importanti che incidono sull'uso che facciamo dei nostri denti. Da un po' di anni, infatti, è stato notato il fatto che i denti del giudizio non crescono o crescono male (come nel mio caso, ad esempio). Questo perché non ne abbiamo più bisogno a causa di quanto ho detto. Probabilmente in futuro saremo completamente senza denti del giudizio. Al momento una fiorentina di 4 dita e poco cotta (non sarebbe chiamata così altrimenti Quote:
Il "generalmente" che hai aggiunto non aiuta in ogni caso la tua causa. A me servono studi fatti con rigore scientifico, altrimenti è perfettamente inutile intavolare una discussione tirando in ballo la scienza. Quote:
Sul ricorso o meno a questi schemi "classici" ne possiamo anche parlare, ma certamente non aiuta spiattellarli acriticamente. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E su QUESTO punto ti rispondo che il mangiare carne è un diritto (sul fatto che sia inalienabile o meno ne possiamo anche discutere), e mi spiace che ciò provochi delle sofferenze agli animali (ma non so se ti riferisci alle condizioni in cui vengono fatti vivere e/o alla loro macellazione, ma in entrambi i casi le soluzioni ci sono). Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso bisognerebbe vedere cosa intende per alimentazione "vegetariana". Ad esempio, il latte come lo classifichi? Perché la mattina faccio usualmente colazione con latte e cereali, non con pancetta e bacon, e mi sembra abbastanza vegetariano come pasto. Quote:
Quote:
Ma non è l'unica misura possibile. La tua scelta è del tutto arbitraria. Quote:
E a questo punto come cibo di cui nutrirci ci rimarrebbero soltanto i batteri... Quote:
Quote:
Il bello è che ti lamenti quando si parla di "superiorità". Ottimo esempio di coerenza... Quote:
![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-01-2010 alle 06:32. |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se esistono delle alternative, scientificamente meno inquinanti e più salutari, vanno imposte a livello di leggi. L'agricoltura intensiva inquina molto meno. E permetterebbe di dare da mangiare a un pianeta e mezzo. Ultima modifica di GianoM : 04-01-2010 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Faccio presente che vado a cavallo e li trovo animali stupendi, ma la loro diginità per me è la stessa di un maiale o di un salmone, ergo li mangio tutt'e due.
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmlamlzmlamlza
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
E' come per il vino e l'hashish... uno va bene perché fa parte della tradizione e l'altro invece è proibito. Il cane non si mangia perché ci sta vicino, il maiale invece può anche crepare perché è sporco e puzza...
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
voi dite quello che volete ma le mie gatte non sono la stessa cosa delle trote che catturo e magno...
Cmlaz;l,a;l,z;l,a;l,za
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il risultato finale è abolire la carne in qualche modo, si deve pur cominciare da qualche animale. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Non credo che mungere una vacca provochi sofferenza, e se allevata in condizioni decenti non ci vedo nulla di male. Anche le uova, pur essendo prodotti di origine animale, non possono certo soffrire. Inoltre non so se tutti gli animali provino sofferenza, in particolare quelli scarsamente evoluto cerebralmente. |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
no no, anzi, conoscevo delle vacche che godevano ad essere munte
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le uova ovviamente non possono soffrono ma soffre chi le caca ogni giorno in un box di 20x30. Non tutti gli animali provano sofferenza, ma già un vegetariano viene tacciato continuamente di incoerenza ("ma usi la macchina?" "ma usi il PC?" "e quelli non inquinano), figurati se si mettere a distinguere anche tra gli animali. Comunque tecnicamente hai ragione ma è una bella arrampicata di specchi comunque |
|
|
|
|
|
|
#139 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Certamente.
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Buongustaio! Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Comunque secondo me anche qui, cercando una "soglia" di passaggio fra "lecito / etico" e non, rischiamo di finire una discussione da cui non se ne esce più, a forza di esempi estremi che cercheranno di spostare l'asticella più in alto o in basso a seconda dalla parte cui la si vorrà trascinare...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() C;'.az;.a;.z;.a;.za
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!