|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
proposta di legge bipartisan per vietare la macellazione degli equini.
Stop alla carne di cavallo a tavola, presto l'animale sarà equiparato a cani e gatti
Molto presto la carne di cavallo potrebbe essere bandita dalle tavole italiane. Sull’argomento c’è già una proposta di legge: nelle norme volute dalla sottosegretaria alla Salute, Francesca Martini, si prevede che i quadrupedi siano, sostanzialmente, equiparati a cani e gatti. La legge, che avrebbe un carattere bipartisan, rischia però di scontrarsi con chi, sul solco di una lunga tradizione culinaria, considera la carne di cavallo una prelibatezza. La proposta piace al ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, che da anni si batte contro la macellazione. L'iniziativa è partita a novembre, racconta il Corriere della Sera, grazie a Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera con lo scopo di "spezzare quella terribile catena vecchiaia-macello". Si procederà per gradi, fissando una serie di paletti legislativi per arrivare all'obiettivo finale. Il giro d'affari in Italia è piuttosto ridotto, tranne nelle zone dove per tradizione la carne di cavallo la fa da tempo da padrona. Il consumo di carne di cavallo è concentrato in alcune regioni: la Puglia consuma il 32% del totale nazionale, la Lombardia il 14,3%, il Piemonte il 10,8%, l'Emilia Romagna il 9,2%; il Veneto il 7,6%, il Lazio il 5,5%; tale consumo risulta in diminuzione (la media procapite è di quasi 1 kg), segno di una evoluzione culturale probabilmente legata ad una sempre più estesa identificazione del cavallo come animale "da compagnia". I controlli di polizia hanno costantemente rivelato la sofferenza e la crudeltà del commercio di cavalli vivi destinati al macello, dal momento che la normativa comunitaria che prevede che i cavalli viaggino in box singoli e possano riposare, nonché avere cibo e acqua sufficienti, viene regolarmente ignorata. Seguendo l'impegno del Piano quinquennale sul benessere animale, l'UE entro quest'anno proporrà nuove e più restringenti norme per ridurre i tempi di viaggio e le densità di carico degli animali vivi destinati al macello. Adesso si spera che questi viaggi della sofferenza finiscano presto, almeno in Italia. http://notizie.tiscali.it/articoli/c...lli-legge.html
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
mi pare una gran stronzata
a quando il divieto per mucche e maiali ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il problema non è la macellazione. il problema è che c'è qualcuno che se li m angia.
non si cambi ala mentalità con una legge, è una questione culturale.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Più che altro e che di allevamenti ai fini alimentari della bestia in questione ce ne sono pochi... Molta "materia prima" è costituita dagli equini che vedete negli allevamenti ad uso turistico/sportivo/competitivo a fine carriera...
In pratica proposta inattuabile poiché questi animali non verranno di certo abbattuti e buttati... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Sè sè, qui a Palermo scoppierebbe una rivolta dei macellai, in zona mia ce ne sono a bizzeffe che fanno solo carne equina
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
all' inizio ho pensato anche io che fosse una stronzatona, ma poi riflettendoci un pelo...quiggiù la carne di cavallo è apprezzata, in particolare dal popolino, MA non ci sono allevamenti di cavalli...tutti vecchi cavalli da tiro al macero e soprattutto cavalli, dopati dalla mattina alla sera, usati nelle corse clandestine e poi inutili perchè rotti.
carne non certo salubre. un allevamento di cavalli a fini macello è impensabile...quindi...amen. va bene così.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Influenza equina
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
La carne di cavallo è ottima, non vedo perchè vietarne la vendita.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
Quote:
Ma adesso cosa ce ne facciamo di tutti sti cavalli?
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Perché "che ce ne facciamo"? E' solo una proposta che secondo me affonderà inesorabilmente...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
puo' darsi, non ho elementi per dire il contrario. tu avresti qualche fonte da consultare?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sulla provenienza dall'est europa non saprei. Ma sul fatto degli animali a fine carriera ci metto la mano sul fuoco. Per il proprietario svendere il cavallo ad un prezzo addirittura inferiore di quello esclusivamente allevato per la macelleria (che ha quindi spese di allevamento che deve recuperare) è prassi dato che cosi prende qualche soldo. E la fine che fanno, per dirtene una, i cavalli che si spezzano le gambe...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq... (sono i primi due link che ho trovato con google) http://www.ilprogressoveterinario.it...a/02n01/03.htm qui parla di una parassitosi e menziona la provenienza degli animali macellati nello stabilimento oggetto dello studio "Vengono macellati equini importati, per la quasi totalità, dall'est europeo (Romania, Polonia Yugoslavia, Lituania, Bosnia, Ungheria) in numero variabile tra 4500 e 7000 capi l'anno (4762 nel corso del 2000)." http://www.chupacabramania.com/artic..._via_terra.htm (il sito è un pò particolare ma le foto e i filmati sono autentici e non penso che si siano inventati i numeri "a cazzo di cane"
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci informeremo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ottimo
la situazione del trasporto degli animali vivi è da film dell'ORRORE anche nella UE (non voglio immaginare nel resto del mondo).
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
lo riconosco, ma questo vale per tutti gli animali, mica solo per i cavalli. piuttosto si lavori per migliorare le condizioni di vita delle bestie, ma che non si venga a dire che ormai il cavallo e' un animale da compagnia pur di vietarne la macellazione.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

)