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Old 30-12-2009, 21:36   #1
luciamartin
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Come evitare ke lo scooter sbandi?!

ragazzi m'è capitato 2 volte ke la parte posteriore dello scooter iniziasse ad oscillare velocemente a destra e a sinistra facendomi sbandare...la prima volta è successo xkè stavo andando a manetta, e la seconda xkè ho frenato su 1 parte di strada sdrucciolevole..dettò così sembra 1 questione di negligenza ..eppure ho come l'impressione ke lo scooter sia poco affidabile,qualc1 saprebbe dirmi da cosa dipende questa oscillazione e come devo comportarmi in quei momenti per evitare di cadere?!
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Old 30-12-2009, 21:39   #2
energy+
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Ti prego dimmi che sei una ragazza!

Comunque dipende come si fa a fare una diagnosi così? senza alcun elemento..
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Old 30-12-2009, 21:41   #3
gearkratos
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se vai dritto non scivoli mai. evita di curvare
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Old 30-12-2009, 21:50   #4
luciamartin
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elegantissima l'osservazione sul sesso come fattore discriminante...ahah benvenuto nel 2010 energy+...
cmq c'è ki dice ke dipende dagli ammortizzatori..potrebbe mai?! mi sembra proprio strano quel movimento oscillatorio...
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Old 30-12-2009, 22:20   #5
energy+
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elegantissima l'osservazione sul sesso come fattore discriminante...ahah benvenuto nel 2010 energy+...
cmq c'è ki dice ke dipende dagli ammortizzatori..potrebbe mai?! mi sembra proprio strano quel movimento oscillatorio...
Non si tratta di fare discriminazione sul sesso, normalmente un ragazzo maschio si esalta su ste cose più che spaventarsi tutto qua e comunque affronterebbe il problema in maniera diverso normalmente....

In ogni caso può essere di tutto, può essere l'amortizzatore scarico, può essere che hai le gomme troppo indurite, può essere che semplicemente hai beccato macchie di viscido (olio, umido sabbia etc) può essere il perno ruota che ha gioco etc etc etc come si fa a valutare la cosa che manco si sa che motorino è che sistema di sospensioni ha come e quando da questo problema, insomma info in merito?

Come si risolve un problema senza poterlo isolare?

Ciao
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Old 30-12-2009, 22:22   #6
ferste
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Per non cadere in quei casi il metodo migliore è una preghiera........in seconda istanza potresti andare più piano......in terza cambiare mezzo di trasporto
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Addio Pierpo, motociclista.
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Old 30-12-2009, 22:23   #7
Zortan69
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compra una moto.
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Old 30-12-2009, 22:24   #8
energy+
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Per non cadere in quei casi il metodo migliore è una preghiera........in seconda istanza potresti andare più piano......in terza cambiare mezzo di trasporto
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compra una moto.
Molto banalmente problema risolto alla radice!
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Old 30-12-2009, 22:27   #9
ferste
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Città: prov. di Alessandria
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Molto banalmente problema risolto alla radice!
Sono un vecchio saggio! o forse vecchio porco.......era uno dei due!!
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Old 30-12-2009, 22:32   #10
Bik
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Città: prov. Bologna
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Che scooter è?
In frenata Ok, ma se eri a manetta in rettilineo (in curva è un altra storia) non è bello.
Comunque detto così è generico, un conto è essere a manetta con un 50, un altro con un 500.
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Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
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Old 30-12-2009, 22:58   #11
tehblizz
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ragazzi m'è capitato 2 volte ke la parte posteriore dello scooter iniziasse ad oscillare velocemente a destra e a sinistra facendomi sbandare...la prima volta è successo xkè stavo andando a manetta, e la seconda xkè ho frenato su 1 parte di strada sdrucciolevole..dettò così sembra 1 questione di negligenza ..eppure ho come l'impressione ke lo scooter sia poco affidabile,qualc1 saprebbe dirmi da cosa dipende questa oscillazione e come devo comportarmi in quei momenti per evitare di cadere?!
Ti sei risposto da solo
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Old 30-12-2009, 23:10   #12
energy+
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Città: Made in Romagna!
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Sono un vecchio saggio! o forse vecchio porco.......era uno dei due!!
Si si mi ricordo anch'io che è una di quelle due ma non mi ricordo mai quale, vabbè ha poca importanza!
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Old 31-12-2009, 00:18   #13
OvErClOck82
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ragazzi m'è capitato 2 volte ke la parte posteriore dello scooter iniziasse ad oscillare velocemente a destra e a sinistra facendomi sbandare...la prima volta è successo xkè stavo andando a manetta, e la seconda xkè ho frenato su 1 parte di strada sdrucciolevole..dettò così sembra 1 questione di negligenza ..eppure ho come l'impressione ke lo scooter sia poco affidabile,qualc1 saprebbe dirmi da cosa dipende questa oscillazione e come devo comportarmi in quei momenti per evitare di cadere?!
genio, secondo te che doveva fare, andare dritto ?
ringrazia il cielo che non sei caduto (spero )
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
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Old 31-12-2009, 09:55   #14
robox88
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Non si tratta di fare discriminazione sul sesso, normalmente un ragazzo maschio si esalta su ste cose più che spaventarsi tutto qua e comunque affronterebbe il problema in maniera diverso normalmente....

............

Ciao
Una volta in autostrada con il mio beverly 250 per superare un camion sono arrivato e credo che ho superato di poco i 130 km/h (con il paravento)..non appena ho superato il camion e mi sono messo davanti a lui il motorino ha cominciato a scodinzolare...e la cosa non è stata per niente esaltante ...visto anche che ero appena davanti al camion che piano non andava..
__________________
Ryzen 1600 - MSI B350M Mortar - 2x8 Gb RAM 3200Mhz CL16 - Asus 5450 Silent - SSD Samsung 250 GB - Cooler Master Silencio 352 - Thermaltake Smart SE 530W
Trattative Concluse: Vendita [1] [2] [3] [4]
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Old 31-12-2009, 10:02   #15
[?]
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Città: MiLaNo
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Ti prego dimmi che sei una ragazza!

Comunque dipende come si fa a fare una diagnosi così? senza alcun elemento..
Da come scrive direi piu' un "Ti prego dimmi che hai 14 anni"
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Old 31-12-2009, 10:09   #16
luckyluke5
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lo eviti tenendo presente per l'appunto che hai sotto il sedere uno scooter

con tutte le sue buone qualità, non è e non sarà mai una moto, serve per viaggiare comodi e basta
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Old 31-12-2009, 10:33   #17
xcdegasp
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ragazzi m'è capitato 2 volte ke la parte posteriore dello scooter iniziasse ad oscillare velocemente a destra e a sinistra facendomi sbandare...la prima volta è successo xkè stavo andando a manetta, e la seconda xkè ho frenato su 1 parte di strada sdrucciolevole..dettò così sembra 1 questione di negligenza ..eppure ho come l'impressione ke lo scooter sia poco affidabile,qualc1 saprebbe dirmi da cosa dipende questa oscillazione e come devo comportarmi in quei momenti per evitare di cadere?!
mai andata in bicicletta a tutta velocità?
una dele cose che si imparano subito con una biclietta è che terreno sduciolevole/sporco/irregolare tende a far scodinzolare la bicletta e frenate brusche magari su terreno leggermente vischioso/umido/gelato/sporco/fanghiglia vanno controllate in modo perfetto con il freno anteriore e posteriore evitando che la bici/motorino si metta di traverso e quindi che si verifichino gli scondinzolii..
se possiedi pure il paravento la questione si complica ulteriormente

ti mancano le basi per andare a piena velocità con uno scooter e stai rischiando veramente grosso, basta un guardrail a farti rischiare la vita

Ultima modifica di xcdegasp : 31-12-2009 alle 10:40.
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Old 31-12-2009, 11:45   #18
Vash88
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L'Avatar di Vash88
 
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Qualche consiglio:

Lo scooter lo uso ogni giorno, è una trappola, soprattutto il 50 che ha delle gomme ridicole.

Mai frenare sulla riga bianca, soprattutto con umido/bagnato. Se è bagnato non provare nemmeno a piegare, non tiene, mi è partito completamente il posteriore dopo 3/4 scodate in una rotonda che stavo facendo ai 40 nemmeno.

I ferni dei motorini non essendo molto potenti ti salvano dai panic stop molte volte.

Potrebbero essere i silent block andati, la sospensione o le gomme (probabilmente tutto l'insieme).
Il consiglio giusto è prendi una moto, tiene 100 volte meglio la strada, non c'è paragone.

Dicci che modello è, quanti km ha.
Controlla anche la pressione delle gomme.
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Old 31-12-2009, 12:04   #19
luciamartin
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Non si tratta di fare discriminazione sul sesso, normalmente un ragazzo maschio si esalta su ste cose più che spaventarsi tutto qua e comunque affronterebbe il problema in maniera diverso normalmente....

In ogni caso può essere di tutto, può essere l'amortizzatore scarico, può essere che hai le gomme troppo indurite, può essere che semplicemente hai beccato macchie di viscido (olio, umido sabbia etc) può essere il perno ruota che ha gioco etc etc etc come si fa a valutare la cosa che manco si sa che motorino è che sistema di sospensioni ha come e quando da questo problema, insomma info in merito?

Come si risolve un problema senza poterlo isolare?

Ciao
_è un people 150
_gli ammortizzatori posteriori hanno 3 diverse posizioni:A)morbida,B)media C)dura..ora è su media..
_il fondo stradale nel secondo caso (ma nel primo no)aveva pietrisco sparso qua e là*

*qui il motivo dello sbandamento è kiaro,ma nel primo caso non capisco proprio quale sia potuto essere!!...la strada era perfetta,la velocità non era cmq esagerata e uno scooter non può scodinzolare così facilmente..nella scheda la velocità massima segnata è di 88 K/h ed io a stento avevo raggiunto i 75...

se ti servono altre informazioni kiedi pure..
luciamartin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 12:04   #20
luciamartin
Junior Member
 
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Non si tratta di fare discriminazione sul sesso, normalmente un ragazzo maschio si esalta su ste cose più che spaventarsi tutto qua e comunque affronterebbe il problema in maniera diverso normalmente....

In ogni caso può essere di tutto, può essere l'amortizzatore scarico, può essere che hai le gomme troppo indurite, può essere che semplicemente hai beccato macchie di viscido (olio, umido sabbia etc) può essere il perno ruota che ha gioco etc etc etc come si fa a valutare la cosa che manco si sa che motorino è che sistema di sospensioni ha come e quando da questo problema, insomma info in merito?

Come si risolve un problema senza poterlo isolare?

Ciao
_è un people 150
_gli ammortizzatori posteriori hanno 3 diverse posizioni:A)morbida,B)media C)dura..ora è su media..
_il fondo stradale nel secondo caso (ma nel primo no)aveva pietrisco sparso qua e là*

*qui il motivo dello sbandamento è kiaro,ma nel primo caso non capisco proprio quale sia potuto essere!!...la strada era perfetta,la velocità non era cmq esagerata e uno scooter non può scodinzolare così facilmente..nella scheda la velocità massima segnata è di 88 K/h ed io a stento avevo raggiunto i 75...

se ti servono altre informazioni kiedi pure..
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