|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
dipende... probabilmente loro vogliono essere parte attiva di questo processo e non solo passiva come invece piacerebbe a noi.
|
|
|
|
#162 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Quote:
Tranquillo, è solo che chi mi conosce qui (e giro da un po' di tempo) sa bene quanto sono lontano da certe posizioni terribilmente ignoranti diffuse nel nord Italia (e non solo purtroppo), quindi mi fa rabbrividire anche il solo esserne associato. Per quanto mi riguarda, la qualità di un essere umano si valuta su caratteristiche come onestà, intelligenza, rispetto della collettività, non certo sul dialetto, sul colore della pelle o sulla macchina posseduta.
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque io parlavo di un'altra cosa: certi stati meno sviluppati industrialmente (di questo io mi sono occupato per quanto riguarda i paesi ex-jugoslavi) incoraggiano la politica di emigrazione (come del resto l'italia stessa fece in passato) per importare denaro con la pratica segnalata nella pagina eurispes. Implicitamente quando l'Italia fa accordi internazionali in materia di immigrazione con stati extracomunitari accetta questa cosa. A questo punto bisogna capire come intervenire a livello di politiche del lavoro, ma io penso che non puoi obbligare un'azienda ad assumere o a licenziare... Chiaramente se qualcuno ha meno diritti di te l'azienda preferisce l'immigrato in cerca disperata di un'azienda che gli permetta di fare la domanda della carta di soggiorno (lui lavora come uno schiavo e tu rimani senza lavoro...) Ma un partito che prende voti sulla paura dell'altro non farà mai politiche adatte a risolvere questa questione. Tenterà piuttosto di alimentare la paura con provvedimenti palliativi.
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
mi raccomando allora, anche tu dai il buon esempio comprando solo roba made in italy. quindi da ora in poi via l'informatica da casa tua, e gira solo in fiat, ma attenzione solo quelle prodotte in stabilimenti italiani. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Member
|
Quote:
ahahaha bel discorso, perchè invece non facciamo la cosa piu' logica, mandiamo in galera quegli imprenditori che danneggiano anche gli altri imprenditori assumendo extracomunitari in nero? tra l'altro se facessimo una legge del genere, l'europa ci sbatterebbe fuori in un istante. QUI SI ASSUMONO SOLO ITALIANI ma ci pensate a quello che scrivete??? |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
appunto. Questo vale anche per il turismo: avete visto i cartelli di un'agenzia viaggi? ci facevo caso l'altro giorno: erano tutti in paesi emergenti/via di sviluppo/terzo mondo...
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
io non capisco come italianizzare possa rendere possibile evitare il fenomeno delle rimesse.
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
...dimenticavo, siamo il popolo dei condoni! |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Flame con offese: 5 gg
Quote:
In realtà desumo che preferisci imbastire una polemica strumentale ai danni dello staff piuttosto che segnalare. Credo che 5 giorni faranno bene anche a te, ma se non la smetti di fare la vittima in questo modo credo che diventeranno di più la prossima volta, almeno ti lamenterai con qualche ragione. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Member
|
Quote:
quaà siamo al vaneggiamento autarchico. |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
hai frainteso, leggi i miei posts precedenti
|
|
|
|
#173 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
E comunque continui col preconcetto che l'immigrato debba andare a lavorare solo da dipendente: se un italiano può aprire un'attività, perché non può farlo un immigrato? Il lavoro non è una perturbazione meteorologica che oggi c'è e domani chissà. Esempio fose stupido: i negozi di kebab. Li hanno fatti gli immigrati, o no? Sono venuti in Italia da disoccupati ma non hanno cercato un posto di lavoro: se lo sono inventato. Quindi almeno in questo settore l'immigrazione ha creato mercato, reddito e, di conseguenza, entrate fiscali nelle casse dello Stato. Il succo del mio concetto è che la disoccupazione intesa come motivo per limitare l'immigrazione è solo una scusa. Quote:
Quote:
Bisogna cambiare sistema economico: incentivare l'iniziativa personale, sia italiana che straniera, o abbandonare mercati in cui la concorrenza dei paesi in via di sviluppo è imbattibile, sono modi per farlo. Il povero coltivatore d'arance siciliano, mi spiace per lui, non può più pretendere di guadagnare tanto da mantenere lo stile di vita di un italiano medio. D'altra parte i nuovi paesi emergenti stanno creando milioni di nuovi consumatori, a cui potremmo vendere cose che dieci anni fa non avrebbero comprato. E questo non lo dico io ma lo dice il capitalismo stesso. Se la Cina sta crescendo, allora i cinesi stanno sperimentando un aumento di reddito: vorranno il telefonino, l'automobile, ma anche le scarpe italiane, i vestiti italiani, i mobili italiani. Il lavoro(nel senso di commercio) sta dove c'è uno che vende e uno che compra. Basta trovare il secondo... Quote:
Perché le vendite sono in calo? Perché la richiesta è calata o perché il prodotto non è competitivo? Nel primo caso si cambia tipologia di prodotto, nel secondo si investe in ricerca e sviluppo(cosa che le nostre imprese non fanno). In sintesi, la nostra classe imprenditoriale... non imprende.
|
|
|
|
#174 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ci sono certi posti a concorso a cui possono accedere solo cittadini europei. Una legge che imponesse la "prelazione" dei cittadini italiani, anche nel settore privato, non avrebbe nulla di illegale. Gli stati fanno gli interessi delle loro "confindustrie" ma fino a un certo punto, quando i problemi diventano troppo grandi, es. disoccupazione, poi provvedono, in tutti i modi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.