Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-12-2009, 14:04   #11441
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Nella news precedente che ho postato parla chiaro :

"L´azienda del camaleonte lascerà sul mercato ancora le schede GTS 250 relegandole a soluzioni di fascia bassa per contrastare le schede AMD Radeon fino a che non saranno pronte quelle basate su Fermi per tale segmento."

Si deduce che le vga su base FERMI per la fascia bassa saranno disponibili più avanti ma ci saranno.
peccato che le GTS250 non siano dx11...

Old 29-12-2009, 14:05   #11442
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
E lo so,ma questo è un problema di nvidia....che per fortuna a me non interessa.

Old 29-12-2009, 14:06   #11443
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ecco qua.Sei arrivato.Lo abbiamo capito che ogni news inerente Fermi ti fa venire il vomito.
mi ha preceduto yoss, non credo che si avrà nel breve periodo gpu di fascia media con fermi, secondo me potrebbero fare 3-4 schede video basate sulla stessa gpu ma non di piu', dovranno progettare una gpu piu' piccola di fermi dx11 per la fascia medio-bassa del mercato

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
e manco a 40nm.....i 55nm tsmc dovrebbe già averli abbandonati
Old 29-12-2009, 14:07   #11444
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
mi ha preceduto yoss, non credo che si avrà nel breve periodo gpu di fascia media con fermi, secondo me potrebbero fare 3-4 schede video basate sulla stessa gpu ma non di piu', dovranno progettare una gpu piu' piccola di fermi dx11 per la fascia medio-bassa del mercato
No, credo più agli scarti di gf100 e gf104 per coprire la fascia bassa su base Fermi che fare un chip di dimensioni ridotte.

Old 29-12-2009, 14:07   #11445
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
E lo so,ma questo è un problema di nvidia....che per fortuna a me non interessa.
...non è assolutamente un problema secondario...se devo produrre una linea di schede video chi me lo fa fare di continuare ad usare chip di generazioni precedenti?...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 29-12-2009, 14:08   #11446
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
No, credo più agli scarti di gf100 e gf104 per coprire la fascia bassa su base Fermi che fare un chip di dimensioni ridotte.
vedremo che succederà, ma secondo me prima di giugno, luglio non vedremo nulla per la fascia media-bassa....
Old 29-12-2009, 14:08   #11447
fdadakjli

Quote:
era solo per dire che non vedo come intendono contrastare amd/ati con una scheda che non ha niente a che vedere con la pari fascia radeon...

poi ovvio che le lasciano sul mercato...se si mettessero a togliere le schede dx10 farebbero prima a chiudere i battenti visto che non hanno nulla di nuovo...

Old 29-12-2009, 14:13   #11448
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
non è solo l'assenza del tessellator; ad esempio le dx11 prevedono la possibilità di utilizzare le cache interne per lo scambio di dati tra thread, cosa che, ad esempio, i chip ATi della serie 4xx0 fanno, almeno in parte, grazie alle 4 cache L2 posizionate presso le RBE. In fermi ogni cluster ha a disposizione una cache L1 e tutti i gruppi di cluster hanno in comune una cache L2. Questo evita di dover, per alcuni tipi di calcoli i cui risultati devono essere condivisi, dover fare continui accessi alla vram. Nei chip nVidia delle serie Gxy e GT2x0 le cache interne sono solo texture cache e non vengono usate per altri tipi di calcoli. Questo è uno degli ostacoli principali.
Poi ci sono altre ottimizzazioni, soiprattutto relative all'uso di filtri, non disponibili sui chip NV.
insomma, l'adattamento alle dx11 prevede una profonda revisione delle attuali architetture; non è un'operazione impossibile ma molto laboriosa.
però c'è da dire che in fondo in fondo,

larchitettura Ati 5xxx , è una architettura 4xxx in sostanza , solo con modifiche leggere + DX11 e nulla +.

Allora mi vien da pensare , che come Nvidia ora sta avendo problemi a

causa di

1)nuova architettura e contemporaneamente
2)nuovo PP

allo stesso modo , se è vero che Ati allo stesso modo di Nvidia ora, cambierà

1)nuova architettura con North Island
2)nuovo PP 28 nani ,

la stessa Ati potrebbe trovarsi in seria difficoltà come Nvidia ora.

Direte , ma xchè Ati dovrebbe cambiare architettura con NI o 6xxx series ??

Bè dopo la serie 4xxx...e 5xxx che altro non è in fondo che una 4xxx + DX11 , ha scocciato ,

a fine 2010 un cambio architetturale ( e non una presa in giro come la 5xxx) Ati ce lo deve.

P.S: Parlo Ati qui, dato che stiamo ormai discutendo anche della concorrenza , di ipotesi eccc...ecco ogni tanto fa bene approfondire anche altre ipotesi.

Insomma Ati che spero cambi in modo Sostanziale la sua architettura con NI o 6xxx serie o quella che sarà , potrebbe trovarsi in difficoltà come Nvidia
adesso???
Old 29-12-2009, 14:19   #11449
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi

larchitettura Ati 5xxx , è una architettura 4xxx in sostanza , solo con modifiche leggere + DX11 e nulla +.

causa di

2)nuovo PP

2)nuovo PP 28 nani ,

Bè dopo la serie 4xxx...e 5xxx che altro non è in fondo che una 4xxx + DX11 , ha scocciato ,

a fine 2010 un cambio architetturale ( e non una presa in giro come la 5xxx) Ati ce lo deve.

P.S: Parlo Ati qui, dato che stiamo ormai discutendo anche della concorrenza , di ipotesi eccc...ecco ogni tanto fa bene approfondire anche altre ipotesi.

Insomma Ati che spero cambi in modo Sostanziale la sua architettura con NI o 6xxx serie o quella che sarà , potrebbe trovarsi in difficoltà come Nvidia
adesso???
l'architettura di ATi è molto più flessibile e non ha senso cambiare architettura fino a che non se ne sente la reale necessità. Inoltre ATi ormai ha un vantaggio netto come pp e può lavorare con calma ai 28 nm mentre nVidia sta ancora combattendo con i 40. Un conto è effettuare la transizione con un'architettura collaudata, un altro è farlo con una nuova architettura, come è stata costretta a fare nVidia con Fermi
yossarian è offline  
Old 29-12-2009, 14:23   #11450
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Ma io penso che ati ,gia stia lavorando ad una nuova architettura...anzi faccio una domanda a voi + esperti:

E' possibile che Ati ,anche lavorando su una serie prossima(come è stato rv870) ,sviluppi nuove architetture???

Io ho l'impressione che da g80 ,nvidia si sia cullata troppo sugli allori
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 29-12-2009, 14:24   #11451
Mark_91
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Usa
Quote:
Nella news precedente che ho postato parla chiaro :

"L´azienda del camaleonte lascerà sul mercato ancora le schede GTS 250 relegandole a soluzioni di fascia bassa per contrastare le schede AMD Radeon fino a che non saranno pronte quelle basate su Fermi per tale segmento."

Si deduce che le vga su base FERMI per la fascia bassa saranno disponibili più avanti ma ci saranno.
Quasi quasi,qui mi ci scappa la fisica
Mark_91 è offline  
Old 29-12-2009, 14:26   #11452
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi

causa di

2)nuovo PP

2)nuovo PP 28 nani ,

adesso???
ma a te nvidia non ha scocciato con i vari rebranding infiniti volti a pigliare per il c"""o i vari clienti?
a quanto ne so pure le geforce 300 sono uscite con un ennesimo (presa per i fondelli, cioè ladri) rebranding...
non difendo nessuno ma nvidia ha scocciato con il suo comportamento
ps. strano che l'antitrust non lì dice niente, forse perché fa parte del programma meant to be played(modo di dire)
Case: Asus P201 Psu: Nzxt C850w Gold Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 29-12-2009, 14:26   #11453
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Mark_91 Guarda i messaggi
Quasi quasi,qui mi ci scappa la fisica
ehhehe...

anche io sono "in attesa"...

Ultima modifica di fdadakjli : 29-12-2009 alle 14:30.

Old 29-12-2009, 14:32   #11454
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
l'architettura di ATi è molto più flessibile e non ha senso cambiare architettura fino a che non se ne sente la reale necessità. Inoltre ATi ormai ha un vantaggio netto come pp e può lavorare con calma ai 28 nm mentre nVidia sta ancora combattendo con i 40. Un conto è effettuare la transizione con un'architettura collaudata, un altro è farlo con una nuova architettura, come è stata costretta a fare nVidia con Fermi
speriamo potenzino il tasselletor sebbene unigine sia un test singolo, la 5850 mi ha deluso da quel punto di vista
Old 29-12-2009, 14:35   #11455
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
speriamo potenzino il tasselletor sebbene unigine sia un test singolo, la 5850 mi ha deluso da quel punto di vista
... e pensa te allora se mettessero (per assurdo), come ho letto qualche post fa, le dx11 alle gts250
luX0r.reload è offline  
Old 29-12-2009, 14:38   #11456
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
... e pensa te allora se mettessero (per assurdo), come ho letto qualche post fa, le dx11 alle gts250
sulle schede di fascia bassa e mediobassa le dx11 servirebbero solo come logo per gli oem o cmq per pubblicità, vale anche per Ati, ma proprio per questo fregiarsi di quella feature è importante
Old 29-12-2009, 14:38   #11457
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Sto cercando di seguire la faccenda e tirando le somme direi che si può diure che:
1) A settembre - ottobre alla nvidia non avevano esemplari di fermi da presentare in pubblico, o perché non funzionanti, o perché buggati, o perché non ancora prodotti.
2) A fine novembre è comparsa quella foto che farebbe pensare ad un esemplare, forse un A2, in funzione.
3) Il chip di fascia alta doveva chiamarsi gf100.
4) e il chip di fascia alta fosse stato funzionante e molto potente (come dicono) io credo che avrebbero mostrato qualcosa, perché hanno solo che da guadagnarci... sono in ritardo, devono convincere gli utenti ad aspettare... Niente di meglio che mostrare un bel bench dove il chip da il meglio di se...
5) Un po' come ci aspettavamo l'introduzione delle prime schede è stata ritardata fino a marzo.
6) Le prime schede prodotte avranno chip gf100... Ma non saranno schede di fascia alta, bensì di fascia... mi viene da dire performance... Sospetto una specie di gtx360 sinceramente.
7) Le schede di fascia più alta avranno chip gf104 (evidentemente una revisione di gf100) e usciranno in seguito.

A me questo fa pensare una cosa:
Io credo che qualche chip funzionante ce l'abbiano, forse un A2 e non un A3, ma qualcosa su cui lavorare ce lo devono avere. Se questo chip avesse ottime prestazioni, come doveva avere gf100 ce lo mostrerebbero...
Mi viene il dubbio che questo gf100 non abbia le prestazioni che si attendevano, per cui sarà venduto come chip di fascia medio-alta...
Io non credo che ormai vicini al debutto cambino nome al chip da gf100 a gf104 e diano il vecchio nome ad un chip "nuovo"; nel senso di "castrato".
Mi viene il dubbio appunto che abbiano scoperto che sto gf100, magari va come una hd5870 o peggio una hd5850 mentre speravano in meglio, e così hanno deciso di proporlo come fascia media, sperando che la gente non si accorga della sostituzione, e aspettare un nuovo step per pompare di più il fermi, con frequenze più elevate o riuscendo ad attivare più ALU... penso al caso delle Tesla... avranno 400 e non ricordo quanti shader... Solo gf104 riuscirà ad attivarli tutti..

Insomma mi viene il dubbio che gf100 sia sempre quello, ma accortisi delle prestazioni non all'altezza delle apsettative abbiano deciso di venderlo in una fascia più bassa cercando di metter fuori qualcosa dalle prestazioni maggiori, chiamando il nuovo step gf104...

Un'altra cosa: a marzo escono le tesla (gf100 con 480 se non ricordo male, shader), le quadro o le geforce?
Perché in genere lanciavano prima di tutte le geforce, ma mi chiedo se sia ancora valido il discorso, direi molto plausibile, di lanciare prima le schede a maggior valore aggiunto, così da guadagnare di più sugli esemplari di scarsa produzione in attesa di disponibilità maggiori....

Un'altra ide ache mi viene è che gf100 sia quello delle tesla castrate, mentre gf104 sia quello delle tesla pienamente funzionanti (512 shader) e che verrà usato anche sulle geforce gtx380 e gtx360.
In questo caso a marzo vedremmo le tesla di cui si è parlato la scorsa settimana, mentre a maggio vedremmo le tesla di fascia più alta e le geforce..
Che ne pensate?
Old 29-12-2009, 14:42   #11458
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
sulle schede di fascia bassa e mediobassa le dx11 servirebbero solo come logo per gli oem o cmq per pubblicità, vale anche per Ati, ma proprio per questo fregiarsi di quella feature è importante
Certo... volevo dire, letto anche il tuo commento sulle dx11 e la 5850, che le dx11 probabilmente le inizieremo a veder "viaggiare" con la prossima generazione di vga.
luX0r.reload è offline  
Old 29-12-2009, 14:43   #11459
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
...non condivido...nuove estensioni nel comparto grafico possono permettere di ottenere benefici anche su campi non videoludici...migliore gestione del desktop...accelerazione video per i filmati...open gpgpu...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 29-12-2009, 14:47   #11460
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...non condivido...nuove estensioni nel comparto grafico possono permettere di ottenere benefici anche su campi non videoludici...migliore gestione del desktop...accelerazione video per i filmati...open gpgpu...
...ciao Andrea...
Si, stai fresco... secondo me ne passerà di acqua sotto i ponti
luX0r.reload è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
ChatGPT ora si ricorda tutto, consumando...
I matematici contro i big dell'IA: basta...
Videogiochi italiani a rischio? IIDEA ch...
I robot di Amazon parleranno con i dipen...
Dopo 007 First Light, Amazon valuta un p...
NVIDIA GeForce RTX 5000 SUPER: torna in ...
iOS 27 dirà addio a questi iPhone? Trape...
Meta e i ban degli account: per la prima...
Claude Code, una sola issue su GitHub po...
La strategia di Qualcomm sui chip a 2 nm...
HONOR Magic V6 è pronto per l'Europa: il...
La RTX 3060 da 12 GB torna sul mercato: ...
007 First Light, secondo stime ha gi&agr...
Elden Ring arriva finalmente su Nintendo...
Fusione nucleare, pioggia di milioni su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian