|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Dublin, Ireland
|
Vado via...(Mi è stato dato il permesso di riaprirlo qui :P)
Riprendo da un pezzo...il post era lungo!
"Una delle ultime discussioni che ho letto è quella riferita a De Lorenzo e questa, come molte altre, è l'esempio di come veramente le informazioni sui fatti più biechi e spochi e sfacciati che ormai accadono indisturbati in questo Paese passino per la rete e siano per questo soprattutto alla portata dei ragazzi della nostra generazione. Ma non di quella dei miei genitori o dei miei nonni, che continuano, nell'ignoranza, ad avere davanti agli occhi un'Italia un po' diversa, con il capo del governo che poverino è un martire perchè gli hanno sfasciato 2 denti e la fonte più attendibile a cui far riferimento si chiama Emilio Fede. Sia chiaro. Non sto aprendo una discussione di carattere politico, anche perchè sinceramente io ultimamente faccio veramente molta ma molta fatica a schierarmi dall'una o dall'altra parte. Il fatto è che ( e mi riaggancio al tema del mio post), è che io mi sono stancata. Sì, io faccio parte di quel gruppo di persone che si sentono umiliate da questo schifo che (sembra) senza fine. Ho 31 anni e di natura sono idealista. Man mano che sto crescendo capisco che ci vogliono dei compromessi nelle cose, ma il mio senso di giustizia innato e abbastanza rumoroso ormai non riesco più ad imbavagliarlo più. A lavoro è capitata una buona occasione per andare via. Premetto che un'esperienza (a tempo indeterminato per ora) all'estero, in particolare a Dublino, l'avrei fatta comunque. Fa parte di un mio percorso di crescita molto grande e bello. Ma devo essere sincera. Dall'altra parte io non vedo l'ora di lasciare questo Paese.Non provo malinconia. Niente.Una cosa pero' sì. Mi si stringe il cuore ormai a vedere persone " di ceto sociale medio" (impiegati etc) anche in fila alla caritas che si vergognano come i ladri, ma che probabilmente non arrivano a fine mese. Oppure un uomo sulla sessantina, buttato sul marciapiede con un cartello " In difficoltà. So' Italiano." a chieder soldi. A vedere mio padre che non lavora (perchè il lavoro si è fermato... lui è libero professionista) e deve prendere anche soldi da me.E vedere una barca che fa acqua da tutte le parti,il nostro Paese, gli sprechi, le porcherie di chi usa i nostri soldi per andarseli a mangiare come vuole ( e non solo...). La guerra mediatica, la carenza d'informazione libera, l'attenzione nel tenere la gente ben al guinzaglio. Io lo so che non esiste un Paese perfetto. Ma almeno da qualche parte, c'è chi sta lavorando per provare almeno a costruirne uno che sia vivibile e civile, non un porcaio come questo. Ripeto, sarei andata via lo stesso per una decisione di Vita, ma se qui le condizioni fossero state diverse forse avrei sentito solo il desiderio, non una spinta che sa anche di disgusto per il Paese in cui sono nata. Mi considero Italiana solo per alcune cose. La mia terra, i suoi paesaggi. L'arte, la musica, il buon cibo. Ma mi vergogno, in larga parte, di esserlo. Mi vergogno delle persone da cui son governata, mi vergogno del fatto che non abbiano più ritengno nè rispetto.Mi vergogno che il mio capo del "governo" disegni mutande durante una riunione importante con i capi degli altri Paesi.Mi vergogno del fatto che si vada avanti solo in certe maniere in questo Paese, senno' fai fatica a mangiare. E non la vedo la possibilità, 1 per 1, di cambiare le cose. Qui ci vuole un cambio di mentalità, da parte di tutti. Un minimo di Coscienza. Ma sarebbero "i capoccioni" a dover far qualcosa, dato che noi, a parte scioperare e tirar monetine ( e ormai neanche più quello...) siamo alla fine sempre messi in condizioni di subire. La mia Vita è UNA. Ed è un dono. Ho la possibilità di andar via di qui con un lavoro in tasca ( a giorni manderanno la proposta e se tutto è ok daro' la mia disponibilità anche già da gennaio). In Irlanda (benchè la crisi si senta anche lì) almeno non sarò governata da questa gente.E di possibilità, anche lavorativamente parlando,se ne trovano. Qui in Italia sono vincolata al mio lavoro, al mio ufficio, alla mia città. Se metto il naso fuori da tutto cio', non vedo opportunità. Mi sono fatta il mazzo 2 anni fa per prendere la licenza da interprete turistico. L'ho presa a Frosinone, ho studiato da sola. Al momento di richiedere il passaggio all'albo della provincia di Roma, puff...non ho più tesserino per esercitare la professione. Non rispondono più neanche alle mail e siccome ora è passato del tempo, mi tocca considerar tutto andato in fumo. Ho la fortuna di avere un contratto a tempo indeterminato, uno stipendio buono, ma perchè la società è straniera, appunto.E perchè ci sono entrata anni fa. Ora ho saputo che le nuove assunte "causa crisi" stan prendendo il minimo, inquanto a stipendio. Non ci sto qui a pensare di cambiare l'Italia, con questi presupposti. Sarà un discorso da egoista per molti, ma qua non c'è fine e io sono schifata e indignata abbastanza. Se avessimo avuto dei modi per farci sentire, anche in maniera pacifica certo. Se qualcuno si degnasse di ascoltare che la gente NON CE LA FA PIU'. Non mi sarei tirata indietro. Ma così no. Non so se e quando tornero' in Italia. Il coraggio di cambiare e crescere in un Paese che me lo permetterà, ce l'ho. E questomi basta, per ora.Il resto lo vedremo strada facendo. Vi auguro tutto il bene per il 2010 ragazzi... continuero' a leggervi. Un abbraccio e Auguri davvero a tutti "
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Oh ma guarda, ti diranno che sei un'anti-italiana (infatti vai all'estero!!!!!!!!!!) comunista con tanto cipiglio per venire a dirlo qui
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Come ti ho scritto in privato:
100% d'accordo con te, ma io ormai non mi muovo più; farò di tutto per far partire i miei figli, se nel frattempo la situazione non cambierà. Ciao, se ti va sai dove trovarmi. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In bocca al lupo per tutto
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=21 E' la controproganda, è la controrivoluzione |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io ci penso ogni giorno, vado non vado vado non vado.... rispetto alla media italiota sarei anche messo bene, ma non sono per niente soddisfatto...
insomma, capiamoci, bene per noi vuol dire ridicolo per un tedesco, e non siamo agli antipodi del pianeta. ho la sensazione di avere buttato via anni per studiare per avere in cabio un pugno di mosche, niente di più qi quanto hanno persone che se la sono grattata per anni, anzi forse qualcosa di meno (chi vive in ufficio sa benissimo di che parlo) una laurea in tasca, cerificazioni varie, l'inglese lo parlo, qualche risparmio ce l'ho... dannata indecisione... solo che vedo come qua non si batte chiodo, sto giocandomela tra una vita frustrante e l'incerto. e mi domando come fanno tutti quelli che in questo mare di m$%& ci sguazzano e ridono e sono felici nella mediocrità...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Perchè sono persone per cui la mediocrità è una benedizione, perchè non saprebbero fare altro se non cose mediocri ed invocare cambiamenti diventa quindi qualcosa di orribile, qualcosa da esorcizzare col mito del "traditore della patria" appunto.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
parti allora, se ti va di farlo.
lo fanno tante persone tutti i giorni e senza farne una questione dai toni di un esodo biblico o di una tragedia greca, peraltro. io sono stato all'estero per lavoro e ho scoperto che l'erba (o la melma) del vicino non è sempre più verde (o marrone), anche se in alcuni casi può anche esserlo. vai, quindi, prova, scopri qualcosa di nuovo, valuta e poi, se è il caso, torna. saremo (o saranno) qui ad aspettarti. buon viaggio e buone cose. |
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Vai parti e non tornare più,condivido ogni singola lettera di quello che hai scritto posso solo essere felice per te che realizzi il sogno che da tanto,troppo tempo spero di realizzare anch'io, in fondo siamo quasi coetanei io di anni ne ho 28 e di luce alla fine del tunnel non ne vedo ancora, anzi più guardo avanti e più mi sento sconfortato a pensare ancora a quanti anni di sopportazione e sacrificio mi aspettano.
Salutami la verde Irlanda che è proprio uno dei posti dove sogno di andare anch'io, buon viaggio, buona fortuna, buon ritorno alla civiltà e buona vita.
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti straquoto E' che ognuno alla fine accetta quello che crede di poter meritare.
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Come ho già scritto rispondendo a qualcuno in pvt, io comunque lo spero davvero che le cose qui cambino. L'ho scritto che parto senza malinconia ma che mi si stringe il cuore a pensare a com'è ridotto il Paese in cui son nata. Per cui io davvero tifo per una ripresa, ma dalle radici pero'. Una ripresa radicale e profonda soprattutto. Non rinnego il mio Paese in sè. E' che non accetto più le condizioni in cui lo hanno buttato e lo stan mantenendo.
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
Tanti auguri e salutami Bono, The Edge, Adam e Larry
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Condivido ogni singola parola, lettera, virgola.
Io sto ancora studiando e sfrutterò la mia posizione da studente per andare via, per andare in un altro paese ...perchè non voglio marcire qua in Italia. Siamo tutti sulla stessa barca, in bocca al lupo
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 27-12-2009 alle 20:36. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
non vorrei sembrare l' uccello del malagurio, ma prima di fare un passo cosi importate valuta la tua posizione nel mercato del lavoro rispetto agli altri e stai attenta che non sia solo una "promozione" per spedirti in un paese dove si può essere licenziati dall' oggi al domani
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.