Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-12-2009, 10:06   #10841
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
sogni d'oro
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 23-12-2009, 10:07   #10842
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...stai scherzando?...3000$ per la scheda punta di diamante della nuova architettura e montano i chip castrati?...

...ciao Andrea...
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
fonti per cortesia

con la frase "poi per carità con i 28nm può anche darsi che facciano tesla da 512 " ammetti che ad oggi Fermi nn ha 512 cc attivi
io credo e sostengo che i 512 saranno utilizzati solo dalle geforce top. i 512 servono all'immagine le tesla vanno benissimo pure cosi. quando si adotterà il pp a 28nm posso immaginare che la situazione migliori al punto di ottenere i 512 in quantitativo ben maggiore e quindi una maggior utilizzazione. dopotutto le difficoltà di tsmc sono note e se ora stanno per finire non è detto che stiano per finire per chip cosi grandi e complessi posso immaginare che per quest'ultimi le difficoltà possano ancora persistere e in questa situazione chi ne potrebbe fare le spese sono i 512 è risaputo che chip a step inferiori son molto + facili da ottenere.
Old 23-12-2009, 10:09   #10843
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
io credo e sostengo che i 512 saranno utilizzati solo dalle geforce top. i 512 servono all'immagine le tesla vanno benissimo pure cosi. quando si adotterà il pp a 28nm posso immaginare che la situazione migliori al punto di ottenere i 512 in quantitativo ben maggiore e quindi una maggior utilizzazione. dopotutto le difficoltà di tsmc sono note e se ora stanno per finire non è detto che stiano per finire per chip cosi grandi e complessi posso immaginare che per quest'ultimi le difficoltà possano ancora persistere e in questa situazione chi ne potrebbe fare le spese sono i 512 è risaputo che chip a step inferiori son molto + facili da ottenere.
è molto facile che Fermi con tutti i core funzionanti (perchè ce ne saranno),a questo punto,sarà destinato alla sola top digamma alias geforce 380.Concordo su quanto dici.

Old 23-12-2009, 10:10   #10844
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
E allora, da imprenditore, è meglio far uscire versioni magari castrate per il mercato entry e medio, piuttosto che fare a tutti i costi le schede cazzute da 512.
Pat77 è offline  
Old 23-12-2009, 10:10   #10845
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
...scusa ma fermi non è il progetto votato al gpgpu?...nividia non si è orientata in questo campo con questa architettura?...stai dicendo che il gaming è piu' importante?...comincio a non capire piu' la politica di nividia a questo punto...puoi aiutarci a fare chiarezza?...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 23-12-2009, 10:12   #10846
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Hai un bel quotone da parte mia.La penso esattamente come te.Fermi lo vedremo con 512 sp.Tesla è un'altra cosa.
tesla è ovviamente un'altra cosa perchè risponde e deve rispondere ad altre esigenze ad altri mercati. non a caso il chip tesla si chiama gt300 mentre quelle delle geforce si chiama gf100. senza contare che è stato ufficializzato che ci siano nette e corpose differenze e da li poi tutte le rassicurazioni al mondo gaming sul continuare ad esser ben presenti e con schede dedicate via via sempre + potenti anzi hanno persino detto che saranno le + potenti.
ovviamente almeno quest'ultima affermazione merita un bel "in attesa di tutti i riscontri del caso".
Old 23-12-2009, 10:13   #10847
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Quote:

va bene che sia una tua speculazione, ma presentarne 512 con una tesla in mano (seppur finta) e poi destinarli a un'altra categoria che nn c'entra niente con quello che si andava a dire nn ha alcun tipo di senso soprattutto per l'immagine visto che la credibilità scende a livelli infimi se davvero le tesla nn avranno quei cc
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 23-12-2009, 10:17   #10848
aaasssdddfffggg

Quote:
tesla è ovviamente un'altra cosa perchè risponde e deve rispondere ad altre esigenze ad altri mercati. non a caso il chip tesla si chiama gt300 mentre quelle delle geforce si chiama gf100. senza contare che è stato ufficializzato che ci siano nette e corpose differenze e da li poi tutte le rassicurazioni al mondo gaming sul continuare ad esser ben presenti e con schede dedicate via via sempre + potenti anzi hanno persino detto che saranno le + potenti.
ovviamente almeno quest'ultima affermazione merita un bel "in attesa di tutti i riscontri del caso".
Non lo devi dire a me queste cose...ma a qualcun altro che non la pensa così.

Old 23-12-2009, 10:17   #10849
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
E allora, da imprenditore, è meglio far uscire versioni magari castrate per il mercato entry e medio, piuttosto che fare a tutti i costi le schede cazzute da 512.
no in questa situazione di mercato la priorità va ovviamente alla top fronte geforce. poi le medie e per ultimo le entry level che in quanto tali(entry level) potrebbero esser pure dx13 o dx10.1 servono a ben poco.
Old 23-12-2009, 10:20   #10850
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Non lo devi dire a me queste cose...ma a qualcun altro che non la pensa così.

il CEO di nvidia?
Severnaya è offline  
Old 23-12-2009, 10:23   #10851
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
il CEO di nvidia?
Old 23-12-2009, 10:24   #10852
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
In tal caso significa che la GeForce 512SP sarà una phantom edition solo per l'immagine perché mancano i volumi. Oppure faranno anche quella al massimo con 448SP.
significherebbe anche -quasi- non avere una concorrente top gamma (phantom edition). Non saprei.
Old 23-12-2009, 10:26   #10853
aaasssdddfffggg

Quote:
In tal caso significa che la GeForce 512SP sarà una phantom edition solo per l'immagine perché mancano i volumi. Oppure faranno anche quella al massimo con 448SP.
Ti sei messo al riparo : hai prospettato entrambi le soluzioni.

Old 23-12-2009, 10:27   #10854
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

si ma lui dice 3 modelli per la stampa da 512 e i volumi a 448 che sono 2 cose ben diverse
Severnaya è offline  
Old 23-12-2009, 10:30   #10855
halduemilauno
Senior Member

Quote:
va bene che sia una tua speculazione, ma presentarne 512 con una tesla in mano (seppur finta) e poi destinarli a un'altra categoria che nn c'entra niente con quello che si andava a dire nn ha alcun tipo di senso soprattutto per l'immagine visto che la credibilità scende a livelli infimi se davvero le tesla nn avranno quei cc
quel giorno furono presentati i 512 core di fermi(nuova architettura) e i 630 gflops di tesla(nuova scheda per il calcolo scientifico basata ovviamente su fermi). da li la confusione.
una volta sbandierati ai 4 venti i 512 mi pare ovvio che i 512 siano presenti ove veramente servano. poi vuoi le difficoltà o vuoi che i risultati si possano ottenenere anche con i 448 si vedranno i 448 e i 512 quando servano o quando saranno veramente disponibili.
per me fare chip selezionati a 512 non credo che sia difficile. + o - ricorda o potrebbe ricordare la 7800gtx512 perfetta scheda corona. tutto dipende da cosa vuole ottenere nvidia se battere la 5870 e allora credo che bastino meno di 512 infatti si parla di 448 e di 384 se invece si vuol battere o ci si vuol avvicinare alla 5970 allora i 512 sono obbligatori sia essi e frequenze belle pompate. poi come si sa i consumi per chi vule schede da 500 e passa € lasciano il tempo che trovano.
il tutto imho e sempre in attesa.
Old 23-12-2009, 10:35   #10856
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

da li la confusione?

scusa ma se fosse stato come dici tu... penso sia palese che l'avrebbero detto... sempre per il discorso immagine

come diceva un utente prima, una scheda top da 3000$ senza il massimo potenziale della tecnologia di cui è dotata nn è che mi invogli a comprarla

speculare dicendo che i 512 cc sulle tesla nn servono serve a poco, io vorrei degli elementi oggettivi per cui dire "512 cc" sono obiettivamente e senza alcuna ombra di dubbio inutili sulle tesla
Severnaya è offline  
Old 23-12-2009, 10:36   #10857
aaasssdddfffggg

Quote:
E' logica spicciola.

Se le Tesla in uscita fra sei mesi avranno 448SP significa che non hanno i volumi per averne 512SP, non ci sono nemmeno vicini.

Quindi a maggior ragione non hanno i volumi per le GeForce e dovesse uscire una versione di GeForce a 512SP sarà solo una Marketing Edition.

In tal caso, se è così necessaria la Marketing Edition vuol dire che con i 448SP non raggiungono prestazioni competitive con la concorrenza e cercano di spremere il sangue dalle poche rape che hanno.

L'alternativa è che le prestazioni siano soddisfacenti con i 448SP; in tal caso non è necessaria la Marketing Edition, visto che la performance crown la riesci a vincere ugualmente e le GeForce top avranno 448SP.

In entrambi i casi le GeForce 512SP non esisteranno, se non nelle redazioni per fare le recensioni.
Lo scopriremo presto se la tua analisi è corretta...

Old 23-12-2009, 10:42   #10858
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ma quale scarto. loro useranno i 512 in versione geforce dove porta il massimo dell'immagine e i 448 in versione tesla per portar loro molti soldi(visto che dopotutto quei 448 bastano e avanzano). e sempre i 448 e i 384 sempre in versione geforce per portare molti altri soldi.
poi per carità con i 28nm può anche darsi che facciano tesla da 512 core.
Secondo me se le schede destinate al GPGPU computing, cioè a quel segmento in cui Nvidia deve farsi conoscere ed in cui ripone molta fiducia nn montano sample di Fermi da 512 SP può significare soltanto che ci sono grossissimi problemi e che sicuramente le GeForce nn potranno montare quei chip forse perchè nn esistono oppure perchè hanno altri problemi come l'eccessivo surriscaldamento (come ho detto prima è meglio "giocare" con i MHz, in quanto si ha un impatto decisamente inferiore sui consumi e sul calore prodotto, piuttosto che abilitare parti della GPU) oppure la generazione di artefatti a frequenze troppo elevate.
Qui è anche una questione di obbiettività come è possibile che Nvidia nn guadagni come potrebbe con le Tesla? E' semplicemente impensabile

Quote:
Quoto nn solo la scheda era fasulla ma adesso anche le specifiche sembrano vacillare, bha la puzza di Phenom I e di R600 è sempre più forte.....

Quote:
no in questa situazione di mercato la priorità va ovviamente alla top fronte geforce. poi le medie e per ultimo le entry level che in quanto tali(entry level) potrebbero esser pure dx13 o dx10.1 servono a ben poco.
La priorità va al settore mobile e poi a quello entry level ed infine a quello medio.
Il settore TOP nn riusciranno ad avvicinarlo in quanto i consumi di ben 225Watt nn permettono di fare un X2

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 23-12-2009, 10:42   #10859
halduemilauno
Senior Member

Quote:
si ma lui dice 3 modelli per la stampa da 512 e i volumi a 448 che sono 2 cose ben diverse
ma poi magari nvidia è conscia e consapevole che non può arrivare alla 5970 e si "accontenta" di rimanergli sotto(poi chiaramente tocca vedere di quanto) puntando magari al fatto che essendo single ha tutti i pregi specifici e nessun difetto tipico delle dual. se la differenza di consumi è rilevante può puntare anche su quello, sul calore inferiore, sul fatto che ha dimensioni inferiori e quindi + adatta a un maggior numero di case. come si può vedere le variabili sono molte.
tocca aspettare.
Old 23-12-2009, 10:43   #10860
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Bhe non è che sia scritto nel vangelo ed è una dinamica nelle schede grafiche che per la mera immagine inficia i volumi.
Pat77 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Falso rimborso INPS da 730 euro: la truf...
NVIDIA DGX Spark diventa il PC per gli a...
OpenAI mostra le prestazioni di Jalape&n...
Claude unifica la memoria fra chat e Cow...
Il migliore dei MacBook Pro M5 Max &egra...
Oggi Smart TV LG QNED 50" serie QNE...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL