Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 22:11   #1
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Solo PHP?

Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 22:21   #2
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Eheheh a quanto pare si anche se hai 2 lauree in ingegneria
Cmq dai è una delle cose più facili almeno...
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 00:07   #3
ReSiaK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
questa cosa l'ho purtroppo notata 7/8 mesi fa. prima di allora avevo usato solo C++ e Java. alla fine me lo sono dovuto studiare e adesso ci lavoro tutti i giorni (ovviamente in coppia con mySql)
ReSiaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 10:59   #4
anonimizzato

Quote:
Beh non è proprio vero, dipende dal settore.

Diciamo che i linguaggi più richiesti sono sicuramente:

Java
C/C++/C#
PHP
ASP

e tutto il pacchetto .NET in generale.

Comunque girami un pò questi annunci perchè io sono programmatore PHP e sono disoccupato.

Ultima modifica di anonimizzato : 15-12-2009 alle 13:01.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 11:01   #5
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da ReSiaK Guarda i messaggi
questa cosa l'ho purtroppo notata 7/8 mesi fa. prima di allora avevo usato solo C++ e Java. alla fine me lo sono dovuto studiare e adesso ci lavoro tutti i giorni (ovviamente in coppia con mySql)
Il fatto è che in ambito web è molto utilizzato vista la sua ampia diffusione server a livello mondiale.

Non mi addentro in discussioni sulla bontà o meno del linguaggio rispetto ad altri altrimenti finisce in rissa.

Di sicuro la sua facilità di apprendimento e rapidità di sviluppo lo portano spesso ad essere preferito a linguaggi più "maturi" come Java che per progetti medio/piccoli richiedono generalmente più tempo nello svilluppo.
Old 15-12-2009, 12:54   #6
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Perchè:
  • è quello che "paga più alla svelta"
  • ormai la stragrande maggioranza della programmazione italiana si basa sul web
  • il tempo di sviluppo su altre piattaforme per piccoli progetti è nettamente superiore

tutto rigorosamente IMHO
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:06   #7
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Perchè:
  • è quello che "paga più alla svelta"
  • ormai la stragrande maggioranza della programmazione italiana si basa sul web
  • il tempo di sviluppo su altre piattaforme per piccoli progetti è nettamente superiore

tutto rigorosamente IMHO
wow sembra interessante
forse dovrò migrare anche io,visto che non trovo niente dalle mie parti

esistono video-tutorial?
Old 15-12-2009, 13:57   #8
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
wow sembra interessante
forse dovrò migrare anche io,visto che non trovo niente dalle mie parti

esistono video-tutorial?
Forse qualcosa con protagonista principale Moana Pozzi

Altrimenti non saprei.
Old 15-12-2009, 15:26   #9
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Mi farò prestare il libro della McGraw Hill da 1000 pagine e lo studierò quando ho voglia. Non mi è mai piaciuto fare le cose controvoglia.
Old 15-12-2009, 15:36   #10
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
Mi farò prestare il libro della McGraw Hill da 1000 pagine e lo studierò quando ho voglia. Non mi è mai piaciuto fare le cose controvoglia.
Personalmente per quanto riguarda il php (e tecnologie web annesse html/css/js) ti consiglio di non stare troppo su manualoni ma piuttosto cominciare a lavorare su qualche progettino.

Anche perchè come saprai solitamente il "programmatore php" deve avere conoscenze trasversali di javascript (ti consiglio di studiarti il framework jquery/extjs), html/css e qualche skill di actionscript piuttosto che Adobe AIR.

Poi dipende in che ambito ti trovi a lavorare, più vai nel "piccolo" più devi essere un tuttofare.
Old 15-12-2009, 15:53   #11
anonimizzato

Quote:
Personalmente per quanto riguarda il php (e tecnologie web annesse html/css/js) ti consiglio di non stare troppo su manualoni ma piuttosto cominciare a lavorare su qualche progettino.

Anche perchè come saprai solitamente il "programmatore php" deve avere conoscenze trasversali di javascript (ti consiglio di studiarti il framework jquery/extjs), html/css e qualche skill di actionscript piuttosto che Adobe AIR.

Poi dipende in che ambito ti trovi a lavorare, più vai nel "piccolo" più devi essere un tuttofare.
Soprattuto tenersi sempre aggiornati.
Io di rencente mi sono studiato Ruby e RoR.

Ora, scoperto il magico mondo dei framework MVC, mi sono appena comprato un manuale su Symfony perchè, anche per PHP, un framework web è sempre più usato e richiesto (Cake, Symfony, Zend).

Il mio consiglio è di padroneggiare sempre:
- ALMENO 1 linguaggio server (PHP, ASP, JSP ecc.)
- Javascript (con un framework come JQuery, Prototype ecc).
- HTML (sono le basi)
- CSS (come sopra)
- SQL (MySQL, Postgre, Oracle, SQL Server)

Conoscenze gradite poi possono essere circa l'usabilità, accessibilità ed architettura dell'informazione per il web, teniche di SEO e Web Marketing.
Old 15-12-2009, 18:40   #12
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Soprattuto tenersi sempre aggiornati.
Io di rencente mi sono studiato Ruby e RoR.

Ora, scoperto il magico mondo dei framework MVC, mi sono appena comprato un manuale su Symfony perchè, anche per PHP, un framework web è sempre più usato e richiesto (Cake, Symfony, Zend).

Il mio consiglio è di padroneggiare sempre:
- ALMENO 1 linguaggio server (PHP, ASP, JSP ecc.)
- Javascript (con un framework come JQuery, Prototype ecc).
- HTML (sono le basi)
- CSS (come sopra)
- SQL (MySQL, Postgre, Oracle, SQL Server)

Conoscenze gradite poi possono essere circa l'usabilità, accessibilità ed architettura dell'informazione per il web, teniche di SEO e Web Marketing.
Già, il tenersi sempre aggiornati è fondamentale nella programmazione web, soprattutto se come detto prima lavori in piccole realtà e devi fare un pò da tuttofare.

Comunque le tecnologie/linguaggi/ambienti da conosce sono quelli
Old 15-12-2009, 20:05   #13
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Ci si deve tenere aggiornati su qualunque tipo di programmazione, non solo sulla programmazione web.
Il fatto è che non avendo interesse per queste cose non ho nemmeno voglia e idee su cosa fare, nè di studiarle. Anche perchè ci vorrebbe almeno un anno a studiare tutto, prendere padronanza ed essere quantomeno assumibili.
Old 15-12-2009, 20:38   #14
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Città: Vicenza
mi intrometto

Ryuzaki_Eru hai qualche titolo di studio in particolare?
Old 15-12-2009, 20:40   #15
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
Ci si deve tenere aggiornati su qualunque tipo di programmazione, non solo sulla programmazione web.
Il fatto è che non avendo interesse per queste cose non ho nemmeno voglia e idee su cosa fare, nè di studiarle. Anche perchè ci vorrebbe almeno un anno a studiare tutto, prendere padronanza ed essere quantomeno assumibili.
Sicuramente è indispensabile rimanere sempre aggiornati, è vero però che in molti ambiti della programmazione i cambiamenti non avvengono con la stessa frequenza e rapidità della programmazione web.
Motivo per cui nel web è necessario stare aggiornati quasi in continuazione e saper riconoscere quali tecnologie/linguaggi/framework si adattino meglio ai vari progetti per saperli sfruttarli a pieno.

Se non hai interesse sinceramente non ti so dire, sicuramente ci sono programmatori web poco appassionati e altri più appassionati ma personalmente credo che la passione sia spesso alla base della decisione di lavorare in ambito web o meno (IMHO).

Con il termine "assumibili" dipende cosa intendi, tieni conto che spesso e volentieri le richieste di programmatori php junior richiedono conoscenze davvero minime e non è neanche fondamentale conoscere bene il linguaggio specifico, basta consocere un qualsiasi linguaggio lato server e saper progettare piccoli database, il resto è esperienza che da junior si fa sul campo.

Se con "assumibili" intendi programmatori con conoscenze avanzate e in grado di gestire autonomamente progetti più o meno complessi allora si che ci vogliono anni, ma sono anni di esperienza da junior
Old 16-12-2009, 14:46   #16
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Originariamente inviato da TheBoss0310 Guarda i messaggi
mi intrometto

Ryuzaki_Eru hai qualche titolo di studio in particolare?
Sto studiando per la laurea, perchè?

@lorystorm: anche quello che dici tu è vero. Vedrò di trovare un buco per studiare PHP in futuro.
Old 16-12-2009, 14:50   #17
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Quote:
Sto studiando per la laurea, perchè?

@lorystorm: anche quello che dici tu è vero. Vedrò di trovare un buco per studiare PHP in futuro.
vistio che sembrava che cercavi un posto da lavoro come programmatore pensavo che lo fossi. Io ho la matutià e sto studiando php oltre che padroneggiare discretamente html, css e programmi di grafica vari
Old 16-12-2009, 15:43   #18
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
vistio che sembrava che cercavi un posto da lavoro come programmatore pensavo che lo fossi. Io ho la matutià e sto studiando php oltre che padroneggiare discretamente html, css e programmi di grafica vari
Credo che ormai sia risaputo che non è assolutamente necessaria una laurea per programmare in particolare nell'ambito web.

Anzi, per programmare in php (a livelli di piccole web agency & co.) potrei dire che una laurea è anche "sprecata".
Old 16-12-2009, 16:35   #19
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Quote:
Credo che ormai sia risaputo che non è assolutamente necessaria una laurea per programmare in particolare nell'ambito web.

Anzi, per programmare in php (a livelli di piccole web agency & co.) potrei dire che una laurea è anche "sprecata".
mi dispiace un po per i laureati... ma comunnque php non viene insegnato in nessuna università?
Old 16-12-2009, 16:45   #20
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Quote:
mi dispiace un po per i laureati... ma comunnque php non viene insegnato in nessuna università?
Il linguaggio in particolare (php) non so, comunque probabilmente un qualsiasi linguaggio lato server viene fatto, che poi non è neanche indispensabile tanto basta un qualsiasi corso di informatica di base in C/C++ e a studiarsi il php con delle buone basi di C è un attimo.

I laureati spero vadano a fare cose ben più complesse di sitarelli dinamici, anche se vedendo come gira ultimamente alcuni finiranno anche a fare quelli.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian