Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 13:13   #181
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
il 25 dicembre E' la festa pagana del ritorno del sole. PUNTO.
lo era molto prima di Gesù e dei cattolici!!! che l'hanno (come le fonti sacre. le pietre sacre etc)
cristianizzata e male ...
La festa del sole dei romani aveva luogo anche in altri giorni.

da wikipedia:
Quote:
La celebrazione del Sole Invitto proprio il 25 Dicembre è documentata per la prima volta nel Cronografo del 354, molto dopo le prime notizie di celebrazioni del Natale in tale data[5]. Non è affatto certo che in precedenza la festa sia stata celebrata in questa data: durante il regno di Licinio (unica altra notizia disponibile) la celebrazione si svolse il 19 dicembre, data forse più prossima al solstizio astronomico nel calendario allora in vigore.[6]. La festa, inoltre, del Sole Invitto era celebrata anche in altre date[7].

[...]

# ^ I Ludi Solis, cioè i "Giochi del Sole" si svolgevano dal 19 al 22 ottobre, secondo il Cronografo del 354. La maggiore durata delle celebrazioni sembra indicare una maggiore importanza di questa festa rispetto a quella del solstizio di dicembre. (M. R. Salzman, "New Evidence for the Dating of the Calendar at Santa Maria Maggiore in Rome" Transactions of the American Philological Association 111 (1981, pp. 215-227) p. 221.

Ultima modifica di das : 15-12-2009 alle 13:17.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:26   #182
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Il tuo stato, non quello della maggioranza degli italiani.
E guarda caso la maggioranza comanda.
la costituzione comanda
Old 15-12-2009, 13:43   #183
daniele.messina
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Personalmente nessuna, dato che ad una certa età ho avuto la capacità di chiedermi il perchè e di informarmi prima di credere ciecamente in qualcosa (sia da una parte che dall'altra).
Il danno la religione lo fa nella società, costringendo le menti più influenzabili (sin da bambini) a credere in cose che onestamente non stanno nè in cielo nè in terra....anche umanamente parlando.
La religione (per me) è solo un'invenzione dell'uomo creata per dare un appiglio nei momenti peggiori della vita, ma soprattutto per fomentare paura ed ignoranza nel popolo...per "controllarlo".

Non capisco perchè vi scandalizziate così tanto, eppure di persone non credenti ce ne sono in giro
No, nessuno scandalo.
Mi interessa proprio il pezzo in neretto. Mi rendo conto che si tratta di una discussione complessa ma vorrei capire qual è il contenuto del messaggio religioso che dal punto di vista umano non sta né in cielo né in terra. Per te dogmi, sacramenti, riti e compagnia sono tutte sciocchezze, ok, ma la morale religiosa, cristiana ad esempio, lo sai bene, non si ferma lì. E tu, volente o nolente, te la porti dentro.

Mentre mi spiace ma la tua teoria del fine del "controllo" è per me una grandissima sciocchezza. Se mi parli della notte dei tempi può essere verosimile, ma se sostieni questo nel 2009, beh, è una roba da piccoli complottisti.
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:49   #184
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
No, nessuno scandalo.
Mi interessa proprio il pezzo in neretto. Mi rendo conto che si tratta di una discussione complessa ma vorrei capire qual è il contenuto del messaggio religioso che dal punto di vista umano non sta né in cielo né in terra. Per te dogmi, sacramenti, riti e compagnia sono tutte sciocchezze, ok, ma la morale religiosa, cristiana ad esempio, lo sai bene, non si ferma lì. E tu, volente o nolente, te la porti dentro.

Mentre mi spiace ma la tua teoria del fine del "controllo" è per me una grandissima sciocchezza. Se mi parli della notte dei tempi può essere verosimile, ma se sostieni questo nel 2009, beh, è una roba da piccoli complottisti.
In un paese come l'italia dove la religione la ficcano anche nelle leggi, nel vivere quotidiano...ti pare una sciocchezza?
In ogni cosa c'è sempre di mezzo la fede cattolica che dice come vivere, io lo trovo assurdo.
Ognuno dev'essere libero di vivere come meglio crede, senza che la fede interferisca con diritti ed i doveri del singolo individuo, la religione è un fatto personale e tale deve rimanere.

Devo farti i soliti esempi noti a tutti? Aborto? Omosessualità? Famiglia? Sesso? Scuola?
Eddaje...

Hai mai letto la bibbia o i vangeli? Ci sono scritte cose aberranti!
E quando tu chiedi ad un credente il perchè fa determinate cose o le pensa, sai cosa ti risponde? "Boh, lo fanno tutti".

Provare per credere

Ultima modifica di Setzuko : 15-12-2009 alle 13:52.
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:55   #185
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il vescovo ai bimbi: «Babbo Natale non esiste»
ma come si permette?
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:56   #186
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ma come si permette?
Ha fatto bene però per coerenza dovrebbe dire che neanche Gesù Bambino esiste
Old 15-12-2009, 14:10   #187
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
ma come si permette?
Sicuramente Babbo natale lo querelerà.
Old 15-12-2009, 14:11   #188
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
ma come si permette?
Vescovi rossi ad orologeria.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 15:08   #189
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Il danno la religione lo fa nella società, costringendo le menti più influenzabili (sin da bambini) a credere in cose che onestamente non stanno nè in cielo nè in terra....anche umanamente parlando.
Nella migliore delle ipotesi

Nella peggiore delle ipotesi fa la fortuna di uno psicoanalista (come nel mio caso)

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Il tuo stato, non quello della maggioranza degli italiani.
Peccato che lo stato è di tutti e di nessuno, non della maggioranza

Lo so che alcuni preferirebbero vivere nelle tribù, ma non è così, peccato
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 15:45   #190
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Sicuramente Babbo natale lo querelerà.
non fosse che nella tradizione nord europea (dove si è sviluppato babbo natale) è noto come Santa Claus o Santa Klaus, che nella tradizione cristiana è San Nicola di Bari...

per cui un vescovo afferma che un santo non esiste...

se qualcuno vuole leggere altri comemnti di genitori, insegnanti o ex alunni:
http://deo.splinder.com/post/2187959...ica+vorrebbe+s
http://www.cremona24ore.it/cronaca.htm#festa
http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=13309
http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=13318

adesso la dirigenza della scuola pare abbia sospeso la festa, e i genitori si stanno già mobilitanto per protesta appendendo biglietti sul cancello di ingresso e mettendo lumini sul muretto di sostegno alla recinzione

se riesco domani o dopodomani passo a fare qualche foto, sempre che gli zelanti leghisti non procedano all'epurazione della protesta
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 15:48   #191
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
la costituzione comanda
è vecchia e usata ormai, tremonti prima o poi la metterà in vendita sul mercatino a metà prezzo
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:13   #192
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
ma come si permette?
Scusa, stai dando addosso ad una persona investita dallo Spirito Santo?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:30   #193
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
http://deo.splinder.com/post/2187959...ica+vorrebbe+s

Una balla mediatica vorrebbe strozzare la Festa delle luci
Notizie che circolano in città danno per sospesa la Festa delle luci. Clik. L'oscurantismo della Lega sarebbe così (forse) riuscito a spegnere la luce.
Uso il condizionale perchè le notizie sono ancora un po' confuse.
Quello che sembra certo è che insegnanti e genitori mica sembrano essere tanto d'accordo con questa eventuale decisioni. Tanto meno i bambini.
Già nella sera di lunedì, quando questa sorta di tam tam ha cominciato a circolare, le inferriate del cancello di fronte alla Scuola Manzoni, in Via Decia, hanno iniziato ad accogliere tanti lumini e tanti bigliettini - messi lì da bambini, genitori ed insegnanti - che chiedono con voce sommessa ma molto determinata: "Ridateci la nostra festa".
Il can can mediatico - basato sul nulla, ma ormai pressochè incontrollabile - ha portato ad una situazione che ha dell'assurdo.
Una festa bella, tranquilla, meritoria. Una festa che da 15 anni anima il quartiere e la sua scuola. Decisa in piena autonomia dal corpo insegnante con il coinvolgimento pieno dei genitori e la partecipazione festosa ed emozionata dei bambini. Una festa che non ha mai voluto nè dovuto sostituire alcunchè, tantomeno le festività natalizie. Una festa dell'amore, della solidarietà, della pace, nella quale i bambini - tutti i bambini - sono protagonisti e portatori di valori inestimabili.
Bene, questa festa rischia di saltare in onore di una sorta di Santa Alleanza tra piccoli leader leghisti, che ci godono un mondo a far la voce grossa ed a dimostrare che "ora comandano loro" e notizie "dal sen fuggite" a certa stampa nazionale, ormai disabituata a verificare adeguatamente le proprie fonti di informazione e che non si rende conto dei danni che può arrecare questo modo un po' superficiale di spararla grossa in prima pagina. Così, tanto per spararla!
Se la grande crisi è partita da una "bolla finanziaria", possiamo dire che questo vero e proprio atto di violenza contro l'autonomia scolastica e contro la tranquillità di tanti bambini e di tante famiglie nasce da una vera e propria "balla mediatica".
I protagonisti negativi di questa storia dovrebbero vergognarsi. Almeno un pochino.
Propongo un nuovo decreto legge (visto che ormai si propongono decreti legge per ogni stronzata). Dal 2010 tutte le feste, qualunque esse siano, che si svolgono dal primo al 25 dicembre devono per forza chiamarsi Festa di Natale.
Per cui se un comune vuole fare una festa diversa dal natale o vorrà dargli un nome diverso da: "festa di natale" dovrà scegliere un mese che non sia dicembre.
Così almeno non ci sono più dubbi su quali sono le feste di natale e quali no
Ovviamente il mio post è scritto in maniera ironica.

Ultima modifica di paditora : 15-12-2009 alle 16:35.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 21:22   #194
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
No, nessuno scandalo.
Mi interessa proprio il pezzo in neretto. Mi rendo conto che si tratta di una discussione complessa ma vorrei capire qual è il contenuto del messaggio religioso che dal punto di vista umano non sta né in cielo né in terra. Per te dogmi, sacramenti, riti e compagnia sono tutte sciocchezze, ok,
Apri la bibbia e comincia a leggerla.
Quote:
ma la morale religiosa, cristiana ad esempio, lo sai bene, non si ferma lì. E tu, volente o nolente, te la porti dentro.
Dentro ci portiamo dei valori che non sono di dominio esclusivo della religione cristiana o, in generale, di una qualunque religione.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 21:59   #195
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Ognuno dev'essere libero di vivere come meglio crede, senza che la fede interferisca con diritti ed i doveri del singolo individuo, la religione è un fatto personale e tale deve rimanere.
siiiiii, nei tuoi sogni forse.
la vita cristiana non può essere privata, ma deve essere sia pubblica che privata. il cristianesimo non può separarsi dal suo aspetto comunitario, e dalla sua congenita tendenza al proselitismo e alla teocrazia.
in questo senso, la laicità dello stato deve essere intesa come una vera e propria bestemmia.
e poi Napolitano ha detto pochi giorni fà che la Chiesa Cattolica ha un ruolo sociale indispensabile.
e se lo dice lui che è il difensore della costituzione e della laicità... beh allora ci aggiungo questa -->
Old 15-12-2009, 23:29   #196
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
il 13 dicembre è s. Lucia, in dialetto da noi si dice "S. lucia, la nòot pùsé lòonga che ghe sia" (la notte più lunga che c'è), perchè per s. lucia vengono portati i doni ai bambini
veramente si dice giorno più lungo perchè l'imprecisione del calendario giuliano aveva effettivamente "spostato" il solstizio d'inverno proprio attorno alla notte del 12-13 dicembre.
tant'è che per rimettere le cose a posto la riforma gregoriana si "mangiò" 9 giorni che, di fatto, non esistono...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 23:32   #197
dave4mame
Bannato

Quote:
non fosse che nella tradizione nord europea (dove si è sviluppato babbo natale) è noto come Santa Claus o Santa Klaus, che nella tradizione cristiana è San Nicola di Bari...

per cui un vescovo afferma che un santo non esiste...
ce l'avrà con quello rosso della coca cola...
Old 16-12-2009, 00:27   #198
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ce l'avrà con quello rosso della coca cola...
babbo natale comunista !!!!

Còl,a,òzò,a
Old 16-12-2009, 00:38   #199
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
babbo natale comunista !!!!

Còl,a,òzò,a
nunu... in questo caso è capitalista fino al midollo...
Old 16-12-2009, 00:46   #200
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Babbo natale è un trademark CocaCola.

Su Gesù invece sono scaduti i diritti, ed infatti ognuno s'è fatto la sua fanfiction

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian