|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non c'entra molto con la temperatura, ma mi è venuta in mente la scena di una mia grossa amica che cercava di insegnare a nuotare al fratellino: "Guarda, non devi neanche muoverti, stai a galla da solo!", diceva al povero secchetto minghrlino di 30 chili mentre affondava miseramente, mentre lei dondolava come una boa.
Era la stessa amica che andava in giro a maniche corte in montagna!
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A chi è in condominio e patisce il caldo, ricordo che molte citta/regioni obbigano in un prossimo futuro ad installare valvole termostatiche e contatori di calore su ogni termo. (vedi descriz ed immagini x esempio qua http://www.contabilizzazionecalore.it/ )
Con questi due oggetti l'impianto diventa nei fatti autonomo, nel senso che ciascuno può regolare la temp. che vuole e soprattutto pagare solo quello che consuma. L'intervento non è economicissimo (~120€ iva incl. a termosifone), ma in pochissimo tempo si rientra delle spese, specie se "subite" il caldo voluto da altri. Ovvio che deve essere deliberato in assemblea, ma appunto in alcune regioni/provincie/città sarà molto presto obbligatorio.
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
I pannelli devono servire da preriscaldatore e quindi l'acqua arriverebbe in caldaia a una temperatura maggiore di quella dell'acquedotto. Io non capisco come ci sia gente che continua a tenere temperature assurde in casa senza preoccuparsi di quanto stia spendendo. O almeno non lo dicono. Com'è possibile spendere 5000 euro di gas per scaldarsi? Fra le altre cose, PER LEGGE, nelle comuni dimore la temperatura massima è fissata in 21 gradi. Io ho, in camera, una temperatura che oscilla tra i 12 ed i 17. Solo se tenessi la porta chiusa e lasciassi il riscaldamento fisso a 21 dopo un paio di giornate arriverei a 19. Dormo bene. Un po' meno facile stare davanti al computer. Ma non mi lamento.
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
i termosifoni si possono chiudere.
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
|
Qui all'uni in appartamento ho le finestre con i doppi vetri, quindi la temperatura interna non viene dissipata all'esterno molto velocemente. La media comunque è sui 20°C, qualcosa di più pure.
A volte capita che fa un pò freddino e alziamo i riscaldamenti a 22/23°C per un paio d'orette, in mattinata e prima di andare a dormire, così l'ambiente si riscalda per molte ore facendoci risparmiare molto sulla bolletta A casa la situazione è diversa, perché non tutte le finestre hanno i doppi vetri e abbiamo il riscaldamento con il termocamino. Quindi capita che quando non si accende per bene il camino la mattina fa un freddo della madonna, quando la notte per dormire bisogna mettersi lenzuolo+piumone+coperta di lana+pigiamone della nonna . Quindi le temperature, specie nella mia stanzetta che è la più lontana dal camino, si assestano sui 13°C di media (termometro digitale rulez), poi ci metti il tappetino del mouse in vetro satinato che sembra ghiacciato e quando ci appoggio la mano e il polso mi gelo O__o. Poi capita il giorno in cui si accende il termocamino anche troppo bene e tutta la casa sembra un forno ![]() ps: e cpu e gpu mi ringraziano
- Stay Curious - Ultima modifica di NandoPC : 15-12-2009 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Rispolvero.
11°C, fuori -8 ![]() Ho le dita ghiacciate
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
mazza, io pensavo di avere una casa fredda, ma da me sta intorno ai 15°
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
lo so, però mica mi fan pagare di meno se lo faccio
comunque si è isolto...c'è un piccolo guasto dall'altro ieri e ora in casa siamo a 14 ora è troppo
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Questa è un'affermazione assai stolta e oltretutto errata. Ed aggiungo gravemente errata, per rincarare la dose.
Ti faccio presente che se tu chiudi, totalmente o parzialmente, il termosifone non dovrai riscaldare il liquido circolante in quell'elemento. Quindi, in caso di centralizzazione, non si utilizzerà conbustibile per riscaldare. Siccome il combustibile viene pagato da tutto il condominio allora la spesa totale pro capita sarà inferiore, anche se di poco.
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Camera mia si tiene sui 9° senza il riscaldamento, sale intorno ai 12°-13° con il riscaldamento acceso.
|
|
|
|
|
|
#133 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Quote:
Quote:
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
||
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Si è rotta una caldaia condominiale adesso in camera ho 15°
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
21°C di inverno e 25°C d'estate
Ma come fate a stare con 15°C?!?!?! |
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
anche nella mia 21 gradi
in effetti con 15 è freddo!
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

. Quindi le temperature, specie nella mia stanzetta che è la più lontana dal camino, si assestano sui 13°C di media (termometro digitale rulez), poi ci metti il tappetino del mouse in vetro satinato che sembra ghiacciato e quando ci appoggio la mano e il polso mi gelo O__o. Poi capita il giorno in cui si accende il termocamino anche troppo bene e tutta la casa sembra un forno
Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -