|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io mi domando, ma se questa festa non è proprio nata per festeggiare il Natale, perchè ora bisogna per forza trasformarla in festa di Natale o chiamarla festa di Natale.
Semmai se proprio vogliono sta cavolo festa di Natale, il 22 ne faranno un'altra per festeggiare il Natale e questa la terranno come è. Oppure a sto punto la spostano al 7 gennaio così almeno sti genitori non rompono più i coglioni. |
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Avevo dubbi , ma appena mi sorgevano mi dicevo "Se dubito, o se smetto di crederci davvero, magari non mi porta più niente , mentre se ci credo davvero allora esisterà (la consideravo tipo le fate di peter pan ) " Non sottovalutare il potere dell'autosuggestione
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so leggi meglio la prossima volta. |
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Ma farsi i cazzi propri e lasciare che facciano questa festa senza per forza metterci in mezzo 'sto cazzo di natale, pareva brutto?
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
perchè non poteva essere una festa di natale anticipata per comodità e per evitare che la gente anticipi la settimana bianca? alla mia scuola si faceva ...
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece questa è nata nel 95 e si è chiamata fin dalla sua prima edizione Festa delle luci. Per cui col natale c'entra come i cavoli a merenda. E poi sinceramente io mai sentito di festeggiamenti natalizi al 14 di dicembre. Ai miei tempi quando andavo alle elementari semmai si festeggiava l'ultimo giorno di scuola e non di certo a metà mese. |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè disporre i bambini in cerchio per ricreare il simbolo della pace, con un lumino in mano mentre intonano canti ghanesi....di natale non ha un emerita cippa. Che non sfracellassero le bolas ogni volta ..prima il crocifisso, adesso la festa di natale..poi? Verranno a prelevarci a casa e a portarci tutti in chiesa il 25 dicembre?
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
quello dove avviene questo è l'iran
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi armerò di lanciafiamme per l'occasione Però usciamo dalla chiesa, essendo artista e restauratrice non possono non salvaguardare i beni artistici
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui festa di natale all'oratorio, festa di natale a catechismo, festa di natale in famiglia il 24 sera o il 25. Mo se a scuola saltano una ulteriore festa natalizia sti bambini subiscono un grave trauma psicologico? |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
|
Quote:
O forse dobbiamo ammettre che e' difficile prescindere dalla cultura cattolica dato che essa e' presente in ogni dove? |
|
|
|
|
#175 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando sei piccolo poi ti rincoglionisco fino all'esaurimento...a scuola devi fare le minchiatine di natale da regalare a mamma e a papà, festicciole in chiesa, ti obbligano ad andare a messa la sera di natale quando tu vorresti restare a casa a giocare con le bambole...essu, ai bambini non frega un cazzo del natale. A loro piace solo perchè ricevono i regali e non vanno a scuola, o ci siamo dimenticati tutti come ci comportavamo da bambini? Quote:
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo però non mi è mai piaciuto questo costringere gli artisti ad esprimersi attraverso raffigurazioni sacre, l'ho sempre trovato un annientamento della personalità dell'individuo. Poi certo, in alcuni periodi storici si faceva solo quello e loro non potevano mica "ribellarsi". E comunque si, siamo circondata da opere del genere perchè ci è stato imposto, punto.
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E questo vale, a maggior ragione, quando il soggetto è una scena "sacra" (quasi mai scelto dall'artista, quasi sempre imposto dal committente).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo considerati poco più che artigiani, non avevano libertà di scelta, ma facevano ciò che gli veniva imposto senza se e senza ma...dovevano pure mangiare sti poveri cristi no? Inoltre i committenti non sceglievano solo il tema, ma spesso proprio come deveva essere rappresentato il tutto, con dimensioni e colori annessi, capirete che l'espressione artistica personale si sente a malapena.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

però semplicemente il bambino fino a 10 anni non si mette a fare collegamenti logici ("Allora sono i genitori"), semplicemente PENSA AL REGALO.