Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2009, 20:24   #9561
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Chi ha una mobo con un solo slot PCIe x16 e vuole le prestazioni CF/SLi è costretto a prendere una dual. nondimeno sono convinto che se ha preso questa decisione avrebbe senz'altro potuto investire pochi € in più in una mobo adeguata e risparmiarne molti in obsolescenza...
Appunto
Bastoner è offline  
Old 11-12-2009, 20:26   #9562
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Chi ha una mobo con un solo slot PCIe x16 e vuole le prestazioni CF/SLi è costretto a prendere una dual. nondimeno sono convinto che se ha preso questa decisione avrebbe senz'altro potuto investire pochi € in più in una mobo adeguata e risparmiarne molti in obsolescenza...
p55 è nuovo ma garantisce x8 x8 su due pcie...........
Old 11-12-2009, 20:42   #9563
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Scusate ma mi sento un po chiamato in causa....
io ho avuto 4 dual..2 esperienze negative e due positive.
La dual consuma meno del crossfire...
Come costo iniziale è vantaggioso..
Sembra che la 5970 vada di + del cross fire
Prima avevo la 275 ottima...messa questa e come se avessi sempre la 275 ,ZERO PROBLEMI
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 11-12-2009, 20:46   #9564
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Scusate ma mi sento un po chiamato in causa....
io ho avuto 4 dual..2 esperienze negative e due positive.
La dual consuma meno del crossfire...
Come costo iniziale è vantaggioso..
Sembra che la 5970 vada di + del cross fire
Prima avevo la 275 ottima...messa questa e come se avessi sempre la 275 ,ZERO PROBLEMI
Ritiro tutto
Bastoner è offline  
Old 11-12-2009, 20:52   #9565
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Guardate ne vengo da una 4870X2 e devo dire che mi sono trovato bene, mai avuto problemi diversi da quelli che avrei potuto avere con una gpu singola Scelgo la 5970 perchè innanzitutto si trova a 479 euro, molto meno di 330 x 2, e poi mi danno la possibilità di un futuro upgrade. Insomma per me è meglio una dual gpu piuttosto che averne 2 in crossfire, ma cmq non critico chi sceglie il crossfire
Sono contento che abbiate capito la mia situazione e che la pensiate come me. Spero solo di trovarla presto
Alla fine secondo me parecchi clienti nvidia li sta perdendo anche così...

p.s: cmq su Italia 1 stanno facendo Mistero e stanno parlando di Tesla... però di Nikola Tesla

Ultima modifica di Rsdj : 11-12-2009 alle 20:55.
Rsdj è offline  
Old 11-12-2009, 20:54   #9566
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Originariamente inviato da Bastoner Guarda i messaggi
Ritiro tutto
NN si tratta di ritirare tutto ...ognuno ha le sue esperienze personali
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 11-12-2009, 21:13   #9567
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
...il micro-lag a mio avviso mina seriamente la longevità dei sistemi multi-gpu xkè appena uscito con i titoli odierni dove quasi sempre sforna vagonate di fps nn te ne accorgi, ma nn appena iniziano ad uscire titoli pesanti ke ne ridimensionano le prestazioni inizi ad avvertirlo...con l'aggravante ke il micro-lag ti farà percepire poco fluidi anke framerate giudicati + ke decenti se fatti girare da una singola gpu...
In quali titoli hai avvertito questo micro-lag ?
Per verificare che dipendesse dal multi-gpu hai provato a forzare il single e vedere che succedeva ?
Lo hai riscontrato anche con vsync attivo ?

Ti faccio queste domande perchè quello che dici era quello che sostenevano pcgh e computerbase l'anno scorso, uniche testate che hanno documentato il problema con fraps, ma che io, forse perchè gioco sempre con vsync attivo, non ho mai riscontrato, manco con crysis.

Anzi, in questi giorni sto giocando a GTA4, e la scarsa sensazione di fluidità a parità di framerate, perchè questo gioco quantomeno alla mia risoluzione non scala una cippa, la percepisco sia con multi-gpu abilitato, che in single, ovviamente anche con questo gioco ho impostato il vsync attivo.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è online  
Old 11-12-2009, 22:22   #9568
aaasssdddfffggg

Vsync sempre su on e triple buffering attivo.Quando gli fps saranno pari o superiori agli Hz del proprio LCD tutto scorrerà fluidissimo (tutti i frame superiori al valore degli Hz del proprio LCD andranno persi comunque, evitando anche di sforzare la VGA inutilmente)e non si hanno problemi di nessun tipo,ma il problema nasce quando gli fps risulteranno inferiori e questi andranno a sottomultipli del tempo di refresh...
Se ad esempio imposto gli hz a 60 e il PC riesce a calcolare solo 55 fps, al momento di visualizzare l'immagine la scheda video non l'avrà ancora pronta e manderà a video quella vecchia e gli fps crolleranno a 30 all'improvviso... se gli Hz fossero stati 100, ne avrebbe visualizzati 50 invece di 55.
La potenza grafica della vga quindi per quanto ci riguarda ci serve per non scendere (o cercare almeno di non scendere)sotto i 60fps mentre andare oltre non ci interessa proprio dal momento che il vsync taglierà i frame in eccesso.Ovvio che più si sale di risoluzione e più potenza di calcolo servirà per evitare che ciò accada.

Old 11-12-2009, 22:31   #9569
aaasssdddfffggg

Quote:
Le due affermazioni collidono...
si?Puoi spiegarmi meglio?

Old 11-12-2009, 22:33   #9570
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
quoto
Old 11-12-2009, 22:51   #9571
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Guardate ne vengo da una 4870X2 e devo dire che mi sono trovato bene, mai avuto problemi diversi da quelli che avrei potuto avere con una gpu singola Scelgo la 5970 perchè innanzitutto si trova a 479 euro, molto meno di 330 x 2, e poi mi danno la possibilità di un futuro upgrade. Insomma per me è meglio una dual gpu piuttosto che averne 2 in crossfire, ma cmq non critico chi sceglie il crossfire
Sono contento che abbiate capito la mia situazione e che la pensiate come me. Spero solo di trovarla presto
Alla fine secondo me parecchi clienti nvidia li sta perdendo anche così...

p.s: cmq su Italia 1 stanno facendo Mistero e stanno parlando di Tesla... però di Nikola Tesla
Guarda se fossi al posto tuo e volessi indirizzarmi su ATI adesso anche io prenderei la 5970.Va benissimo ,bench alla mano,quindi non hai nulla da preoccuparti.
Se fossi al posto tuo ho detto (però non lo sono. )

Old 11-12-2009, 23:04   #9572
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
In quali titoli hai avvertito questo micro-lag ?
Per verificare che dipendesse dal multi-gpu hai provato a forzare il single e vedere che succedeva ?
Lo hai riscontrato anche con vsync attivo ?

Ti faccio queste domande perchè quello che dici era quello che sostenevano pcgh e computerbase l'anno scorso, uniche testate che hanno documentato il problema con fraps, ma che io, forse perchè gioco sempre con vsync attivo, non ho mai riscontrato, manco con crysis.

Anzi, in questi giorni sto giocando a GTA4, e la scarsa sensazione di fluidità a parità di framerate, perchè questo gioco quantomeno alla mia risoluzione non scala una cippa, la percepisco sia con multi-gpu abilitato, che in single, ovviamente anche con questo gioco ho impostato il vsync attivo.
i gioki in cui l'ho notato son i gioki in cui alzando al max le impo e magari attivando qualke filtro dal pannello dei driver il framerate nn era sempre abbondantemente sopra i 60fps ma tra i 40/70fps...

...crysis warhead (in crysis no), clear sky, trackmania united (soprattutto circuiti rally e bay), gtr 2 e GTRevo, saints row 2, arma e arma 2 son quelli ke ho usato di recente e/o uso frequentemente ke mi vengono in mente adesso...

...lo kiamo micro-lag xkè vari siti hanno denominato così questo fenomeno facendo anke varie prove al riguardo analizzando l'andamento dei frame (e denotando una nn perfetta sincronizzazione tra i frame renderizzati da una e dall'altra gpu, con un ritardo + o - elevato a seconda del titolo, dei driver e del sistema multi-gpu in esame)...

...all'atto pratico quello ke ho visto io è ke fraps ti segna 60fps ma ti muovi col personaggio o corri con l'auto e ti sembra di stare a 30/40fps piuttosto ke a 60fps...

...se questo ke mi capitava fosse sicuramente micro-lag o se il micro-lag realmente esiste nn ho fatto personalmente i test x accertarmene (nè m'interessa farlo)...so solo ke con una 8800ultra negli stessi gioki (tra la 295 della gainward, quella della evga e ora la 5870 si è alternata + volte la 8800ultra, quindi ho giocato vari titoli sia con una ke con l'altra sullo stesso sistema) potevo aver anke un frame medio leggermente inferiore ma all'atto pratico lo percepivo fluido...

...così ora con una hd5870 x es. in crysis warhead se faccio il bench a parità di impo segna una manciata di frame in meno rispetto alla gtx295...ma all'atto pratico giocando lo percepisco sensibilmente + fluido rispetto a prima (e nn ho + texture lampeggianti in lontananza)...

...cmq se a te piacciono i sistemi multi-gpu, nn hai mai avuto neanke il + piccolo inconveniente e ti trovi da dio...buon x te...spero x tutti l'esperienza sia come la tua...

...io la ricordo con piacere ma dopo averla avuta penso ke x le mie esigenze (e in generale x ki nn deve giocare su un 30") una singola gpu sia la scelta migliore...poi ognuno è libero di vederla come preferisce, nn sono il detentore delle sacrescritture ed ho solo voluto dare un (giusto x come la vedo io ma magari sbagliato in assoluto) consiglio a ki s'apprestava ad acquistare una hd5970 da utilizzare su un 26"...

..ciao.

Ultima modifica di Iantikas : 11-12-2009 alle 23:10.
Iantikas è offline  
Old 11-12-2009, 23:05   #9573
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
quoto
Iantikas è offline  
Old 11-12-2009, 23:08   #9574
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
i gioki in cui l'ho notato son i gioki in cui alzando al max le impo e magari attivando qualke filtro dal pannello dei driver il framerate nn era sempre abbondantemente sopra i 60fps ma tra i 40/70fps...

...crysis warhead (in crysis no), clear sky, trackmania united, gtr 2 e GTRevo, saints row 2, arma e arma 2 son quelli ke ho usato di recente e/o uso frequentemente ke mi vengono in mente adesso...

...lo kiamo micro-lag xkè vari siti hanno denominato così questo fenomeno facendo anke varie prove al riguardo analizzando l'andamento dei frame (e denotando una nn perfetta sincronizzazione tra i frame renderizzati da una e dall'altra gpu, con un ritardo + o - elevato a seconda del titolo, dei driver e del sistema multi-gpu in esame)...

...all'atto pratico quello ke ho visto io è ke fraps ti segna 60fps ma ti muovi col personaggio o corri con l'auto e ti sembra di stare a 30/40fps piuttosto ke a 60fps...

...se questo ke mi capitava fosse sicuramente micro-lag o se il micro-lag realmente esiste nn ho fatto personalmente i test x accertarmene (nè m'interessa farlo)...so solo ke con una 8800ultra negli stessi gioki (tra la 295 della gainward, quella della evga e ora la 5870 se alternata + volte la 8800ultra, quindi ho giocato vari titoli sia con una ke con l'altra sullo stesso sistema) potevo aver anke un frame medio leggermente inferiore ma all'atto pratico lo percepivo fluido...

...così ora con una hd5870 x es. in crysis warhead se faccio il bench a parità di impo segna una manciata di frame in meno rispetto alla gtx295...ma all'atto pratico giocando lo percepisco sensibilmente + fluido rispetto a prima (e nn ho + texture lampeggianti in lontananza)...

...cmq se a te piacciono i sistemi multi-gpu, nn hai mai avuto neanke il + piccolo inconveniente e ti trovi da dio...buon x te...spero x tutti l'esperienza sia come la tua...

...io la ricordo con piacere ma dopo averla avuta penso ke x le mie esigenze (e in generale x ki nn deve giocare su un 30") una singola gpu sia la scelta migliore...poi ognuno è libero di vederla come preferisce, nn sono il detentore delle sacrescritture ed ho solo voluto dare un (giusto x come la vedo io ma magari sbagliato in assoluto) consiglio a ki s'apprestava ad acquistare una hd5970 da utilizzare su un 26"...

..ciao.
Sinceramente quoto e devo dire che sia con le nvida sia con le ati avviene l'inconveniente se usate in multi gpu, crossfire di 5870 tenuto nel case 1 giorno proprio per sti problemi, devo dire che dual gpu sullo stesso pcb nel case non le ho mai messe, le ho usate solo per benciare, ma secondo me hanno gli inconvenienti dello sli crossfire e in piu' il problema temperature........
Old 11-12-2009, 23:09   #9575
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
p55 è nuovo ma garantisce x8 x8 su due pcie...........
con alcune schede madri gestisce anche il 16x 16x
persa è offline  
Old 11-12-2009, 23:14   #9576
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Da quanto so il die size definitivo dovrebbe essere fra i 470mm^2 di G200@55nm ed i 576mm^2 di G200@65nm (mi ronza in testa 530mm^2 ma non mi ricordo e quindi prendi l'informazione come del tutto inaffidabile )

La grossa problematica relativamente a ciò è che non esiste un processo produttivo che possa essere usato per fare un die shrink ottico di G300@40nm, quindi la stessa cosa non potrà essere fatta.
hai ragione ma se poi il chip sarà + piccino del gt200 forse questa volta non sarà neanche necessario fare un die shrink per la dual gpu
persa è offline  
Old 11-12-2009, 23:19   #9577
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
con alcune schede madri gestisce anche il 16x 16x

guarda nel mio case van solo schede madri top di gamma con processori tra i 200-300 euro che si cloccan bene, ho provato due schede madri msi la gd65 e la gd80 con due i7 860 per un contest solo sotto phase ed azoto, facevan talmente schifo come stabilità, bios, che dopo aver speso ben 100 litri di azoto liquido ho deciso di vendere il tutto..... sconsiglio a tutti di prendere 1156, a l'unica nota positiva è che non è andato a fuoco il chipset scusate per l'ot e discorso pci e .......
Old 11-12-2009, 23:26   #9578
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
hai ragione ma se poi il chip sarà + piccino del gt200 forse questa volta non sarà neanche necessario fare un die shrink per la dual gpu
Non può essere più piccolo, perchè significherebbe creare un nuovo chip, quindi un nuovo progetto con relativi costi.
Se quindi si possono disattivare SP e abbassare le frequenze per risolvere problemi di consumo e calore, nulla si può fare per la dimensione del chip che rimarebbe sempre la stessa.

Anche io sono quelli che dubitano di vedere a breve delle dual gpu con fermi: basta vedere le difficoltà (e i tempi) che ci sono state con gt200, e aggiungere l'impossibilità dello shrink ottico: forse riusciranno a farla per l'uscita della prossima generazione ati, sempre che ati rispetti i tempi dichiarati.
calabar è offline  
Old 11-12-2009, 23:32   #9579
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
guarda nel mio case van solo schede madri top di gamma con processori tra i 200-300 euro che si cloccan bene, ho provato due schede madri msi la gd65 e la gd80 con due i7 860 per un contest solo sotto phase ed azoto, facevan talmente schifo come stabilità, bios, che dopo aver speso ben 100 litri di azoto liquido ho deciso di vendere il tutto..... sconsiglio a tutti di prendere 1156, a l'unica nota positiva è che non è andato a fuoco il chipset scusate per l'ot e discorso pci e .......
hai provato anke altre mobo?...

...te lo kiedo x curiosità xkè il discorso m'interessava...tra un raptus di follia e l'altro avevo pensato ad un downgrade dall'attuale classified + 920 + 6gb ad un p55 + i5 + 4gb...

...in verità avevo anke pensato di stravolgere il tutto e fare un sistema mini-itx...o cmq un midi-tower (sto impazzendo x il x500 della lian-li ma ce la dovrei ficcare a pezzi la classi x farcela entrare)...

...siccome è l'edizione limitata e759 e vendendola ci ricaverei ancora nn c'è male potrei anke farla la pazzia...xò occare sugli i7 (forse anke grazie alla classified) è na strada in discesa, sugli i5 nn mi son grankè informato, ma se è parekkio peggio nn ho + la testa di sbattere tra tremila test e settaggi...

...ciao.
Iantikas è offline  
Old 11-12-2009, 23:34   #9580
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
si vabbè allora non c'è bisogno manco di sli, il futuro è proprio il multi gpu!
Ma anche no...

Kharonte85 è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Virgin Galactic torna a far volare lo sp...
La sonda spaziale marziana NASA MAVEN &e...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian