|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5901 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
http://www.lastampa.it/redazione/cms...9759girata.asp
I soldi fatti transitare in modo anonimo su Unicredit. Bankitalia e Procura aprono un’inchiesta: riciclaggio GIACOMO GALEAZZI CITTÀ DEL VATICANO Un fiume di denaro gestito dalla banca vaticana, operazioni finanziarie «anomale», fondi intestati allo Ior e privi di proprietari dichiarati. Ora la procura di Roma vuol conoscere chi si cela sotto l’acronimo «Istituto per le opere di religione» che dal 2003 ha aperto alcuni conti nella filiale Unicredit di via della Conciliazione, al confine con le Mura Leonine. Depositi creati quando la filiale era ancora della Banca di Roma, prima del passaggio a Unicredit. Il mistero è racchiuso soprattutto in un tesoro da 180 milioni di euro i cui veri titolari sono per ora sconosciuti e «protetti» dallo «schermo opaco», come lo hanno definito gli investigatori, costituito dallo Ior. Per statuto la banca d’Oltretevere, che si è sempre ritagliata un ruolo autonomo al punto da non figurare nemmeno nei bilanci della Santa Sede, può avere come clienti enti ecclesiastici, sacerdoti e laici residenti in Vaticano, stranieri purché destinino parte dei fondi a opere di bene. L’incognita, però, è a monte: la titolarità dei conti Ior, «top secret» e non sottoposti a tassazione. Gli accordi con lo Stato italiano consentono all’Istituto vaticano (in passato protagonista di scandali clamorosi come la maxitangente Enimont ed il crack dell’Ambrosiano), un’operatività da banca offshore. La clientela riceve discrezione totale nelle operazioni utilizzando una banca che gestisce transazioni finanziarie fuori dagli accordi interbancari e dai filtri internazionali. Con il rischio che diventi una «lavanderia», un paradiso fiscale che non risponde a nessuna legislazione. Dietro il conto all’Unicredit può esserci chiunque, osservano in procura. Quella provvista poteva servire a coprire qualunque tipo di attività: una sorta di bacino finanziario che assicurava flussi di denaro da e per i correntisti protetti dalla discrezione propria della finanza d’Oltretevere. Lì sono transitati dal 2003 circa 60 milioni di euro all’anno. Per ora i magistrati hanno aperto un fascicolo ipotizzando la violazione della legge 231 del 2007 che disciplina, per gli istituti di credito, una serie di norme antiriciclaggio, tra cui la trasparenza della titolarità, sul deposito di conti correnti. L’indagine è appena agli inizi e per il momento è focalizzata sui rapporti tra Ior e Unicredit. Ma l’inchiesta, che ha creato non pochi imbarazzi in Vaticano, riguarderebbe anche altri conti correnti, nella titolarità dello Ior, aperti nella stessa filiale. Depositi di differente importanza: sia di grande entità sia di valore più contenuto. La segnalazione alla Procura della «non trasparenza» della titolarità dei conti è stata fatta dalla «Unità di informazione finanziaria» (la struttura di «financial intelligence» della Banca d’Italia) al Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza che indaga su delega del procuratore aggiunto della Capitale Nello Rossi e del pubblico ministero Stefano Rocco Fava. Il sospetto di chi indaga è che dietro la sigla Ior si possano celare persone fisiche o società che abbiano costituito un canale per il flusso di risorse tra la banca del Papa e l’Italia. Per l’indagine non sarà necessario attivare richiesta di rogatoria con lo Stato vaticano. Del resto, il nuovo presidente dell’Istituto, l’economista Ettore Gotti Tedeschi, intende assicurare trasparenza e collaborazione con la magistratura rispetto ad operazione riconducibili alla precedente gestione. Unicredit, secondo le indagini, ha emesso assegni e bonifici intestati sempre e solo alla banca vaticana. Anche su questo sono in corso indagini della Finanza per risalire ai beneficiari delle operazioni: il gruppo milanese fa sapere di essersi adeguato da tempo alle normative collaborando con le autorità di vigilanza. |
|
|
|
|
|
#5902 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
è impressione mia o ultimamente cattolici e islamici stanno un po sfracellando i cosiddetti ?
@franx : fermo restando che sono d'accordo sulla proposta dell'ora di ateismo e religioni.....ma firmare la petizione a che serve ? Occorrerebbe fare un referendum.
|
|
|
#5903 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve, ho appena visto questo topic e mi è venuta voglia di esprimere semplicemente il mio pensiero su tutto questo.
Io sono ateo da qualche anno ormai. La mia vita non è stata finora un soggiorno al ritz. Ho perso persone care troppo presto e non ho mai navigato nell'oro; ma sono felice. Sono felice perchè attualmente ho quasi tutto ciò che potrei desiderare, ossia una buona famiglia, ottimi amici e stima di me stesso. Questo per precisare immediatamente che il mio ateismo non è una sorta di ripicca nei confronti di un presunto dio che non mi avrebbe dato una vita felice. Felice lo sono eccome. Sono ateo perchè non ho fede. Sono cresciuto come molti altri bambini italiani con l'ora di religione a scuola, con il catechismo il pomeriggio e la messa la domenica. Tutto questo ha contribuito a farmi acquisire una conoscenza della religione cattolica che, col tempo e con l'arrivo di un'età in cui ero finalmente in grado di giudicare, mi ha aiutato a comprendere di essere ateo. Questo tema è sempre più di attualità e più se ne parla più mi rendo conto che gli scontri sono causati non da una posizione di ragione o una di torto, ma dalla totale mancanza di rispetto della posizione opposta. Molti vogliono imporre il proprio volere al prossimo (e, permettetemelo, dato anche l'esecutivo che governa e data la corrente di pensiero che sponsorizza, questa discriminazione la percepisco più dai credenti verso i non credenti che viceversa). E' umanamente comprensibile parlare di tradizioni, di usanze.. ma ciò non significa che tutto debba essere bevuto così com'è. Il mio pensiero personale è che la religione sia un'invenzione dell'uomo. Io credo che, ai tempi in cui l'uomo si guardava intorno e non sapeva spiegarsi come potessero accadere certe cose (fitte gocce d'acqua che cadono, un fiume che scorre, lampi di luce e tremendi rumori dal cielo..) abbia maturato la convinzione che ciò dovesse per forza essere dovuto a qualcosa di superiore. Col tempo, nonostante l'avanzamento tecnologico, tale convinzione è rimasta radicata, alimentata soprattutto dal fatto che molti potenti (in passato le società umane non hanno certo brillato per democrazia) hanno sfruttato questo formidabile strumento (capace di influenzare le masse senza dover dimostrare nulla) per governare e spadroneggiare. "Beati coloro che, pur non avendo visto, crederanno" dice Gesù apparendo a San Tommaso che non voleva credere. Frase d'effetto, senza dubbio. Io, da ateo "blasfemo" e "malpensante", dico che questa è una frase molto potente e piazzata lì appositamente per rafforzare la capacità della religione di muovere il volere dei popoli senza che a questi venga mai dimostrato nulla. Se chiedete a un cattolico spiegazioni su questo o l'altro argomento, lui saprà sempre fornirvela. Ma sarà basata sempre e solo sulla fede. Vi dirà che crede in dio perchè "l'ha incontrato", perchè "ne ha le prove". Ma non saprà fornirvele. Crede in dio perchè magari un giorno lo pregò di far guarire una sua persona cara da una malattia, e questa guarì. Ma è sempre lui che vuole vedere dio in questo. Anch'io ho visto guarire persone care, e non ci ho mai visto una schiacciante prova dell'esistenza di dio, ma solo la prova che l'uomo ha sviluppato grandi conoscenze mediche. Con questo, non voglio che nessuno pensi che io ce l'ho con i credenti. Io non giudico le persone dalla loro fede. Io non sono degno nemmeno di baciare i piedi a un prete che va in Africa e dedica tutta la sua vita ai poveri. Così come provo disprezzo per chi, dopo il terremoto a L'Aquila, si è fermato a pregare e non ha cacciato un euro per la ricostruzione. Per me l'esistenza di una moltitudine di religioni è simbolo stesso che la religione è un concetto che si sviluppa secondo la cultura e le tradizioni di un luogo, e non secondo una divinità che oggettivamente esiste. Le contraddizioni tra le religioni sono per me prova che siano una creazione dell'uomo. I numerosi elementi in comune tra la religione cattolica e culti nati ben prima della presunta venuta del figlio di dio mi fanno credere che spesso venne fatta opera di "copiaticcio" qui e là. A volte quando parlo di certi argomenti con persone che non la pensano come me, mi sento quasi come fossi io lo strano. Come se fossi io quello che crede in qualcosa di indimostrato. Sembra quasi che, visto che io credo che dopo la morte non ci sia nulla ma solo il far parte della catena alimentare per mezzo di microorganismi, io sia una persona priva di fantasia, di speranze, di positività, di amore. Inoltre, farei distinzione tra precetti religiosi in sè e quello che è la chiesa terrena. Condivido molti precetti cattolici e li rispetto perchè li ritengo obiettivamente giusti. Molte persone che si dicono credenti "peccano" molto più di me. La storia sta lì a dimostrarci quante aberrazioni sono state compiute in nome di dio. La colpa è sicuramente dell'uomo e non di dio (se esistesse), ma il fatto è che se nessuna religione fosse mai esistita, l'uomo avrebbe avuto uno sviluppo mentale e di conseguenza sociale e tecnologico molto più veloce; avremmo avuto molte meno guerre e molti meno atteggiamenti di odio nei confronti del diverso. Può anche darsi che ora dio e gesù siano lassù a guardare l'uomo che non ha affatto compreso i loro insegnamenti. Ma in genere, quando si sostiene l'esistenza di qualcosa, bisogna dimostrarla e fintantochè non lo si fa, essa non esiste. Ultimamente mi è capitato di andare in chiesa, per rispetto verso degli amici, in occasione di funerali o di matrimoni. Ebbene, ho dovuto assistere più di una volta a delle prediche in cui non si aveva il minimo rispetto del pensiero altrui. Ho sentito preti definire i giovani che hanno perso la fede come "traviati" e ho sentito dire che "solo in dio c'è amore". Ho dovuto praticamente prendermi del traviato e dell'incapace di amare. Allo stesso modo, non ho stima di chi giudica un credente a prescindere. Ci sono molti preti che prendono la loro fede come una missione e ne ho profondo rispetto (anche se, parlando di voto di povertà e compagnia bella, questo senso di responsabilità va secondo me scomparendo man a mano che si sale nella gerarchia ecclesiastica..). L'ora di ateismo o addirittura di islamismo nelle scuole italiane? E perchè no? Chi si indigna ha mai sentito dire di libertà di scelta? Chiunque potrebbe scegliere come impiegare l'ora alternativa, compresa la religione cattolica. Cosa c'è di male? Io voglio vivere in un paese civile che garantisce la libertà di pensiero a tutti. Potrei vivere in Iran? Sicuramente no, perchè non risponde ai requisiti di paese civile. Ma se in Iran non permettono la costruzione di chiese o di portare crocifissi, trovo degradante e incivile agire di ripicca e proibire le libertà anche qui. Sono passi che allontanano dalla tolleranza e dal rispetto. Chiudo affermando questo: uno dei più grandi mali di questo tempo è l'estremismo religioso, che causa odio, intolleranza, bigottismo, ignoranza e abomini. Loro si, Fred Phelps si.. non Matthew Shepard. Se non conoscete la storia di questo ragazzo vi invito a leggerla.
Toshiba Satellite L855-10W - Asus H97 Pro Gamer, Intel i5-4690, G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX, SSD Samsung 850 Pro 256GB, 2 x WD10EADS 1 TB, MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, Asus BW-16D1HT, APC Back-UPS ES 700VA, LG 22", Philips MMS 231/00 |
|
|
|
|
|
#5904 |
|
Bannato
|
ciao bel post,benvenuto.
|
|
|
|
|
|
#5905 |
|
Senior Member
|
io aspetto una risposta
...anche perchè se ci fosse qualcosa di serio (che sia possibile finalizzare in lg) all'orizzonte, la mia firma per l'ora di tuttelereligionieateismo ce la metterei volentieri....
|
|
|
#5906 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
benvenuto itised, le tue riflessioni sono molto sincere e interessanti.
|
|
|
#5907 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: VENEZIA
|
|
|
|
#5908 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Visto il filmato.
Risparmiando i commenti sul finale, ci sarebbero altri spunti su cui riflettere. ad esempio quali sono le fonti dei dati demografici citati a raffica lungo tutto il "documentario"? E poi quando si parla di musulmani di cosa si parla realmente? perchè se i musulmani in Europa e USA sono tanto musulmani quanto sono cristiani i sedicenti cristiani, allora è chiaro che ci troviamo di fronte solo ad una religiosità di facciata e di tradizione, e i musulmani loro malgrado assorbiranno parte della cultura euro-americana dove ormai materialismo e consumismo hanno schiacciato di fatto la vera fede.
|
|
|
#5909 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si tiene conto di fattori come l'aumentata sopravvivenza media....ma soprattutto 23 milioni di musulmani russi sono un quindo della popolazione totale ? Ma via i conti si devono fare meglio...la russia ha oltre 146 milioni di abitanti....saranno dei testimoni di gevova digitali.
|
|
|
|
#5910 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
Quote:
Poi, quella voce fuori campo con timbro alla "Voyager" te la raccomando... Valà valà valà... |
|
|
|
|
|
|
#5911 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5912 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#5913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Mai sentito tante caxxate in così poco tempo.
|
|
|
|
|
|
|
#5914 |
|
Bannato
|
Come l’uomo si crea Dio a propria immagine e somiglianza
Una ricerca di alcuni studiosi americani e australiani ha rilevato che i credenti tendono a dare per scontato che Dio pensi ciò che pensano loro: si attiverebbero infatti le stesse aree cerebrali che si attivano quando ragionano sulle proprie opinioni non legate alla religione. Secondo lo studio, “le argomentazioni sulle credenze di Dio indirizzino ancor più le persone nella direzione verso cui esse già guardano”. La ricerca è stata pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences: ne ha dato notizia Le Scienze. http://www.uaar.it/news/2009/12/03/c...e-somiglianza/ lo dicono i filosofi tipo feuerbach/hume/d'holbach da circa 2/3 secoli. per nn parlare dei greci... Ultima modifica di Franx1508 : 04-12-2009 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#5915 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
|
|
|
|
#5916 | |
|
Senior Member
|
Vedo che ultimamente gli attacchi nei confronti della libertà di pensiero si moltiplicano anche attraverso vari 3d....così mi è sembrato giusto tributare un omaggio a quanti vengono ingiustamente colpiti da uno strisciante (e fastidioso) integralismo religioso....
S'intitola Il Nulla Quote:
|
|
|
|
#5917 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5918 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5919 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Poi ovvio se uno diventa ateo dopo - ad esempio - trent'anni di convinto cattolicesimo ha sicuramente molti problemi in più. |
|
|
|
|
|
|
#5920 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Mai sentito tante caxxate in così poco tempo.