Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2009, 15:40   #9241
Bramino
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
Ti posto la mia esperienza :
p6tdlx v2 con 6gb ocz e core i7 do @ 3,33 ghz tutto tranquillo in raid o con 2ssd intel da 80 , in raid singolo disco , in ahci , idem @3,6ghz
Confermo e tranquillizzo chi ha paura che gli SSD non vadano d'accordo con l'overclock.

Io ho una configurazione abbastanza incasinata e con un i7- 975 e 3x2 Gb OCZ con i chip Elpida Hyper selezionati, vado tranquillamente a 4300 MHz di processore, 1870 MHz 7-7-6-18 sulle memorie e un ibrido di 2 Seagate Chetah 15k rpm SAS in RAID 0 e un SSD Intel 160 G2 come disco di sistema e di boot, sempre sullo stesso controller PCIe 8x della Adaptec.

Il problema sta nella falsa stabilità di certi overclock che si nota di più usando un sistema di storage più performante, come gli SSD.
Bramino è offline  
Old 24-11-2009, 15:44   #9242
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
ragazzi non ho mai detto che il problema fosse legato al disco ssd... dico solo che ho avuto sempre la stessa configurazione oc con: 1 barracuda 7200.12, poi raid0 2x raptor, poi raid0 3xraptor, poi raid0 4xraptor e non ho mai avuto nessun problema... ieri sera è successo quello che ho scritto... dopo che ho installato tutto quello che dovevo installare la situazione si è risolta. cmq capisco che la discussione sia ot. quiandi per me va bene che finisca qui. volevo solo dirvi quello che mi è successo ieri sera, proprio nel momento in cui ho cambiato disco, tutto qui... magari, visto che sul vcore davo l'ultimo step stabile, sostituendo 4 dischi con 1 disco dall'assorbimento eletrico decisamente inferiore può darsi che la cosa mi ha scombinato un po' il castello di carte... boh...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline  
Old 24-11-2009, 15:44   #9243
Bramino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mi interessa anche se è ot.
Che ottimizzazioni si perdono?
Per non inquinare qui hai un thread che ne parla?
Non ho mai visto nessun thread specifico, sono comunque dei discorsi molto tecnici e alcune info sono dei segreti industriali, coperti quindi da NDA.

Direi di fermarci qui, visto che è pure OT.
Bramino è offline  
Old 24-11-2009, 15:48   #9244
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
ragazzi ma sapete quando dovrebbero scendere i prezzi delle ssd con i controler buoni ? Tanmto per dire nel 2010 pensate si potranno trovare periferiche ssd a non piu' di 150,00 euro magari da 128gb ? L'ideale sarebbe il contr. Intel quello piu' performante....
128gb gia' sarebbero discreti per sistema operativo e mettere su alcuni giochi, come storage dati potrei usare il mio fido Segate da 500gb.
Non credo che i cali di prezzo dei prodotti intel saranno così consistenti , inoltre intel non ha tagli da 128 gb .
Se aspetti troppo (e ti serve il disco) tanto vale aspettare fine 2010 inizio 2011 gli intel G3 , altrimenti punta un prodotto , chiedi consigli o ancora meglio documentati , trova l'offerta migliore e buttati. così una volta aquistato ci posterai le tue impressioni........
Old 24-11-2009, 15:51   #9245
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bramino Guarda i messaggi
Confermo e tranquillizzo chi ha paura che gli SSD non vadano d'accordo con l'overclock.

Io ho una configurazione abbastanza incasinata e con un i7- 975 e 3x2 Gb OCZ con i chip Elpida Hyper selezionati, vado tranquillamente a 4300 MHz di processore, 1870 MHz 7-7-6-18 sulle memorie e un ibrido di 2 Seagate Chetah 15k rpm SAS in RAID 0 e un SSD Intel 160 G2 come disco di sistema e di boot, sempre sullo stesso controller PCIe 8x della Adaptec.

Il problema sta nella falsa stabilità di certi overclock che si nota di più usando un sistema di storage più performante, come gli SSD.
Però tu hai un controller separato il nostro dubbio era che qualche utente con le impostazioni in overclock andasse a disturbare l'ich 10
Old 24-11-2009, 15:55   #9246
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Però tu hai un controller separato il nostro dubbio era che qualche utente con le impostazioni in overclock andasse a disturbare l'ich 10
al max con un oc estremo poteva perdere il raid x il resto e impossibile che degli ssd influiscono con oc
sirioo è offline  
Old 24-11-2009, 16:03   #9247
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
al max con un oc estremo poteva perdere il raid x il resto e impossibile che degli ssd influiscono con oc
Ci si intrippa con le possibilità ............
A volte il problema stà tra la sedia e la tastiera.......
Old 24-11-2009, 16:06   #9248
Bramino
Bannato

Quote:
Ci si intrippa con le possibilità ............
A volte il problema stà tra la sedia e la tastiera.......
Quasi sempre, oserei dire.
Bramino è offline  
Old 24-11-2009, 16:07   #9249
[ITA]SEREUPIN80
Senior Member

L'Avatar di [ITA]SEREUPIN80

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ragazzi non ho mai detto che il problema fosse legato al disco ssd... dico solo che ho avuto sempre la stessa configurazione oc con: 1 barracuda 7200.12, poi raid0 2x raptor, poi raid0 3xraptor, poi raid0 4xraptor e non ho mai avuto nessun problema... ieri sera è successo quello che ho scritto... dopo che ho installato tutto quello che dovevo installare la situazione si è risolta. cmq capisco che la discussione sia ot. quiandi per me va bene che finisca qui. volevo solo dirvi quello che mi è successo ieri sera, proprio nel momento in cui ho cambiato disco, tutto qui... magari, visto che sul vcore davo l'ultimo step stabile, sostituendo 4 dischi con 1 disco dall'assorbimento eletrico decisamente inferiore può darsi che la cosa mi ha scombinato un po' il castello di carte... boh...

scusa, ma giusto per capire, di hd ne hai cambiati un po', fino a ieri quando hai usato un ssd e osno iniziati i problemi di cui parli.. ok, ma il sistema operativo usato con tutti gli altri hd, qual'era ? invece, ieri sera, sull'ssd hai usato lo stesso sistema operativo o hai cambiato ?

io ho la sensazione che l'ssd non influisca per niente sull'overclock del sistema, ne in negativo ne in positivo..
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H
[ITA]SEREUPIN80 è offline  
Old 24-11-2009, 16:09   #9250
criccu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ragazzi un consiglio,volevo prendere 2x Kingston SSD 128GB V Series da mettere in raid,sono decenti come ssd secondo voi anche per farci un po di editing video ecc?non sono esperto ma questi ssd come prestazioni decadono dopo un pò? hanno il trim(o come se chiama ).
criccu è offline  
Old 24-11-2009, 16:10   #9251
Bramino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Se l'oc non è stabile, possono interferire più di un HD convenzionale.
Dopo tutto l'amico non ci ha raccontato le sue disavventure per confonderci, presumo che le abbia vissute e si sia stupito della cosa.

Se l'oc è veramente al limite è come stare su un filo sopra un burrone con una bella asta che ci bilancia.
Basta che cambi di poco il vento o si posi un uccellino sull'asta che cadiamo di sotto rovinosamente.
Bramino è offline  
Old 24-11-2009, 16:14   #9252
Il cama....leonte
Senior Member

Ragà sono già due volte che lo posto e oggi me lo sono pure comprato
Edit By CRL
Che dire... costa poco (pagato 13 euri) ed è veramente versatile

Ultima modifica di CRL : 30-11-2009 alle 17:01. Motivo: No LINK Commerciali!!!
Il cama....leonte è offline  
Old 24-11-2009, 16:19   #9253
[ITA]SEREUPIN80
Senior Member

L'Avatar di [ITA]SEREUPIN80

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Quote:
...Se non si è stabili è perché non si sa fare oc e conviene stare più tranquilli.
se non si e' stabili e' perche' ancora si deve trovare il giusto settaggio e quindi concordo che, in altri termini occorre stare piu' "rilassati" coi voltaggi, timings e tutto il resto...

Quote:
l'os non ha nessuna implicazione sulla stabilità del sistema se ovviamente il sistema operativo funziona a dovere.

Quote:
questo non ha nessun senso.

la stabilità del sistema è indipendente dall os, voglio vedere come dimostri il contrario.

se tu hai avuto questi problemi non è certo la regola e cmq se sei instabile con 7 lo eri anche con xp ma non te ne eri accorto.

gli ssd poi non contano nulla.

che non abbia nessun senso e' una tua personale opinione, cio' che ho scritto ha senso eccome, tant'e' che il problema l'ho gia' affrontato su extremsystems, noto forum dove certamente non si puo' pensare che sia frequentato da nerd dell' hardware e overclock. anzi, se vuoi imparare qualcosina ti consiglio vivamente di farne parte.

Giusto per fare un esempio, io sono iscritto qui dal 2005 e posso assicurarti che qualcosina,forse, inizio a capirla :P

estapolando quelli che reputo ottimi spunti:

"1. electronic devices degrade in time and with usage.
2. different software means different usage of hardware, most notably different drivers.
3. as a conclusion: your 'stable' settings could be just on the edge of being mostly stable in XP but not being stable in 7."

"64bit oses use more cpu instructions that the 32bit and are more demanding on the hardware with higher potential loads so u will generally have to lower an oc by 200mhz or so. and win7 is touchy on ram"

purtroppo non ho "da dimostrarti" niente, ho postato solo la mia esperienza personale , ed era ovvio, dato che qui ognuno fa questo, al contrario di pontificare.. esperienza personale che si basa su un discorso molto semplice: un sistema a 64bit "spreme" di piu' un sistema, o se vogliamo usare altri termini, con seven spesso ho la cpu (dual core) a 100% , proprio perche' e' supportato nativamente questo utilizzo multicore... xp (32bit) non va mai a 100%, se non con pochissimi programmi, quindi alla soglia del limite massimo del tuo overclock ti ci avvicinerai molto raramente rispetto a un sistema (win7/vista64bit) che impiega il tuo hardware appieno.

poi, non per affondare il colpo, ma non l'ho certo inventato io il discorso che alcuni sistemi sono piu' stabili di altri
..uno che ha provato a far qualcosina in overclock, a maggior ragione da malato di mente com'ero io qualche annetto fa , queste cose le sa.. un esempio sono i sistemi pensati e ottimizzati ad hoc per eseguire benchmark, tipo il famoso superPI a cui tante notti ho passato a settare e riavviare
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H

Ultima modifica di [ITA]SEREUPIN80 : 24-11-2009 alle 17:22.
[ITA]SEREUPIN80 è offline  
Old 24-11-2009, 16:20   #9254
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da criccu Guarda i messaggi
ragazzi un consiglio,volevo prendere 2x Kingston SSD 128GB V Series da mettere in raid,sono decenti come ssd secondo voi anche per farci un po di editing video ecc?non sono esperto ma questi ssd come prestazioni decadono dopo un pò? hanno il trim(o come se chiama ).
il prezzo ?
Se è quello con controller Jmicron gira a largo ...........
Old 24-11-2009, 16:24   #9255
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Ragà sono già due volte che lo posto e oggi me lo sono pure comprato
Edit By CRL
Che dire... costa poco (pagato 13 euri) ed è veramente versatile
Bellini, li avevo visti anche io e ci avevo fatto un pensierino data la marca ed il prezzo, però a questo punto aspetto che mi dici come ti ci trovi te perchè io ho un cassettino nuovo nuovo vicino a me che devo rivendere in quanto in pratica mettendo dentro un HD (come ovvio che sia... ) non si riesce a chiuderlo! Dopo questa cosa sono rimasto un pò perplesso!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di CRL : 30-11-2009 alle 17:02. Motivo: Quote Editato
traskot è offline  
Old 24-11-2009, 16:24   #9256
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da [ITA]SEREUPIN80 Guarda i messaggi
che non abbia nessun senso e' una tua personale opinione, cio' che ho scritto ha senso eccome, tant'e' che il problema l'ho gia' affrontato su extremsystems, noto forum dove certamente non si puo' pensare che sia frequentato da nerd dell' hardware e overclock. anzi, se vuoi imparare qualcosina ti ocnsiglio vivamente di farne parte. Io sono iscritto la' dal 2005 e posso assicurarti che qualcosina inizio a capirla.

purtroppo non ho "da dimostrarti" niente, ho postato solo la mia esperienza personale , ed era ovvio, dato che qui ognuno fa questo, al contrario di pontificare.. esperienza personale che si basa su un discorso molto semplice: un sistema a 64bit spreme di piu' un sistema, o se vogliamo usare altri termini, con seven spesso ho la cpu (dual core) a 100% , proprio perche' e' supportato nativamente questo utilizzo multicore... xp (32bit) non va mai a 100%, se non con pochissimi programmi, quindi alla soglia del limite massimo del tuo overclock ti ci avvicinerai molto raramente rispetto a un sistema (win7/vista64bit) che impiega il tuo hardware appieno.
secondo me avete ragione entrambi, ovvero che un oc possa andare bene con xp e non con win 7 è possibile, ma un buon oc deve essere realizzato spremendo in fase di test i componenti con programmi appositi, quindi una volta reso il sistema stabile in situazione di massimo stress, dovrebbe andar bene in ogni frangente.

Old 24-11-2009, 16:42   #9257
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Bellini, li avevo visti anche io e ci avevo fatto un pensierino data la marca ed il prezzo, però a questo punto aspetto che mi dici come ti ci trovi te perchè io ho un cassettino nuovo nuovo vicino a me che devo rivendere in quanto in pratica mettendo dentro un HD (come ovvio che sia... ) non si riesce a chiuderlo! Dopo questa cosa sono rimasto un pò perplesso!
Benissimo , soprattutto in modalità esata (prova fatta con WD scorpio sata 150 da 160gb) è molto veloce
Old 24-11-2009, 16:48   #9258
criccu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
il prezzo ?
Se è quello con controller Jmicron gira a largo ...........
sono questi http://geizhals.at/a454159.html
criccu è offline  
Old 24-11-2009, 16:58   #9259
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Benissimo , soprattutto in modalità esata (prova fatta con WD scorpio sata 150 da 160gb) è molto veloce
Bene e grazie
Ho già un WD Caviar Green da 1Tb dentro un Antec MX-1 EC...però mi servirebbe qualcosa di + trasportabile!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 24-11-2009 alle 17:00.
traskot è offline  
Old 24-11-2009, 17:10   #9260
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da [ITA]SEREUPIN80 Guarda i messaggi
scusa, ma giusto per capire, di hd ne hai cambiati un po', fino a ieri quando hai usato un ssd e osno iniziati i problemi di cui parli.. ok, ma il sistema operativo usato con tutti gli altri hd, qual'era ? invece, ieri sera, sull'ssd hai usato lo stesso sistema operativo o hai cambiato ?

io ho la sensazione che l'ssd non influisca per niente sull'overclock del sistema, ne in negativo ne in positivo..
sempre lo stesso, win7 64bit build 7100... sempre lo stesso identico dvd

Quote:
Se l'oc non è stabile, possono interferire più di un HD convenzionale.
Dopo tutto l'amico non ci ha raccontato le sue disavventure per confonderci, presumo che le abbia vissute e si sia stupito della cosa.

Se l'oc è veramente al limite è come stare su un filo sopra un burrone con una bella asta che ci bilancia.
Basta che cambi di poco il vento o si posi un uccellino sull'asta che cadiamo di sotto rovinosamente.
esattamente... non voglio confondere nessuno. io non do la colpa al disco ssd, anzi, di ste affarino sono più che soddisfatto... ciò non toglie che ieri sera ho vissuto questa bizzarra situazione... ora... potrebbe essere che passando da un sistema in cui c'erano una gtx 285 + una 8800gt e 4 raptor ad un sistema con uan 5870 + 8800gt e 4raptor, ad un sistema 5870 + 8800gt e un ssd, sia calato il consumo idle di quel che basta per andar a modificare l'efficenza dell'alimentatore di quel poco sofficiente a darmi problemi con l'oc... un oc che tra l'altro era veramente al limite...

ps: intendiamoci pura ipotesi speculativa
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
NASA: lanciata la missione Artemis II ve...
Intel riacquista la Fab 34 in Irlanda, u...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
Occhiali smart in affitto: la nuova stra...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Il primo chip a 2 nm di MediaTek sarà a...
Blue Origin lancerà il satellite ...
Roscosmos torna a lanciare capsule verso...
La connettività satellitare anche sui di...
Astronauta italiano sul suolo lunare gra...
Senza formazione ai dipendenti l'IA non ...
Google rende disponibile l'opzione per i...
Oracle licenzia migliaia di persone con ...
Il semaforo bianco sta arrivando: cos'è,...
FRITZ!Repeater 2700 disponibile su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian