Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 18:45   #1
antoniov07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Problema con Asus P5NT-Deluxe + Corsair TWIN2X2048-8500C5D

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma ho un piccolo problema da risolvere..io ho un pc con su una P5NT Deluxe, procio Intel Q6600 G0, ram Corsair Twinx 2x2048-8500C5D, sli nvidia 2x XFX 8800 GTX XXX.
Ora, premettendo che con il bios non sono molto capace, (sto appena entrando nel mondo dei voltaggi ecc..) non riesco a far salire le frequenza delle ram a 1066 Mhz perkè dopo un pò ke il pc carica win xp si impalla (nn va più niente) e devo riavviare con gli stessi risultati di prima. Devo per forza far and le ram a 800 e l'fsb del procio a 266 Mhz (il procio viaggia a 2400 Mhz di conseguenza cioè in dafault!).
Ho provato a settare il bios su auto e oc il sistema con il So dell'Asus AI Booster ma anche portandolo su del 5% mi si blocca dopo un pò (al 20% il sistema non parte nemmeno!).
La vers del mio bios è l'ultima 1501, non so se è quello il problema o cosa..
Qualcuno saprebbe dirmi come fare i settaggi per far andare questa piccola bestia come "dovrebbe" per quanto ci ho speso su?
antoniov07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 20:06   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Non si capisce una cosa. A 1066Mhz sulle ram ci arrivi direttamente variando la freq delle ram o salendo con il fsb perchè non hai la voce 1066?

Quote:
Originariamente inviato da antoniov07 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma ho un piccolo problema da risolvere..io ho un pc con su una P5NT Deluxe, procio Intel Q6600 G0, ram Corsair Twinx 2x2048-8500C5D, sli nvidia 2x XFX 8800 GTX XXX.
Ora, premettendo che con il bios non sono molto capace, (sto appena entrando nel mondo dei voltaggi ecc..) non riesco a far salire le frequenza delle ram a 1066 Mhz perkè dopo un pò ke il pc carica win xp si impalla (nn va più niente) e devo riavviare con gli stessi risultati di prima. Devo per forza far and le ram a 800 e l'fsb del procio a 266 Mhz (il procio viaggia a 2400 Mhz di conseguenza cioè in dafault!).
Ho provato a settare il bios su auto e oc il sistema con il So dell'Asus AI Booster ma anche portandolo su del 5% mi si blocca dopo un pò (al 20% il sistema non parte nemmeno!).
La vers del mio bios è l'ultima 1501, non so se è quello il problema o cosa..
Qualcuno saprebbe dirmi come fare i settaggi per far andare questa piccola bestia come "dovrebbe" per quanto ci ho speso su?
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 21:15   #3
antoniov07
Junior Member

a 1066 ci sono arrivato o impostando manualmente il valor, cioè lascio l'FSB a 1066 e aumento la freq. ram da 800 a 1066, oppure cambiando il cpu ratio dal menu a tendina e settando il rapporto 1:1 (in quest'ultimo caso pero non parte il pc).
Cmq da stasera, dopo un pò di tentativi mi si blocca sempre dopo che carica il desktop..dura 5-10 sec. e s'impalla!ho provato a rimettere tutti i valori del bios su standard ma niente..ora si blocca anche cosi e riesco a farlo rimanere acceso solo in mod. provvisoria.
Che debba provare a togliere e rimettere le ram o che sia win xp che mi sta dando qualche problema?
Old 03-11-2009, 21:53   #4
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
a 1066 ci sono arrivato o impostando manualmente il valor, cioè lascio l'FSB a 1066 e aumento la freq. ram da 800 a 1066, oppure cambiando il cpu ratio dal menu a tendina e settando il rapporto 1:1 (in quest'ultimo caso pero non parte il pc).
Cmq da stasera, dopo un pò di tentativi mi si blocca sempre dopo che carica il desktop..dura 5-10 sec. e s'impalla!ho provato a rimettere tutti i valori del bios su standard ma niente..ora si blocca anche cosi e riesco a farlo rimanere acceso solo in mod. provvisoria.
Che debba provare a togliere e rimettere le ram o che sia win xp che mi sta dando qualche problema?
Ok... allora proviamo il primo caso: lascia impostato il fsb a 1066 e sali solo con la freq della ram da 800 a 1066Mhz.
Imposta manualmente la voce Memory voltage (la troverai su auto), impostala a 2.10 volt.
Per ora lascia tutti i tempi su auto, salva e prova ad avviare... vediamo che succede
Old 03-11-2009, 22:22   #5
antoniov07
Junior Member

ok ora provo come dici tu..cmq prima si bloccava sempre perchè and a caricare un profilo che avevo salvato sull'nvidia tune dove avevo modificato l'fsb della cpu a 333 Mhz..
Per la modifica che mi hai detto tu quindi devo selezionare unlinked (cioè manuale)?
Old 03-11-2009, 22:35   #6
antoniov07
Junior Member

Allora ho modificato l'impostazione da auto a unlinked lasciando l'fsb a 1066 e portando la freq. ram a 1066 (così starebbero viaggiando 1:1 no?)
Per il momento non mi sta dando problemi di blocchi o altro...come ti posso postare le facciate di cpu-z così vedi se c'è qualcosa che non va?
Old 03-11-2009, 22:47   #7
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Allora ho modificato l'impostazione da auto a unlinked lasciando l'fsb a 1066 e portando la freq. ram a 1066 (così starebbero viaggiando 1:1 no?)
Per il momento non mi sta dando problemi di blocchi o altro...come ti posso postare le facciate di cpu-z così vedi se c'è qualcosa che non va?
prepara la foto con la schermata di cpu-z (sezione memory), la carichi su questo sito http://imageshack.us/ e posti il link qui.
Old 03-11-2009, 22:59   #8
antoniov07
Junior Member

Ecco il link dell'immagine...cmq nel frattempo vedendo i valori di timing a cui è stata testata la ram ho modificato dal bios ank quelli portandoli a 5-5-5-15, notando (da una verifica con Everest ultimate) che da CR5 è diventata CR2..ho scordato di portare il tRC, ke non so cosa sia , da 23T a 22T..non so se possa cambiare qualcosa
Old 03-11-2009, 22:59   #9
antoniov07
Junior Member

Scusa ecco il link.. http://img689.imageshack.us/img689/4145/immaginen.png
Old 03-11-2009, 23:10   #10
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Direi che ci siamo.
Old 03-11-2009, 23:13   #11
antoniov07
Junior Member

Ok per le memorie...ma se volessi aumentare nemmeno di molto le frequenze di scheda madre e processore cosa dovrei modificare?
Old 03-11-2009, 23:31   #12
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Ok per le memorie...ma se volessi aumentare nemmeno di molto le frequenze di scheda madre e processore cosa dovrei modificare?
Dovresti salire con la freq del fsb. Ovviamente salirebbe la freq di tutto il sistema, ram comprese
Old 03-11-2009, 23:36   #13
antoniov07
Junior Member

Cioè ora ho sia la freq dell'fsb ke delle ram a 1066..se porto su l'fsb mi aumenterebbe ank quella delle ram giusto?però le ram sono già al max essendo a 1066 o sbaglio? cioè se io volessi implementare solo cpu e scheda madre lasciando le ram così come sono..è possibile?ci sono di mezzo ank i moltiplicatori o altro..com'è di preciso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian