Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2009, 11:00   #7821
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao a tutti,
seguendo questo tread e leggendo questa recensione: SSD Samsung FB22-J VS Intel X-25M

mi sembra di capire che il Samsung è leggermente superiore (scrittura).
ora ricapitolando

intel si trova a €220 è 80gb, anche se l'ultimo fw non va ma supporta il trim
samsung si trova € 260 è 128GB, ma se ho letto bene non supporta il trim.
in ultimo aggiungerei il g.skill falcon 128GB che si trova a €270 che supporta il trim e il fw fin ora non ha particolari problemi.

molti di voi sono per l'intel, ma per pochi €€€€ non conviene pensare al samsung o al g.skill/ocz vertex???

grazie
posh è offline  
Old 02-11-2009, 11:05   #7822
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
tanto per dire la mia

i g2, da qui il 40GB kingstone è derivato, di solito non soffrono di degrado accentuato per cui anche senza trim fa quasi lo stesso.

io non mi preoccuperei del trim.
raga, ma c'è modo di capire se un kingston in vendita è g2 o g1?

perlo degli 80GB, i futuri 40GB sarano tutti g2.

argh, è la quarta volta che ordino(e pago) un 80GB g2 in gerania da negozi che lo dichiarano come disponibile ma che poi mi rispondo che è andato esaurito proprio mentre lo ordinavo.. :-(
il fatto che alcuni accettino solo bonifico dagli stranieri, non mi aiuta(quando gli arriva il pagamento gli ssd sono già esauriti da giorni).

ho pprovato a spiegargli che al momento dell'ordine gli ssd erano disponibili e che dovrebbero riservarmene uno(invece di darli tutti ai tedeschi che hanno pagato con carta di credito ,magari DOPO il mio ordine), mi hanno risposto "allright" ma non so se hanno capito davvero(o se hanno fatto finta, o se mi danno ragione come si fa coi matti ...).

bah,vedremo nei prossimi giorni, 'sto SSD sta diventando un incubo... è da agosto che gli sto dietro o tuttele volte che ho un po' di tempo, ma non sono ancora riuscito ad averlo!
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 02-11-2009, 11:09   #7823
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da posh Guarda i messaggi
molti di voi sono per l'intel, ma per pochi €€€€ non conviene pensare al samsung o al g.skill/ocz vertex???
grazie
consigliano l'intel perché nella scrittura random è il migliore ed è soprattutto questo che incide nel daily use. Un sequenziale elevato serve poco o nulla in ambito home, molto meglio un buon random
ste_jon è offline  
Old 02-11-2009, 11:18   #7824
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
raga, ma c'è modo di capire se un kingston in vendita è g2 o g1?

perlo degli 80GB, i futuri 40GB sarano tutti g2.

argh, è la quarta volta che ordino(e pago) un 80GB g2 in gerania da negozi che lo dichiarano come disponibile ma che poi mi rispondo che è andato esaurito proprio mentre lo ordinavo.. :-(
il fatto che alcuni accettino solo bonifico dagli stranieri, non mi aiuta(quando gli arriva il pagamento gli ssd sono già esauriti da giorni).

ho pprovato a spiegargli che al momento dell'ordine gli ssd erano disponibili e che dovrebbero riservarmene uno(invece di darli tutti ai tedeschi che hanno pagato con carta di credito ,magari DOPO il mio ordine), mi hanno risposto "allright" ma non so se hanno capito davvero(o se hanno fatto finta, o se mi danno ragione come si fa coi matti ...).

bah,vedremo nei prossimi giorni, 'sto SSD sta diventando un incubo... è da agosto che gli sto dietro o tuttele volte che ho un po' di tempo, ma non sono ancora riuscito ad averlo!
l'80 è solo g1 per ora il 40 un g2 mezzi!
Old 02-11-2009, 11:29   #7825
stefano25
Senior Member

L'Avatar di stefano25

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi

Da Comp...Universe ordinato il martedì e arrivato il venerdì con carta di credito.
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
stefano25 è offline  
Old 02-11-2009, 11:39   #7826
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Esiste da qualche parte un bel confronto fra intel g2 160 e supertalent gx (mlc)128 ????
rafpigna è offline  
Old 02-11-2009, 11:42   #7827
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
l'80 è solo g1 per ora il 40 un g2 mezzi!
tu che sai tutto...che prendo per l' M6400 ?

pensavo a due ssd da mettere in raid 0
Old 02-11-2009, 11:47   #7828
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Esiste da qualche parte un bel confronto fra intel g2 160 e supertalent gx (mlc)128 ????
basta che vedi i test dei vertex 120; i supertalent sono un filino sotto, ma praticamente sono quelle le prestazioni, i dischi sono identici
AceGranger è offline  
Old 02-11-2009, 11:48   #7829
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3631&p=1

considera che c'e' anche la prova con il nuovo firmware, li l'intel aveva il vecchio...

Quante volte lo devo postare ancora.....
zerotre è offline  
Old 02-11-2009, 11:51   #7830
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
tu che sai tutto...che prendo per l' M6400 ?

pensavo a due ssd da mettere in raid 0
come ho già detto bigogna vedere come si comporta ich9m con un raid di ssd, io non lo farei perchè ho paura che siccome già un ssd è casrato due in raid sarebbe peggio.

prendi un 80gb x25-m g2 e ci metti un 500gb meccanico come 2° hd.
Old 02-11-2009, 11:52   #7831
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
come ho già detto bigogna vedere come si comporta ich9m con un raid di ssd, io non lo farei perchè ho paura che siccome già un ssd è casrato due in raid sarebbe peggio.

prendi un 80gb x25-m g2 e ci metti un 500gb meccanico come 2° hd.
capito , perfetto...era proprio l'alternativa che pensavo...

devo capire se 80gb per s.o e programmi sono sufficienti
Old 02-11-2009, 12:08   #7832
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
capito , perfetto...era proprio l'alternativa che pensavo...

devo capire se 80gb per s.o e programmi sono sufficienti
beh te li fai bastare!

oppure prendi un supertalent ultradrive gx mlc da 128GB che viene sui 250€ e non va proprio male.
Old 02-11-2009, 12:15   #7833
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
beh te li fai bastare!

oppure prendi un supertalent ultradrive gx mlc da 128GB che viene sui 250€ e non va proprio male.
k , allora mi informo su un 500gb da pochi pochi giri tanto lo utilizzerei solo per il backup...
Old 02-11-2009, 12:19   #7834
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
consigliano l'intel perché nella scrittura random è il migliore ed è soprattutto questo che incide nel daily use. Un sequenziale elevato serve poco o nulla in ambito home, molto meglio un buon random
grazie
ora capisco...
posh è offline  
Old 02-11-2009, 12:23   #7835
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
k , allora mi informo su un 500gb da pochi pochi giri tanto lo utilizzerei solo per il backup...
1) Momentus 5400.6 500gb (o Scorpio Blue 1tb se vuoi sboronare)

2) backup nello stesso case? N
mi pare prudentissimo...
gianly1985 è offline  
Old 02-11-2009, 12:27   #7836
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefano25 Guarda i messaggi
Da Comp...Universe ordinato il martedì e arrivato il venerdì con carta di credito.

si, ma ora mi pare che li abbiano esauriti anche loro :-(
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 02-11-2009, 12:32   #7837
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
basta che vedi i test dei vertex 120; i supertalent sono un filino sotto, ma praticamente sono quelle le prestazioni, i dischi sono identici
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3631&p=1

considera che c'e' anche la prova con il nuovo firmware, li l'intel aveva il vecchio...

Quante volte lo devo postare ancora.....
Grazie a entrambi. E' chiaro che l'intel è sopra... almeno come numeri/benchmark.

Sarebbe interessante però capire quanto quella differenza di punteggio sia trasportabile nell'utilizzo di tutti i giorni. Cioè capire a che "rallentamenti" corrispondo 1000 punti in meno etc...

L'avvio di una applicazione o il caricamento di un SO con 1-2 secondi di differenza, nell'utilizzo pratico non avrebbero nessun valore. Se i secondi salgono a 10 la differenza inizia a sentirsi.... Se salvare una foto RAW in photoshp impiega 15 secondi con un disco e 12 con l'altro.. importa poco. Diverso è se con uno impiega 12 secondi e con l'altro nei impiega 22....

Spero di essermi spiegato
rafpigna è offline  
Old 02-11-2009, 12:38   #7838
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Città: Firenze (Calabria nel cuore)

se ti leggi attentamente gli articoli di anandtech trovi anche questo....

in particolare nell'ultimo articolo hanno "creato" un benchmark particolare proprio sull'uso quotidiano...
Insomma se siete interessati veramente fatevi una buona lettura, che vi chiarisce al meglio le idee.
CIao.
zerotre è offline  
Old 02-11-2009, 16:33   #7839
baudoni
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti,
Io sarei interessato all'Intel X25-M g2 da 160Gb...
Ho fatto un po' di ricerche e non riesco a trovare nessuno che lo venda (almeno online)...
Qualcuno di voi ha qualche sito dove poterlo acquistare?

Grazie mille
A
baudoni è offline  
Old 02-11-2009, 16:41   #7840
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
..cmq prima ho acceso il pc è usato internet per una ventina di minuti, uso leggero insomma. quando l'ho spento ho provato a contare i secondi che ci impiegava...a 3 mi sono dovuto fermare...!!!
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian