Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2009, 16:25   #7781
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Inutile un SSD su un Pentium3...anche fosse il più veloce [email protected] non ci fai nulla,il controller ide è troppo antiquato e quindi lento per le velocità che hanno tali SSD,la soluzione di comprare un controller SATA è comunque da scartare vista la mancanza di uno slot-pciex...ma solo slot PCI che notoriamente sono lenti come la morte visto che sono in commercio dal 1991.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 01-11-2009, 16:58   #7782
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Non sò se ne avete parlato questi giorni, ma cosa ne pensate dei nuovi Intel da 40Gb? Mi sembra che escano intorno ai 170 USD, al cambio sarebbero 115€ (se applicano il cambio attuale...ma la vedo dura come al solito)...che ne dite?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 01-11-2009, 17:02   #7783
rafpigna
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Ho disponibile un budget di 300€
Vorrei un SSD da 120-128gb
Cosa posso prendere con questa cifra che abbia delle buone prestazioni senza rischiare di ritrovarmi con un mattocino inutile?

Ovvio che Intel non ce la faccio, mi connsigliate qualcosa di "buono"? che ormai nn ci capisco più niente con i test e le recensioni...sembrano sempre tutti ottimi..

Ovviamente andrò ad installare Win7.

Avevo visto il Super Talent UltraDrive GX MLC 128GB che mi viene appunto 300€ precisi precisi......
mi autoquoto
rafpigna è offline  
Old 01-11-2009, 17:09   #7784
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da pasqualaccio Guarda i messaggi
certo, molti siti tedeschi hanno doppia lingua (tedesco ed inglese) basta cliccare sulla bandierina di solito situata in alto a destra
Mi manderesti in PVT qualche link a shop tedeschi validi? Vi prego, non link a motori di ricerca ma a shop veri e propri con feed positivi.

Ovviamente espando la richiesta anche a tutti gli altri membri del forum
213 è offline  
Old 01-11-2009, 17:15   #7785
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non sò se ne avete parlato questi giorni, ma cosa ne pensate dei nuovi Intel da 40Gb? Mi sembra che escano intorno ai 170 USD, al cambio sarebbero 115€ (se applicano il cambio attuale...ma la vedo dura come al solito)...che ne dite?
quelli rimarchiati kingston dovrebbero stare attorno agli 85-90€... Io ci sto realmente pensando.
Ma trim e/o GC sono supportati da linux (per es ubuntu 9.10)??
GeneraleMarkus è offline  
Old 01-11-2009, 17:20   #7786
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Inutile un SSD su un Pentium3...anche fosse il più veloce [email protected] non ci fai nulla,il controller ide è troppo antiquato e quindi lento per le velocità che hanno tali SSD,la soluzione di comprare un controller SATA è comunque da scartare vista la mancanza di uno slot-pciex...ma solo slot PCI che notoriamente sono lenti come la morte visto che sono in commercio dal 1991.
Ne sei proprio sicuro??
quindi con il mio commodore 64 devo usare ancora il registratore e i nastri?

Quote:
mi autoquoto
ti consiglio di leggere qualche pagina di questa discussione sono argomenti trattati di continuo, in piu' ci sono link con prove che possono dare un'idea.
Ciao.
zerotre è offline  
Old 01-11-2009, 17:23   #7787
rafpigna
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
ti consiglio di leggere qualche pagina di questa discussione sono argomenti trattati di continuo, in piu' ci sono link con prove che possono dare un'idea.
Ciao.
Il probìlema è che sono 400 pagine

proverò con la ricerca, anche se fino ad ora ho avuto solo risultati inconcludenti
rafpigna è offline  
Old 01-11-2009, 17:25   #7788
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
mi autoquoto
prendili.
frankie è offline  
Old 01-11-2009, 17:27   #7789
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Ne sei proprio sicuro??
quindi con il mio commodore 64 devo usare ancora il registratore e i nastri?
fossi in te proverei con un intel x25-e

ovviamente scherzo, voleva essere una battuta!

ritorniamo in topic cmq
khael è offline  
Old 01-11-2009, 17:54   #7790
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Raga anche io vorrei prendermi un SSD e mi sono letto qualche pagina ed ho fatto qualche ricerca quà e la.

A giorni mi arriva il mio nuovo portatile DELL XPS Studio 13 con un processore intel P9600 e DDR3. Purtroppo la dell non forniva di serie gli ssd, quindi vorrei prenderlo a parte.

Il portatile lo utilizzo all'università, e lo vorrei molto reattivo, perchè io praticamente ci faccio di tutto...

Vorrei spendere massimo sui 250€ per un 80GB e da quello che leggevo in giro ho potuto notare che la scelta migliore ricadrebbe sugli Intel X25-M. E' cosi? C'è qualcosa di meglio come raporto qualità/prezzo?

Grazie mille!
pchs è offline  
Old 01-11-2009, 18:22   #7791
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Innanzitutto che sistema operativo vorresti utilizzare? In cosa ti servirebbe un boost prestazionale? Tralasciando la velocità massima in lettura sequenziale, un ssd apporta miglioramenti tangibili nell'uso quotidiano nell'avvio del pc, dei programmi....per il resto visto l'hw al quale vorresti abbinarlo non vedo possibili ulteriori migliorie.

Ora nessuno sa quello che devi fare con il pc (anche perchè non lo hai specificato) ma siamo tutti a dirti che la cosa ha poco senso, poi ovvio che alcuni benefici li porterà comunque.

Trattiamo invece l'aspetto dei consumi:
dici di diminuire i consumi ma hai idea dell'efficienza energetica della tua cpu ad esempio? o del tuo alimentatore?

e sei convinto che risparmiare al massimo 3w/h faccia la differenza?

(sarebbero 3*24*365=26kw/anno che sono meno di 5€/anno)

considerando un 24@24 e la differenza di 3w non si verifica mai visto che un hd green tipo i wd da 1tb (stesso identico costo) consuma 1w e anche meno in idle....che senso avrebbe?

Tutto qua, poi sei liberissimo di montare delle 245/25/zr19 su una 600.... =)

spero di essermi spiegato

Ciao
Grazie per la risposta,

il pc lo uso solo per navigazione, uso word, paint e qualche rara volta vedo qualche filmato su you tube.

Scusa mi dici che non ha senso montare un SSD su un vecchio P3 però allo stesso tempo mi dici anche che alcuni benefici li porterà comunque...... quindi io col mio cervello e la poca conoscenza in materia che ho traggo la seguente conclusione: "cacciando solo 100 euro ho un SSD modernissimo il massimo come archiviazione dati, ho il silenzio assoluto, risparmio qualcosa come consumo (io attualmente ho un maxtor da 40gb che fischia come un missile) e un domani se cambio pc lo posso anche riciclare"...... a me personalmente sembrano 100 euro spesi bene perchè con soli 100 euro acquisisco diversi benefici.

Dimmi tu se con 100 euro cioè il costo di un SSD + convertitore SATA/IDE riesci a darmi un pc più veloce, risparmioso e silente di un P3 modificato con SSD....... anche usato se vuoi.

Grazie per la risposta
tirannosaurorex è offline  
Old 01-11-2009, 18:33   #7792
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,

il pc lo uso solo per navigazione, uso word, paint e qualche rara volta vedo qualche filmato su you tube.

Scusa mi dici che non ha senso montare un SSD su un vecchio P3 però allo stesso tempo mi dici anche che alcuni benefici li porterà comunque...... quindi io col mio cervello e la poca conoscenza in materia che ho traggo la seguente conclusione: "cacciando solo 100 euro ho un SSD modernissimo il massimo come archiviazione dati, ho il silenzio assoluto, risparmio qualcosa come consumo (io attualmente ho un maxtor da 40gb che fischia come un missile) e un domani se cambio pc lo posso anche riciclare"...... a me personalmente sembrano 100 euro spesi bene perchè con soli 100 euro acquisisco diversi benefici.

Dimmi tu se con 100 euro cioè il costo di un SSD + convertitore SATA/IDE riesci a darmi un pc più veloce, risparmioso e silente di un P3 modificato con SSD....... anche usato se vuoi.

Grazie per la risposta
Comunque non per intromettermi ma un controller pci sata penso sia un collo di bottiglia non indifferente... in più un p3 (almeno che non sia un pc dual cpu) non ce la fa a processare tutti i dati che "passano" sull'ssd... Se proprio vuoi rimanere basso come costo, consumi, ingombri, ecc fai un giro su http://www.abacocomputers.com/ e cerca la soluzione da 99€ e poi ci affianchi il kingston da 40gb
GeneraleMarkus è offline  
Old 01-11-2009, 18:40   #7793
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Grazie per la risposta,

Grazie per la risposta
l'ssd farebbe letteralmente impazzire il tuo P3...... il mio ssd intel tiene l'intel core 2 T7200 al 100% spesso e volentieri..... anzi, ti dirò di piu: se finora era l'hd il collo di bottiglia del mio sistema, ora lo è diventato la CPU !!!!

E tu vorresti mettere un ssd in un p3 ?? Ti do un consiglio : uso un p3 550 mhz come muletto acceso 24 ore al giorno per torrent ed asini vari . L'ho equipaggiato con un vecchio hd samsung da 40 gb 2,5 pollici : non si sente neanche se spegni la ventolina del procio ( downvoltata a 5 v ). Potresti anche tu usare un hd ide da 2,5 pollici : li trovi anche usati sulla baia a pochi euro

Ultima modifica di tellone : 01-11-2009 alle 19:01.
tellone è offline  
Old 01-11-2009, 18:49   #7794
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Altra opzione, con 46€ ti porti a casa una WD scorpio black da 160GB e ti assicuro che va molto meglio del tuo da 40.

Io l'ho fatto causa rottura improvvisa del disco di sistema da 30 e mancanza di soldi per un SSD.
Le prestazioni sono aumentate in ogni caso e i consumi sono a 0
frankie è offline  
Old 01-11-2009, 18:57   #7795
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie per la risposta,

Grazie per la risposta
Guarda ke spendere 200€ per un ssd ha senso nel momento in cui trai grossi vantaggi da questa tecnologia. Se, e dico SE, tutto funzionasse forse qualke piccolo miglioramento lo avresti, ma valgono 200€? io credo di no. Mentre con un pc moderno l'ssd rende al 100% e quindi 200€ li vale tutti, sul tuo P3 i miglioramenti sarebbero estremamente risicati, credo ke sfrutteresti + o - il 10% di un buon SSD... in tal caso, 200€ x un incremento striminzito è una spesa ke non farei mai.

Poi ho anke una piccola esperienza nel montare un SSD su vekki catorci. Infatti ho provato a montare il mio vertex sul portatile di mamma ke monta un vecchio celeron da 1,6Ghz, risultato: l'installazione di XP, Vista, Seven non partiva, sono riuscito solo ad installare ubuntu. Sarà qualke problema di controller... bhò.
genesi86 è offline  
Old 01-11-2009, 19:25   #7796
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ho tre pc e il più lento è il P3 siccome la velocità di trasferimento dati dei nuovi SSD non supera i 100mb/sec della IDE volevo vedere quanto mi si velocizza il P3 con un SSD, ma l' unico problema è trovare un convertitore SATA/IDE che funzioni per metterci l' SSD.....
non è questione dei 100 Mb7s, ma piu che altro del controller della scheda madre, che di sicuro tarperebbe di tantissimo anche il random; vedi diffeernze passando da ich9r a ich10r figuriamoci con un controller di una scheda madre P3....

Quote:
Qualcuno di voi ha mai messo un ssd SATA in un pc P3 che ha solo interfaccia IDE ?
Se si cosa avete usato come convertitore SATA/IDE ?
qui potrebbe sorgere un'altro problema; c'è da vedere se mettendo un convertitore IDE /SATA riuscitresti ad aggiornare i firmware
AceGranger è offline  
Old 01-11-2009, 19:26   #7797
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
anche io mi sto interessando a questo ssd per il mio portatile... l'articolo di hwupgrade non ha usato tantissimi riferimenti, ne come ssd ne come bench...altri articoli ben fatti su questo kingoston?
banaz è offline  
Old 01-11-2009, 19:42   #7798
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Novità per il firmware Intel delle sue SSD

Ho flashato pure io in settimana....ho letto troppo tardi il thread ..cmq x il momento tutto ok, sperem
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline  
Old 01-11-2009, 19:52   #7799
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Raga anche io vorrei prendermi un SSD e mi sono letto qualche pagina ed ho fatto qualche ricerca quà e la.

A giorni mi arriva il mio nuovo portatile DELL XPS Studio 13 con un processore intel P9600 e DDR3. Purtroppo la dell non forniva di serie gli ssd, quindi vorrei prenderlo a parte.

Il portatile lo utilizzo all'università, e lo vorrei molto reattivo, perchè io praticamente ci faccio di tutto...

Vorrei spendere massimo sui 250€ per un 80GB e da quello che leggevo in giro ho potuto notare che la scelta migliore ricadrebbe sugli Intel X25-M. E' cosi? C'è qualcosa di meglio come raporto qualità/prezzo?

Grazie mille!
Up...
pchs è offline  
Old 01-11-2009, 20:02   #7800
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Il probìlema è che sono 400 pagine

proverò con la ricerca, anche se fino ad ora ho avuto solo risultati inconcludenti
basta rileggersi 3 o 4 pagine dietro, ho linkato anche un paio di articoli di anandtech, molto ben fatti, con prove e test che ti possono chiarire le idee

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Up...
L'intel e' un'ottima scelta, non credo ci sia qualcosa di meglio, magari alla pari o quasi...
CIao.
zerotre è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian