Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-10-2009, 09:42   #7681
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da invasione Guarda i messaggi
io vorrei fare il passaggio sul mio notebook da WD Scorpio Black 320 GB WD3200BJKT 7200rpm a SSD

solo che sinceramente sono molto molto confuso ..
girando ci sono moltissimi ssd

non ho molti gb di dati sul portatile .. credo che 30 gb o 60 mi vadano perfetti ..
o visto vertex ocz ecc ..
uso windows xp pro, potrei passare anche a win 7 e fruttare eventuale trim se lo supportasse ssd che prendo .. anche se il mio processore del nc20 non è tutta questa potenza ..

intel ha dei prezzi molto alti ma a quanto ho capito sono ottimi .. voi cosa mi consigliate?

rileggendo le pagine dietro non ho trovato molto per questo mi trovo a chiedervi qui ..
A volte ritornano....
Se riesci a trovarli i gskill falcon non sono male o l'ocz agility da 60 gb pero' come prezzi, non sono molto distanti dall'intel, considerando che questo ha 80 gb, rimane una buona scelta, poi le prestazioni sono ottime.

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Adattatore intendi quello che serve per fissarlo nel pc ?
Intendo adattatori che permettono di installare su un vano da 3.5 pollici, un harddisk da 2.5 pollici.
Ciao.
zerotre è offline  
Old 30-10-2009, 09:50   #7682
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
A volte ritornano....
Se riesci a trovarli i gskill falcon non sono male o l'ocz agility da 60 gb pero' come prezzi, non sono molto distanti dall'intel, considerando che questo ha 80 gb, rimane una buona scelta, poi le prestazioni sono ottime.

Intendo adattatori che permettono di installare su un vano da 3.5 pollici, un harddisk da 2.5 pollici.
Ciao.
io uso questo Permette di installare fino a 2 hard disk da 2,5" in un vano da 3,5"

LINK<--------

Ultima modifica di sirioo : 30-10-2009 alle 09:58.
sirioo è offline  
Old 30-10-2009, 10:00   #7683
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
A volte ritornano....
zerooooooooooooo3 come va???? si si .. io vi leggo ma nn posto mai

qualcuno si ricorda di me ..

hai qualche shop da inviarmi via pm affidabile che non mi rifili robba old?
Old 30-10-2009, 10:01   #7684
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:

ti conviene acquistare in germania
sirioo è offline  
Old 30-10-2009, 10:16   #7685
mimi8384
Bannato

Iscritto dal: May 2009
ragazzi avete mica qualche sito che abbia disponibile gli ssd intel da 80gb a non più di 230€ spedizioni incluse?
mimi8384 è offline  
Old 30-10-2009, 10:46   #7686
GabrySP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Avrò spostato circa un centinaio di iso, senza contare l'utilizzo quotidiano di un mese e circa 15gg di lavoro con photoshop... dici?
scrivere e cancellare grossi file (molto più brandi del blocco di celle utilizzato dal disco) non degrada alcun SSD (sia per quanto riguarda la gestione dello spazio libero sia per lo sputtanamento della tabella LBA->phys)
GabrySP è offline  
Old 30-10-2009, 10:55   #7687
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Quali sono le differenze in prestazioni ? Io l'ho acquistato per essere un SSDSA2MH080G2R5, mentre invece mi ritrovo un SSDSA2M080G2GC

L'ho acquistato in germania.
beh, si,io veramente intendevo "in che negozio lo hai trovato, a che prezzo, hanno disponiilità immediata? "

cmq come ti hanno detto, quella sigla indica il disco nudo e crudo.

SSDSA2MH080G2R5 indica la versione retail(con scatola e adattatore) ma magari poi l'ssd contenuto nella scatola ha indicato SSDSA2M080G2GC sull'etichetta appiccicata al disco SSD stesso.

il tuo aveva la scatola originale intel?
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 30-10-2009, 11:10   #7688
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:

Certo che mi ricordo, hai ancora in avatar la temp... cos'era? due peltier in crossfire?

Come ti e' stato gia' suggerito conviene prenderlo extraitalia

vedi qui' e' tipo kelkoo:

http://geizhals.at/eu/?cat=hdssd&xf=1035_Intel

per gli intel devi tenere in considerazione i "postville" o G2 per esempio controllando un codice: SSDSA2MH080G2R5

Ciao.
zerotre è offline  
Old 30-10-2009, 12:07   #7689
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
Vale la pena comprarsi L'intel per qualche differenza di benchmark quasi impercettibile nella realtà?
Secondo me a questo punto la differenza di prezzo deve essere in rapporto anche all'affidabilità di un prodotto ..... quanti anni dura? al primo sbalzo di tensione si fotte tutto o ha una buona tolleranza? ma credo solo il tempo possa dircelo.
Forse, riguardo l'affidabilità, stò parlando delle MTRON (costano quasi il doppio) ..danno 5 anni di garanzia ...è un buon segnale.
derekz è offline  
Old 30-10-2009, 12:13   #7690
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da derekz Guarda i messaggi
Vale la pena comprarsi L'intel per qualche differenza di benchmark quasi impercettibile nella realtà?
Quote:
Forse, riguardo l'affidabilità, stò parlando delle MTRON (costano quasi il doppio) ..danno 5 anni di garanzia ...è un buon segnale.
credo siano 2 discorsi diversi quelli che ti ho quotato

il primo punto secondo me hai ragionissima... si e no il 10% degli utenti che comprano intel hanno realmente bisogno di tali prestazioni...

per quanto riguarda l'affidabilità... bhè secondo me il concetto è paranoico... parliamoci chiaro ci sono 2 anni di garanzia... credo che manco avrò più la stessa SSD tra 2 anni.
Son cmq strutturate per durare molto di più di 2 anni... c'è chi dice 10 anni con scritture continue di almeno 15gb al gg... c'è chi dice 25 anni circa...

Fatto sta che anche i dati più pessimisti e improbabili non le danno per spacciate prima dei 5 anni... durata diciamo abbastanza lunga per un pezzo HW enthusiast

PS: in ogni caso non è che gli HDD siano immortali... anzi....
Joepesce è offline  
Old 30-10-2009, 12:34   #7691
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Secondo me a questo punto la differenza di prezzo deve essere in rapporto anche all'affidabilità di un prodotto ..... quanti anni dura? al primo sbalzo di tensione si fotte tutto o ha una buona tolleranza? ma credo solo il tempo possa dircelo.
guarda su un sito tedesco ci sono i rapporti prezzo/gb:

Corsair M64 Legacy 2,5" SSD 64 GB 3.36€/gb

Corsair X64 Extreme 2,5" SSD 64 GB 3.90€/gb

G.Skill Falcon 2,5" SSD 64 GB 3.20€/gb

Intel® X25-M G2 Postville 80 GB Retail, 2.87€/gb

OCZ Agility 2,5" SSD 60 GB 3.42€/gb

OCZ Solid II 2,5" SSD 60 GB 2.88€/gb

Super Talent UltraDrive GX 64 GB 2.81€/gb

Sinceramente non vedo perche' non prendere un intel,
poi se si riesce a trovare a meno un altro modello, c'e' da pensare.
Ovviamente non vale il discorso se il negozio da cui vi servite vi vende un 80gb intel a 300 euro.

Da quello che le case indicano... per la durata si puo' stare piu' che tranquilli, ovviamente c'e' sempre da considerare una rottura ma la "fortuna" in questo caso e' comune con gli hd meccanici.
Ciao.
zerotre è offline  
Old 30-10-2009, 12:39   #7692
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Una domanda, ho formattato l'hd, giusto per provare sto per installare Seven, la versione RTM scaricata questa estate dal sito microsoft in attesa che mi arrivi la nuova rilasciata il 22 ottobre, quando dovrò installare la nuova devo fare una formattazione semplice e normale oppure c'è qualche procedura particolare in questi casi con gli SSD ?
TASTEC è offline  
Old 30-10-2009, 12:42   #7693
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Sinceramente non vedo perche' non prendere un intel,
poi se si riesce a trovare a meno un altro modello, c'e' da pensare.
indubbiamente l'intel è vantaggioso da un punto di vista prezzo/Gb, ma c'è gente che non vuole spendere un patrimonio... nel frattempo può ripiegare su un "economico" vertex o ST da 30gb e beneficia cmq di indubbi vantaggi della tecnologia SSD

poi c'è anche da dire che alcuni di noi vogliono piazzare l'SSD nel portatile... sinceramente un intel a 200€ non lo vedo conveniente anche perchè con il chipset dei portatili non è che lo spingi proprio al max e non servono chissà che mirabolanti prestazioni (personalmente aspetterò il 40gb intel castrato..poca spesa, tanta resa)

se son proprio pochi 30gb, si può optare per un ST 64gb a circa 150€... che cmq sono 50€ in meno (ben 100mila Lire) rispetto all'intel

diciamo che questo post si diversifica un pò rispetto ai soliti post che analizzano solamente le prestazioni badando poco all'aspetto monetario
Joepesce è offline  
Old 30-10-2009, 12:45   #7694
stefano25
Senior Member

L'Avatar di stefano25

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mimi8384 Guarda i messaggi
ragazzi avete mica qualche sito che abbia disponibile gli ssd intel da 80gb a non più di 230€ spedizioni incluse?
Computeruni@erse. Ordinato martedì arrivato ora, meno di 220 spedito.
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
stefano25 è offline  
Old 30-10-2009, 12:57   #7695
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
indubbiamente l'intel è vantaggioso da un punto ...cut
e' un discorso che non fa' una piega, rimane comunque una cosa personale, io li spendere quei 50 euro in piu.. sono comunque 80 contro 64.
Pero' e' giusto in generale quello che dici, io comunque volevo solo sottolienare che non stiamo parlando di ssd da 6 euro al gb, come costo al gb siamo li, poi ovviamente dipende da dove uno li puo' comprare, da quanto spazio gli serve e da quanti soldi ha
CIao.
zerotre è offline  
Old 30-10-2009, 14:02   #7696
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ragazzi, una domanda; ma il file di swap conviene sempre spostarlo su un altro hd meccanico, oppure il degrado che lo stesso comporta è cmq ininfluente ai fini della durata (intendo, se invece di 30 mi dura 20 anni), mentre a livello prestazionale averlo sull'ssd migliora decisamente le cose? e i file temp di internet e relativa cache e cronologia?

Ultima modifica di Eddie666 : 30-10-2009 alle 20:26.
Eddie666 è offline  
Old 30-10-2009, 14:34   #7697
mimi8384
Bannato

a parità di prezzo cosa mi consigliate tra il Super Talent UltraDrive GX MLC 64G e il SAMSUNG 64GB P22-J, non trovando l'intel disponibile da nessuna parte?
mimi8384 è offline  
Old 30-10-2009, 14:35   #7698
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mimi8384 Guarda i messaggi
a parità di prezzo cosa mi consigliate tra il Super Talent UltraDrive GX MLC 64G e il SAMSUNG 64GB P22-J, non trovando l'intel disponibile da nessuna parte?
supertalent
monkey.d.rufy è offline  
Old 30-10-2009, 14:42   #7699
mimi8384
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
supertalent
si leggendo un pò i test ero propenso anch'io per il talent, d'altra parte monta lo stesso controller deli OCZ..grazie!
mimi8384 è offline  
Old 30-10-2009, 15:16   #7700
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Una domanda, ho formattato l'hd, giusto per provare sto per installare Seven, la versione RTM scaricata questa estate dal sito microsoft in attesa che mi arrivi la nuova rilasciata il 22 ottobre, quando dovrò installare la nuova devo fare una formattazione semplice e normale oppure c'è qualche procedura particolare in questi casi con gli SSD ?

up
TASTEC è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian