Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2009, 16:21   #1
gusamorim
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Macondo
Bridge tra due reti

Salve,
ho bisogno di connettere due reti tra di loro via radio.
Una rete è costituita da 3 PC ed un AP Raytalk RA-550, l'altra da 3 PC ed un router D-LINK DIR-635. La prima è collegata anche ad Internet.
Le due reti sono distanti tra di loro una cinquantina di metri e sono in due edifici distinti senza possibilità di cablaggio.
Vorrei far comunicare il Raytalk col D-LINK in modo da formare una sola rete per poter accedere ad Internet da qualunque computer.
E' possibile? Ho bisogno di qualche altro componente?
Potreste indicarmi per cortesia come procedere?
Grazie.
gusamorim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 21:37   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
c'è suolo pubblico di mezzo...???
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 23:53   #3
y2k#84
Member

L'Avatar di y2k#84

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Ciao,
per esperienza un bridge tra apparati differenti della medesima marca o addirittura di marche differenti non è mai una buona idea.

Difatti, al di la di un funzionamento MACROSCOPICO, l'implementazione proprietaria di questa modalità da parte di ogni singolo produttore rischia di crearti non pochi problemini di cui difficilmente poi ne verrai a capo.

A mio parere le scelte sono 2:

a) ti doti di 2 apparati medesimi (per 50m vanno bene anche 2 semplici AP), e li dedichi a bridge, mantenendo le 2 reti cosi come sono.

b) Ci sono degli apparati già venduti a coppie per installazioni di questo tipo che con poco ti permettono di avere degli apparati fatti per quello ed installabili all'esterno. (Se ti serve qualche dritta sulle marche da confrontare mandami un messaggio PVT).

Come dice Alfonso, occhio nel caso di attraversamento di suolo pubblico! Perchè, mentre nel caso in cui tutto rimanga su suolo privato di tua proprietà, puoi fare quello che vuoi rimanendo nei limiti normativi, in caso di attraversamento di suolo pubblico, l'installazione va notificata al Ministero con il "famoso" allegato 19.
y2k#84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 09:27   #4
gusamorim
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
c'è suolo pubblico di mezzo...???
Sì, è suolo pubblico. L'AP Raytalk è all'esterno di un fabbricato su strada pubblica, il souter D-LINK è all'interno di un ufficio.
Old 30-10-2009, 10:06   #5
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

allora forse sarebbe il caso di pensare ad una VPN...
Old 30-10-2009, 10:27   #6
gusamorim
Member

Quote:
allora forse sarebbe il caso di pensare ad una VPN...
Sì, ci avevo pensato anch'io. I miei dubbi sono però sull'hardware non essendo molto ferrato in questo campo.
Potreste schematizzarmi, per cortesia, una configurazione possibile?
Mi spiego meglio: che apparecchio dovrei aggiungere a quelli esistenti per ottenere il risultato che desidero?
Cercando sul sito D-LINK ho trovato il DWL-2100AP; pensate che sia adatto ai miei scopi?
Grazie.
Old 30-10-2009, 13:43   #7
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

la VPN va implementata tra due reti lan che abbiano accesso ad internet indistindamente...

forse nel tuo caso manca internet da un lato...???
Old 30-10-2009, 16:05   #8
gusamorim
Member

Che mi dite del DWL-2100AP? Può fare al caso mio?
Old 30-10-2009, 19:05   #9
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

forse non hai capito...

non puoi attraversare spazi pubblici con il segnale wireless...
Old 01-11-2009, 11:03   #10
gusamorim
Member

Quote:
forse non hai capito...

non puoi attraversare spazi pubblici con il segnale wireless...
Non posso nel senso che è proibito, oppure non posso finché non presenterò la domanda di autorizzazione?
Leggendo un thread a tal riguardo su questo forum mi sembra che la strada dell'autorizzazione sia percorribile.

Per l'aspetto tecnico potete darmi qualche indicazione?

Ultima modifica di gusamorim : 01-11-2009 alle 11:06.
Old 01-11-2009, 11:53   #11
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da gusamorim Guarda i messaggi
Per l'aspetto tecnico potete darmi qualche indicazione?
A prescindere dagli aspetti legali, se vuoi continuare a utilizzare gli apparati già in tuo possesso una possibile strada è quella di mettere il RayTalk in "Client Mode" e poi connetterlo alla WLAN del D-link. Questa modalità ti mette al riparo dalle eventuali incompatibilità a cui ha fatto riferimento y2k#84.

Però perderesti la funzionalità wireless nella sede in cui è installato il Raytalk (per riaverla è sufficiente inserire un altro access point)
Old 05-11-2009, 20:05   #12
gusamorim
Member

Allora, ho installato l'AP D-LINK DWL-2100AP come client e l'ho collegato al router wireless DIR-635.
A valle di questi la sottorete funziona bene: ping tra tutte le macchine, connessione Internet e ping con la macchina che è nella sottorete gestita dal RAYTALK.
Però c'è un problema: dalla macchina connessa al RAYTALK non riesco a vedere le macchine collegate all'AP 2100 mentre l'inverso è possibile (vedo anche le risorse condivise).
Ho disabilitato tutti i firewall, la prima cosa che mi è venuta in mente; quello di Windows, quello di Norton, ho bypassato quello nel DIR-635, ma il problema rimane. Non riesco a pingare neanche l'AP 2100.
Potete aiutarmi?
Old 06-11-2009, 13:38   #13
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Però c'è un problema: dalla macchina connessa al RAYTALK non riesco a vedere le macchine collegate all'AP 2100 mentre l'inverso è possibile (vedo anche le risorse condivise).
Non mi è chiarissima la configurazione delle tua rete.

Inizialmente avevi il DIR-635 e il Raytalk. Poi hai inserito il DWL-2100AP come client e lo hai collegato al DIR-635.
Supponendo sia il DWL sia client del DIR, la tua topologia dovrebbe essere la seguente:

Codice:
  PC                                                                PC
     \           Link wireless                Link wired           /
 PC -- Raytalk <---------------> DWL-2100AP <------------> DIR-635 -- PC
     /           (client mode)                                     \
Da come presenti il problema, propenderei per un problema di firewall. Se dalle macchina dietro al DIR riesci a pingare quelle dietro al Raytalk vuol dire che le la comunicazione è bidirezionale. Se il ping originato dai PC dietro al Raytalk non ottiene risposta, evidentemente c'è qualcosa che lo blocca.

In ogni caso, al fine di avere chiaro il quadro della situazione, potresti postare la configurazione del TCP/IP di una macchina dietro al Raytalk, quella di una macchina connessa al DIR e quella del DWL?
Old 06-11-2009, 14:27   #14
gusamorim
Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
...la tua topologia dovrebbe essere la seguente:

Codice:
     \           Link wireless                Link wired           /
 PC -- Raytalk <---------------> DWL-2100AP <------------> DIR-635 -- PC
     /           (client mode)                                     \
Complimenti, lo schema che hai realizzato corrisponde perfettamente alla mia configurazione!
Devo precisare che è il DWL ad essere in client mode.
Ecco le config dei PC (tutti con IP fisso):

DIETRO AL RAYTALK (sottorete 1):
IP=169.254.1.102-104 (3 PC)
SUBNM=255.255.255.0
GATEW_PRED=169.254.1.1 (questo IP si riferisce al Canopy Motorola per il collegamento ad Internet)

DIETRO AL DWL (e quindo dietro al DIR-635) (sottorete 2):
IP=169.254.1.100-101 (2 PC)
SUBNM=255.255.255.0
GATEW_PRED=169.254.1.1 (qui sono in dubbio se mettere questo oppure il DWL, ma comunque da prove fatte non cambia nulla).

IP del DWL=169.254.1.254
IP del DIR-635=169.254.1.253
IP del RAYTALK=169.254.1.13
DHCP server disabilitati

Dalla sottorete 2 vedo la sottorete 1 riuscendo a fare ping su tutto anche sul Canopy, ma non il contrario non riuscendo a fare ping neanche sul DWL. Ho provato ad escludere il DIR-635 (pensando al firewall) collegando il DWL direttamente ad un PC via cavo Ethernet ma non cambia nulla.
Spero di non essere stato noioso e che qualcuno possa aiutarmi.
Old 06-11-2009, 15:22   #15
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Un paio di considerazioni:

1) non è una buona idea usare per gli indirizzi interni la classe di indirizzi 169.254.x.y perché quella classe è riservata ad altri scopi (che esulano dal questo contesto e che quindi evito di trattare).

2) il default gateway per tutti deve essere quello del router che dà l'accesso a internet ossia, nel tuo caso, il Canopy Motorola

3) EDIT: ipotesi errata

4) lo ribadisco, se dalla sottorete vedi la sottorete 1 ma non viceversa secondo me c'è qualcosa che blocca i pacchetti che sono originati dalla sottorete 1 con destinazione sottorete 2. Dico ciò perché i pacchetti che partono dalla sottorete 1 come risposta a quelli inviati dalla sottorete 2 invece viaggiano tranquillamente. Ti chiedo quindi: sei sicuro che sul Raytalk non ci sia qualche firewall?

Ultima modifica di slowped : 06-11-2009 alle 18:11.
slowped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:40   #16
gusamorim
Member

Grazie per la celerità delle risposte.
Purtroppo al router integrato nel Canopy ed al Raytalk non ho accesso perché installati dall'azienda che fornisce l'accesso Internet.
Per la subnet mask avevo anch'io il dubbio che potesse essere 255.255.0.0, ma il server DHCP del Canopy, se collegato per prova ad un pc, invia 255.255.255.0.
Old 06-11-2009, 18:11   #17
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Per la subnet mask avevo anch'io il dubbio che potesse essere 255.255.0.0, ma il server DHCP del Canopy, se collegato per prova ad un pc, invia 255.255.255.0.
Scusa ma avevo letto male gli indirizzi dei client e pensavo che fossero 169.254.100.x/255.255.255.0 mentre il Raytalk era su 169.254.1.x e quindi l'unico modo in uci poteva funzionare è che quest'ultimo avesse come subnet 255.255.0.0

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP