Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2009, 11:02   #7321
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ed è una colpa intel? costa meno e va di più, dal mio punto di vista il resto non ha nemmeno senso
ovvimanete non è una colpa, ma comprando in germania o austria come si fa con gli intel, non è difficile trovare Indilinx allo stesso prezzo al Gb, il che è ben diverso da dire che c'è solo Intel;

e il va "di piu", come ti è gia stato fatto notare, dipende dagli usi

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Lo so bene che c'è il garbage collection, io stesso ho avuto 2 vertex da 30gb in raid0 . il problema è che il gc che ho testato con il fw 1.3 era poco efficace , alla fine c'era cmq una grossa perdita di prestazioni...
La situazione è migliorata su questo versante?
si la situazione è cambiata, il GC della 1.3 era poco performante e non era per le configuraizoni raid, ma solo per singolo SSD.

il GC con la 1.41 è stato migliorato di molto ed ora è anche compatibile con il raid;

attualmente con indilinx hai un recupero del 95%-99% delle prestazioni;

oltretutto tu avevi i 30 Gb che sono un taglio leggermente tarpato dei vertex per via del minor numero di chip, il che porta ad avere un degrado maggiore in quanto il controller ha a disposizione meno chip a cui spedire i dati quando uno o piu stanno gia lavorando; ( sarebbe l'equivalente dell'intel 40Gb della news, che ha anche lui velocita inferiori );

infatti se noti in tutte le recensioni usano sempre la verione da 120, che è diciamo la matrice su cui sono nati gli altri

Ultima modifica di AceGranger : 26-10-2009 alle 11:06.
AceGranger è offline  
Old 26-10-2009, 11:11   #7322
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
straquoto......

io che lavoro con file belli grossi come dicevo in precedenza la soluzione migliore sono i controller Indilinx , per quanto riguarda i file 4k onestamente x ora mai avuto nessun problema e non saprei se ad occhio nudo se usassi gli intel noterei tutta questa differenza.

P.s se si decide di acquistare degli ssd si deve saper bene a cosa si va in contro se poi uno compra gli ssd x vedere quanto son belle le pagine di firefox aperte contemporaneamente o fare il figo con i bench allora e meglio che si tenga un hd meccanico e tenersi quei soldi in saccoccia che di questi tempi non fanno male...
io sarei uno di quelli cmq, potrei anche giocare, quindi in questo caso che faccio? vado di Intel? per altro io lo prenderei da 80€ proprio perchè nn mi serve di più ...
K Reloaded è offline  
Old 26-10-2009, 11:16   #7323
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
io sarei uno di quelli cmq, potrei anche giocare, quindi in questo caso che faccio? vado di Intel? per altro io lo prenderei da 80€ proprio perchè nn mi serve di più ...
sicuramente non mi riferivo a te....cmq nel tuo caso tra intel/Indilinx quello che trovi a prezzo minore prendilo..

Ultima modifica di sirioo : 26-10-2009 alle 11:46.
sirioo è offline  
Old 26-10-2009, 11:40   #7324
AceGranger
Senior Member

Quote:
potrei anche giocare, quindi in questo caso che faccio?
l'SSD durante il gioco non influisce; nei caricamenti usi praticamente solo la lettura e oltretutto praticamente solo la sequenziale, perchè i file e le texture sonosicuramente superiori al Mb;

qualsiasi cosa tu prenda, non vedrai mai la differenza
AceGranger è offline  
Old 26-10-2009, 11:46   #7325
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
sicuramente non mi riferivo a te....cmq nel tuo caso tra intel/Indilinx quello che trovi a prezzo min prendilo..
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
l'SSD durante il gioco non influisce; nei caricamenti usi praticamente solo la lettura e oltretutto praticamente solo la sequenziale, perchè i file e le texture sonosicuramente superiori al Mb;

qualsiasi cosa tu prenda, non vedrai mai la differenza
grazie per le delucidazioni ragazzi alla fine per me è solo una questione di risparmio
K Reloaded è offline  
Old 26-10-2009, 11:48   #7326
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
appena ordinato sulla baia un 80GB R5 a 220€ spedito

sono soddisfatto

Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 26-10-2009, 11:49   #7327
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
scusate

ma per il gaming... è consigliabile o sconsigliabile installare il suddetto gioco su ssd???

ho letto pareri contrastanti a riguardo e nn so davvero capire cosa conviene fare.

Grazie!
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 26-10-2009, 11:52   #7328
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
ma per il gaming... è consigliabile o sconsigliabile installare il suddetto gioco su ssd???
ho letto pareri contrastanti a riguardo e nn so davvero capire cosa conviene fare.
Grazie!
Se usi il PC solo per giocare, allora spendi i soldi in una scheda video di fascia alta, sicuramente hai miglioramenti + tangibili...
The_Saint è offline  
Old 26-10-2009, 11:59   #7329
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
appena ordinato sulla baia un 80GB R5 a 220€ spedito

sono soddisfatto

anche tu??!!!! stesso shop immagino ...
K Reloaded è offline  
Old 26-10-2009, 12:05   #7330
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se usi il PC solo per giocare, allora spendi i soldi in una scheda video di fascia alta, sicuramente hai miglioramenti + tangibili...

grazie!
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 26-10-2009, 12:13   #7331
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
scusate torniamo un' attimo alla scelta fra un Intel o Indilinx.

Come prezzo al momento vedo che gli indilinx costano meno ma a me pareva di aver letto che gli Intel hanno al momento il miglior controller per il fatto che dichiarano anche una WRITE AMPLIFICATION DI 1.1X massimizzando quindi spazio e vita media della cella memoria (fonte QUI)

Per un discorso ludico/cazzing/home ok ma in campo aziendale gestendo dati importanti (sempre ovviamente backuppati) forse si dà più importanza alla longevità/affidabilità.

Ci sono notizie riguardo i valori di Write Amplification di altre marche di ssd?
derekz è offline  
Old 26-10-2009, 12:18   #7332
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da derekz Guarda i messaggi

Come prezzo al momento vedo che gli indilinx costano meno ma a me pareva di aver letto che gli Intel hanno al momento il miglior controller per il fatto che dichiarano anche una WRITE AMPLIFICATION DI 1.1X massimizzando quindi spazio e vita media della cella memoria (fonte QUI)

Per un discorso ludico/cazzing/home ok ma in campo aziendale gestendo dati importanti (sempre ovviamente backuppati) forse si dà più importanza alla longevità/affidabilità.

Ci sono notizie riguardo i valori di Write Amplification di altre marche di ssd?
Veramente al momento i Vertex costano ancora + degli Intel (parliamo di costo per GB)... ed il discorso write amplification lascia il tempo che trova, dato che parliamo di soluzioni tecniche adottate nel controller, ma che ai fini pratici a noi non interessano.

Per il campo aziendale: al momento gli SSD con tecnologia MLC non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione, in questo ambito sono d'obbligo gli SLC...
The_Saint è offline  
Old 26-10-2009, 12:22   #7333
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Veramente al momento i Vertex costano ancora + degli Intel (parliamo di costo per GB)...

i cloni cioe supertalent costa 2,4 euro a gigabyte rispetto ai 2,5 euro degli intel
sirioo è offline  
Old 26-10-2009, 12:27   #7334
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
In questi casi, a parer mio, ti conviene andare su ssd specifici per i server. La differenza economica è tanta, ma anche la differenza con le prestazioni dovrebbe essere maggiore. Dal lato affidabilità però non saprei dirti, a okkio e croce direi maggiore visto che si tratta di prodotti specifici e in teoria più controllati.
Gli SSD SLC hanno un MTBF molto maggiore rispetto agli MLC...

Quote:
i cloni cioe supertalent costa 2,4 euro a gigabyte rispetto ai 2,5 euro degli intel
Io parlavo degli OCZ Vertex... effettivamente gli ST costano meno.
The_Saint è offline  
Old 26-10-2009, 12:27   #7335
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Quote:
anche tu??!!!! stesso shop immagino ...
e daje! adesso devo trovare il miglior disco da 1 TB per lo storage, sono orientato sul Seagate con 2 piatti da 500...
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 26-10-2009, 12:27   #7336
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:

avendo anche l'opzione dei 64 gb e li scappa anche il pensierino del raid
sirioo è offline  
Old 26-10-2009, 12:40   #7337
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Gli SSD SLC hanno un MTBF molto maggiore rispetto agli MLC...

Infatti per casa ho un ST;

Cos'e' MTBF?
derekz è offline  
Old 26-10-2009, 12:45   #7338
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Cos'e' MTBF?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_medio_fra_i_guasti

The_Saint è offline  
Old 26-10-2009, 12:51   #7339
AceGranger
Senior Member

Quote:

la write amplification è tutta una questione di algoritmo del firmware; inizialmente (se non ricordo male, prendili con le pinze ) nei vertex era di 4X fino al firmware 1275, dopo il quale è stato ottimizzato; ( in quel firmware infatti hanno ottimizzato la scrittura 4K, riducendo un pochino la scrittura sequenziale e aumentando la 4K )

dipende anche dal taglio dell'SSD, per un indilinx 120 Gb si parla di 30-40 anni con un bel po di Gb al giorno...

se sono 30 e non 40 poco mi cambia lol magari i dischi, anche meccanici, durassero 30 anni !

Quote:
Infatti per casa ho un ST;

Cos'e' MTBF?
Mean Time To Failure

ma l'MTBF è indicato per le rotture meccaniche.... l'0usura delle celle è un conteggio a parte
AceGranger è offline  
Old 26-10-2009, 12:53   #7340
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

Mean Time To Failure

ma l'MTBF è indicato per le rotture meccaniche.... l'0usura delle celle è un conteggio a parte

non vorrei sbagliare ma conprende anche i dispositivo elettronici almeno cosi specifica anche wikipedia

Ultima modifica di sirioo : 26-10-2009 alle 13:02.
sirioo è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian