|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
film romeno con insulti a Tosi e Mussolini
Mostra del cinema. Francesca scandalo
Film romeno, insulti a Tosi e Mussolini VENEZIA (3 settembre) - «Sindaco di Verona di merda», «la Mussolini, una troia che vuole ammazzare tutti i romeni»: è l'inizio forte di Francesca, il bel film di Bobby Paunescu, oggi in Orizzonti a Venezia 66. E la platea della sala Perla, alla prima proiezione riservata alla stampa italiana e internazionale, sottolinea le frasi con brevi applausi. La Mussolini querela. Le reazioni sono immediate. Alessandra Mussolini si rivolgerà ai legali per valutare la possibilità di querelare gli autori del film: «Ne parlerò col mio avvocato e vedremo cosa succederà - annuncia la deputata raggiunta - perché non credo che si possa fare una cosa del genere. Quando io ho parlato della violenza di alcuni romeni in Italia l'ho fatto citando statistiche e numeri. Vuol dire che ho colpito nel segno. Questo film dimostra che loro sono violenti anche nel linguaggio, sono allibita che possa essere presentato un film con un insulto del genere: figuriamoci che succederebbe se un film di un nostro regista prendesse a parolacce un deputato di un altro Paese». Tosi: «Quello che il regista non sa». Il sindaco di Verona Flavio Tosi cita ampi passi di una lettera ricevuta dal console di Romania a Milano Tiberiu Mugurel Dinu per evidenziare quale è il vero rapporto tra la città e la comunità romena, in risposta al duro attacco presente nel film Francesca del regista Bobby Paunescu. Nella missiva il console comunicava che il Governo romeno aveva accettato la proposta del Comune per l'acquisto di un terreno di proprietà comunale, su cui sorgerà il nuovo Centro Culturale Romeno. «Il fatto che in questa città - scriveva il console - il clima circa i nostri connazionali è accogliente e tranquillo, e non xenofobo, è di certo l'espressione di una buona strategia di integrazione culturale e sociale sviluppata dalle autorità locali». «Questo - sottolinea osi - è il rapporto tra l'Amministrazione comunale e la laboriosa comunità romena residente a Verona (circa 8 mila persone, quasi il 3% della popolazione, la più numerosa comunità straniera in città) con la quale esiste una collaborazione reciproca e costruttiva. Lo sanno benissimo i Romeni di Verona, non lo sa il Signor Paunescu, vittima anch'esso, forse, dei pregiudizi che il suo film vorrebbe combattere». Il film. Nel raccontare il sogno di una ragazza trentenne di Bucarest che spera di aprire in Italia un asilo per i figli degli immigrati e soprattutto di «cambiare la percezione» che gli italiani hanno dei romeni, c'è molto di attuale. Gli stereotipi, che molto spesso condizionano le relazioni tra italiani e romeni, sono qui ribaltati. Gli italiani sono definiti spregiativamente «maccheronari» e se una volta andavano in Europa dell'est a prendere le donne locali, ora aspettano che queste arrivino in Italia ed è il motivo, dice un protagonista del film, «per cui ci hanno fatto entrare nell'Unione europea». Gli italiani pensano che i romeni siano tutti «ladri, zingari, stupratori», specie dopo «quel fatto orribile di Roma», dicono riferendosi all'omicidio di Giovanna Reggiani, seviziata e uccisa il 30 ottobre 2007 a Tor di Quinto dal romeno Romulus Nicolae Mailat, condannato per questo all'ergastolo in secondo grado. Di contro i romeni pensano che gli italiani «siano pericolosi, espiantino gli organi, usino i romeni come schiavi, zerbini e li arrestano per il semplice fatto che sono romeni». Insomma, in Francesca non si salva proprio nessuno, né gli italiani e tantomeno i romeni alle prese con mazzette, usura, racket della prostituzione e dell'immigrazione e così il sogno della bella Francesca, interpretata da Monica Birladeanu, è destinato ad infrangersi tragicamente. Il film, unico romeno alla Mostra del cinema di Venezia, ha già una distribuzione italiana, la Fandango. fonte: http://www.ilgazzettino.it/articolo....790&sez=CINEMA però ci vanno giù pesante............se questo succedesse al contrario non oso immaginare i commenti dell'UE....
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
chi semina vento.....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Te pareva se non uscivano i supporters dei romeni
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, guarda, lascia perdere....ad essere buoni con quella gente c'é solo da pigliarlo in culo...
Ne la mussolini ne tosi hanno mai usato toni offensivi verso i romeni, il regista ha proprio sbagliato mira (gli elementi accusati sono altri) , e questo non fara' altro che inasprire i toni, con la sola conseguenza che andra' a danneggiare la comunita' romena. Un brillante il regista... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Problemi con i romeni?
O fai il solito intelligente mix ROM = CATTIVO, ROM = ROMENO, ROMENO = CATTIVO? Tosi non ha mai dato prova ESPLICITA di TOTALE DISSOCIAZIONE DA GRUPPI VERGOGNOSAMENTE XENOFOBI LOCALI... Sulla Mussolini manca parlo... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque io non ho problemi con i romeni, ma solo con certi romeni...pero' penso che sia un ragionamento troppo semplice da capire... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
meglio non dica niente neanche di Hitler..... (travestimento a cui era avvezzo in gioventù.... il "buon TOSI") Da cinefilo sarà piacevole vedere il buon film... Attenderò a Milano la sua uscita CON MOLTO INTERESSE:...... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci lamentiamo siamo ipocriti ! sono una risorsa !!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
è un film....solo un film....la finzione per eccellenza
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, vestirsi da nazi e' uno dei passatempi in romania, non lo sapevi ? http://it.video.yahoo.com/watch/5592930/14680080 Sei di una tristezza.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
E salutami il più volgare e inetto sindaco d'Italia.... ATTENDO IL FILM CON MOOOOOOLTO PIACERE
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://sucardrom.blogspot.com/2008/0...-italia-e.html ...a parte te ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello con il piu' alto consenso mai avuto ? Quello che ha tuttora il piu' alto indice di gradimento ? Il prossimo mandato aumenta i voti, mentre tu ti sveglierai tutto sudato ![]() Per il film scordati di sentire le frasi incriminate, perche' se il regista non vuole una causa milionaria sulle spalle, quelle frasi dovra' proprio levarle, e ci mancherebbe. A parti invertite sarebbe scoppiato il finimondo, con richiami e minacce dall' UE....potrebbe essere anche un fumetto, ma la diffamazione e' un reato... Ultima modifica di kintaro oe : 03-09-2009 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Intanto SARA' UN PIACERE DAVVERO ATTENDERE come ogni anno NELLE SALE DI MILANO la settimana del cinema di venezia... Dove i film li gusterò... INTEGRALMENTE hahahahahah |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cerchiamo di sedare un pò gli animi,
non credo che un messaggio così aggressivo debba partire dalla parte culturale di un paese, cioè se lo dice un pinco pallino qualunque vabè......... ma frasi del genere scritte nel copione di un film mi sembrano molto provocatorie, e irrispettose nei confronti di una nazione.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mitici !
Cò,aò,zòaò,za
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Borghezio? Calderoli? Tosi? che si vergognino... Il BUON regista romeno è libero di dire QUELLO CHE VUOLE... ...il tempo degli SQUADRISTI a milano è ancora lontanissimo HO DEI DUBBI A VERONA |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!