Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 03:02   #4121
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi
ho installato la mobo con un xp di test e fatto un superPI veloce

Ora sto installando ubuntu in dual boot per vedere come gira (anche per verificare la compatibilità hw con linux )
Eh si, c'è proprio da verificare la compatibilità con tutto l'hardware che ha montato su
ICH7, GMA950, roba aggiornata

Scherzi a parte, è da mesi che qui la usiamo per linux, al massimo fai qualche test con freebsd che non l'ho sentito da nessuno!

Ci sono stati anche alcuni esperimenti con leopard mi pare :P
P.s. Ieri ho riavviato per aggiornamenti, sta cosa si è macinata mesi di uptime con dissipazione passiva salvo una 8x8 a 5v in immissione in un case mini itx.
Old 31-08-2009, 09:02   #4122
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
P.s. Ieri ho riavviato per aggiornamenti, sta cosa si è macinata mesi di uptime con dissipazione passiva salvo una 8x8 a 5v in immissione in un case mini itx.
ma si qua troppe seghe mentali ste cose sono al pari delle soluzioni industriali, la mia stava chiusa in un cassetto della scrivania con una ventola da 92 a 500 giri/minuto con il procio sui 65-70 gradi e ha funzionato per mesi
Old 31-08-2009, 09:35   #4123
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
forse a questo punto il problema principale diventa la temperatura dell'hard disk
Old 31-08-2009, 09:48   #4124
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
forse a questo punto il problema principale diventa la temperatura dell'hard disk
l'hard disk stava nel cassetto sotto, sui 35 gradi
Old 31-08-2009, 10:14   #4125
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

si anche il mio sta sui 40/42° ma ho intenzione di mettergli una ventola da 8 silenziosa visto che uso il minipc come NAS e vorrei preservare il meglio possibile i miei dati
Old 31-08-2009, 10:22   #4126
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
si anche il mio sta sui 40/42° ma ho intenzione di mettergli una ventola da 8 silenziosa visto che uso il minipc come NAS e vorrei preservare il meglio possibile i miei dati
quello sicuro, anche il mio ha una ventola da 92 a 5v, totalmente fanless sale sui 40 pure il mio, tuttavia essendo un wd green power che nascono"apposta" per certi impieghi sono abbastanza tranquillo
Old 31-08-2009, 10:42   #4127
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

anche io ho la serie green
Old 31-08-2009, 10:55   #4128
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
O forse no?

http://tech.blorge.com/Structure:%20...-once-thought/

Se lo usi come un NAS, immagino che ti curi dell'aspetto fondamentale (che non è la temperatura), la ridondanza

Trovato il documento:

http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 31-08-2009 alle 12:49.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 11:23   #4129
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

certamente la ridondanza è fondamentale ma nel sistema che ho io purtroppo non ci entrano due hard disk per cui devo arrangiarmi come posso
Old 31-08-2009, 15:31   #4130
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
hola!
ma è normale che il procio stia tra i 46-47°C in idle (non è un po' altina leggevo di 38-40°C per alcuni) sotto il dissipatorino c'è una schifezza di pad termico o della pasta termoconduttiva? (che sia da cambiare?)

byez!
Old 31-08-2009, 16:07   #4131
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

io l'ho cambiata la pasta e ho guadagnato 2/3°c ... la pasta di serie fa proprio schifo sembra pongo..
Old 31-08-2009, 16:27   #4132
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi
hola!
ma è normale che il procio stia tra i 46-47°C in idle (non è un po' altina leggevo di 38-40°C per alcuni) sotto il dissipatorino c'è una schifezza di pad termico o della pasta termoconduttiva? (che sia da cambiare?)

byez!
non preoccuparti delle temp a meno che non vai sopra i 65... il problema comunque come faceva notare un utente molte pagine fa, è che la superficie dell'atom è veramente risicata, basta smontare il dissi per accorgersene quindi minor superficie di contatto -> dissipazione peggiore.... ma non c'è da preoccuparsi (e se c'è, di sicuro non è per il processore ma per il chipset )
Old 01-09-2009, 02:00   #4133
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
io ho un wd green power che sta chiuso (insieme a tutto il muletto) dentro un cassetto, non è mai andato oltre i 38-40 gradi..... basta sceglierne uno a 5400 giri e via
Interessante. Non sapevo del modello a 5400Rpm. Vedo che si tratta dell'WD10EACS, modello grosso grosso modo del 2007 con 16MB di cache.

Io ho montato il WD10EACS, modello successivo sempre della serie Green Power a 7200RP con 32MB di cache, in un case middle ventilato e sta sui 35/36°C
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 09:40   #4134
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Interessante. Non sapevo del modello a 5400Rpm. Vedo che si tratta dell'WD10EACS, modello grosso grosso modo del 2007 con 16MB di cache.

Io ho montato il WD10EACS, modello successivo sempre della serie Green Power a 7200RP con 32MB di cache, in un case middle ventilato e sta sui 35/36°C
wd10eacs, wd10eads, e più in generale tutti gli attuali western digital green edition, girano a 5400 giri e non 7200
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 09:49   #4135
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi

errore mio, il wdGP lo ho come hd esterno per i backup "mirror" (in pratica backup di tutto l'hd del nas/htpc su hd esterno, periodicamente). nel cassetto monto (montavo, ora sta tutto sotto il letto come htpc nas e muletto con un e2200 ) un hd da 5400 giri ma non ricordo la marca, mi pare un samsung. è molto silenzioso e sta sui 40 gradi max, da passivo.
Old 01-09-2009, 12:30   #4136
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
mmm.. sulle spec leggevo Spindle Speed 5,400 to 7,200 RPM.

Forse hai il Samsung Spinpoint F1 che sulla carta dovrebbe essere anche più parco di consummi rispetto al caviar green. Ma alcuni bench dicono il contrario.

Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 20:53   #4137
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusatemi, volevo chiedere se siete a conoscenza di news circa l'aggiornamento futuro del atom330 con qualche nuovo atom dual core. grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 23:49   #4138
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
help!
mi sono accorto che impiegando tutti i 4 connettori usb con chiavette e memorie varie il pc si riavvia, probabilmente a causa dell'alimentatore!!!
la mobo è una lf2 senza ventolina ma con una 120 sopra, l'ali è un flex atx da 65w senza ventola (smontata da me) un hitachi da 500gb e un dvd combo lg.

sapete se esiste un sw che monitorizza (e logga) i consumi per vedere se effettivamente mi trovo a fare a cazzotti con l'ali?
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:58   #4139
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
help!
mi sono accorto che impiegando tutti i 4 connettori usb con chiavette e memorie varie il pc si riavvia, probabilmente a causa dell'alimentatore!!!
la mobo è una lf2 senza ventolina ma con una 120 sopra, l'ali è un flex atx da 65w senza ventola (smontata da me) un hitachi da 500gb e un dvd combo lg.

sapete se esiste un sw che monitorizza (e logga) i consumi per vedere se effettivamente mi trovo a fare a cazzotti con l'ali?
compra uno di quegli affari del LIDL che misurano il consumo alla presa di corrente, a monte dell'ali
Old 03-09-2009, 11:47   #4140
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Buongiorno a tutti.

Era mia intenzione costruirmi due black box che in casa svolgano varie funzioni.

In particolare la prima blackbox dovrebbe essere un:
- NAS
- Download machine
- Multimedia server

La seconda blackbox dovrebbe essere un player multimediale ed eventualmente un PVR e un dec per vedere i programmi sat.

Visto che vedo siete molto attivi mi chiedevo se mi potevate dare consigli circa le configurazioni e il materiale da utilizzare.

Vediamo di fare alcune puntualizzazioni.
La prima blackbox deve essere affidabile per cui cercavo un case che possa contenere 2 HD e la schedina intel oltre all'alimentatore. Potrei anche far a meno del lettore e via dicendo.
Si accettano consigli anche sul sistema operativo e il software da utilizzare premettendo che ho una discreta competenza sia con windows che con linux (ma in altri ambiti).

La seconda blackbox dovendo riprodurre filmati deve avere un hw più performante e francamente non so cosa usare. Posso per adesso sorvolare ai 1080p prediligendo i 720p.
Anche qui oltre a consigli sul materiale sono ben accetti consigli sul sistema operativo e sotware da utilizzare. Sarebbe bello poter controllare tutto con un telecomando ma le piattaforme media center su window e su linux mi sembrano abbastanza lacunose...non so che fare!

Vediamo che tirate fuori dal cilindro!
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian